Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Votate Made In Japan
 Messaggio Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 23:40 
Non connesso
Child in time
Child in time

jack78 ha scritto:
gius ha scritto:
Bisogna riconoscere che MIJ è l'apice dei DP in concerto, anche perchè obbiettivamente non è che ci siano altri concerti del gruppo così impeccabili.

LIVE IN LONDON
...per me "il mij della mkIII". stupendo live di altissimo livello.

QUOTO in pieno: mi piace molto piu' di Made in Europe.....e lo trovo perfetto!!!!
Unico difetto: ce l'ho solo in vinile :?

Alex

"We will send you home...deaf!!!"

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 23:49 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

dagliStates ha scritto:
jack78 ha scritto:
gius ha scritto:
Bisogna riconoscere che MIJ è l'apice dei DP in concerto, anche perchè obbiettivamente non è che ci siano altri concerti del gruppo così impeccabili.

LIVE IN LONDON
...per me "il mij della mkIII". stupendo live di altissimo livello.

QUOTO in pieno: mi piace molto piu' di Made in Europe.....e lo trovo perfetto!!!!
Unico difetto: ce l'ho solo in vinile :?

Alex

D'acaccordissimo ... anche perchè prende la stessadifferneza che abbiamo evidenziato prima tra MIJ e L&D dei Lizzies ... cioè Live in London e come Made In Japan un concerto puro e non taroccato. Così era quella serata dei DP e così sono andati su disco.
Made in Europe è taroccatissimo come The Song Remains The Same o Live & Dangerous ... e ciò lo pone inevitabilmente ad un livello inferiore

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 23:52 
Non connesso
Child in time
Child in time

Come non incorniciare l'intro di Jon Lord in You Fool No One????? =D>
Sono 25 anni che mi fa venire i brividi....

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 23:54 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

dagliStates ha scritto:

Alex

Quella di Made in Europe intendi vero? ;)

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 9 marzo 2010, 0:16 
Non connesso
Child in time
Child in time

The Lawyer ha scritto:
dagliStates ha scritto:

Alex

Quella di Made in Europe intendi vero? ;)

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO: Live in London, 17 minuti di figata!!!!

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 9 marzo 2010, 1:08 
Non connesso
Speed King
Speed King

Io Made in Europe l'ho consumato tra il 75 e l'81.......lo sapevo a memoria.. ma era davvero taroccato? :cry: :cry: non ditemele queste cose!

C'è una Stormbringer commovente con un Hammond da leggenda...

Complessivamente a me piaceva molto di più Made in Europe di Live in London, su Burn ha delle improvvisazioni a fine assoli molto divertenti... Ma non lo ascolto da tanto LiL.
In Live in London sento le voci scricchiolare sui toni alti.. Burn Coverdale non la fa come sul disco. rispettando le linee originali, intendo.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 9 marzo 2010, 9:28 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Io Made in Europe l'ho consumato tra il 75 e l'81.......lo sapevo a memoria.. ma era davvero taroccato? :cry: :cry: non ditemele queste cose!

Io non ho avuto ancora il tempo di verificare, ma mi hanno detto che ascoltando attentamente in cuffia, in un certo brano si "dovrebbe" sentire Coverdale che doppia se stesso.

In Live in London sento le voci scricchiolare sui toni alti.. Burn Coverdale non la fa come sul disco. rispettando le linee originali, intendo.

E' anche per questo che ritengo MIJ il top dei DP dal vivo (a prescindere dal tipo di Mark)

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/deportago
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/babyfaceitalia
http://www.myspace.com/blacknblueitalia

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 9 marzo 2010, 20:12 
Non connesso
Speed King
Speed King

Assolutamente vero.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 20:25 
Non connesso
Child in time
Child in time

dagliStates ha scritto:

Alex

....you fool no one; Mr. Lord.......pppppaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...... =D> =D>

...kill to live and live to die
Humane nature you let the strong survive...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 21 marzo 2010, 11:37 
Non connesso
Never before
Never before

Penso che Made In Japan non abbia veramente rivali fra i Live albums. E ne conosco parecchi, non solo dei Deep Purple. Alcuni vi si avvicinano, ma MIJ resta il top. Poi mi piace molto il Live In London 74, che pur non essendo perfetto quanto MIJ, ha una botta micidiale. E bisogna comunque considerare che MIJ fu assemblato col meglio da tre concerti, mentre LIL è un concerto solo, quindi qualche imperfezione ci può pure stare, ma ripeto, tira che è una meraviglia. Della MK II invece dopo MIJ il mio preferito resta In Concert 1970-1972. Su Made In Europe l'ho sentita anch'io che è un po' sovrainciso, ma se non sbaglio solo su alcuni passaggi del cantato di Coverdale, mentre assoli e parti strumentali varie mi sembra che siano assolutamente live. Grande anche il Live in Stockholm. D'altra parte penso che i Deep Purple mk 2 e mk3 siano stati il top del top dal vivo.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 21 marzo 2010, 12:15 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Magnum P.I. ha scritto:
Su Made In Europe l'ho sentita anch'io che è un po' sovrainciso, ma se non sbaglio solo su alcuni passaggi del cantato di Coverdale, mentre assoli e parti strumentali varie mi sembra che siano assolutamente live.

Ciao e Benvenuto!!
Purtroppo mi sa che anche le altre parti sono taroccate.
Prova a confrontare Made In Europe e M. III - The Final Concerts.

Detto questo anche io ho un debole per Made In Europe .... la sua You Fool No One è unica ... mi piace addirittura più di quella di Live In London.

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 21 marzo 2010, 15:59 
Non connesso
Child in time
Child in time

Quando fu decisa la pubblicazione di MkIII-The Final Concerts la Connoisseur Collection dovette tenere in considerazione di evitare, per motivi legali, la pubblicazione di quelle versioni che furono inserite in Made In Europe. Made In Europe proviene per la stragrande maggioranza dal concerto di Saarbrücken per cui per MkIII venne deciso a priori di non pubblicare brani di quel concerto.
Su MIE fu fatto un lavoro di editing su You Fool No One inserendo il solo di Blackmore proveniente da Parigi e tagliando la parte di The Mule. L'unica parte in comune che hanno i due album sono i minuti finali di Mistreated (su MkIII versione Parigi). E' ipotizzabile che alla Connoisseur abbiano utilizzato una versione edit (Parigi+Saarbrücken) che nel 1976 forse era in lizza per la stampa di MIE.
In sostanza, MIE e MkIII non hanno praticamente niente in comune. Per MIE tendo ad escludere ritocchi per quanto riguarda gli strumenti. Sulle voci anch'io ho parecchi dubbi che potremo finalmente toglierci quando si decideranno a pubblicare anche i concerti integrali di Graz e Saarbrücken.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 6 aprile 2010, 18:02 
Non connesso
Child in time
Child in time

....alla fine MIJ è arrivato secondo.....
:(

...kill to live and live to die
Humane nature you let the strong survive...

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:47 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

cmq ancora scala le classifiche :
in italia è passato dalla pos. 91 alla 60 questa settimana

http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

nel 2006 arrivò nella top 40!!

niente male per un album che ha 38 anni!!!

RAMSHACKLE MAN

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 22:18 
Non connesso
Speed King
Speed King

Made in Japan andrebbe studiato per l'effetto che ha sull'essere umano.

Vende ancora? Ed è bene sia così! D'altronde, nei negozi piccoli e grandi figura a 4,99 tra "gl'imperdibili", mentre tutti i negozianti storici ce l'hanno in bellavista vicino a quei 4/5 album del cuore dietro la cassa o in vetrina. E so di 45/60 enni che "devono averlo" anche se sanno poco o nulla del resto della discografia purple o hanno abbandonatoil rock.

Il gestore del negozio di dischi più storico di Padova (da 40 anni, una specie di santuario, da piccolo così lo "sentivo" ero intimidito entrando ma un po' anche oggi), batterista in gruppi beat e poi rock e blues e tutt'ora sulla breccia nelle serate venete, quando gli ho detto che Live and Dangerous aveva battuto MiJ come miglior live, ha trasecolato. Vicino aveva degli amici musicisti e condividevano lo stupore.

Si sono messi, con mia sorpresa, perche avevo sempre pensato fossero più orientati a musica "colta", a raccontare il concerto Dp a Bologna nel 71.
Da vedere le facce, facce che si scioglievano nel ricordo! Sessantenni che s'infervoravano ancora per Blackmore, Lord, mentre di Gillan avevano un ricordo "bestiale".

"I Deep Purple mi hanno cambiato la vita" diceva quest'uomo di musica, anche gli Who, i Rolling Stones, ma... i Deep Purple!!" Che musicisti bestiali, bestiali!!
Dicevano: noi Smoke l'abbiamo fatta anche con Braido (Andrea) più volte ma facciamo ridere. E, facendo il gesto dell'impastare.. come fai a farla come loro, quell'amalgama, quell'organo, il batterista, il basso! Strepitosi! Strepitosi!

Ma una cosa è sicura: non ne vogliono sapere di vederli ancora dal vivo. Vogliono tenersi il ricordo di quand'erano giovani, il tempo che passa può risultare fastidioso? mah..

Dio come mi sono goduto questi racconti.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 2:07 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Dio come mi sono goduto questi racconti.

Mamma mia se sono d'accordo...
è stupendo quando acchiappi qualche fan sparato dei Deep Purple che non vedeva l'ora di trovare un altro come lui con cui parlare, condividere questo colore porpora dalle sfumature immense...

Ma una cosa è sicura: non ne vogliono sapere di vederli ancora dal vivo. Vogliono tenersi il ricordo di quand'erano giovani, il tempo che passa può risultare fastidioso? mah..

... ovviamente, di quali sfumature dovrebbero godere a vedere un concerto degli attuali Deep Pur... cioè, di Gillan, Glover, Paice, Morse e Airey che suonano insieme!! ;)
loro che per tanto tempo hanno assaggiato "davvero" il San Daniele non si riabbassano al prosciutto in offerta, piuttosto non lo mangiano più ma conservano un ricordo unico e indelebile che potrebbe rimanere "deluso" al pensiero dei nuovi prosciutti che fanno ora...
(asd)

... è pure vero che se riuscissero a fare qualche sforzettino potrebbero godersi dei lati positivi di questa faccenda....
tipo.... che ne so, cantare a squarciagola i propri pezzi amati dei vecchi Purple e sentirli ad una potenza di wattaggio che te la sogni ovunque, perchè ai concerti ci sono impianti della madonna in cui si sente sempre da paura.... e questo è veramente "godioso"...

... certo, un po' di amarezza e qualche pizzicotto tirato sulla pancia quando tocca ai "turnisti", oltre a sentire certi pezzi come Highway Star rallentati da 250 Km all'ora a circa 70 Km, roba che mia nonna la suonerebbe più veloce (giusto per fare un esempio) ma in fondo ne vale la pena!!! :)

... e in ogni caso non vedo l'ora di rivederli!! :D

Deep Purple Mark2a forever..
(Blackmore\Gillan\Glover\Lord\Paice)

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 11:57 
Highway star
Highway star

Bah, a me è capitato, vista la non tenera età, di vedere gruppi a 20 anni e più di distanza. A volte ne vale la pena, altre no, ma ad es. nel caso dei Deep (li ho visti per la prima volta 25 anni fa) ne vale decisamente la pena. Non è lo stesso concerto, certo, anche solo per il fatto che ci sono 2 membri diversi (altro che turnisti, concetto quasi offensivo per la dignità di chi ci suona da anni dando il massimo), ma è ugualmente uno dei più bei concerti che si possano vedere. L'atteggiamento di quei "vecchiotti" che non vogliono andare a vedere l'attuale band (si parla dei Deep ma il discorso è valido per chiunque) mi sa che deriva dal fatto che li mette davanti all'inevitabilità del loro invecchiamento. E' un atteggiamento che non condivido per nulla, non ci vedo crescita, ma semplice nostalgia e rifugio nel passato. Non è roba per me, se mi fossi tenuto il ricordo di Zurigo '85, tour di Perfect Strangers, mi sarei poi perso dei concerti fenomenali. Fortunatamente ho anche sentito gente di quell'età, un po' più aperta mentalmente, che li aveva visti al tempo, e poi, rivisti recentemente, ne è restata molto soddisfatta. Ovviamente.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:54 
Non connesso
Speed King
Speed King

Proprio questo intendevo. Mettersi a confronto coi DP del 2010 dopo averli frequentati solo nel periodo d'oro significa ammettere che sono passati 40 anni! Vedere che i tuoi idoli giovanili, che hanno avuto fino a qualche anno fa un aspetto tutto sommato giovanile (si parla soprattutto di Gillan direi, Glover/Paice sembrano ancora dei minorenni-anziani.....) ti fa inevitabilmente da specchio. Giovani loro=giovane tu, invecchiati loro= meno giovane tu.

Io ho provato questa sensazione alcune volte, non lo nascondo, non tanto sulla voce, sempre bella ma non più "quella", ma per il cambio di "faccia" di Gillan: coi capelli grigi; poi il dvd 72/73, coi pupattoli 27/28enni. Crisi superata e, dopo l'emozione di Pordenone e Jesolo, mi sento libero di godermeli per la loro musica, non per il loro aspetto o le loro performances bestiali, anche se è chiaro che rivedere Ian figo e bello nel 90 fa piacere, anche non essendo dalla parte “politica” di Aldino Busi.

La realtà è questa: l'uomo dei 65 anni NON PUO' E NON DEVE essere un giovane, da lui si devono richiedere i frutti della maturità, non quelli della giovinezza. Capisco Jon, ha "appena fatto il militare", è una burba e da burba è giusto che ragioni. :wink: :lol: Anch'io ero così. Ma grazie al dio della musica, che non so chi è, Highway Star la fanno non a 70 ma a 150 l'ora, rispetto ai 250. Ma riescono a farla! Hai provato tu a cantare in sol Highway star? Hai mai sentito i giovani cantanti dei tribute come starnazzano (qualcuno escluso è logico) su questa impossibile cavalcata vocale? Ti partono le tonsille, ascolta un cretino. E allora fatela più lenta, chi se ne frega, me la godo anche di più di quando la velocizzavano negli 80, a volte banalizzandola e rovinandola per niente.
E se serve abbassatela di tono, cazzo!

Ah, guarda la vita, mi viene in mente una cosa:
quel negoziante di dischi mi aveva appena detto entusiasta, prima di parlare di MiJ "Senti l'ultimo di David Bowie, è ancora fortissimo". Nei negozi c'è sempre un disco che va. Allora, ricordando bene il 33 David Live del 1974 che ho consumato di ascolti con un Bowie giovane e dalla voce meravigliosa (Rebel Rebel, Watch that Man, Diamond Dogs, Knock on Wood), mi sono messo in ascolto. Space Oddity: tutte le linee di canto stravolte, note alte tagliate, mestiere e carisma. Era la voce di un strepitoso artista anziano che si arabattava con classe. Come volevasi dimostrare.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:03 
Highway star
Highway star

Discorso direi ineccepibile. Resta poi da capire come mai degli ultrasessantenni come i Deep Purple nell'immaginario collettivo risultano dei vecchietti imbolsiti e un David Bowie, che anche lui non è certo quello di Ziggy Stardust (ma l'esempio si potrebbe fare anche con Dylan, Rolling Stones e via dicendo), è ancora cool. Chi me lo spiega in modo convincente è bravo.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:27 
Non connesso
Speed King
Speed King

1) Bisognerebbe parlare di come si forma l'immaginario collettivo (i media che c'entrino qualcosina?)
2) Poi, certo, Dylan e Bowie non hanno mai raggiunto le vette virtuosistiche di Blackmore e Gillan; mi emoziono ancora con Blowin' in the wind, ma è una canzonetta da dopolavoro ferroviario musicalmente parlando, già Hurricane o Like a rolling stone è più complessa ma vuoi mettere Child in Time o Burn? Tersti più che musica, direi.

Personaggi diversi: Bowie, grande musicista e personaggio poliedrico, ha padroneggiato la comunicazione da sempre, indirizzandola secondo le sue svolte artistiche. In quel mentre, Gillan era al sesto Bloody Mary o su una moto o a trombare (spero non tutte e tre le cose insieme) e Blackmore passava in rassegna qualche nuovo cantante che potesse stimolarlo musicalmente (...) o comunque se ne stava lontano dai giornalisti che odiava/odia. Dopo Blackmore, i DP, nelle varie incarnazioni, sono quasi sempre stati dei signori che vivono la loro vita, non delle pop star da copertina, dei musicisti e basta.

Jagger non avrebbe mai potuto mettersi a duettare con una Fender Stratocaster e superarla in decibel come poteva fare Gillan, ma anche lui, anche solo Angie, in la minore cioè in arrangiamento originale non la può mica più fare da anni. E avete visto le foto dei Rolling Stones? Sembra una campagna a favore degli interventi di chirurgia plastica.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 0:06 
Non connesso
Highway star
Highway star

Per quanto siano pittoreschi e sicuramente affascinanti i ricordi di queste "vecchie glorie" trovo che il loro atteggiamento sia piuttosto ottuso...è un gran peccato ancorarsi ai bei ricordi del passato per paura di rimanere delusi oggi,non credo sia il giusto approccio per apprezzare la musica in generale. Io penso che valga sempre la pena di vedere ciò che un artista ha da offrire,sia che si tratti di concerti che di album nuovi o nuove formazioni...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 2:29 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

beh non ci vado io che li ho visti la prima volta solo nel 93 volete che ci vadano loro che li hanno visti nei 70?? :P
forse se ci fossero ancora ritchie e jon un pensierino ce lo farebbero. comunque credo che semplicemente sia gente che ha mollato un po' in generale con queste cose. o magari non gli piace la versione attuale dei deep, piú che plausibile.
il quesito di Daniele invece mi sembra di facile risoluzione: non erano "personaggi" quando avevano 20 anni, figuriamoci ora.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 14:20 
Non connesso
Child in time
Child in time

ROXI76_99 ha scritto:
Per quanto siano pittoreschi e sicuramente affascinanti i ricordi di queste "vecchie glorie" trovo che il loro atteggiamento sia piuttosto ottuso...è un gran peccato ancorarsi ai bei ricordi del passato per paura di rimanere delusi oggi,non credo sia il giusto approccio per apprezzare la musica in generale. Io penso che valga sempre la pena di vedere ciò che un artista ha da offrire,sia che si tratti di concerti che di album nuovi o nuove formazioni...

CONDIVIDO IN PIENO!!! =D> =D> =D>

E aggiungo: con i Purple non si parla più solo di un gruppo storico,
ma come ho detto altrove, di amici, persone che hanno accompagnato tanti momenti della tua vita, che erano con me prima che la prof di chimica mi interrogasse, quando andavo sul treno per andare all'Università, per andare al lavoro, ecc ecc....

E' vero quello che dice purpleangel, i vecchietti come me dovrebbero essere obiettivi... Ma io non ci riesco, lo ammetto e lo so: verso i Purple ho un affetto che non provo verso nessuna altra realtà musicale... Ma alla fine sono contento così e ogni volta che potrò, andrò a rivederli, i miei amici!!!!

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 16:07 
Non connesso
Speed King
Speed King

Ho ascoltato più volte Live and Dangerous dei Thin Lizzy. E' senz'altro un grande album, alcune canzoni mi piacciono, ma davvero non riesco a trovare gli elementi per pensare che sia superiore a Made in Japan. Non ha quella varietà stilistica pur inquadrata nell'hard-rock, quella serie incredibile di trovate musicali nè quei suoni fantastici, quell' incredibile livello di esecuzioni di canzoni già di per sè memorabili e interamente LIVE!

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 19:40 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Tra l'altro anche se ci fossero Blackmore e Lord e uno andasse a vederli convinto di sentire lo stesso concerto del 71, rimarrebbe deluso ugualmente, questo è un aspetto che secondo me si tende a sottovalutare.
Per quanto riguarda invece la ragione per cui i Deep Purple sono visti come un gruppo di dinosauri, mentre i vari Stones, Bowie e Aerosmith sono cool, sono d'accordo con purpleangel; i purple non sono mai stati personaggi. Forse non gliene fregava nulla, e a maggior ragione non gliene frega nulla oggi, ma questa è la realtà dei fatti, sul palco non hanno lo stesso charme che avevano altri gruppi.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi