| Autore |
Messaggio |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 2:01 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2766 Località: Roma
|
|
Stimolato dalla discussione nata su Ozzy nel topic "Gillan e Iommi insieme in progetto per beneficienza ", ne ho voluto aprire uno apposito per non andare OT e per poter così sapere i pareri anche di altri forumisti. Come già ho postato, Ozzy sicuramente non è ai vertici di tecnica e estensione vocale; il timbro molto particolare potrebbe ad alcuni non piacere affatto, eppure lo trovo così perfetto negli albums dei Black Sabbath. Anche la sua carriera solista, per quanto non ne conosca i lavori degli ultimi anni, la trovo dignitosa, e comunque lo trovo un cantante che suppur limitato, sappia il fatto suo e che dimostra come tecnica non significa necessariamente essere migliori.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 5:57 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Come detto, non è il cantante peggiore del Metal o in generale, ma a me non piace molto... ancor meno come personaggio
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 14:34 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 986 Località: Bodega Bay
|
Ovviamente Ozzy non ha mai avuto una grandissima voce, poca tecnica ed estensione ma comunque un timbro unico al mondo, ed il fatto che in quegli anni i cantanti più in voga erano Gillan, Plant, Byron ed altri (giustamente) ha fatto sì che il suo nome talvolta non venga nemmeno preso in considerazione. Per alcuni è addirittura il cantante peggiore della storia, come ho letto nell'altro topic. Io direi che la verità è nel mezzo. Ozzy, nei primi tre album dei Sabbath, era quasi inascoltabile, lo dico da amante della band. Nulla di speciale, vocalmente parlando e pochi brani cantati in modo superbo (mi viene in mente solo War Pigs). Ma io l'ho adorato proprio per questo. Una voce del genere è unica, in quegli anni la sua voce sembrava uscita dall'inferno, un miagolio quasi straziante in certi pezzi. C'è a chi piace e a chi non piace, questione di gusti. Ma dal Vol. 4 in poi la voce sembra davvero un'altra. Se la si ascolta con attenzione si nota che Ozzy cambia il suo modo di usarla. La sua voce, negli ultimi 5 album coi Sabs, è molto più potente, espressiva, raggiunge inoltre alte tonalità. Questo, secondo me, è il periodo d'oro della voce di Ozzy con brani cantati con grande personalità e per niente banali nelle linee vocali. Personalmente il suo picco lo trovo in Sabotage, grandissimo album cantato (e suonato) in modo eccezionale. Ecco perché la verità è nel mezzo. Nei primi tre album voce quasi inascoltabile ma dopo c'è un cambiamento veramente enorme nel modo di usarla. Posto tre esempi, non a caso presi da Sabotage e Sabbath Bloody Sabbath: 1) http://www.youtube.com/watch?v=rN5UW-PXXME (semplicemente l'apice vocale di Ozzy) 2) http://www.youtube.com/watch?v=rpyeg-tl-ls (altro pezzo cantato davvero benissimo) 3) http://www.youtube.com/watch?v=ktdeX4PTL80 (performance vocale esplosiva e coinvolgente)
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 15:06 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
condivido quanto detto fin ora...gran cantante per interpretazioni e timbro unico al mondo...un personaggio più che un vero cantante...dal vivo fa pietà, per lo meno mi riferisco a quando l'ho visto io (mi sorprendevo quando riusciva a cantare un giro di strofa senza stonare) ma sicuramente la tecnica non è tutto...le interpretazioni di Gillan nei Black Sabbath però (in alcuni brani, non tutti) sono troppo superiori sia rispetto ad Ozzy che Dio...
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 15:16 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
detto questo ho sempre odiato Ozzy come compositore, uno che si è fatto scrivere gli album più validi dagli altri per prendersene poi i meriti...(vedi la question Kerslake, Daisley dei primi due album)...per non parlare poi di tutte quelle cagate televisive che ha fatto...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:19 |
|
|
nazzare ha scritto: detto questo ho sempre odiato Ozzy come compositore, uno che si è fatto scrivere gli album più validi dagli altri per prendersene poi i meriti...(vedi la question Kerslake, Daisley dei primi due album)...per non parlare poi di tutte quelle cagate televisive che ha fatto... Mi spieghi la questione Kerslake e Daisley? Ne ho sentito parlare vagamente ma non so niente praticamente... Sulle cagate televisive stendiamo un velo pietoso...il ridicolume è galoppante...nonchè le minchiate che ogni tanto si diverte a sparare per far parlare di sè...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 17:25 |
|
|
RatBatBlue95 ha scritto: Ovviamente Ozzy non ha mai avuto una grandissima voce, poca tecnica ed estensione ma comunque un timbro unico al mondo, ed il fatto che in quegli anni i cantanti più in voga erano Gillan, Plant, Byron ed altri (giustamente) ha fatto sì che il suo nome talvolta non venga nemmeno preso in considerazione. Per alcuni è addirittura il cantante peggiore della storia, come ho letto nell'altro topic. Io direi che la verità è nel mezzo. Ozzy, nei primi tre album dei Sabbath, era quasi inascoltabile, lo dico da amante della band. Nulla di speciale, vocalmente parlando e pochi brani cantati in modo superbo (mi viene in mente solo War Pigs). Ma io l'ho adorato proprio per questo. Una voce del genere è unica, in quegli anni la sua voce sembrava uscita dall'inferno, un miagolio quasi straziante in certi pezzi. C'è a chi piace e a chi non piace, questione di gusti. Ma dal Vol. 4 in poi la voce sembra davvero un'altra. Se la si ascolta con attenzione si nota che Ozzy cambia il suo modo di usarla. La sua voce, negli ultimi 5 album coi Sabs, è molto più potente, espressiva, raggiunge inoltre alte tonalità. Questo, secondo me, è il periodo d'oro della voce di Ozzy con brani cantati con grande personalità e per niente banali nelle linee vocali. Personalmente il suo picco lo trovo in Sabotage, grandissimo album cantato (e suonato) in modo eccezionale. Ecco perché la verità è nel mezzo. Nei primi tre album voce quasi inascoltabile ma dopo c'è un cambiamento veramente enorme nel modo di usarla. Posto tre esempi, non a caso presi da Sabotage e Sabbath Bloody Sabbath: 1) http://www.youtube.com/watch?v=rN5UW-PXXME (semplicemente l'apice vocale di Ozzy) 2) http://www.youtube.com/watch?v=rpyeg-tl-ls (altro pezzo cantato davvero benissimo) 3) http://www.youtube.com/watch?v=ktdeX4PTL80 (performance vocale esplosiva e coinvolgente) Non sono d'accordo sul fatto che sui primi 3 albums dei Sabbath sia inascoltabile. Tuttavia trovo che nell'album omonimo la voce sia troppo acida, cosa che non trovo nei 2 successivi. Sono d'accordo che in Sabotage canta molto bene (come anche in Sabbath Bloody Sabbath), questo è un altro esempio: http://www.youtube.com/watch?v=G5BCaerC8rA
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:03 |
|
|
|
in studio inimitabile. dal vivo faceva ridere gia nel 1983... la questione canzoni è nota. lemmy ha fatto piu soldi a scrivere brani per lui che per i motorhead. poi lui ha fatto risuonare gli album per prendersi i diritti d' autore (primi due album solisti )
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 18:42 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
d'altronde in una band con il batterista degli Uriah Heep, il bassista dei Rainbow, Don Airey e Randy Rohads, Ozzy non doveva certo preoccuparsi a scrivere i pezzi (per fortuna) ma si limitava ad aggiungere il suo nome per i diritti...che poi non gli sono bastati neanche quelli (vedi la ri-rigestrazione dei primi album)...per quanto riguarda la carriera solista, soldi e fama non sudati fino in fondo, massimo risultato per minimo sforzo...
Ultima modifica di nazzare su venerdì 13 maggio 2011, 17:13, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 21:37 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41 Messaggi: 89 Località: Roma
|
Cosa sarebbero stati i BS con un'altro cantante? Anzi sarebbe andato bene pe loro un'altro cantante? Dopo la defezione di Ozzy dalla band hanno cantato al suo posto i migliori sulla scena del rock e a questo forum in particolare non c'è bisogno di rammentarlo Però le pietre miliari dei Sabbath fanno parte del primo periodo che è indimenticabile proprio perché la formazione funzionava bene in quel modo e non diversamente. Con tutti i cantanti venuti dopo si è rimasti sulla cresta dell'onda però il marchio di fabbrica dei BS si conclude con Never Say Die! La sua voce distorta e fastidiosa è indimenticabile e io non lo annovero tra i miei preferiti. Senza considerare le bellissime distorsioni di Tony. Alcuni brani: http://www.youtube.com/watch?v=7nK508xZ5Fshttp://www.youtube.com/watch?v=eUN-AZ5T294http://www.youtube.com/watch?v=gQBLBoWRjXo
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 23:19 |
|
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28 Messaggi: 2151 Località: Seveso (MI)
|
|
Molto "personaggio" ma la sua voce la trovo irritante dopo 2-3 pezzi.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 23:41 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Bella o brutta che sia, è una di quelle (poche) voci che hanno contribuito a creare un sound. Di conseguenza lui ha ragione e chi lo critica ha torto.
|
|
 |
|
 |
|
bloomer
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 23:42 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
|
fabio q ha scritto: Come già ho postato, Ozzy sicuramente non è ai vertici di tecnica e estensione vocale; il timbro molto particolare potrebbe ad alcuni non piacere affatto, eppure lo trovo così perfetto negli albums dei Black Sabbath. http://www.youtube.com/watch?v=otSXkJWeSFo
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 1:26 |
|
|
DanieleZ ha scritto: Bella o brutta che sia, è una di quelle (poche) voci che hanno contribuito a creare un sound. Di conseguenza lui ha ragione e chi lo critica ha torto. In 2 frasi sintetiche hai reso il concetto fondamentale riguardante la voce di Ozzy. Condivido in pieno.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 1:28 |
|
|
bloomer ha scritto: fabio q ha scritto: Come già ho postato, Ozzy sicuramente non è ai vertici di tecnica e estensione vocale; il timbro molto particolare potrebbe ad alcuni non piacere affatto, eppure lo trovo così perfetto negli albums dei Black Sabbath. http://www.youtube.com/watch?v=otSXkJWeSFoBellissima!
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 13:14 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Bella o brutta che sia, è una di quelle (poche) voci che hanno contribuito a creare un sound. Di conseguenza lui ha ragione e chi lo critica ha torto. Hai ragionissima, DanieleZ. La stessa cosa la puoi dire, ae esempio, del punk, che ne so, dei Clash. Hanno fatto un sound, hanno vinto. Ma a me non piacciono... Tutto qui.
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:29 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Chiaro che poi come qualsiasi cosa può piacere o meno. C'è a chi fanno cagare i Deep Purple, al mondo... Però credo che in un giudizio critico sia più interessante cercare di capire la collocazione di un artista che esporre i gusti personali su di esso. Anche a me ad es. il Punk non mi piace, ma certo non mi sentirei di liquidarlo come merda suonata da incapaci, vista l'importanza che ha ricoperto e che tutt'ora ricopre.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 15:45 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Ho sempre trovato la sua voce molto particolare... ... forse è il personaggio che non mi piace più di tanto o che più che altro non mi attira ma in fondo sta nelle pietre miliari di un genere, quindi al di sotto di un certo "demerito" non lo si può collocare a priori, indipendentemente dai gusti!! P.S. una cosa però mi ha sempre "intimorito": i suoi occhialini a goccia.. in fondo io sono cresciuto vedendo anche MTV per un bel po' di tempo (11-12 anni fa) e quando per caso capitava di vedere una pubblicità sul programma di Ozzy mi sono sempre fatto un'opinione strana... (all'epoca avevo paura del metal, dell'hard rock, dei capelloni.... non me lo sarei mai immaginato che un giorno una certa Smoke On The Water.....  ) ... è più grande il P.S. che il messaggio stesso, awhah, vabbè... 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 15:53 |
|
|
|
Basta con questi P.S. così grandi, che diamine!
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:11 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Bella o brutta che sia, è una di quelle (poche) voci che hanno contribuito a creare un sound. Di conseguenza lui ha ragione e chi lo critica ha torto. dipende da che tipo di critica si fa...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:26 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
E che critica vuoi fare? Che è tecnicamente scarso? Sai che novità...
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:34 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
DanieleZ ha scritto: E che critica vuoi fare? Che è tecnicamente scarso? Sai che novità... ahahaha fai domande e poi ti rispondi da solo... la mia critica non riguarda la voce quanto il suo atteggiamento nei confronti degli ex membri della band e della questione diritti come avevo precedentemente scritto...
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 17:36 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
|
In un topic che parla della VOCE di Ozzy, e non delle sue traversie legali, la tua critica mi pare ben poco pertinente. ahahaha.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 18:11 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Chiaro che poi come qualsiasi cosa può piacere o meno. C'è a chi fanno cagare i Deep Purple, al mondo... Però credo che in un giudizio critico sia più interessante cercare di capire la collocazione di un artista che esporre i gusti personali su di esso. Anche a me ad es. il Punk non mi piace, ma certo non mi sentirei di liquidarlo come merda suonata da incapaci, vista l'importanza che ha ricoperto e che tutt'ora ricopre. Concordo. Non mi piace, ma tant'e'. E' come quando una squadra per cui tifi gioca male ma va in testa al campionato. L'allenatore non ti va a genio, ma evidentemente i risultati gli danno ragione. (Ogni riferimento all'Atalanta e' voluto  ) Alex
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 18:30 |
|
|
|
Discutiamo sulla voce di Ozzy, non sul personaggio e le questioni legali. Altrimenti si può aprire un altro topic apposito.
|
|
 |
|
 |
|