Menestrello Cremisi ha scritto:Jon ha scritto:ma hai provato a suonare "Re" tutto il tempo con il brano che scorre per fatti suoi?
non senti con l'anima oltre che con le orecchie che dopo un po' di tempo devi tornare
se non coincide con le orecchie e senti che dopo già 2 strofe che stai suonando Re non ce la fai più e devi trovare un po' di pace suonando il Sol allora sappi che puoi cercarti tutte le "soluzioni" che vuoi ma alla fine sono proprio le nostre orecchie il giudice della cassazione!!
guarda che l'assolo di Ritchie comincia proprio con delle frasi in RE minore...e poi.. seguendo sempre la teoria se come dici tu siamo in tonalità di SOL minore, l'accordo costruito sul quinto grado (dominante) della scala di SOL- é proprio un'accordo di RE minore quindi come puoi dire che sarei fuori tonalità? Ci sta eccome dato che le note del riff comprendono anche detta scala
scusa eh.. questa é una regola di teoria musicale mica me la sono inventata io..
Leggi bene tutta la frase, io non ho detto che è fuori tonalità, dico che anche se Re è la quinta di Sol e che suonarla di certo non stona alle orecchie dovrebbe venirti naturale passare alla nota Sol dopo "mezz'ora" che hai suonato solo Re in SOTW... parlo proprio di "pace dei sensi" e non di stonature... lo so che non stona ma è come se c'è una forza misteriosa che dopo un po' prende il sopravvento e ti riporta alla "base", eheh, almeno così succede a me!!
(parliamo di quel gioco di suonare solo Re per tutto il brano e company, eh!!
![Mr. Green :mrgreen:](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
)
e poi ti ripeto, negli assoli puoi infilarci le note che vuoi e quando vuoi (a discapito del gusto), non è da loro che si tira giù una tonalità e company, si deve studiare l'armonia del pezzo, quindi non basarti sull'assolo perchè è un'argomentazione che cade subito!!
inoltre, dire che in tanti fanno in maggiore il Do del rit. è una spiegazione ancora più "povera", stesso io suono in maggiore ma so che in Machine Head, traccia originale di riferimento di SOTW Jon Lord suona in MINORE!!!
è Ian Gillan che cantando "Smoooooke" fa un Mi naturale ma Jon Lord sotto è minore, che vogliamo fa?
chi ha più voce in capitolo sulle tonalità, l'armonia fissa o la melodia che puoi giocartela come ti pare?
(perciò ho detto fin dall'inizio che il ritornello era maggiore e minore contemporaneamente, nel senso scherzoso per dire che questi ci hanno messo tutte e 2 le note Mib e Mi!!!
![Mr. Green :mrgreen:](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
)
guarda, c'è giusto una volta solo alla fine del solo di Blackmore prima di andare in Fa e tornare al riff!!
e poi, dai, ma non senti l'assolo di Ritchie come finisce? ha fatto proprio quello che dicevo io prima, cioè che da Re passi a Sol, quella cosa là!!
sul finale dell'assolo quando rientra il riff lui fa un bending per il Re e lo ripete un sacco di volte calando pian piano il bending per poi fare un bending per il Sol, ovvero ho concluso quello che avevo da dire con il Sol e non con il Re!!
e guarda caso gli accordi della strofa che parte dopo (come le 2 precedenti) sono Sol, Sol, Sol, Sol, Sol, Fa, Sol, Sol e di nuovo così fino a che non parte il ritornello (ciò che Lord suona è Do minore xD)
hai contato quanti Sol ci sono solo in un terzo di strofa?
![Mr. Green :mrgreen:](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
e quanti Re minore ci sono in tutta la canzone, vediamo un po' ...... uhm...
![Think :-k](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/eusa_think.gif)
mi sembra... sì, mi sembra .... nessuno!!
(ahah!!
![Bad Grin :badgrin:](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/badgrin.gif)
xD)
ripeto, è inutile che ti basi sugli assoli o su che note comincia Blackmore perchè altrimenti ti sbagli tu nel formulare teorie poichè ti ritrovi delle basi irrilevanti su cui invece poni parecchi "pilastri" di cemento armato.... e quelli crollano subito!! xD
comunque fammi giusto un'ultima cosa per curiosità personale...
... con questa teoria (per me assurda più che sbagliata! xD) stai dicendo che i Deep Purple hanno scritto consapevolmente la canzone in Re minore con la 5a diminuita?
oppure che la suonino "in questa via"?
sopratutto Blackmore suona in Re con la 5a dimiminuita quando fa l'assolo?
rspondimi ALMENO solo a questo visto che il resto che dico sembra che lo ignori!! xD
(o forse ancora non hai trovato il tempo di sentirti il ritornello di Smoke e di riflettere un po' su quanti Sol ci stanno nel pezzo)
il riff.... il riff è la cosa che a me fa capire subito che stiamo in Sol, l'unico che non mi avrebbe mai spiazzato: le quinte vengono suonate da sotto quindi è tutto più che normale!!!
quello che dice Blackmore a sto punto è "relativo" visto che lui PER ANNI ha sempre creduto di suonare il ritornello in minore (perchè suonava senza la 3a anche se...) nonostante sia maggiore e nonostante ancora lo stesso Lord che diceva fosse maggiore ha suonato l'accordo di Do con il Mib, quindi in minore...
incredibile, che casino, eh!!!
![Mr. Green :mrgreen:](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
P.S. non solo ma davvero senti bene il "messaggio" che da Blackmore alla fine dell'assolo passando da un bending di Re pian pianino delicatamente scendendo a un bending di Sol...
ha fatto proprio quella cosa di cui stavo parlando io prima..
non per niente ho molte influenze sua, però è stata una bella sorpresuccia avere un'ulteriore conferma personale che quelle influenze sono assorbite (pure per caso o per gusto) e che non copio certo il suo stile!!
(quest'ultima era una cosa personale però ti invito davvero a sentirla sotto questo aspetto)
Ah! ti prego, non ti scorda (xD) rispondi a: "i DP suonano questa canzone in Re dimiminuita con la 5a? l'accendiamo?"
![Mr. Green :mrgreen:](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
(non è per sfotte, eh, mi interessa sul serio sapere fino a che punto sei convinto, magari mi sfugge qualcosa anche se non credo.... però...
![Smile :)](http://www.deep-purple.it/forum/images/smilies/smile.gif)
)