Asso_982 ha scritto:purpleangel ha scritto:Asso_982 ha scritto:purpleangel ha scritto:Riguardo bolin è vero, come taste è un bel disco ma ritengo tutti i musicisti che ne hanno preso parte superiori dal punto di vista compositivo a quelli attuali.
Su Bolin superiore a Morse non sono affatto d'accordo.
Non è paragone facile e da farsi effettivamente visto anche la scomparsa prematura però se tanto mi dà tanto già solo cttb e il primo solista personalmente li preferisco di gran lunga a qualsiasi cosa fatta da morse. Gusto personale ovviamente come personale è l'opinione che coverdale e Hughes siano superiori dal punto di vista compositivo a gillan e glover.
Secondo me in una band conta più l'alchimia che si viene a creare tra i vari elementi, piuttosto che le qualità dei singoli prese individualmente.
Io sono dell'idea che all'interno dei DP Gillan, Glover e Morse siano compositori molto migliori di Coverdale, Hughes e Bolin, perchè più portati a fare un certo tipo di musica. Come allo stesso modo preferisco Whoosh (per dire un disco della line up attuale) a CTTB.
Ho tenuto a specificare "all'interno" dei DP, perchè è normale che se andiamo ad analizzare le qualità artistiche da altri punti di vista, pur preferendo Gillan a Coverdale, non si può negare che Coverdale è riuscito a costruirsi una carriera di enorme successo al di fuori dei DP (l'unico insieme a Blackmore a riuscire in questo). E questo fa si che Coverdale vada giudicato come un grande artista senza dubbio.
Allo stesso modo però, se parliamo di successo, è oggettivo che i prodotti della line up attuale vendano molto di più di quanto abbia mai fatto CTTB. Come pure i live dell'era Morse, secondo me, sono molto migliori di quelli della MK IV. Sappiamo tutti dei problemi del povero Tommy Bolin dal vivo, che facevano si che rendesse molto al di sotto delle sue qualità, ma se mi devo basare su live ufficiali, Last Concert in Japan lo trovo semplicemente inascoltabile.
Viene detto molto spesso che i DP attuali suonano troppo diversi dai "veri" DP...secondo me era molto più diversa la MK IV da certe sonorità...
Sono decisamente d'accordo con te.
CTTB e' un bellissimo album, ma anche io gli preferisco Whoosh! e comunque non mi pare cosi' riff-oriented.
Ma poi, chi l'ha detto che tutte le canzoni dei Purple sono riff-oriented?
Anyone's Daughter?
The Mule? (ha una melodia inconfondibile, ma non lo chiamerei un riff)
No One Came?
Our Lady?
The Gypsy?
...
Boh, da un lato questa necessita' che i Purple avrebbero dovuto avere di prendere uno che camminasse nel solco di Blackmore
non la vedo... altrimenti, avrebbero dovuto prendere Malmsteen, piu' ancora che Satriani, e i Purple sarebbero finiti nel 1997,
avendo rimpiazzato un ego ipertrofico ma geniale con un ego ipertrofico e basta.
Poi a me non pare che i Purple attuali abbiano i suoni della IGB, assai piu' jazz-oriented, ma se con questo intendi la voglia di sperimentare e di continuare a cambiare, beh io ci vedo un pregio.
Il fondo della fiera e' che Morse sta sul cazzo a qualcuno (non solo purpleangel), come dice lui al punto che
lo hanno incolpato della dipartita di Blackmore, con un totale stravolgimento della realta'.
Ma se si applicasse lo stesso purismo, tutta la produzione Rainbow dopo Dio dovrebbe essere massacrata,
fu una svolta AOR drammatica, se confrontata con Stargazer o A light in black, ma non mi pare che
ci si sia strappati le vesti... Personalmente, preferisco mille volte un qualsiasi Purple era Morse
che a un qualsiasi Rainbow post-Dio (mi spiace per Airey). Ma un gruppo ha il diritto di fare cio' che vuole e
io di non comprare i suoi dischi, senza troppi drammi.
Se fosse rimasto Satriani avremmo avuto ottimi dischi, ma vedendo il Satriani attuale
(che mi pare si sia molto sclerotizzato), son convinto che la scelta Morse sia stata la migliore.
A proposito di riff: una ripassata a Mechanical Frezny fa cosi' male?
https://www.youtube.com/watch?v=BoeO57sLRFg