Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Musica

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La voce di Ozzy
 Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 20:05 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

la voce di Ozzy è la voce di Ozzy! punto.
può non piacere, certo... però la si riconosce tra mille: è unica... :wink:
i primi dischi dei Sabbath sono seminali ed in quanto tali anche la sua voce li caratterizza per un quarto...
sul personaggio, beh... secondo me lui ha il cervello talmente fritto da non sapere assolutamente cosa gli accade attorno... se c'è qualcuna da biasimare quella è Sharon, che comunque dirige tutta la baracca: è quella che lo ha salvato quando era stato cacciato dai Sabbath e gli ha permesso una splendida carriera solista... è anche quella che decide i musicisti che gli stanno attorno, ecc... purtroppo è anche quella che ha ideato l'impietoso reality, che comunque gli ha dato estrema notorietà al grande pubblico... (anche se è famoso ai più per essere un "rinco" totale...)

my band's site -> http://www.odessazone.com

my facebook page -> https://www.facebook.com/profile.php?id=525244708

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 20:06 
Non connesso
Speed King
Speed King

DanieleZ ha scritto:
In un topic che parla della VOCE di Ozzy, e non delle sue traversie legali, la tua critica mi pare ben poco pertinente.
ahahaha.

.

Ultima modifica di nazzare su venerdì 13 maggio 2011, 20:09, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 20:09 
Non connesso
Speed King
Speed King

nazzare ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
In un topic che parla della VOCE di Ozzy, e non delle sue traversie legali, la tua critica mi pare ben poco pertinente.
ahahaha.

c'è chi aveva chiesto spigazioni al riguardo e le ho date...e questo presumeva divagazioni possibili, per lo meno in teoria visto che proprio chi ha chiesti spiegazioni poi ha richiamato al titolo del topic...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 20:35 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Chiaro che col mio intervento mi riferissi alla voce. Il resto peraltro lo trovo estremamente poco interessante.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 22:55 
Non connesso
Speed King
Speed King

nazzare ha scritto:
nazzare ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
ahahaha.

c'è chi aveva chiesto spigazioni al riguardo e le ho date...e questo presumeva divagazioni possibili, per lo meno in teoria visto che proprio chi ha chiesto spiegazioni poi ha richiamato al titolo del topic...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 22:56 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dal vivo mi ha sempre deluso...... ribadisco.... a monaco nel 1983 bob daisley cantava al suo posto, a tratti......
ma in studio...... megalomania.....solo lui puo' cantare questo brano, solo lui col suo marciume riesce far vivere questo brano, come tutto l' album, del resto....

di certo non si puo' dire che è tra i cantanti migliori al mondo..... ma tant' è....

"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 23:39 
Non connesso
Child in time
Child in time

la voce di Ozzy è assolutamente UNICA. i Black Sabbath degli anni 70 potevano avere solo lui come cantante, e nessun altro.
Quel timbro acido,malevolo è l'unica voce che potessero avere per rendere al meglio il loro sound,il loro messaggio.
Non riesco poi minimamente a capire questa fissa che Ozzy non fosse un buon cantante. Negli anni 70 aveva una gran voce molto alta e potente. Sicuramente uno stile diversissimo dagli acuti virtuosi alla Plant/Gillan, ma era anche proprio il suo genere a NON richiederlo. Cosa centrerebbe un acuto alla Gillan in un brano come che so..."Lord of this world"...
anche i brani del periodo Ozzy rifatti da Tony Martin (cantante che ADORO..sottolineo) , comunque NON rendono interpretati in quella maniera.
Io sinceramente penso che il suo apice, come è gia stato detto siano stati VOL.4/SBS/SABOTAGE........come Ozzy canta quei brani nessun alto. DETESTO con vigore tutte le varie cover di quel periodo rifatte da altri......sabbath bloody sabbath rifatta da bruce dickison..orrore degli orrori..
Ozzy aveva un timbro alto,pulito,sinistro. Anche nel primo album è unico.
Non serve mica sempre essere dei virtuosi stracciaballe per trasmettere delle emozioni.
Per me timbro assolutamente unico e storico.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 14 maggio 2011, 2:19 
Non connesso
Highway star
Highway star

nazzare ha scritto:
nazzare ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
ahahaha.

c'è chi aveva chiesto spigazioni al riguardo e le ho date...e questo presumeva divagazioni possibili, per lo meno in teoria visto che proprio chi ha chiesti spiegazioni poi ha richiamato al titolo del topic...

Avevo chiesto dei chiarimenti circa le questioni dei primi 2 albums, però suggerivo di continuare a parlare della sua voce per non andare troppo OT...va anche bene andare un po' OT secondo me, sopratutto se serve ad arricchire di notizie interessanti (come ad esempio sapere che nei primi 2 albums il suo nome compare solo per i diritti e non perchè abbia composto nulla, così almeno mi sembra di aver capito)...però dovrebbero essere riportate più come notizie di cronaca e non dovrebbe essere presente quell'ostentazione forzata di critica verso il personaggio, che alla fine non ha più nessuna affinità con il senso del topic.
Possiamo parlare di Ozzy anche dal punto di vista compositivo, però c'è una bella differenza tra dare un giudizio alla voce per quello che è e dare un giudizio alla voce in base alle caratteristiche del personaggio.

La copia non sarà mai come l'originale.

Ultima modifica di fabio q su sabato 14 maggio 2011, 2:30, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 14 maggio 2011, 2:28 
Non connesso
Speed King
Speed King

fabio q ha scritto:
nazzare ha scritto:
nazzare ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
ahahaha.

Avevo chiesto dei chiarimenti circa le questioni dei primi 2 albums, però suggerivo di continuare a parlare della sua voce per non andare troppo OT...va anche bene andare un po' OT secondo me, sopratutto se serve ad arricchire di notizie interessanti (come ad esempio sapere che nei primi 2 albums il suo nome compare solo per i diritti e non perchè abbia composto nulla, così almeno mi sembra di aver capito)...però dovrebbero essere riportate più come notizie di cronaca e non dovrebbe essere presente quell'ostentazione forzata di critica verso il personaggio, che alla fine non ha più nessuna affinità con il senso del topic.
Possiamo parlarne anche dal punto di vista compositivo, però c'è una bella differenza tra saper dare un giudizio alla voce e dare un giudizio in base alle caratteristiche del personaggio.

nessuna ostentazione...Ozzy: voce unica, nel senso letterario del termine...ottimo nei Black Sabbath da studio...io cmq ho risposto solo a quello che avevi chiesto...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 14 maggio 2011, 2:36 
Non connesso
Highway star
Highway star

Ok, riprendiamo pure la discussione serenamente.
Quindi, mi sembra di capire, che a parte il fatto che non lo digerisci come persona, come cantante non lo disprezzi.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 14 maggio 2011, 3:12 
Non connesso
Speed King
Speed King

fabio q ha scritto:
Ok, riprendiamo pure la discussione serenamente.
Quindi, mi sembra di capire, che a parte il fatto che non lo digerisci come persona, come cantante non lo disprezzi.

tecnica vocale ed estensione come detto non sono granchè ma penso che gli vada riconosciuto che ha una voce che si distingue tra milioni di altre...e poi è grande sentire come una voce così particolare crei qualcosa di magico con dei pezzi così heavy e scuri...dal vivo fa pena...

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 14 maggio 2011, 3:33 
Non connesso
Highway star
Highway star

A questo punto chiedo quanti di voi l'hanno visto dal vivo e che impressione vi ha dato.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 15 maggio 2011, 0:03 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

A me piace sia come voce, sia come fraseggio. Strano che nessuno abbia fatto notare questa ultima cosa, che come diceva anche geezer poco fa in un'intervista, era il suo vero punto di forza.

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 15 maggio 2011, 1:58 
Non connesso
Highway star
Highway star

purpleangel ha scritto:
A me piace sia come voce, sia come fraseggio. Strano che nessuno abbia fatto notare questa ultima cosa, che come diceva anche geezer poco fa in un'intervista, era il suo vero punto di forza.

Cioè? Puoi spiegare meglio per un come me di legno? :)

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 15 maggio 2011, 2:19 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

fabio q ha scritto:
A questo punto chiedo quanti di voi l'hanno visto dal vivo e che impressione vi ha dato.

nel 1983 apriva le serate ai whitesnake..... il 22 gennaio di quell' anno ero a losanna....
furono i suoi migliori 45 minuti .... dal vivo (nelle volte che l' ho visto io )
canto' praticamente tutto il primo album..... ora potrei sbagliare qualcosa..... sono passati 28 anni....
la line up era di tutto rispetto...... jake e lee , tommy aldridge, don airey, e al basso don costa ( io mi aspettavo pete way che aveva appena suonato in alcune precedenti date inglesi)
si presentò rasato quasi a zero..... ho le foto da qualche parte.... e cantò discretamente....
--
10 mesi dopo andai a monaco, era il 10 dicembre 1983, lowenbraw keller.
devo dire la verità, li andammo per vedere il gruppo di apertura. erano gli Y&T.
era il tour di mean streak per loro. per ozzy era il tour di bark at the moon.
bob daisley era al basso, i capelli di ozzy erano cresciuti.... incontrammo il nuovo batterista che era carmine appice. giu al bar nel pomeriggio. già ai tempi aveva un banchetto di merchandising tutto per lui.
ozzy fu pessimo, ma dopo i 45 minuti di Y&T tutto il resto fu relativo.... quello di quella sera, fu il concerto che mi cambiò la vita......
vabbè...... passiamo oltre, senza fare percorsi intermedi, inutili...... l' ultima volta ho visto ozzy al gods 4 anni fa..... ma non son sicuro che fosse lui...... ho avuto l' impressione di vedere un ologramma, ........ adesso oltre che essere inascoltabile, è anche inguardabile.
piu che buttare acqua su pubblico non sa fare......
uno dei concerti piu deprimenti della storia.... ma lo sapeva già prima.....
ero ben consapevole della situazione.....

"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 15 maggio 2011, 17:23 
Non connesso
Speed King
Speed King

io l'ho visto l'anno scorso al ripfest a Praga...i primi minuti pensavo a quanto cantasse male, poi ho incominciato solo a notare quando riusciva a cantare una strofa senza stonare e nella tonalità giusta...dal vivo il peggior cantante che abbia sentito...sembrava di stare al karaoke...ma la maggior parte del tempo l'ha passato a gridare (un centinaio di volte direi) 'fuck'...mi faceva un po pena anche vedere quando cercava di battere la mani sopra la testa ma in modo goffo, riuscendoci male...
questa la mia esperienza dal vivo di Ozzy...riguardo alla voce in studio, ma forse anche nei primi anni dal vivo, niente da ridire, unica al mondo, perfetta per i Black Sabbath, un cantante storico anche per come teneva il palco nonostante la buffoneria...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 22:50 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:

Intendo semplicemente l'impostazione della linea melodica. In questo lo trovo davvero uno dei migliori, anche in pezzi diciamo piú "banali" usa sempre una melodia vocale trascinante e orecchiabile.

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 17 maggio 2011, 0:07 
Non connesso
Highway star
Highway star

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
purpleangel ha scritto:

Intendo semplicemente l'impostazione della linea melodica. In questo lo trovo davvero uno dei migliori, anche in pezzi diciamo piú "banali" usa sempre una melodia vocale trascinante e orecchiabile.

Ok, ho capito.
E ti dò anche ragione.
Molte volte le sue linee vocali sono molto semplici, ma nello stesso tempo molto efficaci e che ti entrano in testa.
Effettivamente mi è venuto in mente dopo che l'hai fatto notare tu.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 16:15 
Non connesso
Moderatore

Io penso che come personaggio sia mitico: ho letto la sua autobiografia e mi ha fatto spaccare. Come voce non è tra le mie preferite, ma nei Sabbath ci stava alla grande. Mi piace meno come solista.
Uno dei miei pezzi preferiti cantati da lui è Sabbra Cadabra: http://www.youtube.com/watch?v=ktdeX4PTL80

Stay Deep

http://quadrimensionalmente.blogspot.com/

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 25 maggio 2011, 16:18 
Non connesso
Moderatore

Come voce non mi piace, però la sua discografia parla da sola, quindi ha ragione lui.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 16:56 
Non connesso
Moderatore

Fabio ha scritto:
Come voce non mi piace, però la sua discografia parla da sola, quindi ha ragione lui.

....per me ha solo una brutta voce e un pessimo modo di cantare...stona ogni tre secondi...e come discografia...anche Jovanotti parla da solo, ma mi rifiuto di comprargli un cd...almeno finchè non ci suona la batteria Paice!

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 17:24 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Spero che tu non abbia dubbi fra prendere Master of Reality o l'ombelico del mondo...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 2:33 
Non connesso
Highway star
Highway star

Senza Ozzy i Black Sabbath non sarebbero diventati quello che sono diventati.
Se ci fosse stato un altro cantante al suo posto, la musica sarebbe stata totalmente diversa.
E siccome i Black Sabbath con Ozzy sono una delle band più seminali e fondamentali che ci possa essere sulla faccia della Terra, criticarlo così non mi sembra cosa giusta.
Che poi non piaccia rientra solamente nella sfera dei propri gusti musicali.
Punto.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 13:47 
Non connesso
Speed King
Speed King

fabio q ha scritto:
Senza Ozzy i Black Sabbath non sarebbero diventati quello che sono diventati.
Se ci fosse stato un altro cantante al suo posto, la musica sarebbe stata totalmente diversa.
E siccome i Black Sabbath con Ozzy sono una delle band più seminali e fondamentali che ci possa essere sulla faccia della Terra, criticarlo così non mi sembra cosa giusta.
Che poi non piaccia rientra solamente nella sfera dei propri gusti musicali.
Punto.

sono d'accordo...la mia critica è rivolta solamente ad Ozzy versione live dell'anno scorso, il peggior cantante mai sentito dal vivo, ma per il resto concordo, veramente...sono cresciuto anche con i Black Sabbath...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:24 
Non connesso
Child in time
Child in time

DanieleZ ha scritto:
Spero che tu non abbia dubbi fra prendere Master of Reality o l'ombelico del mondo...

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Indice » Discussioni generali » Musica