Nessuno come i Deep Purple?

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Nessuno come i Deep Purple?

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 17 dicembre 2014, 11:27

Non si sa quanto reggeranno i Nonnacci.
Ma un'idea mi gira per la testa e vorrei sentire cosa ne pensate:
limitando il discorso alla band e tralasciando i singoli che sennò si allarga troppo anche se andrebbe detto, io sosterrei che, in assoluto, non esista nella storia del rock una band che, nelle sue incarnazioni e pur essendo passata alla storia per essere soprattutto una grande live band, abbia realizzato un così grande numero di belle e talvolta straordinarie canzoni, mantenendo un alto il livello complessivo del "prodotto"in studio. Come indicatori ci metterei la varietà stilistica (non alta per la verità ma nemmeno ridotta), l'alta qualità compositiva delle musiche e dei testi (inevitabilmente underrated dai non "inglesisti"), l'abilità esecutiva e negli arrangiamenti, il loro vero marchio di fabbrica. Sulla produzione, alti e molti bassi dopo Perfect Strangers.
Ma ho già detto troppo, aperta la discussione.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da RobyPaice89 » mercoledì 17 dicembre 2014, 20:21

Sarò scontato... ma per farla breve e venire subito al punto, secondo me i Deep Purple hanno avuto la fortuna (?) di avere un chitarrista che qualunque cosa facesse o pensasse musicalmente parlando riusciva a togliere dei riff o comunque delle composizioni che sfociavano quasi sempre in un capolavoro o un classico o come lo si vuol chiamare del genere rock, escludendo anche gli assoli, ma solamente concentrandoci sulla macchina da riff quale è stato, per me superiore a qualsiasi chitarrista del periodo, anche più dei vari Page, Iommi e chi più ne ha più ne metta, un uomo che ha saputo continuare a fare questo anche con una band totalmente diversa anche, i Rainbow. Ovviamente senza nulla togliere assolutamente agli altri membri leggendari della band che hanno dato il loro contributo, ma comunque per me il punto assoluto è quello di aver avuto un chitarrista così. Per fare un esempio, per quanto mi possano piacere gli Uriah Heep, grandissima band storica, con grandissimi musicisti, ad un certo punto sento comunque la mancanza di un assolo di chitarra che mi faccia venire i brividi.
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da dipparl » venerdì 19 dicembre 2014, 23:58

Già il fatto che siano tra le pochissime band (azzarderei a dire "unica") in grado di portare la loro musica ad un livello ancora più alto dal vivo rispetto allo studio (e in praticamente tutte le loro incarnazioni), secondo me li colloca all'apice di tutto il rock. Perché, tra l'altro, l'hanno fatto e lo fanno anche oggi senza tutto quel contorno di scenografie, tiraggio, pompa mediatica, pose mosse e mossette ammiccanti varie... Significa molto. Tutta musica, solo musica.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da silvano » sabato 20 dicembre 2014, 2:44

Per me la differenza la fa la "Purple Family": nessun altro dei grandi gruppi degli anni 70 ha avuto carriere soliste di qualità così elevata. Se poi aggiungiamo le carriere di chi li ha incrociati indirettamente, viene fuori una discografia incredibile.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da dagliStates » sabato 20 dicembre 2014, 7:52

Ieri mi ascoltavo You Fool No One dal Live In London.

Intro di Bach
Riff da paura
Solo di chitarra geniale (anche nella versione un po' tagliata)
Batteria che secondo me ha traumatizzato (nel bene o nel male) generazioni di batteristi
Una energia impossibile...

Ecco, si, ho pensato i una sorta di telepatia con Giorgio:
"no, beh, ma di che stiamo parlando??? Nessuno mai come questi qui"
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da dipparl » sabato 20 dicembre 2014, 21:48

silvano ha scritto:Per me la differenza la fa la "Purple Family": nessun altro dei grandi gruppi degli anni 70 ha avuto carriere soliste di qualità così elevata. Se poi aggiungiamo le carriere di chi li ha incrociati indirettamente, viene fuori una discografia incredibile.


Esatto!
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da GIORGIO.MARCATO » sabato 20 dicembre 2014, 22:47

Bella Alex, onorato! Ma insomma non trovate che nessun altro gruppo abbia sfornato tante, tante belle canzoni? Quanto al fatto che sarebbe tutto riferibile solo a Blackmore come scrive RobyPaice, beh non sta in piedi, dai: guarda quante ne ha fatte anche Morse, poi si può discuterne il livello e lo stile.
E poi siamo certi che la presenza di un cantante o un bassista al posto di un altro non stimoli un compositore a una soluzione al posto di un'altra? E SpaceTruckin', a titolo di puro esempio, è solo di Ritchie? Sembra di no.
Sulla Purple Family sono d'accordo, un fenomeno di cui naturalmente nessuno parla, ma unico e irripetibile ormai.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da RobyPaice89 » domenica 21 dicembre 2014, 14:58

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Bella Alex, onorato! Ma insomma non trovate che nessun altro gruppo abbia sfornato tante, tante belle canzoni? Quanto al fatto che sarebbe tutto riferibile solo a Blackmore come scrive RobyPaice, beh non sta in piedi, dai: guarda quante ne ha fatte anche Morse, poi si può discuterne il livello e lo stile.
E poi siamo certi che la presenza di un cantante o un bassista al posto di un altro non stimoli un compositore a una soluzione al posto di un'altra? E SpaceTruckin', a titolo di puro esempio, è solo di Ritchie? Sembra di no.
Sulla Purple Family sono d'accordo, un fenomeno di cui naturalmente nessuno parla, ma unico e irripetibile ormai.


Giorgio aspetta però, io non ho detto che è stato solo merito di Blackmore, ci mancherebbe, dico solo che quello spunto in più che per me fa salire nell'olimpo i Deep Purple, sia per la maggior parte merito dei suoi riff, in un genere dove la chitarra elettrica e i riff definiscono il genere appunto. Come ho scritto prima, ci mancherebbe togliere il merito agli altri componenti storici, basta solamente affiancare il nome Jon Lord a canzoni come Hush o Lazy, e sottolineo che molto probabilmente senza un Jon Lord, un Ian Paice ecc. Blackmore non avrebbe avuto la stessa influenza nella musica rock. Per quanto riguarda gli altri chitarristi, Steve Morse e Tommy Bolin che io reputo grandissimi musicisti che adoro, comunque non mi risulta che abbiano scritto classici del rock e siano stati influenti come lo è stato Ritchie. Ovviamente questo è un mio personalissimo parere :)
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 12:18

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da Fabio » domenica 21 dicembre 2014, 16:59

Se parliamo di singole canzoni sono abbastanza d'accordo, perché il gioiello l'hanno prodotto anche negli album meno riusciti. Se però parliamo della qualità di album interi, secondo me nessuno ha fatto meglio dei Black Sabbath: i primi sei, i primi due con Dio, Headless Cross e Tyr sono tutti capolavori, poi ci sono The Eternal Idol, Born Again e Seventh Star che sono di ottimo livello. I purple secondo me non hanno una discografia così omogenea, forse a causa dei continui dissidi hanno sempre alternato splendidi lavori ad altri meno riusciti, col risultato di aver realizzato meno capolavori. Ovvio che se allarghiamo il discorso alla purple family le cose cambiano.
Anche gli Uriah Heep all'esordio hanno infilato una serie di cinque album pressoché perfetti, cosa mai riuscita ai nostri.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da fabio q » domenica 21 dicembre 2014, 22:22

Fabio ha scritto:Se parliamo di singole canzoni sono abbastanza d'accordo, perché il gioiello l'hanno prodotto anche negli album meno riusciti. Se però parliamo della qualità di album interi, secondo me nessuno ha fatto meglio dei Black Sabbath: i primi sei, i primi due con Dio, Headless Cross e Tyr sono tutti capolavori, poi ci sono The Eternal Idol, Born Again e Seventh Star che sono di ottimo livello. I purple secondo me non hanno una discografia così omogenea, forse a causa dei continui dissidi hanno sempre alternato splendidi lavori ad altri meno riusciti, col risultato di aver realizzato meno capolavori. Ovvio che se allarghiamo il discorso alla purple family le cose cambiano.
Anche gli Uriah Heep all'esordio hanno infilato una serie di cinque album pressoché perfetti, cosa mai riuscita ai nostri.

Forse è vero il tuo discorso, i Deep Purple non avranno la stessa omogeneità, e forse anche per quanto riguarda la purple family in qualche caso.
Però, e questo senza togliere nulla ai Black Sabbath che mi piacciono tantissimo e sono uno dei miei gruppi preferiti, i Deep Purple si distinguevano da loro, sia per bravura di ogni singolo componente, virtuosismo, magari anche di una canzone che lasciava il segno, anche per il fatto forse di avere un effetto più catchy rispetto a Iommi e soci.
Ripeto, questo senza togliere ai Sabbath, che erano superbi per altri aspetti.
Poi Headless Cross e Tyr sono dischi ottimi, li ho ascoltati un boato di volte, mi piacciano tantissimo, ma non li considero capolavori.
I capolavori sono ben altro.
Per me è più un capolavoro Born Again, senza dubbio, perchè riesce ad unire la musica demoniaca dei Sabbath e il piglio isterico del Gillan di allora, con un risultato sbolorditivo, mentre The Eternal Idol è sicuramente un disco discreto ma niente più, dunque anche loro hanno avuto dei momenti migliori e altri meno.
Neanche i primi 2 con Dio li considero capolavori: sono dischi ottimi, ben fatti, ottimamente suonati, ma i capolavori sono quelli con Ozzy, fino a Sabotage, il loro culmine di maturità.
Per quanto riguarda invece gli Heep, dopo Look at Yourself c'è un calo, per me i capolavori della prima era sono i primi 3.
Per non parlare della sede live: i Deep davano la birra a tutti, ma questo è un altro discorso.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da Fabio » lunedì 22 dicembre 2014, 0:32

fabio q ha scritto:
Fabio ha scritto:Se parliamo di singole canzoni sono abbastanza d'accordo, perché il gioiello l'hanno prodotto anche negli album meno riusciti. Se però parliamo della qualità di album interi, secondo me nessuno ha fatto meglio dei Black Sabbath: i primi sei, i primi due con Dio, Headless Cross e Tyr sono tutti capolavori, poi ci sono The Eternal Idol, Born Again e Seventh Star che sono di ottimo livello. I purple secondo me non hanno una discografia così omogenea, forse a causa dei continui dissidi hanno sempre alternato splendidi lavori ad altri meno riusciti, col risultato di aver realizzato meno capolavori. Ovvio che se allarghiamo il discorso alla purple family le cose cambiano.
Anche gli Uriah Heep all'esordio hanno infilato una serie di cinque album pressoché perfetti, cosa mai riuscita ai nostri.

Forse è vero il tuo discorso, i Deep Purple non avranno la stessa omogeneità, e forse anche per quanto riguarda la purple family in qualche caso.
Però, e questo senza togliere nulla ai Black Sabbath che mi piacciono tantissimo e sono uno dei miei gruppi preferiti, i Deep Purple si distinguevano da loro, sia per bravura di ogni singolo componente, virtuosismo, magari anche di una canzone che lasciava il segno, anche per il fatto forse di avere un effetto più catchy rispetto a Iommi e soci.
Ripeto, questo senza togliere ai Sabbath, che erano superbi per altri aspetti.
Poi Headless Cross e Tyr sono dischi ottimi, li ho ascoltati un boato di volte, mi piacciano tantissimo, ma non li considero capolavori.
I capolavori sono ben altro.
Per me è più un capolavoro Born Again, senza dubbio, perchè riesce ad unire la musica demoniaca dei Sabbath e il piglio isterico del Gillan di allora, con un risultato sbolorditivo, mentre The Eternal Idol è sicuramente un disco discreto ma niente più, dunque anche loro hanno avuto dei momenti migliori e altri meno.
Neanche i primi 2 con Dio li considero capolavori: sono dischi ottimi, ben fatti, ottimamente suonati, ma i capolavori sono quelli con Ozzy, fino a Sabotage, il loro culmine di maturità.
Per quanto riguarda invece gli Heep, dopo Look at Yourself c'è un calo, per me i capolavori della prima era sono i primi 3.
Per non parlare della sede live: i Deep davano la birra a tutti, ma questo è un altro discorso.

Condivido solo l'ultima frase, sui dischi abbiamo opinioni diverse.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da silvano » lunedì 22 dicembre 2014, 3:18

Be', di gruppi la cui discografia è più o meno tutta da salvare ce ne sono, mi vengono in mente Uriah Heep, Rush, Blue Oyster Cult, UFO, Aerosmith, Judas Priest...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da fabio q » lunedì 22 dicembre 2014, 3:35

silvano ha scritto:Be', di gruppi la cui discografia è più o meno tutta da salvare ce ne sono, mi vengono in mente Uriah Heep, Rush, Blue Oyster Cult, UFO, Aerosmith, Judas Priest...

Che vuoi dire? A chi ti riferisci? Al primo post di Fabio?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da silvano » lunedì 22 dicembre 2014, 13:43

fabio q ha scritto:
silvano ha scritto:Be', di gruppi la cui discografia è più o meno tutta da salvare ce ne sono, mi vengono in mente Uriah Heep, Rush, Blue Oyster Cult, UFO, Aerosmith, Judas Priest...

Che vuoi dire? A chi ti riferisci? Al primo post di Fabio?

Si stava parlando di discografie, come quelle dei Deep Purple o dei Black Sabbath, in cui il livello medio non scende mai sotto una certa soglia, cioè anche quando nei mezzi passi falsi c'è qualcosa da salvare. Va be', i Judas qualche cagata l'hanno fatta...
Aggiungerei Magnum e AC/DC
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da fabio q » lunedì 22 dicembre 2014, 14:20

silvano ha scritto:
fabio q ha scritto:
silvano ha scritto:Be', di gruppi la cui discografia è più o meno tutta da salvare ce ne sono, mi vengono in mente Uriah Heep, Rush, Blue Oyster Cult, UFO, Aerosmith, Judas Priest...

Che vuoi dire? A chi ti riferisci? Al primo post di Fabio?

Si stava parlando di discografie, come quelle dei Deep Purple o dei Black Sabbath, in cui il livello medio non scende mai sotto una certa soglia, cioè anche quando nei mezzi passi falsi c'è qualcosa da salvare. Va be', i Judas qualche cagata l'hanno fatta...
Aggiungerei Magnum e AC/DC

Si, infatti....
L'unica cagata, o mezza, che hanno fatto i Deep è Slaves & Master e i Black Sabbath è Forbidden, disco senza arte ne parte.
Degli altri gruppi da te citati non conosco le intere discografie, quindi non saprei che dire.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da 1984 » lunedì 22 dicembre 2014, 14:41

beh a mio avviso anche i jethro tull non hanno quasi mai steccato..a parte UNDER WRAPS ovviamente..anzi tirando fuori nel 95 un album come Roots to branches ...strepitoso...anche se i tull hanno i fans più strani...quelli che dicono che i Tull sono finiti da Aqualung...quelli che sono finiti da Minstrell in the gallery..quelli che sono finiti da Thick as brick quelli che sono finiti da Too Old...quelli che sono finiti da Stormwatch... quelli che sono finiti ... e nn lo sanno più manco loro...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da Fabio » martedì 23 dicembre 2014, 0:25

silvano ha scritto:
fabio q ha scritto:
silvano ha scritto:Be', di gruppi la cui discografia è più o meno tutta da salvare ce ne sono, mi vengono in mente Uriah Heep, Rush, Blue Oyster Cult, UFO, Aerosmith, Judas Priest...

Che vuoi dire? A chi ti riferisci? Al primo post di Fabio?

Si stava parlando di discografie, come quelle dei Deep Purple o dei Black Sabbath, in cui il livello medio non scende mai sotto una certa soglia, cioè anche quando nei mezzi passi falsi c'è qualcosa da salvare. Va be', i Judas qualche cagata l'hanno fatta...
Aggiungerei Magnum e AC/DC

Però per quanto mi piacciano, gruppi come Magnum e AC/DC (e anche gli Aerosmith) secondo me a livello compositivo hanno qualcosa in meno rispetto ai Purple e, per quanto grandi e fondamentali, li metto un gradino sotto. I BOC hanno dato il meglio nei primi tre dischi, poi sono andati un po' in discesa, pur continuando a sfornare ottimi lavori. I Rush per un mio gusto personale mi piacciono meno, anche se riconosco loro una caratura da band di primissimo piano.
Gli Uriah Heep e soprattutto i Black Sabbath, invece, pur essendo tecnicamente meno dotati dei Purple, a livello di composizione erano al loro stesso livello e quantitativamente secondo me hanno fatto meglio. Quello che fa la differenza, in favore dei nostri, è la resa dal vivo, dove non avevano davvero rivali.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Nessuno come i Deep Purple?

da fabio q » martedì 23 dicembre 2014, 2:49

Comunque anche se hanno fatto pochi dischi in confronto a molte bands citate, i Led Zeppelin vantano di una discografia, a parte l'ultimo In Through the Out Door un po' inferiore, pressochè perfetta.
Un vero peccato che la loro carriera sia stata stroncata così, chissà quanti altri dischi avrebbero potuto fare che ci siamo persi.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti
cron