| Autore |
Messaggio |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 17:25 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
recenti studi hanno dimostrato che il 3 é il numero perfetto,infatti 314-311 = 3
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 17:52 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Simone ha scritto: Mi dispiace che la discussione abbia preso una via così polemica. Il concetto è molto più semplice di tutte la teorie su riff sputtanati, non sputtanati, progressive, originali etc. etc. Ian ha detto semplicemente che la sua intenzione sul prossimo album è quella di tornare ad una certa semplicità, gli piacerebbe comporre pezzi di impatto immediato alla black night, smoke etc. non ha detto "dobbiamo essere originali" , cioè gli ACDC non si pongono il problema di essere originali, suonano la stessa cosa da 35 anni , ma funziona sempre. Questo con Steve è un pò difficile, essendo molto tecnico fa fatica a scrivere cose semplici, cerca sempre di metterci contrattempi, cambi di tempo , variazioni etc. Invece con Ritchie, quando era ancora savio, questo era normale. senza tornare agli anni '70, prendete ad esempio il brano Perfect stranger, o Knocking', ecco, a quello si riferisce. Per terminare , dato che ieri sera eravamo a suonare a Castelmassa e gli ho riportato che Giorgio ha detto che riff come Into the Fire lo scrivono ormai anche i bambini, mi ha chiesto il suo numero , un contatto , per i soldi ci si può mettere d'accordo , e se ha del tempo libero a marzo, che se gli porta due o tre riff così ne serebbero molto felici. Non occorre, il 27 gennaio viene a suonare qua a Padova, gli porto tutto e gratis. E facciamolo sto In Rock II, cazzo! Devo però mettere fuori causa Steve, avete un sicario da consigliarmi?
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 17:55 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Se scrivi Into the (white) wine, ci sta anche Steve.
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 17:57 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
dagliStates ha scritto: Se scrivi Into the (white) wine, ci sta anche Steve. raccolgo..
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 18:01 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4573 Località: Barcelona
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Non occorre, il 27 gennaio viene a suonare qua a Padova, gli porto tutto e gratis. E facciamolo sto In Rock II, cazzo! Devo però mettere fuori causa Steve, avete un sicario da consigliarmi? ma allora che parlo a fare?! 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 18:27 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
purpleangel ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: Non occorre, il 27 gennaio viene a suonare qua a Padova, gli porto tutto e gratis. E facciamolo sto In Rock II, cazzo! Devo però mettere fuori causa Steve, avete un sicario da consigliarmi? ma allora che parlo a fare?!  primo in lista eh? no, a te ti scoprirebbero subito!
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: domenica 19 dicembre 2010, 19:52 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
io pero' mi candido a fare da guardia del corpo al buon Steve... 
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 0:54 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2766 Località: Roma
|
purpleangel ha scritto: se permetti poi a me la cosa che piú mi ha colpito di quanto ha detto paice é proprio la riflessione su morse. e da qui ho tratto anche uno spunto sul fatto che probabilmente é proprio paice quello che spinge per un suono piú hard rock a differenza proprio di morse e magari anche di gillan secondo me. qualcuno ha risposto o continuato su questo tema? Io credo invece che anche Gillan e forse proprio tutti spingono per un rock più diretto. Del resto, a parte la IGB, la carriera di Gillan mi sembra contraddistinta da lavori più o meno sempre molto diretti. Se poi ci aggiungi che, secondo alcuni, è pure il leader...(francamente dubito che sia proprio tale...comunque può pure essere che un fondo di verità ci sia...)
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 1:33 |
|
|
|
Peccato, oggi mi sono perso una discussione su Morse: non riesco mai a parlarne.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 2:55 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Menestrello Cremisi ha scritto: recenti studi hanno dimostrato che il 3 é il numero perfetto,infatti 314-311 = 3 HAHAH, bellissima questa, spuntata dal nulla!!! 
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:21 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
Jon ha scritto: Menestrello Cremisi ha scritto: recenti studi hanno dimostrato che il 3 é il numero perfetto,infatti 314-311 = 3 HAHAH, bellissima questa, spuntata dal nulla!!!  era un modo ironico di commentare la piega che stava prendendo questa discussione, e poi.. non spunta dal nulla, sta sulla mia carta d'identità, se avessi il facebook anche tu capiresti tanto per rimanere in topic anche di Rapture avevano detto che avrebbero lasciato più spazio all'improvvisazione.. speriamo che esca sto "In rock II" come auspicato qualche msg fa.
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:25 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
Infatti su Rapture ci sono parti solistiche ben più ampie rispetto al disco precedente, dunque, fatta la tara alla dichiarazioni pre-disco ('sti musicisti non sono poi così attendibili  ), mantennero quanto dichiarato.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: lunedì 20 dicembre 2010, 21:37 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4573 Località: Barcelona
|
fabio q ha scritto: purpleangel ha scritto: se permetti poi a me la cosa che piú mi ha colpito di quanto ha detto paice é proprio la riflessione su morse. e da qui ho tratto anche uno spunto sul fatto che probabilmente é proprio paice quello che spinge per un suono piú hard rock a differenza proprio di morse e magari anche di gillan secondo me. qualcuno ha risposto o continuato su questo tema? Io credo invece che anche Gillan e forse proprio tutti spingono per un rock più diretto. Del resto, a parte la IGB, la carriera di Gillan mi sembra contraddistinta da lavori più o meno sempre molto diretti. Se poi ci aggiungi che, secondo alcuni, è pure il leader...(francamente dubito che sia proprio tale...comunque può pure essere che un fondo di verità ci sia...) Lo spero..ma tanti indizi mi portano a pensare il contrario riguardo Gillan. Il suo album preferito de dp é fireball (quello piú "progressive"), appena tornato nel giro ha scelto il jazz-fusion-quello che é salvo poi tornare al rock duro per pararsi il culo economicamente. Non ultimo l' album solista che fa chiaramente vedere le sonoritá che Gillan predilige,le stesse che in parte sta riversando nei dischi dei dp.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 1:40 |
|
|
purpleangel ha scritto: fabio q ha scritto: purpleangel ha scritto: se permetti poi a me la cosa che piú mi ha colpito di quanto ha detto paice é proprio la riflessione su morse. e da qui ho tratto anche uno spunto sul fatto che probabilmente é proprio paice quello che spinge per un suono piú hard rock a differenza proprio di morse e magari anche di gillan secondo me. qualcuno ha risposto o continuato su questo tema? Io credo invece che anche Gillan e forse proprio tutti spingono per un rock più diretto. Del resto, a parte la IGB, la carriera di Gillan mi sembra contraddistinta da lavori più o meno sempre molto diretti. Se poi ci aggiungi che, secondo alcuni, è pure il leader...(francamente dubito che sia proprio tale...comunque può pure essere che un fondo di verità ci sia...) Lo spero..ma tanti indizi mi portano a pensare il contrario riguardo Gillan. Il suo album preferito de dp é fireball (quello piú "progressive"), appena tornato nel giro ha scelto il jazz-fusion-quello che é salvo poi tornare al rock duro per pararsi il culo economicamente. Non ultimo l' album solista che fa chiaramente vedere le sonoritá che Gillan predilige,le stesse che in parte sta riversando nei dischi dei dp. L'anima sua è rock, dannatamente rock, di questo sono convinto, venata di blues...le sue origini derivano dall'amore per Elvis, questo l'ha sempre dichiarato, per cui ha un approccio molto diretto. Quello che effettivamente contamina il suono è Morse,c'è poco da fare...anche in Purpendicular, una canzone come The Aviator è in puro stile Morse, non ti credere che è mano di Gillan...te lo posso assicurare perchè avendo ascoltato album di Morse datati proprio intorno al '96, ci sono canzoni proprio su quello stile. Io penso che anche a Morse oggi gli viene più spontaneo scrivere anche roba più rock, come ha stesso lui dichiarato in un'intervista recente che io ho (l'ultimo album che ha fatto è molto ma molto più duro di quelli precedenti). Il fatto poi che Big Ian sia tornato al rock più duro con i Gillan per pararsi il culo economicamente, beh ti dico, può darsi pure che sia vero, ma è altrettanto vero che nel progetto ci credeva fortemente, tant'è che ne sono usciti quasi tutti degli ottimi lavori e dal vivo la band funzione alla grande, erano molto spontanei e d'impatto e non risultavano per niente al mondo una forzatura. Anzi, direi che è il caso di dire che con i Gillan si è sfogato e ha anche messo a punto l'apice della suo modo di cantare aggressivo; i numerosi live testimoniano una band devastante e un Gillan leone assoluto, completamente a suo agio nel contesto musicale che proponeva. Per concludere, non si può secondo me prendere come metro di paragone l'ultimo album solista, è stato tanto chiaro nel dire che voleva fare una cosa totalmente diversa da quello che fa nei DP, anche nel modo di cantare, definendola "una boccata d'aria fresca".
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:21 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
l'importante è che cambino produttore questa volta...io spero che ci sarà lo zampino di nick blagona visto quanto fatto con gli ultimi due album di Gillan...
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 19:14 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
fabio q ha scritto: purpleangel ha scritto: fabio q ha scritto: purpleangel ha scritto: se permetti poi a me la cosa che piú mi ha colpito di quanto ha detto paice é proprio la riflessione su morse. e da qui ho tratto anche uno spunto sul fatto che probabilmente é proprio paice quello che spinge per un suono piú hard rock a differenza proprio di morse e magari anche di gillan secondo me. qualcuno ha risposto o continuato su questo tema? Io credo invece che anche Gillan e forse proprio tutti spingono per un rock più diretto. Del resto, a parte la IGB, la carriera di Gillan mi sembra contraddistinta da lavori più o meno sempre molto diretti. Se poi ci aggiungi che, secondo alcuni, è pure il leader...(francamente dubito che sia proprio tale...comunque può pure essere che un fondo di verità ci sia...) Lo spero..ma tanti indizi mi portano a pensare il contrario riguardo Gillan. Il suo album preferito de dp é fireball (quello piú "progressive"), appena tornato nel giro ha scelto il jazz-fusion-quello che é salvo poi tornare al rock duro per pararsi il culo economicamente. Non ultimo l' album solista che fa chiaramente vedere le sonoritá che Gillan predilige,le stesse che in parte sta riversando nei dischi dei dp. L'anima sua è rock, dannatamente rock, di questo sono convinto, venata di blues...le sue origini derivano dall'amore per Elvis, questo l'ha sempre dichiarato, per cui ha un approccio molto diretto. Quello che effettivamente contamina il suono è Morse,c'è poco da fare...anche in Purpendicular, una canzone come The Aviator è in puro stile Morse, non ti credere che è mano di Gillan...te lo posso assicurare perchè avendo ascoltato album di Morse datati proprio intorno al '96, ci sono canzoni proprio su quello stile. Io penso che anche a Morse oggi gli viene più spontaneo scrivere anche roba più rock, come ha stesso lui dichiarato in un'intervista recente che io ho (l'ultimo album che ha fatto è molto ma molto più duro di quelli precedenti). Il fatto poi che Big Ian sia tornato al rock più duro con i Gillan per pararsi il culo economicamente, beh ti dico, può darsi pure che sia vero, ma è altrettanto vero che nel progetto ci credeva fortemente, tant'è che ne sono usciti quasi tutti degli ottimi lavori e dal vivo la band funzione alla grande, erano molto spontanei e d'impatto e non risultavano per niente al mondo una forzatura. Anzi, direi che è il caso di dire che con i Gillan si è sfogato e ha anche messo a punto l'apice della suo modo di cantare aggressivo; i numerosi live testimoniano una band devastante e un Gillan leone assoluto, completamente a suo agio nel contesto musicale che proponeva. Per concludere, non si può secondo me prendere come metro di paragone l'ultimo album solista, è stato tanto chiaro nel dire che voleva fare una cosa totalmente diversa da quello che fa nei DP, anche nel modo di cantare, definendola "una boccata d'aria fresca". Il titolo stesso del disco comunica il "senso".
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 11:40 |
|
|
|
Gli artisti hanno un anima caleidoscopica: se si debbono confrontare con l'altrettanto variegato gusto del pubblico amano contraddirsi alternando pop a qualcosa di più "intransigente" o per dirlo in altri termini cose + "immediate" e di facile presa a cose + "cerebrale" e progressive..... Sondaggio: preferite i tempi dispari di "I got your number" o il 4/4 di "Hard Lovin Man"?
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:19 |
|
|
drago ha scritto: Sondaggio: preferite i tempi dispari di "I got your number" o il 4/4 di "Hard Lovin Man"? ...secondo te?
Ultima modifica di Menestrello Cremisi su mercoledì 22 dicembre 2010, 22:02, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 20:59 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
drago ha scritto: Sondaggio: preferite i tempi dispari di "I got your number" o il 4/4 di "Hard Lovin Man"? I've got your number non l'avevo capita, adesso mi piace sempre di più.. bella lotta non sapre scegliere, ma le cose migliori i DP le hanno fatte in 4/4..
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 23:37 |
|
|
Ecco..io ho sempre detestato tempi dispari e ste cose qua. ora..di tempi musicali etc non ne capisco molto, praticamente niente peró mi piacciono le canzoni con un ritmo cadenzato o anche veloce ma regolare. la prima che mi viene in mente, anche se non c'entra con i deep purple ma rappresenta benissimo quello che voglio dire (é 4/4 ?) http://www.youtube.com/watch?v=GwHdQjCA82M
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: Ultimissime da Ian Paice sui Deep Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 0:06 |
|
|
|
 |
|
 |
|