La canzone perfetta

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: La canzone perfetta

da purpleangel » martedì 16 aprile 2013, 15:30

Perfetta o non perfetta..quanto è bella Jealous Guy?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: La canzone perfetta

da dipparl » martedì 16 aprile 2013, 16:26

Molto.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: La canzone perfetta

da GIORGIO.MARCATO » martedì 18 giugno 2013, 23:49

Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La canzone perfetta

da RatBatBlue95 » domenica 7 luglio 2013, 9:15

- http://www.youtube.com/watch?v=ubdHYhnersU (Neu! - Hallogallo)
- http://www.youtube.com/watch?v=xJqAf6P74Tg (Can - Halleluhwah)

Maestria teutonica.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La canzone perfetta

da papettino » venerdì 9 agosto 2013, 17:30

la canzone prefetta non esiste: forse si può dire un po' per esclusione qual'è il classico dei classici: non troppo lunga nè troppo corta, datata ma con un suono ancora attuale, struttura classica con riff e breve assolo,maschia(qui ne cadono parecchie), arriva subito al dunque con esplosione finale, et voilà:
http://www.youtube.com/watch?v=f3t9SfrfDZM
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 13:45

Re: La canzone perfetta

da RatBatBlue95 » domenica 18 agosto 2013, 9:12

http://www.youtube.com/watch?v=jGZ-qN70GBU (Robbie Williams - Let Me Entertain You)

Robbie mi è sempre piaciuto un sacco, pop di alta classe e qualità. E nella dimensione live Williams è un frontman vero e puro, e possiede un carisma ed una presenza scenica che farebbero impallidire anche alcuni grandi leggende del pop. Massimo rispetto, da parte mia!
Questo pezzo, per me, è l'apice della sua carriera. Notevolmente influenzato dall'hard rock di stampo pomp (unico esempio all'interno della sua discografia, ma che esempio!), è una delle canzoni pop rock più ispirate e caratteristiche dell'ultimo decennio, a mio modo di sentire.
P.S.: Mi ESALTA come pochi altri brani!
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La canzone perfetta

da dagliStates » domenica 18 agosto 2013, 17:18

RatBatBlue95 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=jGZ-qN70GBU (Robbie Williams - Let Me Entertain You)

Robbie mi è sempre piaciuto un sacco, pop di alta classe e qualità. E nella dimensione live Williams è un frontman vero e puro, e possiede un carisma ed una presenza scenica che farebbero impallidire anche alcuni grandi leggende del pop. Massimo rispetto, da parte mia!
Questo pezzo, per me, è l'apice della sua carriera. Notevolmente influenzato dall'hard rock di stampo pomp (unico esempio all'interno della sua discografia, ma che esempio!), è una delle canzoni pop rock più ispirate e caratteristiche dell'ultimo decennio, a mio modo di sentire.
P.S.: Mi ESALTA come pochi altri brani!



perdoniamo la giovanile irruenza... no, dico, RatBatBlue, stiamo parlando di "canzoni perfette", ossia immuni da difetti... è vero, si è detto che
la perfezione è soggettiva e poi "perfetta per cosa"?
perfetta per il mercato? perfetta per fare impazzire le ragazzine?
ok ok, è perfetta.
Ma la perfezione che ho in mente io sta da un'altra parte ;-)

Con simpatia
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: La canzone perfetta

da papettino » domenica 18 agosto 2013, 21:19

RatBatBlue95 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=jGZ-qN70GBU (Robbie Williams - Let Me Entertain You)

Robbie mi è sempre piaciuto un sacco, pop di alta classe e qualità. E nella dimensione live Williams è un frontman vero e puro, e possiede un carisma ed una presenza scenica che farebbero impallidire anche alcuni grandi leggende del pop. Massimo rispetto, da parte mia!
Questo pezzo, per me, è l'apice della sua carriera. Notevolmente influenzato dall'hard rock di stampo pomp (unico esempio all'interno della sua discografia, ma che esempio!), è una delle canzoni pop rock più ispirate e caratteristiche dell'ultimo decennio, a mio modo di sentire.
P.S.: Mi ESALTA come pochi altri brani!

capisci cosa intendevo con born to run? nessuno può dirgli niente. Adesso senti quante te ne arrivano... :mrgreen:
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 13:45

Re: La canzone perfetta

da RatBatBlue95 » lunedì 19 agosto 2013, 12:51

dagliStates ha scritto:perdoniamo la giovanile irruenza... no, dico, RatBatBlue, stiamo parlando di "canzoni perfette", ossia immuni da difetti... è vero, si è detto chela perfezione è soggettiva e poi "perfetta per cosa"?perfetta per il mercato? perfetta per fare impazzire le ragazzine?ok ok, è perfetta.Ma la perfezione che ho in mente io sta da un'altra parte Con simpatia

Ti rispondo volentieri, Alex! :wink:
Ribadisco che, a mio giudizio, Let Me Entertain You è una canzone perfetta, perché si tratta di un pezzo pop con forti influenze hard rock, perfetto come opener ai concerti per far impazzire le folle (la versione presente sul Live at Knebworth insegna), perfetta per la voce di Williams che diventa più roca e sporca, ecc. Per me, è un pezzone. 8)
Ma prendi questa canzone per quella che è, ovvero un pezzo pop rock concepito per colpire l'ascoltatore medio e che è riuscito sicuramente nel suo intento. Non è una Child in Time, non è una Supper's Ready, ma non vuole esserlo. E' questo il punto. Vuole essere in cima alle classifiche, e non possiamo farne una colpa dato che parliamo di pop music, in questo caso di classe (e te lo garantisco, altroché!).
Io ho ascoltato tutta la sua discografia (così come quella dei Coldplay, altri musicisti che apprezzo tantissimo come Robbie) e devo dirti che è uno dei pochi artisti pop immediatamente riconoscibili e che non sbaglia quasi mai un singolo. Sarà pure arrogante o ruffiano per alcuni, ma per me è un talento e magari ci fossero artisti pop come lui in giro, invece di One Direction, Justin Bieber, David Guetta, Bruno Mars e compagnia bella...
Avrei il piacere di accendere la radio e di sintonizzarmi su una stazione a caso ogni tanto! :roll:
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La canzone perfetta

da Fabio » lunedì 19 agosto 2013, 18:39

Secondo me ci stiamo allontanando dallo scopo del topic; qui dovrebbero esserci canzoni del calibro di Stairway, Child in Time, July Morning ecc., pezzi che per la loro bellezza trascendono i generi ed è quasi impossibile non apprezzare. Un pezzo di Robbie Williams, per quanto sia orecchiabile o piacevole, secondo me non dovrebbe neanche avvicinarsi a questo topic, così coem altre canzoni che sono state citate.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: La canzone perfetta

da GIORGIO.MARCATO » martedì 20 agosto 2013, 16:08

the who - pinball wizard
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La canzone perfetta

da RatBatBlue95 » venerdì 6 settembre 2013, 10:20

http://www.youtube.com/watch?v=_tcW-j7KFgY (Tool - Lateralus)
Vabbè, non ci sono aggettivi per questi alieni qua. A mio gusto, la band più interessante e particolare degli ultimi 20 anni di rock/metal. Sono un loro grandissimo fan! 8)
P.S.: il pezzo in questione, Lateralus, è stato eletto come miglior canzone metal del 21 secolo da Loudwire. E' vero, le classifiche non servono a nulla (magari solo ad offrire qualche spunto di discussione) ma mi ha fatto comunque piacere vederli in cima alla lista... :)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La canzone perfetta

da The Lawyer » venerdì 6 settembre 2013, 11:53

RatBatBlue95 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=_tcW-j7KFgY (Tool - Lateralus)
Vabbè, non ci sono aggettivi per questi alieni qua. A mio gusto, la band più interessante e particolare degli ultimi 20 anni di rock/metal. Sono un loro grandissimo fan! 8)
P.S.: il pezzo in questione, Lateralus, è stato eletto come miglior canzone metal del 21 secolo da Loudwire. E' vero, le classifiche non servono a nulla (magari solo ad offrire qualche spunto di discussione) ma mi ha fatto comunque piacere vederli in cima alla lista... :)


quoto
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: La canzone perfetta

da GIORGIO.MARCATO » martedì 10 settembre 2013, 21:54

Ogni tanto me la sparo... quanta roba buona in cinque minuti di grande rock italiano!

http://www.youtube.com/watch?v=zUj_gDGDYIU
P.F.M. - Celebration - Live in New York (1974)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La canzone perfetta

da Ranfa » mercoledì 11 settembre 2013, 17:18

roba buonissima!!!!!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: La canzone perfetta

da RatBatBlue95 » domenica 29 settembre 2013, 9:25

La prima canzone gothic rock della storia deve stare di diritto in questo topic. Importantissima per tutto il filone darkwave che si sarebbe sviluppato a macchia d'olio negli 80's.

http://www.youtube.com/watch?v=OKRJfIPiJGY (Bauhaus - Bela Lugosi's Dead)
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1438
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03
Località: Taranto

Re: La canzone perfetta

da purpleangel » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:36

La sto ascoltando in questo momento..Shine on You Crazy Diamond, ha davvero tutto.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: La canzone perfetta

da GIORGIO.MARCATO » mercoledì 5 marzo 2014, 15:56

Bellissimo intro, grande musicalità nei versi e schitarrate a tutto andare. Oltre a ciò, una voce di grande eleganza. Quanto è bella Jet Airliner, Steve Miller Band.
http://www.youtube.com/watch?v=jlFXhigvTvM
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La canzone perfetta

da 1984 » lunedì 10 marzo 2014, 11:03

maracaibo (mare forza 9...) di Lu' Colombo xchè li per la prima volta entra ufficialmente il ZAN ZAN nella storia della musica... :lol:
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: La canzone perfetta

da GIORGIO.MARCATO » martedì 1 aprile 2014, 17:35

The Joker - Steve Miller Band
Un piccolo classico, che ogni tanto ti riascolti volentieri!
https://www.youtube.com/watch?v=pPOKJikcYMk
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La canzone perfetta

da Purplerock » mercoledì 2 aprile 2014, 10:27

Shadow Play....Rory Gallagher, ottimo ritmo ottima esecuzione e stacchi al punto giusto, la faccio con la mia band e sinceramente mi piace molto!!! =D>
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: La canzone perfetta

da purpleangel » venerdì 11 aprile 2014, 13:05

Ogni volta sono sempre brividi

INXS - NEVER TEAR US APART

http://www.youtube.com/watch?v=_VU9DjQpvMQ
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: La canzone perfetta

da GIORGIO.MARCATO » sabato 20 dicembre 2014, 22:33

In questo periodo voto Moonchild di Rory Gallagher. Incredibilmente semplice e anche ripetitiva, ma non ti stanchi mai di ascoltarla perchè è magnifica. Insisto con quanto dicevo altrove nel forum, non è improbabile che Blackmore, dopo averla sentita, abbia pensato a quello stile per i Rainbow del dopo Ronnie, Turner non cerca di cantare come Rory?
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: La canzone perfetta

da fabio q » lunedì 22 dicembre 2014, 2:57

GIORGIO.MARCATO ha scritto:In questo periodo voto Moonchild di Rory Gallagher. Incredibilmente semplice e anche ripetitiva, ma non ti stanchi mai di ascoltarla perchè è magnifica. Insisto con quanto dicevo altrove nel forum, non è improbabile che Blackmore, dopo averla sentita, abbia pensato a quello stile per i Rainbow del dopo Ronnie, Turner non cerca di cantare come Rory?

ai voglia, verissimo!
sembrano smaccatamente i Rainbow di Turner, stesso tipo di riff (anche se più minimalista), stesso cantato, fraseggi e assoli identici a Blackmore...è proprio chiaro che Ritchie sia sia fortemente ispirato a questo tipo di Gallagher, senza ombra di dubbio.....poi, guarda caso, questa canzone è contenuta nell'album Caaling Card, prodotto da un certo Roger Glover....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron