Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Per i musicisti » Strumentazione

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un vostro parere [quale tastiera comprare]
 Messaggio Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 19:41 
Non connesso
Never before
Never before

salve a tutti!

sono un nuovo iscritto nonchè nuovo al mondo dei synth, workstation e cloni. Ora mi trovo nella situazione di dover acquistare la mia prima tastiera seria. Essendo patito per la musica rock anni '70 partendo appunto dai Deep Purple e fino agli ELP!!! sono in cerca di una tastiera che abbia dei suoni di organo decenti ma che abbia anche altre sonorità. Tra l'altro sono consapevole che la tastiera perfetta non esiste, però credo che ci possa essere qualcosa che si avvicini :)
quello che vi chiedo è:

1) potrebbe andar bene la RD700sx: anche se pesata potrei attaccare via midi una master non pesata per le parti di organo
2) che ne pensate del Motif Es??? potrebbe andar bene per la situazione?
3) ci sono altre macchine che possono andare bene?? per esempio della Korg???

ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi

*edit: ti ho cambiato il titolo del topic, per rendere più leggibile dal menù esterno.
flavio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un vostro parere
 Messaggio Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 19:56 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

ciao,benvenuto!!! :D :D :wink:

there's only one scream like it in the world and anyone who loves deep purple would recognise it immediately...'tis the vocal chords of IAN GILLAN!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 21 marzo 2008, 21:47 
Non connesso
Never before
Never before

grazie del benventuo :D comunque seguo questo forum da un mesetto e devo dire che c'è un'accoglienza formidabile =D> quindi che ne pensi a proposito della mia situazione???

grazie ciao

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 22 marzo 2008, 11:49 
Non connesso
Moderatore

allora, a grandi linee ti direi di non sottovalutare il problema della praticità: l'RD è enorme e pesante. l'ho provicchiata una volta e mi è sembrato che avesse un'ottima pesatura dei tasti e dei suoni decenti (belli i piani). la consiglierei se non hai problemi di spazio (specie per il trasporto quando vai a suonare) e se hai la possibilità di affiancarla ad una master con tasti non pesati (magari una bella master waterfall per gli organi). simile vedi la yamaha (mi sembra che sia la s90, ma non ricordo bene)

motif: anche lei l'ho provata, è praticamente ai livelli della triton (korg) e la fantom (roland). sono tutte ottime, lì la scelta secondo me dipende solo dai gusti sui suoni
guardati i manuali sui siti:
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html

io ho la fantom x6 e per il momento mi trovo benissimo (anche se sono sempre affascinato dalla clavia nord stage compact), sia per gli ottimi suoni (con le manopole di filtri puoi giocare a modificare i suoni synth in tempo reale), sia per le dimensioni (è 5 ottave e mi entra giusta giusta in macchina), della fantom esiste anche la versione x8 a 88 tasti pesati, ma è un po' ingombrante

se hai qualche altra domanda più specifica chiedi pure, anche se quì c'è gente che può darti consigli migliori dei miei
ciao
flavio

http://www.facebook.com/Flavus87

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 22 marzo 2008, 14:34 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

setticlavio ha scritto:
grazie del benventuo :D comunque seguo questo forum da un mesetto e devo dire che c'è un'accoglienza formidabile =D> quindi che ne pensi a proposito della mia situazione???

grazie ciao

:oops: :oops: meglio che mi limiti a darti il benvenuto,perchè di tastiere non me ne intendo molto.... :oops: :oops: :lol: :D

there's only one scream like it in the world and anyone who loves deep purple would recognise it immediately...'tis the vocal chords of IAN GILLAN!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 22 marzo 2008, 16:49 
Non connesso
Never before
Never before

Flavio ha scritto:
allora, a grandi linee ti direi di non sottovalutare il problema della praticità: l'RD è enorme e pesante. l'ho provicchiata una volta e mi è sembrato che avesse un'ottima pesatura dei tasti e dei suoni decenti (belli i piani). la consiglierei se non hai problemi di spazio (specie per il trasporto quando vai a suonare) e se hai la possibilità di affiancarla ad una master con tasti non pesati (magari una bella master waterfall per gli organi). simile vedi la yamaha (mi sembra che sia la s90, ma non ricordo bene)

motif: anche lei l'ho provata, è praticamente ai livelli della triton (korg) e la fantom (roland). sono tutte ottime, lì la scelta secondo me dipende solo dai gusti sui suoni
guardati i manuali sui siti:
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html

io ho la fantom x6 e per il momento mi trovo benissimo (anche se sono sempre affascinato dalla clavia nord stage compact), sia per gli ottimi suoni (con le manopole di filtri puoi giocare a modificare i suoni synth in tempo reale), sia per le dimensioni (è 5 ottave e mi entra giusta giusta in macchina), della fantom esiste anche la versione x8 a 88 tasti pesati, ma è un po' ingombrante

se hai qualche altra domanda più specifica chiedi pure, anche se quì c'è gente che può darti consigli migliori dei miei
ciao
flavio

ciao flavio:)

le tue risposte sono sempre precise ed esaurienti :)
sul problema praticità hai tutto il mio appoggio, ho visto la RD durante un serata e direi che è ingombrante però mi sembrava la tastiera che si avvicinasse di più alle mie esigenze anche come superficie di controllo in tempo reale.

Tra l'altro ho provato di recente il fantom Xr i suoni sono tutti bellissimi però quelli di organo sono un pò pochini :( e a proposito del fantomX ti chiedo: per editare un suono o crearne uno nuovo lo fai direttamente dalla tastiera o colleghi il fantom al pc e tramite editor fai tutto???

Per quanto riguardo il motif Es provai molto di fretta il MO6 la versione light del motif ES e per controlli e suoni non era male contando tra l'altro che vengo da una situazione yamaha (posseggo una Psr-290) quindi sono abituato a quel tipo di suono

Ho sentito la KORG triton extreme però sui suoni di organo non mi ha entusiasmato molto.

in sostanza comprando tastiere tipo Triton fantom morif dovrei necessariamente creare il mio suono lavorando con la sintesi in sotrattiva se sbaglio vi prego correggetemi.

quindi arrivato a questo punto vorrei farvi una domanda per capire perchè ripeto sono nuovo a questo mondo. :oops:
Come mai pordotti come Radias(korg) e Nord Lead 2x (clavia) hanno preset di organo(ho controllato i manuali)? non basterebbe quindi comprarsi un Radias crearsi il suono e attarcarci una waterfall??

scusatemi ancora per la mia ignoranza :oops:

grazie ciao

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 22 marzo 2008, 20:32 
Non connesso
Never before
Never before

frencIAN ha scritto:
setticlavio ha scritto:

grazie ciao

:oops: :oops: meglio che mi limiti a darti il benvenuto,perchè di tastiere non me ne intendo molto.... :oops: :oops: :lol: :D

non lo dire a me :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 23 marzo 2008, 12:10 
Non connesso
Moderatore

setticlavio ha scritto:
Tra l'altro ho provato di recente il fantom Xr i suoni sono tutti bellissimi però quelli di organo sono un pò pochini :( e a proposito del fantomX ti chiedo: per editare un suono o crearne uno nuovo lo fai direttamente dalla tastiera o colleghi il fantom al pc e tramite editor fai tutto???

beh, a me sembrano abbastanza vari i suoni di organi preset che stanno sulla fantom (tra l'altro poi calcola che i suoni che ci sono li puoi effettare con simulatore di amplificatore con distorsore, effetto leslie, ring modulator...), poi se non ti bastano come suoni hammond e vuoi più liberta nella creazione del suono secondo me ti devi buttare su un simulatore hammond
sulla modifica dei suoni premetto che ne ho fatto solo uno finora perchè con quei banchi enormi di suoni che ha la fantom mi sono al momento più che sufficienti, cmq è possibile modificare i suoni già dalla tastiera stessa e poi salvarli (anche sulla tastiera, senza comprare una scheda di memoria esterna)
piuttosto è divertente, come ti dicevo, giocare con le manopole "cut off" e "resonance" per modificare il suono in tempo reale (e ovviamente questi controlli li trovi anche su motif e triton)

setticlavio ha scritto:
Come mai pordotti come Radias(korg) e Nord Lead 2x (clavia) hanno preset di organo(ho controllato i manuali)? non basterebbe quindi comprarsi un Radias crearsi il suono e attarcarci una waterfall?

boh? non ne ho idea

nel frattempo che arrivi anche qualcun'altro a darti consigli, spulciati un po' questa vecchia discussione:
viewtopic.php?f=3&t=3857&hilit=workstation
viewtopic.php?f=3&t=5545&hilit=workstation
viewtopic.php?f=3&t=1824&hilit=workstation

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un vostro parere [quale tastiera comprare]
 Messaggio Inviato: domenica 23 marzo 2008, 21:31 
Non connesso
Never before
Never before

ti spiego il Fantom Xr l'ho provato in modo singolare :lol: il commeraciante cambiava i preset e io ci suonavo sopra quindi ho provato una ventina di preset di ogani: mi sono soffermato sul "church organ" che è bellissimo e poi sul "purpleorgan" e su un tipo di percorgan e sun un pipe organ questi sono quelli che mi sono rimasti più impresso nella mia mente (non ricordo bene come si chiamano esattamnte i preset :lol: però spero di essere stato chiaro).

grazie mille dei link :D mi metto subito a studiare :D

buona pasqua grazie ciao

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 23 marzo 2008, 22:47 
Non connesso
Moderatore

con un buon impianto il suono dell'organo a canne è spettacolare!
anche il purple organ è decente, c'è anche il suono di hammond di smoke on the water... e poi un bell'organo a transistor

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 marzo 2008, 2:38 
Non connesso
Almost human
Almost human

Considerato che i suoni di organo delle workstation Korg e Roland sono abbastanza scadenti, direi che ti conviene andare su un Motif ES o XS..

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 24 marzo 2008, 10:10 
Non connesso
Moderatore

beh, è tanto tempo che non sento suonare un motif, ma ricordo che ha degli ottimi organi, ma non mi sembra che siano così superiori a quelli della roland (korg non ne ho idea)

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 1:00 
Non connesso
Never before
Never before

Zarbon ha scritto:
Considerato che i suoni di organo delle workstation Korg e Roland sono abbastanza scadenti, direi che ti conviene andare su un Motif ES o XS..

ciao

di recente ho sentito una korg Triton Extreme in mano ad un tastierista di una coverband lez zeppelin però non mi ha proprio entusiasmato :doubt: credo che i suoni fossero settati a occhio in quanto di recente ho provato una Triton Studio i suoni erano settati come si deve e il risultato è stato nettamente superiore! strano :o perchè doveva essere il contrario: extreme>tritonclassic

per quanto riguarda roland ho provato fp4 fp7 rd300sx juni d juno G fantom Xr e i suoni di organo sono migliori sicuramente delle workstation korg al naturale, quantomeno ho riscontrato in roland un suono più corposo.

Per quanto riguardo yamaha sono di parte in quanto sono in possesso di una Psr-290 e i suoni di organo per quanto mediocri danno una pallida impressione di quello che potrebbe essere il vero suono di una workstation yamaha. Infatti la mia scelta ruota attorno una RD700sx e un MOtifES6\fantomX consapevole del fatto che sono due tipologie di macchine differenti che si rivolgono a clientele diverse con esigenze diverse.

Però dal'altra parte non voglio escludere altre possibilità in quanto se yamaha e roland sono specializzate in suoni acustici dal'altra parte korg e clavia sono specializzati in sintesi del suono se sbaglio correggetemi. e quindi, se devo impelagarmi in smanettamenti assurdi per creare un suono, vorrei farlo su una macchina specializzata in questo non so se sono stato chiaro.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 2:10 
Non connesso
Almost human
Almost human

Guarda, l'RD700SX ha degli organi da considerarsi al pari del Motif..
il problema è che è un pianoforte da palco, e i tasti non sono adattissimi a suonarci organi o synth a mio parere.. il vantaggio è invece che i suoni di piano acustico sono nettamente superiori al motif..

Detto ciò, è vero ciò che dici, ovvero che Korg è più ferrata sui sintetici (Clavia è un po' trasversale, fa bene tutto).. ma trovo i sintetici delle nuove workstation Korg molto tamarri.. è una mia opinione eh :D

Io ti consiglierei di aspettare l'uscita imminente del Roland Fantom G..
i sintetici Roland sono molto buoni i mio avviso.. e se rispetto alla serie X hanno migliorato l'effettistica e aggiunto dei Rhodes e degli organi buoni, credo ci si debba fare un pensiero..

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 10:51 
Non connesso
Moderatore

la clavia ha degli ottimi piani elettrici rhodes, dei clavinet, organi (tutto questo lo dico solo in base alle demo scaricate dal sito però)
il motivo per cui non l'ho mai comprata è che non riesco a trovarla in nessun negozio di strumenti musicali, e non mi andrebbe di fare un acquisto di 2700€ a scatola chiusa.
per chi lo sa su quanto si dovrebbe aggirare il prezzo della fantom g?

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 13:54 
Non connesso
Almost human
Almost human

Flavio ha scritto:
per chi lo sa su quanto si dovrebbe aggirare il prezzo della fantom g?

Conoscendo un pochino Roland, mi viene da pensare che la 61 tasti si aggirerà intorno ai 2400.. poco più di M3..
ho tirato a indovinare..

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 14:02 
Non connesso
Moderatore

io cmq dal sito roland non è che ho capito molto cosa c'è in più rispetto alla fantom x.
io cmq la fx a 61 tasti la pagai 1.850€

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 14:10 
Non connesso
Almost human
Almost human

Flavio ha scritto:
io cmq dal sito roland non è che ho capito molto cosa c'è in più rispetto alla fantom x.
io cmq la fx a 61 tasti la pagai 1.850€

Si? dopo quanto dall'uscita?

Cmq in più ha molti suoni delle SRX integrati, ha 8 zone, multieffetto potenziato, ed è aperto alle ARX..

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 16:17 
Non connesso
Moderatore

Zarbon ha scritto:
Si? dopo quanto dall'uscita?

non so quando sia uscita, e non ricordo bene neanche quando l'ho comprata, forse nell'estate 2005 più o meno

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 25 marzo 2008, 20:53 
Non connesso
Never before
Never before

ciao

infatti bisognerà vedere cosa è stato migliorato nel Fantom G con la tastiera in mano non tramite demo!
per quanto riguarda il prezzo ho potuto notare che yamaha e korg per le loro ultime workstation partono da prezzi che si aggirano tra i 2000-2400 per la versione a 61 anche se oggi ho trovato un motif Xs 61 a 1990 cmq roland partirà sicuro da 2000 €. Anche perchè siamo ancora in fase di lancio del prodotto! Clavia è la più esosa però i sembrano soldi ben spesi anche se non ho mai avuto l'occasione di provarne una

Profilo  

Indice » Per i musicisti » Strumentazione