| Autore |
Messaggio |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Trapeze Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 17:18 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 986 Località: Bodega Bay
|
Apro questo topic per parlare di una band immensa, mai troppo considerata nell'ambito della Purple Family ma degna di essere menzionata tra i più particolari gruppi heavy rock: i TRAPEZE! E' una delle band hard rock che più preferisco. Ho sempre apprezzato la grande commistione di stili che si poteva ascoltare in ogni pezzo: hard, funk, blues, prog e soul. Davvero grandi! La voce di Glenn non è ancora quella che tutti conosciamo, è un pò acerba ma promette già benissimo e sforna già ottime prestazioni vocali. Al basso, poi, è il solito fenomeno e con Dave Holland forma una più che buona sezione ritmica. Mel Galley è stato un grandissimo chitarrista, parecchio sottovalutato. Il loro miglior album, per me, è Medusa (con la meravigliosa title-track) ma anche il successivo You Are The Music... We're Just the Band è un ottimo album. Qui posto qualche brano: http://www.youtube.com/watch?v=yzuuo5_Bb6shttp://www.youtube.com/watch?v=Zc-Iu2Ev0nohttp://www.youtube.com/watch?v=9El6OCxBarMInsomma, che ne pensate di questa tanto grande quanto sottovalutata band (che, secondo me, ha avuto il miglior Hughes di sempre)? Sotto con i vostri giudizi!
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 18:38 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
RatBatBlue95 ha scritto: Apro questo topic per parlare di una band immensa, mai troppo considerata nell'ambito della Purple Family ma degna di essere menzionata tra i più particolari gruppi heavy rock: i TRAPEZE! E' una delle band hard rock che più preferisco. Ho sempre apprezzato la grande commistione di stili che si poteva ascoltare in ogni pezzo: hard, funk, blues, prog e soul. Davvero grandi! La voce di Glenn non è ancora quella che tutti conosciamo, è un pò acerba ma promette già benissimo e sforna già ottime prestazioni vocali. Al basso, poi, è il solito fenomeno e con Dave Holland forma una più che buona sezione ritmica. Mel Galley è stato un grandissimo chitarrista, parecchio sottovalutato. Il loro miglior album, per me, è Medusa (con la meravigliosa title-track) ma anche il successivo You Are The Music... We're Just the Band è un ottimo album. Qui posto qualche brano: http://www.youtube.com/watch?v=yzuuo5_Bb6shttp://www.youtube.com/watch?v=Zc-Iu2Ev0nohttp://www.youtube.com/watch?v=9El6OCxBarMInsomma, che ne pensate di questa tanto grande quanto sottovalutata band (che, secondo me, ha avuto il miglior Hughes di sempre)? Sotto con i vostri giudizi! Ho scar ... .ehm ... trovato tutti i loro dischi e devo dire che il primo disco (molto sixties, ed io lo adoro) ed il mitico secondo Medusa ... sono assolutamente due MUST. Veramente dei bei dischi ..... di bel ROCK ... suuonato bene e .... con il tiro ... e Hughes ... che gran voce ...... rimango quasi convinto che il suo peggio lo abbia dato nelle esibizioni live con i DP ... dove non gliene fregava molto ..... Sarò maligno e magari sbaglierò ... però l'audizione di questi primi duedischi ..... fa pensare. Molto buono anch "You Are The Music, We Are Just The band", con la svolta Funk-Soul .... però ... lo sento inferiore .... Detto questo, TRE DISCHI da avere assolutamente!!!
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 19:04 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
Dei Trapeze mai sentito niente Rat,e non so scar.... trovare dischi.. Non ho mai cercato i loro cidìs nei negozi, rimedierò presto! Ma dire che non gliene fregava nulla dei dp, avucat, mi pare esageratino. No? 
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 19:40 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 986 Località: Bodega Bay
|
Quando puoi, prova a procurarti qualcosa Giorgio. Fidati, stiamo parlando di veramente un gruppone! L'album assolutamente fondamentale è Medusa che è un capolavoro heavy (rock) nel vero senso del termine, poi viene You Are The Music... We're Just the Band (anche se qui è questione di gusti, come puoi notare dall'intervento dell'Avvocato) e poi il primo omonimo (non confonderlo col secondo del 1975), che trovo troppo diverso dai successivi pur essendo sempre un buon lavoro. Si tratta comunque di tre ottimi album che meriterebbero ben altra considerazione. 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
Ultima modifica di RatBatBlue95 su giovedì 10 marzo 2011, 21:27, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 20:16 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Io li adoro, una grandissima band, del tutto innovativa nel mischiare, oltre 40 anni fa generi così distanti come Hard Rock e Funky. Diciamo che gruppi come i Red Hot Chili Peppers non sono certo stati i primi ad aver avuto una simile intuizione! I dischi che amo di più sono indubbiamente Medusa e You Are The Music, però non sono assolutamente da sottovalutare i dischi post Glenn Hughes: Hot Wire, Starbreaker, Hold On, Live in Texas, sono dischi bellissimi e meritori di essere ascoltati ed amati.
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 11:48 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
Trapeze - Live: Way Back To The Bone (1998) da avere assolutamente!
|
|
 |
|
 |
|
bluto
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 12:18 |
|
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39 Messaggi: 435 Località: Torino
|
|
Ma com'è possibile che ci sia gente su questo forum che non ha mai sentito i Trapeze?
Rimediate immediatamente a questa mancanza perchè i primi tre lavori (Medusa su tutti a mio avviso) sono assolutamente da inserire nella vostra collezione della dp family dove troveranno sicuramente un posto speciale. Non sono neanche così difficili da trovare, e se volete un consiglio, lasciate perdere gli mp3 che non rendono giustizia....
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 12:31 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
Uno dei motivi, oltre che un'effettiva oceanica ignoranza, è che non è che abbia mai adorato Hughes, nè come bassista nè come cantante, tranne che su come canta in Burn e Stormbringer.questo senza alcuna intenzione di urtare opinioni e preferenze personali, che sono sacre sia chiaro. Il suo modo di cantare i live nella Mark III e di suonare il basso nei medesimi mi ha allontanato e non ho approfondito. Ma cercherò senz'altro i suoi album coi Trapeze. Ah, non è che il suo apporto nei due dischi Mark III sia marginale eh? In studio mi piace molto, canta da dio ed è un complemento perfetto di Coverdale,spesso mi piace molto di più. Per non parlare di Holy Man e dintorni. Il problema (mio) furono i live.
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 14:17 |
|
|
|
cercatevi, il cd live della reunion del 1992. live borderline - contiene anche l' inedito welcome to the real world
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 17:37 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2766 Località: Roma
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Uno dei motivi, oltre che un'effettiva oceanica ignoranza, è che non è che abbia mai adorato Hughes, nè come bassista nè come cantante, tranne che su come canta in Burn e Stormbringer.questo senza alcuna intenzione di urtare opinioni e preferenze personali, che sono sacre sia chiaro. Il suo modo di cantare i live nella Mark III e di suonare il basso nei medesimi mi ha allontanato e non ho approfondito. Ma cercherò senz'altro i suoi album coi Trapeze. Ah, non è che il suo apporto nei due dischi Mark III sia marginale eh? In studio mi piace molto, canta da dio ed è un complemento perfetto di Coverdale,spesso mi piace molto di più. Per non parlare di Holy Man e dintorni. Il problema (mio) furono i live. Stessi identici motivi per i quali non conosco i Trapeze. Tra l'altro Hughes fino a poco tempo fa mi stava sulle xxxxx, ora però da quando ci sono i BCC mi è più simpatico. Comunque vedo di rimediare questa spaventosa lacuna.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: sabato 12 marzo 2011, 13:56 |
|
|
|
ah beh allora...... certo, coi bcc ti è diventato simpatico..... dopo circa 60 dischi ti è diventato simpatico...... diciamo che se uno mi sta sul cazzo, continua a starmi sul cazzo anche se fa un disco che mi piace....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....." IL Cavaliere ( mascarato )
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: sabato 12 marzo 2011, 14:05 |
|
|
roberto ha scritto: ah beh allora...... certo, coi bcc ti è diventato simpatico..... dopo circa 60 dischi ti è diventato simpatico...... diciamo che se uno mi sta sul cazzo, continua a starmi sul cazzo anche se fa un disco che mi piace.... vabbè al mondo non è che gliene frega un bel niente se mi è simpatico o meno...sai, a volte quando scrivo, sono abbastanza autoironico...è chiaro che non mi ha mai ispirato molta simpatia e nemmeno adesso, ma è una cosa mia a pelle, tutto qua. Quello che conta è la musica, certo se poi l'artista mi ispira pure come persona tanto meglio eh...
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: sabato 12 marzo 2011, 14:50 |
|
|
si, ovvio..... allora visto che si bada alla musica, mi piacerebbe sapere cosa hai ascoltato del tizio...... 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: domenica 13 marzo 2011, 16:32 |
|
|
roberto ha scritto: si, ovvio..... allora visto che si bada alla musica, mi piacerebbe sapere cosa hai ascoltato del tizio......  Niente, o quasi, contento?
|
|
 |
|
 |
|
roberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Trapeze Inviato: lunedì 14 marzo 2011, 0:21 |
|
|