URGENTE sala registrazione

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

URGENTE sala registrazione

da Flavio » venerdì 15 maggio 2009, 23:26

devo mettere su una sala registrazione/sala prove.
ho bisogno di un preventivo entro massimo domenica.
cosa mi serve?

andiamo nell'ordine:
- mixer (mi hanno consigliato un 16 canali digitale)
- pc (o preferibilmente MAC)
- casse (200-300 W l'una?)
- cuffie buone (almeno un paio)
- un ampli per basso e uno per chitarra (da quanti watt?)
- un paio di mic (tipo sm58) per voce
- un paio di mic per basso e chitarra (da mettere davanti all'ampli, mi hanno detto di prendere uno con range da 20 Hz a 40kHz)
- batteria (medio buona, anche usata, magari)
- cavi (almeno una decina?)
- set di mic per batteria (quanto mi viene a costare? cosa comprende? cassa, rullante, un paio di panoramici?)
- software (tipo cubase... ma là magari gratis riesco a trovarlo)
- eventuali effetti tipo per la voce...
- DI box (a che servono?)
- tutto l'ambaradan per insonorizzare

ho dimenticato qualcosa?
chi mi risponde (presto) è un genio e vince come premio una registrazione gratis da noi :D
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: URGENTE sala registrazione

da Menestrello Cremisi » sabato 16 maggio 2009, 0:36

te l'ho scritto anche di là

come ampli almeno almeno 200W per il basso e 40-50 per la chitarra (ma per registrare ne bastano 15)
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: URGENTE sala registrazione

da Flavio » sabato 16 maggio 2009, 8:13

sì, grazie.
visto che cerchiamo di conciliare la sala sia per le prove che per le registrazioni allora vado con un 50W per la chitarra.
dimentico qualcosa? ad esempio le DI box sono necessarie?
per gli effetti (tipo riverbero) devo prendere il processore oè sufficiente arrangiarsi (per lo meno all'inizio) con quelli presenti nel cubase?
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: URGENTE sala registrazione

da Black Tiger » giovedì 21 maggio 2009, 20:26

Se hai gli ampli, le DI non le vedo necessarie, probabilmente se vuoi possono essere già presenti negli ampli delle uscite dirette (sconsigliatissimo sulla chitarra, ma io di solito preferisco microfonare anche il basso). Le DI box servono soprattutto live quando vuoi far pervenire ad una consolle lontana una linea bilanciata. Come effetti cubase può andare bene, io per ora nella mia sala prove/studio non uso cubase, ma 16 piste digitali, però a giorni avrò anche cubase. Quindi per ora non posso aiutarti su come avere gli effetti in ascolto mentre suoni (nel caso della sala prove), ma in registrazione con cubase è semplice mettere gli effetti in fase di missaggio. Non ho un grande rapporto con i mixer digitali :D , ma sicuramente con cubase vanno d'accordo (io userò mixer analogico e convertitori).
Sappi soprattutto che avere un buon suono di batteria non è semplice. Per nulla. :doubt: Intanto partire da una buona batteria è già cosa buona (la cosa principale nelle registrazioni è partire da un buon suono iniziale). Poi per prendere dei panoramici per i piatti, posso dirti che magari due Beheringer tipo sm58, possono anche andare bene (mi pare di capire che non hai grosse pretese, io vado avanti così da parecchi anni e i piatti, che sono buoni Paiste, si sentono benissimo). L'importante sui panoramici/piatti è che eviti rientri fastidiosi, e il metodo è nell'equalizzazione di ingresso togliere tutti i bassi e mediobassi, e lasciare pochi medioacuti e parecchi acuti (in pratica le frequenze che servono ai piatti e basta :wink: ). In questo modo se ci sono dei rientri degli altri pezzi sono quasi ininfluenti. Poi servirebbe un noise-gate per i tom, in modo che il microfono (i microfoni) si apra solo quando si toccano i tom, e poi un compressore per la cassa (che se ha un microfono adatto, tipo D112 AKG, è meglio), regolandolo in modo da non subire troppi rientri ma questo non è difficile. A me succede di avere qualche rientro nel rullante ma in generale ho un suono di batteria che mi soddisfa, e addirittura mi capita di non usare microfono per i charleston che rientra tra rullante e piatti, e mi va bene così... anch'io non ho grosse pretese, sono soprattutto un musicista e la registrazione è solo una conseguenza. Come effetti nel missaggio cerco di dare solo un po' di ambiente ai tom, e un reverbero corto al rullante, ma poco, non mi piacciono batterie troppo effettate. Comunque, tanto per sentire come registriamo (e sono tutte registrazioni live durante le prove, è sempre tutto microfonato, naturalmente mixate in seguito), puoi andare qui: Burning Purple Music
Questi sono solo pochi consigli, da uno che non è un granchè di tecnico del suono ma si arrangia alla meglio, ma i risultati non mi dispiacciono considerato il poco tempo che ci perdo...
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: URGENTE sala registrazione

da Flavio » venerdì 22 maggio 2009, 9:17

sì, grazie
io ho fatto un preventivo orientativo con questi pezzi:
2 casse FBT Jolly 300W (750? la coppia)

2 cuffie Audio technica ATHM40FS 80*2=160?

ampli per chitarra Roland Cube 80W 350?

ampli per basso Roland CB100 (100W) 350?

5 microfoni shure sm57 5*110 = 550?
per batteria e da mettere davanti agli ampli
microfono condenzatore akg c214 350?
per voce
mic cond akg d112 190?
per la grancassa
2 mic panoramici akg c1000s = 2*180 = 360?
batteria
filtro antipop 40?

10 aste 10*18 = 180?

5 pinzette = 20?

cavi: ciabatta dhbox1604 280?

40 connettori xlr (maschi e femmine) = 50?

40 connettori jack = 50?

150m cavo jack = 80?

150m cavo xlr = 100?

scheda audio steinberg mr816x (800?) oppure focusrite saffire pro 40 i/o (500?)
mixer Alto l16 phantom 250?

2 DI box behringer DI100 ultra DI 2*30 = 60?

2 monitor yamaha HS50M 280? la coppia

batteria yamaha circa 800? una mediobuona

se mi accettano il preventivo e mi finanziano comincio a mettermi all'opera
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari

Re: URGENTE sala registrazione

da Black Tiger » sabato 23 maggio 2009, 11:17

Occhio a dove (eventulamente) piazzerai i monitor Yamaha da studio. Cerca di avere un ascolto il meno rimbombante possibile. Per fare ciò bisognerebbe essere abbastanza distanti da muri e angoli (lo so, è difficile soprattutto quando devi ottimizzare gli spazi, ma è così). Mixare con un ascolto falsato è cosa pessima. Qualcuno mi ha detto (ma non ho verificato a pieno, nonostante io veda della logica nella cosa) che creare delle nicchie a misura per le casse funziona bene, ma anche quello è complicato se la cosa si somma al problema coibentazione/assorbimento interno (che sicuramente ti sarai già posto).
Per aiutare, o almeno non aggiungere ulteriori problemi al rimbombo, per quello che riguarda gli appoggi, dai un'occhiata QUI.
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 6:01
Località: SanRemo

Re: URGENTE sala registrazione

da Flavio » sabato 23 maggio 2009, 14:23

grazie dei consigli, anche se al momento non sono problemi che mi sto ponendo visto che non so ancora se m approvano il progetto e me lo finanziano
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 7383
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18
Località: tra Andria e Bari


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti