Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Musica

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Van Halen: "Ritchie Blackmore non è tra le mie influenze"
 Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:42 
Non connesso
Holy man
Holy man

Van Halen ha sempre detto di esser stato influenzato a più non posso da Eric Clapton e da molti altri ma riguardo Ritchie Blackmore ha detto praticamente di non esserlo mai cacato più di tanto e addirittura che il suo suono "sucks"!! :-k

ora non ho una fonte precisa dove ha detto questo (parliamo sempre di decine di anni fa, anni '80) però devo cercarla tra le interviste di Van Halen, sicuramente salta fuori qualcosa!!
nel frattempo volevo condividere con voi il mio "episodio" di qualche ora fa appena ho ascoltato questo pezzaccio!! :mrgreen:

Van Halen - Hot for Teacher
http://www.youtube.com/watch?v=my-gEdtsJ3Y

ammetto che questa canzone non la conoscevo benchè sia famosissima, sta nel sesto album dei Van Halen "1984" e ascoltandola mi sembra chiaro che sia un super pezzaccio...

mi è capitato proprio per caso di sentirla, non ci facevo nemmeno caso più di tanto ma quando è arrivato l'assolo di chitarra sono rimasto così!! :oops:
all'istante ho pensato che fosse Blackmore, ho sentito meglio il suono, il tocco e soprattutto il vibrato è ho detto, ah no, è Malmsteen!!
(si capisce che di Van Halen non conosco un tubo, vero? xD conoscevo giusto l'assolo di Beat It, Michael Jackson)

comunque ascoltandolo mi ero meravigliato che fosse Malmsteen perchè sembrava avere molta più grinta del solito, anche un feel diverso, più blues e per un attimo veramente ho creduto si potesse trattare di Blackmore però era assurdo!!

poi ho letto i "crediti" e ho letto Van Halen, porca miseria!!!

sto scrivendo questo perchè al momento dell'ascolto mi ha fatto piacerissimo constatare che Van Halen fosse un Blackmoriano perso (perchè se mettete a 3:03 rimanete di sasso, almeno a me è successo così) e ho cercato subito qualcosa in merito (come un bambino xD) del tipo "Van Halen influenced by Blackmore"!!
anche se l'ho già scritto sopra lo ripeto; ho scoperto a mio "sbigottimento" che Van Halen dice di non esser stato influenzato da Ritchie Blackmore, anzi, addirittura non gli piaceva più di tanto il suono che aveva...

... il suo dio di riferimento era Clapton e dice che da giovane si è imparato tutti i suoi assoli nota per nota, nella maniera più azzeccosa possibile!!
oltretutto ha avuto anche altre influenze, altri nomi, ma di Blackie nemmeno l'ombra!!

ho continuato a cercare eppure e ho trovato 2 discussioni in cui degli utenti parlavano di come secondo loro Van Halen mentisse riguardo il fatto che Blackmore non l'avesse influenzato neanche un po' e in molti erano d'accordo con questo punto di vista ritenendo che avesse mentito per risultare il più "originale" possibile...

ovviamente sono opinioni però sinceramente sono d'accordo ma soprattutto non riesco a non sentire Blackmore , cavoli, mi sembra di sentire Mistreated!!
di certo non solo perchè l'assolo è nella stessa tonalità "Fa# minore", ma nel suo stile c'è tantissimo del periodo markIII di Blackmore, la stessa eccentricità a volte pure ripetitiva, se vogliamo...)

ecco, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le vostre orecchie?
secondo me, solo sentendo quel minuto di assolo, si è studiato l'ira di dio di Blackmore e non vuole dirlo però sono curioso di avere dei pareri da chi conosce molto meglio Van Halen dato che io non ne so un tubo!! :mrgreen:

P.S. sentite pure il flame picking che attacca da 4:24 in poi, cavolo, mi pare The Mule o comunque quell'intenzione Blackmoriana non dico unica, ma quasi...
anche il suono è orientato almeno per l'80% in quella direzione... tocco, stoppate, shred...

bisognerebbe proprio cercare altri pezzi di Van Halen e capire se questo è un caso isolato, anche se non credo proprio, lo stile di un musicista non è che può cambiare radicalmente, al massimo si evolve ma le basi restano quelle...

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Van Halen: "Ritchie Blackmore non è tra le mie influenze"
 Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:53 
Non connesso
Speed King
Speed King

"R.Blackmore non è tra le mie influenze"...per fortuna...non mi è mai piaciuto lo stile di Van Halen, ancor meno il suo songwriting...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Van Halen: "Ritchie Blackmore non è tra le mie influenze"
 Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:24 
Non connesso
Speed King
Speed King

Jon ha scritto:

bisognerebbe proprio cercare altri pezzi di Van Halen

Jon, questo tuo folle piano potrebbe anche funzionare! Hai la mia benedizione; con un po' di fortuna forse ce la farai, anche se è impresa non da poco! Ah, temerario...

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:39 
Non connesso
Holy man
Holy man

Classica frase del cazzo probabilmentel gata ai suoi deliri post alcolismo.

Che i due avessero polemizzato negli anni è noto ... però ..p arlal am usica

Ed è evidente che Blackmore è stata una delle prime e massime influenze di Van Halen: se sentite i bootleg della band prima del primo LP e prima dello sviluppo della tecnica a due mani sulla tastiera, si potrà vedere come la band facesse tantisisme cover dei purple live .... e poi in somma ... si vede chiaramante i legame cazzo ....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:58 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Jon, cazzo. Jon. JON! JOOOONNNN!!! Sbrodolamenti kilometrici su ogni Scoreggia In Black e non hai mai sentito, non dico Dave Hulbek, non dico John Cann, non dico Richie Wise, ma VAN HALEN?!!! Fra l'altro uno dei suoi brani a ragione più famosi? Dai su, fa il ragazzotto serio, coma questa lacuna (anzi, marea). Van Halen è semplicemente il chitarrista più importante che ci sia dagli anni '80 in poi. Il chitarrismo moderno da allora è sostanzialmente derivato in gran parte da lui, la svolta che ha impresso in tal senso è alla pari di quella di Hendrix, tanto per dire. Che poi lui sia un grande fan di Clapton è risaputo, com'è noto che è stato decisamente influenzato da Blackmore, pur non essendosi mai stati simpatici a vicenda, da cui queste dichiarazioni un po' balorde. Oltretutto, se la difficilissima ricerca dei brani dei Van Halen andrà a buon termine (ti do un suggerimento arditissimo: va in un negozio di dischi e comprateli, potrebbe addirittura funzionare!) scoprirai una band che ha fatto grandissimi dischi, fondamentali anche come songwriting per il Rock sucessivo a loro. Sveglia cazzus, qua si parla di basi imprescindibli!

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 17:56 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

conosco van halen come le mie tasche,ma io qui di blackmore ci sento ben poco..c'è una mezza frase in mezzo al solo che fooooorse forse..

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:36 
Non connesso
Speed King
Speed King

E comunque, piaccia o no, Van Halen ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica, così come dieci anni prima aveva fatto Hendrix. La sua è una rivoluzione di portata analoga, se non ancora più radicale, di quella del mancino di Seattle. E il primo dei Van Halen è una pietra miliare della storia del Rock. Questo a prescindere dai gusti personali.

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:48 
Non connesso
Holy man
Holy man

DanieleZ ha scritto:
Jon, cazzo. Jon. JON! JOOOONNNN!!! Sbrodolamenti kilometrici su ogni Scoreggia In Black e non hai mai sentito, non dico Dave Hulbek, non dico John Cann, non dico Richie Wise, ma VAN HALEN?!!! Fra l'altro uno dei suoi brani a ragione più famosi? Dai su, fa il ragazzotto serio, coma questa lacuna (anzi, marea).

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Totalmente ragione.
Jon, ti mancano proprio le basi allora.

Cita:
Van Halen è semplicemente il chitarrista più importante che ci sia dagli anni '80 in poi. Il chitarrismo moderno da allora è sostanzialmente derivato in gran parte da lui, la svolta che ha impresso in tal senso è alla pari di quella di Hendrix, tanto per dire. Che poi lui sia un grande fan di Clapton è risaputo, com'è noto che è stato decisamente influenzato da Blackmore, pur non essendosi mai stati simpatici a vicenda, da cui queste dichiarazioni un po' balorde.

Le Fasi della Chitarra Rock si possono definire secondo questi parametri IMHO:

[*] JEFF BECK inventa la chitarra Rock moderna, senza di lui non ci sarebbero stati Page, Hendrix e Blackmore

[*] JIMI HENDRIX è il genio che fa propria in maniera pubblica le intuizioni dell'introverso Beck e ha fatto ... quello che ha fatto ....

[*] BLACKMORE porta a compimento Hendrix con culture diverse, classica, europea, jazz e personalità
Fino al 1978 Blackmore è il Top dei Post-Hendrixiani

[*] VAN HALEN sintetizza i precedenti e rivoluziona lo strumento come fece Beck.

In mezzo abbiamo Page, o Jan Akkerman, o Uli Jon Roth o Michael Shenker o poi Malmsteen etc .....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:34 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

... e un certo Steve Vai....

Comunque, a proposito del non avere avuto influenze da RB, questa non e' male...

http://www.youtube.com/watch?v=Q3FXxpSesZs

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 23:34 
Non connesso
Moderatore

silvano ha scritto:
E comunque, piaccia o no, Van Halen ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica, così come dieci anni prima aveva fatto Hendrix. La sua è una rivoluzione di portata analoga, se non ancora più radicale, di quella del mancino di Seattle. E il primo dei Van Halen è una pietra miliare della storia del Rock. Questo a prescindere dai gusti personali.

Il primo disco dei Van Halen rappresenta un mio cruccio. Disco fondamentale per il rock, l'ho ascoltato e riascoltato per capire come mai non mi piacesse, senza trovare una risposta. Il genere è proprio quello che mi piace e i musicisti non si discutono. Con tutta probabilità, semplicemente non mi piacciono le canzoni.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 1 settembre 2011, 23:57 
Non connesso
Speed King
Speed King

The Lawyer ha scritto:
Classica frase del cazzo probabilmentel gata ai suoi deliri post alcolismo.

Che i due avessero polemizzato negli anni è noto ... però ..p arlal am usica

Ed è evidente che Blackmore è stata una delle prime e massime influenze di Van Halen: se sentite i bootleg della band prima del primo LP e prima dello sviluppo della tecnica a due mani sulla tastiera, si potrà vedere come la band facesse tantisisme cover dei purple live .... e poi in somma ... si vede chiaramante i legame cazzo ....

a questo punto mi sembra giusto postare il seguente link...

http://www.youtube.com/watch?v=2DdZxer8s1A

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 0:16 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:

Comunque, a proposito del non avere avuto influenze da RB, questa non e' male...

Non mi piace.
Il cantato è totalmente stroppiato.
Però mi piace l'idea di coverizzarla...tanto perchè il suono di Blackmore non gli appartiene... :roll:

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 0:20 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Fabio ha scritto:
silvano ha scritto:

Il primo disco dei Van Halen rappresenta un mio cruccio. Disco fondamentale per il rock, l'ho ascoltato e riascoltato per capire come mai non mi piacesse, senza trovare una risposta. Il genere è proprio quello che mi piace e i musicisti non si discutono. Con tutta probabilità, semplicemente non mi piacciono le canzoni.

mah, io un po' ti capisco... a me piacciono, alcune canzoni mi piacciono tantissimo, ma complessivamente il livello compositivo - fermo restando l'aspetto innovativo del suonare la chitarra - non e' secondo me all'altezza di come poi eseguono i pezzi....

Detto questo, impazzisco per Eruption ovviamente, ma anche per Human Being, Me Wise Magic e soprattutto Respect The Wind (sigla finale di The twister, sciagurato film
in cui viene fatta andare Child In Time sulle immagini della California Jam :doubt: )

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 0:22 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

fabio q ha scritto:
dagliStates ha scritto:

Non mi piace.
Però mi piace l'idea di coverizzarla...tanto perchè il suono di Blackmore non gli appartiene... :roll:

manco a me piace... ma era per dire che Van Halen proprio Blackmore no....

non mi piace neanche Might Just Take Your Life fatta da loro....

Ma poi, qualcuno ha idea del perche' Van Halen e Blackmore si detestino????

Ricordo una intervista a Malmsteen in cui diceva che Van Halen fu piuttosto
scontroso quando si incontrarono (Yngwie e Eddie) mentre Blackmore fu gentilissimo...
possibile?????

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 0:30 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:
fabio q ha scritto:
dagliStates ha scritto:

Non mi piace.

manco a me piace... ma era per dire che Van Halen proprio Blackmore no....

non mi piace neanche Might Just Take Your Life fatta da loro....

Ma poi, qualcuno ha idea del perche' Van Halen e Blackmore si detestino????

Ricordo una intervista a Malmsteen in cui diceva che Van Halen fu piuttosto
scontroso quando si incontrarono (Yngwie e Eddie) mentre Blackmore fu gentilissimo...
possibile?????

Sì sì avevo capito...e confermo che neanche Might Just Take Your Life mi piace...

Sul fatto che si detestino mi sà che è una leggenda metropolitana...almeno fino a che qualcuno posti qualcosa a prova contraria...devo avere a casa da qualche parte un'intervista (vecchia) a Blackmore in cui alla domanda "...che band ti piacciono del panorama Rock..", lui rispose che i Van Halen, pur non piacendogli molto, erano una band ottima con molte buone idee o roba del genere (sto andando a memoria)...questo tanto per dire che almeno in quel caso non ne parlò male...poi che ne so...forse Blackmore scoprii che Van Halen aveva il pisello più grosso e da lì gli attriti :lol: :lol: :lol: :lol:

Yngwie disse che Blackmore fu gentilissimo?...ti credo, lui è peggio :lol: :lol: :lol:

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:23 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dagliStates ha scritto:

Fare una cover non significa avere e/o non ammettere influenze, dai!

Non ho ancora visto un link in cui una canzone dei VH è SMACCATAMENTE Blackmoriana.
Forse perchè non esiste.

Che poi nel subconscio chitarristico di Eddie ci sia anche qualcosa di Blackmore non lo escluderei, ma se pensate che Van Halen ha confessato l'influenza di Clapton e che non ci sono canzoni dei VH "alla Clapton" ... le dichiarazioni diegli artisti lasciano il tempo che trovano.

Per fortuna le composizioni restano. :wink:

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Ultima modifica di gius su venerdì 2 settembre 2011, 8:29, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:26 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

gius ha scritto:
dagliStates ha scritto:

credo tu voglia dire e/o ammettere influenze...

si' hai ragione, non lo discuto....

pero' questa dissociazione esplicita da uno di cui hai suonato qualche pezzo all'inizio carriera mi sa piu' dovuta a qualche menata non musicale... magari mi sbaglio...

io onestamente non sento tanto Blackmore quando ascolto Van Halen,
che ha inventato uno stile, ma certamente la presa di distanze mi pare ridicola

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:30 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

dagliStates ha scritto:
gius ha scritto:
dagliStates ha scritto:

credo tu voglia dire e/o ammettere influenze...

si' hai ragione, non lo discuto....

pero' questa dissociazione esplicita da uno di cui hai suonato qualche pezzo all'inizio carriera mi sa piu' dovuta a qualche menata non musicale... magari mi sbaglio...

io onestamente non sento tanto Blackmore quando ascolto Van Halen,
che ha inventato uno stile, ma certamente la presa di distanze mi pare ridicola

Guarda che ho aggiunto qualcosa al mio post.

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:47 
Non connesso
Speed King
Speed King

Dichiarazione un po' strana questa di Eddie Van Halen. Si sente, infatti, che Eddie ha avuto notevoli influenze da Ritchie Blackmore che, non scordiamocelo, è preso come punto di riferimento assieme ad altri (mi vengono in mente anche Uli Jon Roth e Jan Akkerman) per quanto riguarda il boom avuto negli anni 80 a proposito degli shredder. Moltissimi, infatti, hanno dichiarato l'influenza marcata di Ritchie nel proprio stile (tra i tanti Malmsteen, Gilbert, Vai, Hammett, Sykes, Rhoads ed altri) e, malgrado Van Halen non abbia voluto ammettere l'apporto che il sound di Ritchie ha dato al suo stile, si sente la forte influenza ricevuta.
The Lawyer ha scritto:
Le Fasi della Chitarra Rock si possono definire secondo questi parametri IMHO:

[*] JEFF BECK inventa la chitarra Rock moderna, senza di lui non ci sarebbero stati Page, Hendrix e Blackmore

[*] JIMI HENDRIX è il genio che fa propria in maniera pubblica le intuizioni dell'introverso Beck e ha fatto ... quello che ha fatto ....

[*] BLACKMORE porta a compimento Hendrix con culture diverse, classica, europea, jazz e personalità
Fino al 1978 Blackmore è il Top dei Post-Hendrixiani

[*] VAN HALEN sintetizza i precedenti e rivoluziona lo strumento come fece Beck.

In mezzo abbiamo Page, o Jan Akkerman, o Uli Jon Roth o Michael Shenker o poi Malmsteen etc .....

Secondo me manca un nome troppo importante in questa ottima lista ovvero Chuck Berry.

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 9:03 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

gius ha scritto:
Guarda che ho aggiunto qualcosa al mio post.

Ho letto: concordo completamente con quello che dici

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 12:09 
Non connesso
Holy man
Holy man

Eh, signor Daniele, avvocato e company, mi mancano parecchie basi a livello di Rock, ormai lo sapete... xD

comunque mi stranisce troppo che in Hot Teacher non sentiate Blackmore!!
cavolo, all'inizio pensavo addirittura fosse lui (ma per un microsecondo, eh), poi Malmsteen...

Gius, invece per me sto pezzo è smaccatamente Blackmoriano!!
nell'assolo mi sembra di sentire un misto tra tanti soli di Mistreated, nel riff ci sento invece prima Smoke On The Water (palese) e poi tanti di quei pezzi dei Rainbow dell'era Turner, fateci caso...

capirai, ora non è che voglio analizzare il capello del pezzo, era giusto per argomentare un po' la mia impressione anche perchè era molto evidente, proprio immediato!!

quindi comincio a pensare che quel pezzo sia un caso isolato e viene meno il motivo del topic, vale a dire di sapere perchè Van Halen rifiutasse di ammettere tale palese evidenza che a quanto pare tanto palese non è!! xD

P.S. ho sentito anche la cover di Man On The Silver Mountain...
effettivamente non c'entrava un tubo con Blackie, proprio niente...

sono sempre piu convinto che fosse un caso isolato ma la ricerca continua... :mrgreen:
(... e grazie per le risposte)

P.P.S. a proposito dei post-sbornia di Van Halen, mi piacerebbe sapere che tipo è dal punto di vista umano, mi sembra di leggere parecchie note di demerito!! xD
se avete qualche aneddoto interessante da raccontare sulla sua ''stronzaggine'' fate pure... :mrgreen:

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 12:44 
Non connesso
Holy man
Holy man

Jon ha scritto:
Eh, signor Daniele, avvocato e company, mi mancano parecchie basi a livello di Rock, ormai lo sapete... xD

Siamo qua apposta giovane Padawan ...... 8)

Cita:
comunque mi stranisce troppo che in Hot Teacher non sentiate Blackmore!!
cavolo, all'inizio pensavo addirittura fosse lui (ma per un microsecondo, eh), poi Malmsteen...
Gius, invece per me sto pezzo è smaccatamente Blackmoriano!!
nell'assolo mi sembra di sentire un misto tra tanti soli di Mistreated, nel riff ci sento invece prima Smoke On The Water (palese) e poi tanti di quei pezzi dei Rainbow dell'era Turner, fateci caso...
capirai, ora non è che voglio analizzare il capello del pezzo, era giusto per argomentare un po' la mia impressione anche perchè era molto evidente, proprio immediato!!

Su Hot for Teacher di costruzione del riff e dell'assolo dalla fortissima influenza blackmoriana concordo totalmente con le tue osservazioni.

Poi ... certo non dimentichiamo mai che Van Halen e la sua band erano pure (almeno fino al primo LP con Sammy Hagar) una delle band più originali e meno scontate nel panorama Hard & Heavy per cui è chiaro che c'è un elemento tale che non renderà mai un pezzo dei VH di stampo "purpleiano" così come lo potevano essere pezzi di altre band chiaramente ispirati dai DP (xes i White Spirit di Janick Gers) o molti pezzi delle band post DP come Walking In the Shadows Of Blues degli Whitesnake, o Spirit Of The Dance di Gillan o All Night Long dei Rainbow (quest'ultima se non altro per il riff)

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:12 
Non connesso
Moderatore

dagliStates ha scritto:
Fabio ha scritto:
silvano ha scritto:

mah, io un po' ti capisco... a me piacciono, alcune canzoni mi piacciono tantissimo, ma complessivamente il livello compositivo - fermo restando l'aspetto innovativo del suonare la chitarra - non e' secondo me all'altezza di come poi eseguono i pezzi....

Detto questo, impazzisco per Eruption ovviamente, ma anche per Human Being, Me Wise Magic e soprattutto Respect The Wind (sigla finale di The twister, sciagurato film
in cui viene fatta andare Child In Time sulle immagini della California Jam :doubt: )

Ecco, hai centrato il punto. Che a livello chitarristico sia stata importante ok, ma non la considero nemmeno una canzone, completamente priva di melodia per i miei gusti.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 17:59 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

si esatto, come dici tu Fabio.

Il livello esecutivo e' alto/altissimo, quello compositivo non mi fa impazzire.
Human Being pero' mi piace tantissimo....

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 3 settembre 2011, 21:10 
Non connesso
Highway star
Highway star

Il primo album è fondamentale a livello di tecnica chitarristica...per il resto non mi sono mai piaciuti tanto.
Li trovo "troppo allegri e coglioneggianti" :lol:

Hendrix-Blackmore-VanHalen-Malmesteen....personalmente ritengo che loro 4 hanno "cambiato" il modo si suonare la chitarra elettrica come nessun'altro. Altri hanno fatto grandi cose ma le svolte chitarristiche le hanno fatte loro.

"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » Discussioni generali » Musica