Re: SMOKE ON THE WATER, riflessioni su un brano immortale
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:44
Detto da un professore universitario lo prendo come un segnale di crescita, mica poco Alex!!!
(anche se ugualmente DanieleZ passerà come un Tornado e scaraventerà tutto per l'aria, sempre se non ci pensa prima fabioq... ormai....... )
Costantino, comunque stai attento a quello che dici, la 6a di Re è Si e se parliamo di Re minore allora il Si è bemolle...
infatti la scala di Fa maggiore o Re minore presenta un Si bemolle in chiave, non un La.....
... e in ogni caso fidati che con Blackmore non stonerebbe comunque perchè suonare un La bemolle in tonalità di Sol minore significherebbe applicare la scala modale "frigia", modo di cui Blackmore andava pazzo oltre al Dorico e al Misolidio!!
ah, se qualcuno vuole un esempio di "frigio" basti ascoltare "Mandrake Root" da 5:23 a 5:30 o da 5:41 a 5:51, quel "fraseggio stretto", per intenderci....
altro che "stonerebbe", crea un'atmosfera molto particolare, dipende come lo usi, bisogna
farlo con la giusta "intenzione"!!
(te l'assicuro, lo uso anche io moltissimo "grazie" a Blackie e ti garantisco che se sai farlo ce lo puoi infilare ovunque ti pare.... io lo faccio persino in Highway Star se mi gira, non c'è limite quando c'è gusto.... xD)
sinceramente è pure un po' fastidioso qui in Mandrake Root ma glielo si sente suonare un sacco di altre volte specialmente più avanti...
basti pensare alla parte centrale dell'assolo di Anya durante i live del '93, ecco, forse rende molto meglio l'idea della "sonorità" in questione o meglio ancora il riff "principale" di Ariel dei Rainbow, su cui si basa l'intero pezzo!!
(ah, anche le 2 parti in 5\4 di Perfect Strangers, quella centrale e quella finale dove c'è l'assolo di Hammond, stesso discorso...)
il modo frigio può essere detto anche spagnolo perchè è proprio roba loro, immaginate un flamenco...
infatti in The Spanish Archer non viene suonato proprio il frigio, il discorso è più complesso, però Blackie tende a richiamare quelle sonorità grazie alle distanze molto strette di alcuni fraseggi, appunto tipiche di quel modo!!
(inutile ora parlare degli intervalli di semitono tra la 5a e la 6a invece che tra la 1a e la 2a, bla bla bla, è meglio parlare di "sensazioni")
P.S. so che quei pezzettini di Mandrake Root possono sembrare in stile "arabeggiante", per così dire, ma "matematicamente" parlando (distanza di intervalli nella scala) quello è frigio e dato che noi occidentali usiamo il "sistema temperato equabile" bisogna escludere a priori il discorso "orientale" in questo senso anche se non si può escludere l'intenzione di esserne influenzati...
ma per tornare in tema, il La non è la 6a di Re minore bensì la 5a e soprattutto non è il La ad essere bemolle in chiave ma il Si...
... te pozzino, Costantì!!
(anche se ugualmente DanieleZ passerà come un Tornado e scaraventerà tutto per l'aria, sempre se non ci pensa prima fabioq... ormai....... )
Costantine1991 ha scritto:di certo nn stoni durante l'assolo per la motivazione che hai dato tu della 5, ma vedi di non suonare la 6a minore di re minore ke è La (sai il re minore è Fa M che ha un solo bemolle in chiave, il La appunto) perchè sai credo proprio che stonerebbe...
Costantino, comunque stai attento a quello che dici, la 6a di Re è Si e se parliamo di Re minore allora il Si è bemolle...
infatti la scala di Fa maggiore o Re minore presenta un Si bemolle in chiave, non un La.....
... e in ogni caso fidati che con Blackmore non stonerebbe comunque perchè suonare un La bemolle in tonalità di Sol minore significherebbe applicare la scala modale "frigia", modo di cui Blackmore andava pazzo oltre al Dorico e al Misolidio!!
ah, se qualcuno vuole un esempio di "frigio" basti ascoltare "Mandrake Root" da 5:23 a 5:30 o da 5:41 a 5:51, quel "fraseggio stretto", per intenderci....
altro che "stonerebbe", crea un'atmosfera molto particolare, dipende come lo usi, bisogna
farlo con la giusta "intenzione"!!
(te l'assicuro, lo uso anche io moltissimo "grazie" a Blackie e ti garantisco che se sai farlo ce lo puoi infilare ovunque ti pare.... io lo faccio persino in Highway Star se mi gira, non c'è limite quando c'è gusto.... xD)
sinceramente è pure un po' fastidioso qui in Mandrake Root ma glielo si sente suonare un sacco di altre volte specialmente più avanti...
basti pensare alla parte centrale dell'assolo di Anya durante i live del '93, ecco, forse rende molto meglio l'idea della "sonorità" in questione o meglio ancora il riff "principale" di Ariel dei Rainbow, su cui si basa l'intero pezzo!!
(ah, anche le 2 parti in 5\4 di Perfect Strangers, quella centrale e quella finale dove c'è l'assolo di Hammond, stesso discorso...)
il modo frigio può essere detto anche spagnolo perchè è proprio roba loro, immaginate un flamenco...
infatti in The Spanish Archer non viene suonato proprio il frigio, il discorso è più complesso, però Blackie tende a richiamare quelle sonorità grazie alle distanze molto strette di alcuni fraseggi, appunto tipiche di quel modo!!
(inutile ora parlare degli intervalli di semitono tra la 5a e la 6a invece che tra la 1a e la 2a, bla bla bla, è meglio parlare di "sensazioni")
P.S. so che quei pezzettini di Mandrake Root possono sembrare in stile "arabeggiante", per così dire, ma "matematicamente" parlando (distanza di intervalli nella scala) quello è frigio e dato che noi occidentali usiamo il "sistema temperato equabile" bisogna escludere a priori il discorso "orientale" in questo senso anche se non si può escludere l'intenzione di esserne influenzati...
ma per tornare in tema, il La non è la 6a di Re minore bensì la 5a e soprattutto non è il La ad essere bemolle in chiave ma il Si...
... te pozzino, Costantì!!