Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Per i musicisti » Io suono

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Virtual Vid-Purple -- Perfect Strangers (VideoCover HD)
 Messaggio Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 18:24 
Non connesso
Holy man
Holy man

Salve ragazzi!!! :D
Con questo primo video diamo inizio al nostro progetto virtuale di "VideoCover Deep Purple"!!
Premetto subito che il nostro scopo è divertirci, non siamo dei professionisti!! :mrgreen:

Immagine Immagine Immagine
Virtual Vid-Purple -- Perfect Strangers HD

(PALERMO - ITALIA) Chris Kiffmayer : batteria (Yamaha Rydeen – set di piatti Paiste)
Info: http://www.youtube.com/user/ChrisKiffmayer

(FORMIA - ITALIA) Luigi Montanaro : basso e tastiera (Roland E-35 w VST), chitarra (Fender Stratocaster U.S.A. w VST)
Info: http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro

... Molto in sintesi il batterista (Chris) mi ha inviato tramite contatto MSN la traccia del suo strumento che purtroppo è stata registrata con un solo microfono anche scadentissimo che spiega la bassa qualità audio e sopra di questa io ci ho registrato una alla volta tutte le altre tracce: basso, tastiera e chitarra...

... Mi scuso per alcune sbavature che si sentono dall'audio ma il nostro "gioco" non è partito con lo scopo di arrivare su YouTube sincronizzandolo con questo filmato live dei Deep Purple, quindi ho cercato di adattare la traccia audio a quella video in "post-produzione" con gli effetti "collaterali" che ne fuoriescono!!
(Un chiaro esempio: 1:34 -- 2:02\2:03 – e una piccola accelerazione nella prima parte in 5/4!!)

Quando dico "post-produzione" intendo il mio PC con la mia cameretta, tutto qui!! :D
Ho lavorato molto in "p-p", però gli assolo sono del tutto improvvisati e mi riferisco ai fraseggi di chitarra durante\nel finale della canzone (registrati in sovra incisione) e all'intro\assolo di organo Hammond.

Mi scuso anche per l'esecuzione della traccia d'organo durante il pezzo e dell'assolo, voglio dire:
per emulare il suono dell'organo uso un "virtual instrument" dal PC collegato ad una vecchissima tastiera Roland E-35 che ha un unico controller a disposizione, il "pitch bend \ modulation" così ho la possibilità di controllare il Leslie Speaker, ma solo questo!
Questa Roland non ha altri controlli, nemmeno il master volume, e quindi la traccia dell'organo suona veramente piatta e morta...
non è così che l'avrei eseguita se avessi avuto un Master Keyboard che mi avesse permesso di controllare tutte le regolazioni!! ](*,)

Riguardo l'assolo mi scuso perché ci sono dei fuori tempo "percettibili" e sono dovuti al fatto che essendo uno strumento virtuale del PC sfrutta le sue capacità e non essendo un ultimo modello ho dovuto settare lo strumento con un leggero ritardo di risposta del segnale altrimenti il programma non suona proprio!! #-o
E questa cosa ovviamente mi fa perdere il tempo soprattutto nei fraseggi più veloci in sedicesimi!! :cry:

... Speriamo di attrezzarci meglio in futuro...
(specialmente il batterista lo spera!! xD)

Comunque abbiamo deciso di preparare queste cover senza un cantante così i fan
dei Deep Purple e di Ian Gillan potranno divertirsi a cantare sopra la base strumentale con il video originale sincronizzato!! :D

... ovviamente "switchatelo" in HD!! :wink:

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Virtual Vid-Purple -- Perfect Strangers (VideoCover HD)
 Messaggio Inviato: sabato 27 marzo 2010, 0:29 
Non connesso
Holy man
Holy man

Ma a nessuno gliene è fregato niente di sto "filmatino"? :oops:
... madonna e che deserto, ahahah!!! :lol:

( e vabbè... :( )

xD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Virtual Vid-Purple -- Perfect Strangers (VideoCover HD)
 Messaggio Inviato: sabato 27 marzo 2010, 15:37 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Una sola considerazione: se hai da mettere le mani avanti e "scusarti" tutte quelle volte per ogni cosa fatta e suonata, non valeva la pena mettere tutto online con versioni più definitive?

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 27 marzo 2010, 19:27 
Non connesso
Holy man
Holy man

DanieleZ ha scritto:
Una sola considerazione: se hai da mettere le mani avanti e "scusarti" tutte quelle volte per ogni cosa fatta e suonata, non valeva la pena mettere tutto online con versioni più definitive?

Spero che non sto interpretando male se avverto una "punta d'attacco", comunque forse l'ho anche scritto nella descrizione che al momento registro in condizioni pessime con programmi virtuali che mi sfasano mezzo mondo e per far venire questo risultato devo purtroppo ammettere di aver lavorato parecchio in post-produzione, non lo posso nascondere....
e il risultato finale nel video era il miglior compromesso che fossi riuscito ad ottenere e io odio i compromessi...
ma visto che ancora non posso permettermi di fare delle registrazioni con una strumentazione seria per soddisfare quello che secondo è me un "livello soglia" al limite della decenza la prima cosa che mi viene in mente da dire è "scusa"...
(vabbè, io penso che la soglia della decenza sia abbastanza lontana, non voglio esagerare al contrario, ma io mi sento lo stesso di dover puntualizzare su delle imprecisioni è più forte di me e comunque lo faccio con spirito super-autocritico, non vedo che male ci sia)

... di certo non mi va neanche di aspettare anni prima di avere una strumentazione decente quindi quella volta che mi gira di fare qualcosa mi muovo sapendo già con quali limiti sono costretto io a registrare e l'ascoltatore a sentire..

.. so che magari non gliene frega niente a nessuno delle mie scuse ma io mi sento in più in pace con me se stesso e so di aver fornito delle spiegazioni esaustive per i più interessati...
.. tutto per amore di "share", condivisione porpora.... tutto qui!! ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 27 marzo 2010, 21:25 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Punta d'attacco? E perchè dovrei? Solamente dico che, piuttosto di scusarti (si fa per dire, ovviamente) per ogni pezzo che fai forse faresti meglio a mettere versioni più definitive, tutto li. Se poi ci sono limiti di strumentazione ok, basta saperlo, solo che, per come ti poni, dai quell'impressione da "mani avanti", che non è mai molto bella, a mio parere. Non preoccuparti che, se c'è sostanza, credo che nessuno vada a farti le pulci sui minimi dettagli, certo non io; quello è un'atteggiamento estremamente nerd che col R'n'R non ha un cazzo a che fare. Credo che un ascoltatore smaliziato capisca da pochi dettagli se qualcosa è almeno potenzialmente buono o se non valga nulla, ragione per la quale ribadisco che tu, che mi sembri un bravo musicista, non hai nessun bisogno di scusarti di nulla. Di conseguenza nessun attacco, semmai un incoraggiamento.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 27 marzo 2010, 21:56 
Non connesso
Highway star
Highway star

Vai Jon! :)
Spacca!

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 6 aprile 2010, 20:56 
Non connesso
Holy man
Holy man

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Vai Jon! :)
Spacca!

L'avevo letto il primo messaggio, non ti credere, hai modificato dopo!!! :twisted:
(ahahah!! xD)

... comunque sono contento delle tue parole, Daniele, e scusa il ritardo con cui ti rispondo...
anzi, se devo essere sincero quando ho letto il tuo penultimo post mi sono sentito un po' "triste" perchè avevo interpretato male e sono felicissimo di essere stato smentito!! :D
in ogni caso hai perfettamente ragione, basta con "tutte" quelle scuse, effettivamente sono inutili ed è solo un mio "trip" esagerato...
è vero che la strumentazione provoca effetti collaterali fastidiosi, ma giustamente basta dirlo una volta!!

... al mio prossimo "lavorettino" seguirò sicuramente i consigli!! :P
(il che non significa che non chiederò scusa ma che ne chiederò di meno, ahaha!!! :badgrin: )

... molto di meno!! ;)

Profilo  

Indice » Per i musicisti » Io suono