Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Per i musicisti » Strumentazione

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VOX AC30 !!!
 Messaggio Inviato: domenica 21 gennaio 2007, 16:58 
Non connesso
Holy man
Holy man

Avrei bisogno di sapere il più possibile su questo "gioiellino storico" e ovviamente quale posto migliore se non questo forum?!?...... Ma quello dei Led Zeppelin è ovvio 8) .. scherzi a parte; si accettano info di OGNI tipo, tecniche, economiche e.... "affettive".. sotto a chi tocca :wink:

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 22 gennaio 2007, 23:06 
Non connesso
Holy man
Holy man

e dai, vi prego... :roll: non costringetemi a inviare virus e trojan :twisted: :twisted: ... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 23 gennaio 2007, 10:39 
Non connesso
Child in time
Child in time

Azz... il trojan no... :oops: :lol:

direi che puoi cominciare da qui... :wink:

http://www.myspace.com/brunovagnarelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 9:32 
Non connesso
Holy man
Holy man

qualcuno di voi sa con precisione quando ritchie ha usato questo gioiellino? abbiamo che è in machine head e anche alla philarmonic orchestra (quindi penso anche nella gemini suite) ma il resto della mark 2a?? fireball e who do we think we are con che li ha suonati??

P.S. In Rock deve esse per forza marshall, è troppo cattivo :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 22:24 
Non connesso
Almost human
Almost human

Jon ha scritto:
qualcuno di voi sa con precisione quando ritchie ha usato questo gioiellino? abbiamo che è in machine head e anche alla philarmonic orchestra (quindi penso anche nella gemini suite) ma il resto della mark 2a?? fireball e who do we think we are con che li ha suonati??

P.S. In Rock deve esse per forza marshall, è troppo cattivo :twisted:

Se non sbaglio Blackmore nella MkII ha sempre usato il suo adorato marshall della serie handwired 1959HW potenziato a 200W. Lo si vede bene nel video "California Jam" del '74 e nel video di "machine head" :D

.45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP .45 ACP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 22:39 
Non connesso
Holy man
Holy man

ma ne sei sicuro :shock: ???... nei live ha sempre il marshall, si vede già nel '70 (a parte con la philarmonic la orchestra).. però giurerei che in machine head ha un suono fin troppo scandito per essere un marshall.. provate a sentire when a blind man cries; vi sembra il pulito di un marshall quello? io direi più VOX AC30!!.. o forse mi sono solo fissato.. comunque rimane che mi sono fatto un giro su un sito che parla in maniera ampia del "rock amp legends", simulatore virtuale di amplificatori valvolari (che tu stesso mi hai consigliato 8) ), e ci sono dei lick suonati da vari chitarristi simulando appunto gli ampli tra cui il JCM800, il VOX AC30, il Plexi, il Tween e altri ancora... beh quello del vox mi rimanda direttamente al timbro blackmoriano, a differenza del jcm o del plexi che non mi ha scalfito di una virgola... mah

OT: l' hai letto il post che ti scritto su quel consiglio di amp rock legends? aiutami :( ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 16:32 
Non connesso
Almost human
Almost human

Jon ha scritto:
ma ne sei sicuro :shock: ???... nei live ha sempre il marshall, si vede già nel '70 (a parte con la philarmonic la orchestra).. però giurerei che in machine head ha un suono fin troppo scandito per essere un marshall.. provate a sentire when a blind man cries; vi sembra il pulito di un marshall quello? io direi più VOX AC30!!.. o forse mi sono solo fissato..

L'ampli di Blackmore era "modificato" in modo che anche se non era attivo il distorsore il suono che usciva era leggermente distorto, una specie di "distorsione naturale" per questo capita di confondersi!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:20 
Non connesso
Holy man
Holy man

cacchiolina.. ma se quest' estate volessi fare una cover band dei deep purple (che farò con i miei amici 8) ) andrebbe comunque bene il VOX AC30 vero? In fondo ho sentito che caccia certi suoni, che, ripeto, mi rimandano fin troppo a quel timbro da noi assaporato, a differenza dei JCM800 normali; ma infatti la questione è blackmore che modifica il suono dei suoi creando un ampli che non è più il jcm in sè, quindi non è paragonabile ai jcm normali e.. ehm.. quindi me lo piglio er vox? \:D/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:45 
Non connesso
Almost human
Almost human

Jon ha scritto:
cacchiolina.. ma se quest' estate volessi fare una cover band dei deep purple (che farò con i miei amici 8) ) andrebbe comunque bene il VOX AC30 vero? In fondo ho sentito che caccia certi suoni, che, ripeto, mi rimandano fin troppo a quel timbro da noi assaporato, a differenza dei JCM800 normali; ma infatti la questione è blackmore che modifica il suono dei suoi creando un ampli che non è più il jcm in sè, quindi non è paragonabile ai jcm normali e.. ehm.. quindi me lo piglio er vox? \:D/

Non possiamo decidere noi per te!!! questa è una scelta che devi fare tu :)
Io ti dò dei consigli poi fai come vuoi comunque ho provato il Marshall VintageModern 2266C (il fratello minore delo 2266) e ha un suono bellissimo. Non farti ingannare dalla parola Modern perchè io in quell'ampli di modern ci vedo e soprattutto " ci sento" davvero poco modern. E' un gioiellino vero e proprio.
Costa un pò ma ne vale veramente la pena!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 0:51 
Non connesso
Holy man
Holy man

eheh.. io domando ma in realtà sono già deciso sul VOX e a proposito di machine head, ho notato che sul dvd della classic albums si nota più volte la scritta "VOX" oppure "DOUBLED VOX" su quelle schede che ogni tanto si vedono mentre parlano; mi sembrano dei registri su cui appuntavano le varie note relative ad ogni pezzo; infatti, quando compare l' immagine delle schede (mi sembra 4 volte in tutto il dvd, compreso i bonus) sulla sinistra si vedono i nomi dei pezzi tipo "Smoke on the water, Lazy, Space Truckin'" ect.. e sulla destra ci sono delle caselle riempite dalle varie note come "ORG SOLO, SNARE (rullante), AMB, VOX, DOUBLED VOX" etc... mi spiegate esattamente che cosa vuol dire? Tra l'altro la parola VOX non potrebbe significare altro che VOX AC30 e non credo che si tratti di qualche effetto.. aspetto risposte, comunque per conferma rivedetevi il DVD.. A PRESTO !!! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 1:35 
Non connesso
Child in time
Child in time

Spiacente deluderti, ma VOX sta per "voce", e DOUBLED VOX per "voce doppiata"... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 20 febbraio 2007, 11:20 
Non connesso
Holy man
Holy man

#-o ... comunque ho un'altra domanda... mi hanno detto che con i pick-up SINGLE COIL è più difficile mandare l'ampli in feedback (in questo caso il vox ac30 che ho deciso di farmi) piuttosto che con dei doppio humbucker (vedi Santana n.d.r.)... il punto è che se mi aiutassi con il pedalino della boss OS-2, cioè overdrive e distorsion, avrei più possibiltà di feedback? inoltre voi me lo consigliereste? "voglio" (vorrei) sapere il più possible su questo pedale :D

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 20 febbraio 2007, 19:48 
Non connesso
Child in time
Child in time

Prima aspetta di sentire l'AC30 a volume... vivace, poi ne riparliamo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 15:26 
Non connesso
Holy man
Holy man

WOW, che intendi per vivace? e se lo mettiamo al massimo?.. ti prego, parlami ancora di questo ampli, sono curioso \:D/ ... non ti nascondo che quando ho letto il post, mi sono gasato come una coca-cola.. ti prego, ti prego illumina (ancora) questo giovane appassionato... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 18:48 
Non connesso
Child in time
Child in time

Ok: per cominciare, procurati tutti i live di Rory Gallagher... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 21:55 
Non connesso
Almost human
Almost human

Scusate, se non sbaglio su questo amp non è possibile passare da un canale all'altro con un footswitch..
non è un grosso difetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 22:08 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Zarbon ha scritto:
Scusate, se non sbaglio su questo amp non è possibile passare da un canale all'altro con un footswitch..
non è un grosso difetto?

molto semplicemente è un ampli monocanale, ossia con un controllo della distorsione(cioè del pre-) e del volume(cioè del finale)..non hai quindi la possibilità di fare il cambio canale, ma usi il pot del volume della chitarra
per togliere saturazione/distorsione, come del resto come si faceva una volta!!
Se il vox è di vecchia data c'è caso che ti ritrovi con un controllo che fa da distorsione e volume come sui Marshall di una volta!!
Ho sempre preferito questo tipo di metodo!
\:D/ :-({|= :-({|= :-({|= :-({|=

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 22:45 
Non connesso
Almost human
Almost human

Io parlavo per sentito dire perchè non ho mai avuto modo di provare ampli seri, se non quelli della sala prove che non sono mai un granchè..

ma se per togliere saturazione alla distorsione abbasso il volume dalla chitarra, non vado a sparire?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 23 febbraio 2007, 19:09 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Zarbon ha scritto:
Io parlavo per sentito dire perchè non ho mai avuto modo di provare ampli seri, se non quelli della sala prove che non sono mai un granchè..

ma se per togliere saturazione alla distorsione abbasso il volume dalla chitarra, non vado a sparire?

abbassi poco il volume, il suono diventerà quasi pulito, ma non pulitissimo!!
ovviamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 0:04 
Non connesso
Holy man
Holy man

già, è ciò che faceva anche lo zio nei suoi assolo. Inoltre, penso che la modifca ai suoi Marshall sia stata ispirata proprio dal primo utilizzo del VOX AC30 nella mark I ed essendosi, probabilmente, affezionato a questo tipo di "controllo volume\overdrive" direttamente dalla chitarra, si sarà sentito pienamente padrone dello strumento senza dover per forza rimanere appiccicato all'amplificatore per cambiare canali (ma stiamo parlando di un ampli o di una TV?! 8-[ ).. quindi avrà voluto continuare in quel modo.. con quella libertà inconscia, che per la creatività individuale è tutto.. bye bye :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 24 febbraio 2007, 14:59 
Non connesso
Almost human
Almost human

Devio un attimo il discorso perchè ho sentito parlare molto bene dei Laney VC30, che dovrebbe essere simile all'AC30.. vorrei sapere il vostro parere..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 25 febbraio 2007, 0:18 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

C'è in rete un'intervista dove Blackmore parla del suo suono e confessa l'uso del Vox anche quando sembrava utilizzare il Marshall. Non so se qualcuno la conosce. Se la ritrovo metterò il link.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 25 febbraio 2007, 0:23 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Zarbon ha scritto:
Devio un attimo il discorso perchè ho sentito parlare molto bene dei Laney VC30, che dovrebbe essere simile all'AC30.. vorrei sapere il vostro parere..

Questo ampli è considerato il parente povero dell'AC 30.
In ogni caso per me è un ampli dall'ottimo rapporto Q/P
C'è da dire cmq che la produzione odierna (cinese) del VOX ha suscitato più di una perplessità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 25 febbraio 2007, 0:27 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

jimi86 ha scritto:
Zarbon ha scritto:

abbassi poco il volume, il suono diventerà quasi pulito, ma non pulitissimo!!
ovviamente!

Abbassare il volume della chitarra con il suono dell'ampli settato distorto è una soluzione validissima in certi ambiti, a patto di avere una strumentazione eccellente, se no il risultato è deludente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 25 febbraio 2007, 14:20 
Non connesso
Highway star
Highway star

Il suono di Blackmore è derivato dall'utilizzo di molti accorgimenti e modifiche sulla chitarra e sull'ampli..diciamo che è impossibile riprodurre in toto il suo suono al 100% senza le giuste dritte..Dimenticavi quindi solo l'accoppiata Marshall Plexi e Fender Stratocaster..anche se ci potete andare vicino. In ogni caso, Blackmore spiega in quest'intervista http://www.guyguitars.com/eng/interview ... kmore.html
che fece una visita da Jim Marshall per provare i nuovi ampli, e disse chiaramente che non gli piacevano , ma erano molto "cool" da vedere..In pratica lui voleva un vero Overdrive del suo suono pulito, per ricavare diverse dinamiche "giocando" con il potenziomentro del volume..Dopo molti tentativi per soddisfare Ritchie, i tecnici della Marshall decisero alla fine di modificare un Major col circuito del Vox , con la promessa di non dirlo a nessuno, perche' non l'avrebbero fatto per nessun altro una cosa del genere...Praticamente Ritchie "Sponsorizzava"la Marshall in cambio di questo favore che gli avevano fatto..Dal 1975 in poi, praticamente quando formo' i Rainbow, entra in campo un certo John "Dawk" Stillwell che divenne il suo tecnico di fiducia ..modificando innanzitutto le sue Strato con un aggeggio chiamato "Master Tone Circuit", che praticamente gli serviva per rendere piu"cremoso" il suono, senza perdere le frequenze alte anche agendo sul potenziomentro del volume..Insomma, ci sono veramente un mucchio di fattori per ottenere il suono Blackmoriano al 100%..dall'Hornby Treble Booster allo scalloping della tastiera, All'Aiwa Tape Deck , le corde Picato e i plettri in tortoise .. In ogni caso, John Dawk Stillwell mette a disposizione le sue conoscenze in materia sul suo sito e su un libro di prossima pubblicazione, vendendo parti e a volte anche Strato intere con le modifiche da lui apportate per ottenere il suono Blackmoriano.. http://www.dawksound.com/home.html

"FEELS SO GOOD TO BE SO BAD"

http://www.myspace.com/armand_n_ready
http://www.myspace.com/thespectrumband

Ultima modifica di Soldier Of Fortune su domenica 25 febbraio 2007, 20:46, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » Per i musicisti » Strumentazione