| Autore |
Messaggio |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Video meno noti di Ian Paice Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 11:26 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 15:41 Messaggi: 89 Località: Roma
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 13:31 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2766 Località: Roma
|
|
Belli! Peccato però che le parti parlate non capisco un tubo!
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 21:05 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
|
|
In riferimento al video in cui parla del suo set, l'unica cosa che ho afferato è che tiene i tom in questa maniera desueta per via della posiziona del piatto ride alla maniera jazz come appunto il buon Krupa all'epoca. L'unico vero mistero sono quei due tom sopra i timpani, molto scenici e impossibili da usare se non in uno specifico pattern tribale.
Ultima modifica di maxpaice su sabato 29 gennaio 2011, 20:38, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:27 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
anche io tengo tom e ride esattamente come Paice...per me è il settaggio migliore
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 17:46 |
|
|
|
Stavo pensando, forse non è meglio spostare questo topic in Purple Family? Mi sembra più appropriato e inoltre avrebbe una maggiore visibilità.
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: sabato 29 gennaio 2011, 20:56 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
|
A questo link http://www.gkrp.net/setup.html trovate il set-up di Gene Krupa che è divenuto il classico ed intramontabile drumset usato nel jazz e poi copiato da una moltitudine di batteristi rock, vedi Bonzo, Neil Pert da Test for Echo in poi e ovviamente il buon Ian. Per quanto riguarda Neil e Ian bisogna immaginare il drumset base di Krupa, cioè quello con un tom e piatto ride sulla cassa come elementi fissi e poi le espansioni di tamburi a sx e dx del blocco centrale invariato. Scelta completamente diversa rispetto a Nicko mcBrain che tiene i numerosi tom in fila e per questo il ride è posizionato molto alto e molto inclinato. Se non sbaglio Ian usava qualcosa di simile al set di Nicko nella formazione mkIV dei Purple. @ nazzare - Si il ride deve stare in piano è una goduria suonrlo così! @ fabio q - figurati per me va benissimo 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 1:36 |
|
|
Bene, allora dovrebbe intervenire un moderatore. 
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 11:53 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
fatto 
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 15:02 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: domenica 30 gennaio 2011, 16:21 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
io adoro lo Ian Paice di quel periodo, sia per stile che sound...aveva una grande e stupenda batteria in quel periodo...per il ride poi ha trovato la sistemazione giusta pur mantenedo molti tom e timpani...io ho due tom e due timpani, ma un terzo tom, più piccolo, sarebbe bello averlo (solo che poi è difficile raggiungerlo se posizionato come quello da 10" di Ian)
voi che set avete? ecco il mio:
Mapex saturn sterling tom/timpani: 10x9" 12x10" 14x14" 16x16"
Cassa: 24x18"
Piatti: sabian aax-plosion crash 18-19" sabian aax-treme china 19" sabian aax-celerator 14" paiste full ride 22" (da sostituire)
Rullante: tama starphonic aluminium 14x6"
Pedale: doppio direct drive yamaha
(i piatti, il rullante e il doppio pedale li ho ma la batteria dovrebbe arrivarmi entro un mese perchè l'ho ordinata dagli Usa visto che quel colore non era disponibile in europa)
prima avevo una export con tom 10-12-13-16-18" e rullante Ian PAice (una goduria)
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 16:02 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
|
nazzare ha scritto: io adoro lo Ian Paice di quel periodo, sia per stile che sound...aveva una grande e stupenda batteria in quel periodo...per il ride poi ha trovato la sistemazione giusta pur mantenedo molti tom e timpani...io ho due tom e due timpani, ma un terzo tom, più piccolo, sarebbe bello averlo (solo che poi è difficile raggiungerlo se posizionato come quello da 10" di Ian)
voi che set avete? ) Bravo! Il drumset di Ian era fichissimo, ma soprattutto il sound, mi piace come è stata registrata la batteria su CTTB e soprattutto la cassa bella corposa. Il mio set attuale è composto da Pearl export per i tom da 10",12",13" e timpano da 16", Cassa da 24x16" che però è Master Custom in betulla. Rullante Ludwig Super Sensitive, la meccanica è brutta e scomoda però ha una regolazione fantastica! Doppio pedale pearl, ma non mi piace molto è un pò pesante Piatti: crash Zildjian da 15", 17" e 19" serie Avedis come uno splash da 10" China Z da 20" e ride da 20" Z che è poco versatile. uno splash ufip da 8" hi-hat da 14" sabian serie AA
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 22:12 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
cmq ultimamente si trovano batterie in acero anche a bassissimo prezzo, poi però bisognerebbe provarle...io mi sono affidato alla mapex e credo di aver fatto una buona scelta...
|
|
 |
|
 |
|
maxpaice
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 12:34 |
|
 |
| Soon forgotten |
 |
|
Ormai lo standard si elevato di molto per cui le più blasonate marche americane sono state raggiunte da tutte le altre. Se uno evita modelli speciali e la DW, come dici te riesce a portarsi a casa una buona batteria. Se ritorno a suonare, mi va bene anche avere tom da 12" e 14" standard con timpano da 16", oppure i tom da 10" e 13" sempre con timpano da 16" e mi tengo la bella cassa da 24" Nel video un coattissimo Paicey! http://www.youtube.com/watch?v=_u21AMRxQoQ
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 15:22 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
per quanto riaguarda le registrazioni però c'è da dire che anche con un set economico si può raggiungere livelli elevati grazie al mixaggio e agli effetti che si possono dare alla batteria....il mio album l'ho registrato con una pearl export.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Video meno noti di Ian Paice Inviato: martedì 1 febbraio 2011, 15:32 |
|
|
maxpaice ha scritto: Figo! Ne posto un altro sempre con Paul Paul McCartneyhttp://www.youtube.com/watch?v=n8UcH6tt8Ek&NR=1 e un altro con Bernie Mardsen, Neil Murray e Don Aireyhttp://www.youtube.com/watch?v=n8UcH6tt8Ek&NR=1Quelli con Paul dovrebbero risalire intorno al 1999/2000...nel dvd dei DP in concerto con la The London Symphony Orchestra, Paice ha un look identico, compresa capigliatura, dunque deve essere quello il periodo.
|
|
 |
|
 |
|