| Autore |
Messaggio |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Zen Riffer Inviato: sabato 11 agosto 2007, 19:11 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Si propone come la rivoluzione in campo tastieristico: un mix di tecnologia ed eleganza, un esperimento che già ebbe origine negli anni '80 e che oggi sta vivendo una seconda giovinezza, grazie all'utilizzo sempre più frequente da parte dei tastieristi che, per esibizionismo o per comodità, scelgono di emulare i chitarristi con le cosiddette "Keytars" (ma non chiamate così lo Zen Riffer Solo Axe, o il suo ideatore, Charles Tentindo, ve ne romperà una in testa)
A questa pagina trovate il sito ufficiale dello Zen Riffer, mentre a quest'altra si può leggere un'intervista fatta al suo ideatore.
Tamarraggine o rivoluzione? I tastieristi del futuro si affideranno davvero a questo insolito strumento?
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 12 agosto 2007, 11:35 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
 |
|
 |
|
strat
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 12 agosto 2007, 13:43 |
|
|
i nostri amici tastieristi sono invidiosi perchè noi chitarristi possiamo muoverci sul palco e loro no!!! 
.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 12 agosto 2007, 20:50 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
mamma mia è la fine
e noi che andiamo a cercare i vecchi suoni degli hammond e dei moog,che pirla che siamo.....
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 12 agosto 2007, 21:36 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
 |
|
 |
|
Gmi91h
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 13 agosto 2007, 21:19 |
|
Iscritto il: martedì 25 aprile 2006, 18:40 Messaggi: 979 Località: Latina (LT)
|
a me non piacciono molto, parlo esteticamente, e comunque non mi ispirano molta fiducia, preferisco un bell'organo in vecchio stile... 
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 19 agosto 2007, 23:56 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
Gmi91h ha scritto: preferisco un bell'organo in vecchio stile... 
anche una mia amica 
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: organo Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 10:04 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
Gmi91h
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 10:38 |
|
Iscritto il: martedì 25 aprile 2006, 18:40 Messaggi: 979 Località: Latina (LT)
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 11:00 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Matteino ha scritto: Gmi91h ha scritto: preferisco un bell'organo in vecchio stile...  anche una mia amica 
Tastierista anche lei? 
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 11:11 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
strat ha scritto: i nostri amici tastieristi sono invidiosi perchè noi chitarristi possiamo muoverci sul palco e loro no!!!  è vero... io a volte lo sento...
cmq una tastiera del genere l'ho sempre voluta, e credo che un giorno se avrò abbastanza soldi da spendere in puttanate la prendo...
certo che 3900 dollari sono un po' tanti, ma credo che se prende piede la cosa e ci sarà un po' di sana concorrenza forse i prezzi si abbasseranno
e poi chi l'ha detto che deve sostituire un hammond o un altra tastiera? semplicemente un oggetto (molto più scenico) da usare in assoli tamarri
ps. se rudess lo usa in tour in italia forse mi decido a comprare il biglietto dei theater ad andria
|
|
 |
|
 |
|
MEL
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 13:05 |
|
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 18:45 Messaggi: 6331 Località: South Siculia
|
io mi ricordo di giorgio usai,di quando usava una cosa del genere con il mito dei new trolls
comunque quando mi stanco della tastiera,prendo la guitarra e faccio il figo 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 13:50 |
|
|
Flavio ha scritto: ps. se rudess lo usa in tour in italia forse mi decido a comprare il biglietto dei theater ad andria
ma sì, dai... l'ultimo disco dei Dream offre degli spunti interessanti qua e là.. 
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 20 agosto 2007, 14:14 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
Menestrello Cremisi ha scritto: Flavio ha scritto: ps. se rudess lo usa in tour in italia forse mi decido a comprare il biglietto dei theater ad andria ma sì, dai... l'ultimo disco dei Dream offre degli spunti interessanti qua e là.. 
boh? ho ascoltato solo forsaken, ma al momento ho di meglio da ascoltare...
poi i dream theater li ho già visti (e mi sono dovuto sorbire octavarium per intero), poi ancora non ho un cent per comprare il biglietto (ho il lettore mp3 a puttane e ne devo prendere assolutamente uno nuovo, è decisivo)
l'unica vera cosa che mi dispiacerebbe è perdermi i symphony x, ma non credo che suonino molto, in qualità di gruppo spalla
fine OT, ciao 
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 8 novembre 2007, 20:33 |
|
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31 Messaggi: 2718 Località: Cagliari
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Re: Zen Riffer Inviato: giovedì 8 novembre 2007, 20:36 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Si propone come la rivoluzione in campo tastieristico: un mix di tecnologia ed eleganza, un esperimento che già ebbe origine negli anni '80 e che oggi sta vivendo una seconda giovinezza, grazie all'utilizzo sempre più frequente da parte dei tastieristi che, per esibizionismo o per comodità, scelgono di emulare i chitarristi con le cosiddette "Keytars" (ma non chiamate così lo Zen Riffer Solo Axe, o il suo ideatore, Charles Tentindo, ve ne romperà una in testa) http://img523.imageshack.us/img523/2787/dsc01608yp1.jpgA questa pagina trovate il sito ufficiale dello Zen Riffer, mentre a quest'altra si può leggere un'intervista fatta al suo ideatore. Tamarraggine o rivoluzione? I tastieristi del futuro si affideranno davvero a questo insolito strumento?
Rudess ne fa buon uso..ora è uscito anche il nuovo Mellotron..il Memotron

|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: Zen Riffer Inviato: giovedì 8 novembre 2007, 21:18 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Gregg Lord ha scritto:
mah... non vedo l'utilità di un "mellotron del 3° millennio".
essendo il mellotron una vecchia (o, se la parola vi turba, diciamo vintage) versione di campionatore, con il suono caratteristico dei nastri... immagino che i suoni di un mellotron si possano riprodurre anche con una semplice workstation ((o, se non sono presenti, comprando le espansioni su scheda)
ma potrei sbagliarmi...
http://www.youtube.com/watch?v=0WU1x_4y ... -memotron/
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 9 novembre 2007, 1:25 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Non è proprio così... lo sai bene che i malati dei suoni vintage cercano la fedeltà assoluta, e vogliono QUEI suoni in QUELLE canzoni. Per quanto gli assomiglino, i suoni riprodotti con una workstation (anche quelli dell'hammond e del moog, per inciso) non saranno mai come gli originali. E anche quelli del Memotron non saranno mai come quelli del Mellotron...
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Re: Zen Riffer Inviato: venerdì 9 novembre 2007, 14:36 |
|
|
Flavio ha scritto: Gregg Lord ha scritto: mah... non vedo l'utilità di un "mellotron del 3° millennio". essendo il mellotron una vecchia (o, se la parola vi turba, diciamo vintage) versione di campionatore, con il suono caratteristico dei nastri... immagino che i suoni di un mellotron si possano riprodurre anche con una semplice workstation ((o, se non sono presenti, comprando le espansioni su scheda) ma potrei sbagliarmi... http://www.youtube.com/watch?v=0WU1x_4y ... -memotron/
bhè...io invece ci trovo molti aspetti positivi..prima di tutto la praticità..essendo digitale, non hai bisogno di avere l'ingombro del mellotron a nastri..

|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 9 novembre 2007, 17:13 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
LordEverTheBest ha scritto: E anche quelli del Memotron non saranno mai come quelli del Mellotron... appunto... è un po' come la differenza tra hammond e cloni (per quanto buoni)...
forse non mi sono spiegato cmq io mi domandavo se i suoni che carica il memotron potessero essere messi su una workstation "qualunque" con una semplice scheda, senza aquistare per forza questo clone del mellotron...
o forse il memotron ha una particolare tecnologia che gli dà quel suono vintage del vecchio caro mellotron (e che una workstation espansa non potrebbe dare)?
questo mi domando...
flavio
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 24 novembre 2007, 0:38 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Stavo guardando Zelig: il tastierista del gruppo che accompagnava Checco Zalone ha usato un Memotron. Ho avuto il dubbio che non fosse nemmeno collegato...
|
|
 |
|
 |
|