Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: STORMBRINGER - The Remastered Edition
 Messaggio Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:04 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

PurpleMely ha scritto:
beato te cavoloooooo!!!! :)

con l'esperienza ho imparato che i prezzi dei CD si abbassano col tempo...
ho comprato i remasters di In Rock (£ 36.000) e Fireball (£ 33.000) non appena usciti e poco tempo fa si trovavano a € 4.90
così per le uscite più recenti ho preferito continuare ad ascoltarmi i vinili finchè non ho trovato i CD a prezzi accettabili: Who Do We Think We Are (€ 5,00), Burn (€ 8,90)
sono sicuro che anche Stormbringer, dopo l'incasso iniziale da parte dei fan che non possono aspettare (l'ho visto a € 16,80 a San Marino una decina di giorni fa...), calerà a livelli di accettabilità... :wink:

my band's site -> http://www.odessazone.com

my facebook page -> https://www.facebook.com/profile.php?id=525244708

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:19 
Non connesso
Amministratore

Dunque dunque...

solo una cosa da dire, in palese off-topic :mrgreen: : Sì, un fan dovrebbe avere il più possibile roba originale.
l'ultimo cd che mi manca costa 30 euro! Cazzo, è tanto, ma lo prendo comunque, economizzando su quel cd di quell'altra band che mi interessa meno...

:)

Poi sulla qualità...ci sono remaster peggiori dell'originale derivato dalla vecchia registrazione "non ripulita"...
e poi questa mania per l'alta definizione...ma volete mettere fruscii e rumorini (senza esagerare, ovvio).
Ritchie che cambia il selettore della guitarra durante Bloodsucker...

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 24 marzo 2009, 18:22 
Non connesso
Speed King
Speed King

dipparl ha scritto:
Dunque dunque...

solo una cosa da dire, in palese off-topic :mrgreen: : Sì, un fan dovrebbe avere il più possibile roba originale.
l'ultimo cd che mi manca costa 30 euro! Cazzo, è tanto, ma lo prendo comunque, economizzando su quel cd di quell'altra band che mi interessa meno...

:)

Poi sulla qualità...ci sono remaster peggiori dell'originale derivato dalla vecchia registrazione "non ripulita"...
e poi questa mania per l'alta definizione...ma volete mettere fruscii e rumorini (senza esagerare, ovvio).

completamente d'accordo sui fruscii e rumorini.... :) danno quel qualcosa che lo rende ancora più vicino alla registrazione originale... fantastico :)

"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 25 marzo 2009, 0:08 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

dipparl ha scritto:

=D> =D> =D>

anche se lo fa molto ma molto ma molto spesso, a pensarci bene più di qualunque altro!!!

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 28 marzo 2009, 20:23 
Non connesso
Child in time
Child in time

Stormibringer è un ottimo album a mio parere. La title track e soldier of fortune rimangono a mio parere fra le songs più belle in assoluto dei purple, e anche il resto dell'album è decisamente eccezionale, lo stavo ascoltando per intero in questi giorni in macchina.
"Holy man","Love don't mean a thing","High ball shooter" ottime song.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 6 maggio 2009, 21:58 
Non connesso
Almost human
Almost human

Ma si sa se è entrato in commercio??io non lo trovo purtroppo da nessuna parte :doubt:

Diamonds,and dust,poorman last,richman first

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 6 maggio 2009, 22:09 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Qui a Roma le grandi catene tipo Mediaworld non ce l'hanno. O meglio, avevano solo 1 LP... Che ovviamente ho comprato io... :lol: (eccellente, ma mi aspettavo, che ne so, un poster, qualche sticker... Insomma, qualcosa sulla falsa riga di Dark Side...)

Il cd latita... :(

Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 7 maggio 2009, 13:04 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Beh no, il cd è uscito già da un mesetto, in realtà, distribuito Emi. Se in certi negozi non si vede è perchè i responsabili non lo ordinano...sign of the times #-o

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 7 maggio 2009, 17:12 
Non connesso
Amministratore

A Bergamo si trova anche alla mediworld, cd+dvd.

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 11 maggio 2009, 21:45 
Non connesso
Holy man
Holy man

Ho comprato Lp. E' costato pari al giro di spesa settimanale ma onestamente l'edizione rimasterizzata da sentire nel giradischi non ha uguali. Meeenchia goduria sia per le orecchie che per la dieta!!!!

Blackmore è Dio,tutti gli altri alla destra del padre... Kossoff & Gallagher a parte!!
http://it.youtube.com/user/gloversSicily

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 14 maggio 2009, 10:11 
Non connesso
Almost human
Almost human

a me personalmente stormbringer nn è che mi piaccia molto,cioè non si può mettere stormbringer con i vari burn,machine head,in rock...Io lo considero inferiore anche a purpendicular,comunque se capito il remastered può essere che ci rifaccio un pensierino... 8)

Diamonds,and dust,poorman last,richman first

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 14 maggio 2009, 14:07 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

anna ha scritto:
Meeenchia goduria sia per le orecchie che per la dieta!!!!

francesismo o camionista?
ricordate che sei quasi una prof

Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 14 maggio 2009, 22:05 
Non connesso
Holy man
Holy man

Menestrello Cremisi ha scritto:
anna ha scritto:
Meeenchia goduria sia per le orecchie che per la dieta!!!!

francesismo o camionista?
ricordate che sei quasi una prof

L'indole da camionista c'è ma a scuola non si vede 8)

Blackmore è Dio,tutti gli altri alla destra del padre... Kossoff & Gallagher a parte!!
http://it.youtube.com/user/gloversSicily

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 17 maggio 2009, 1:02 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

fdr ha scritto:
Beh no, il cd è uscito già da un mesetto, in realtà, distribuito Emi. Se in certi negozi non si vede è perchè i responsabili non lo ordinano...sign of the times #-o

No, t'assicuro: l'ordine me l'ha fatto vedere sul pc, ma a loro non sono mai arrivati. Dopo un giro di telefonate (sì, mi sono messo di punta), mi hanno detto che sono in attesa della ristampa... :shock:

Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 17 maggio 2009, 12:12 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Quicksilver ha scritto:
fdr ha scritto:

No, t'assicuro: l'ordine me l'ha fatto vedere sul pc, ma a loro non sono mai arrivati. Dopo un giro di telefonate (sì, mi sono messo di punta), mi hanno detto che sono in attesa della ristampa... :shock:

Alla Fnac di Verona ce ne sono da pavimentare il negozio! Presumo anche a quella di Roma. Se no, chiedi se lo facciano spedire da Verona... :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 17 maggio 2009, 15:02 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

fdr ha scritto:
Quicksilver ha scritto:
fdr ha scritto:

Alla Fnac di Verona ce ne sono da pavimentare il negozio! Presumo anche a quella di Roma. Se no, chiedi se lo facciano spedire da Verona... :wink:

Il punto è proprio questo: diceva la tipa, che dal pc che controlla i vari magazzini, risultavano copie del suddetto album solo nei Mediaworld del settentrione... Vabbè, intanto c'ho l'lp! Aspetterò...

Immagine

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 7 agosto 2009, 22:30 
Non connesso
Holy man
Holy man

Buon ultimo come sempre oggi finalmente l'ho preso.

Devo dire che sono grato al booklet di Simon Robinson perchè mi ha dato dettagli che non avevo e che mi ha fatto meditare su alcune cose relative a questo LP considerato minore.

Beh, rispetto a Burn minore è ... e probabilmente lo è pure rispetto a Come Taste The Band, se lo guardiamo sotto il profilo dello sviluppo del discorso della contaminazione tra (Hard) Rock e Soul-Funk.

La cosa che più mi ha fatto pensare è sulle circostanze che spinsero il Divino ad abbandonare (prescindendo dall'entusiasmo che Ronnie Dio seppe donare a Blackster), il che ovviamente significa analizzare il rapporto con il soul funk.

In altro Topic ho parlato del fatto che probabilmente quello che attorno a quegli anni si indicava come Funky e che nella fine degli anni '60 e nei primi anni '70 si definiva come Funk (distinzione non secondaria) non era del tutto estraneo all'esperienza musicale dei Deep Purple, e più in generale del cosiddetto Classic Rock.
Riconfermo questo dato, se non altro perchè basta ascoltare Hendrix in un pezzo classico ad amatissimo da Blackmore (Stone Free) e poui vedere tanti passaggi delle improvvisazioni degli stessi Purple Mk. II.

Ovvio, si trattava di sviluppi e non di impronta stilistica, e comunque di sviluppi del linguaggio della band.
D'altrone la chiave si può vedere nelle parole di Blackmore laddove diceva di amare le persone di colore che si erano spinti nel Rock, ma meno la shoeshine music, con chiaro riferimento al suono Pop della Motown ed agli sviluppi commerciali delle intuizioni di Sly & The Family Stone.
Ecco quindi la sorpresa per come - con riferimento alla "vulgata" trasmessaci di quel periodo - ho letto della nascita di "Love Don' Mean A Thing", che è un pezzo chiaramente Soul.
Sorpresa che però non ha ragione di essere se consideriamo quanto detto sopra accoppiato a quella netta impressione che ho avuto del fatto che comunque la band quando si riunì per il nuovo disco, si era posta in termini "progressivi" (allo stesso modo visto tra In Rock e Fireball).

Ecco quindi l'altro aspetto: la fragilità personale di Blackmore che non passava un buon periodo personale e che unita alla sua tradizionale personalità si venne a contrapporre con quella che emerge come la vera contro-personalità all'interno della band in quelle settimane: non Jon Lord, non Ian Paice, ma ... sì ... Glenn Hughes.
Coccolato durante le Burn Sessions da parte di Ritchie, ecco che anche lui libera il suo ego, ma soprattutto le sue influenze ed amori musicali che si rivelano diverse da quelle classiche dei DP.
... ed ecco ... la cosa che mi ha sorpreso ... che però ha una sua logica ... Blackmore cede .... Blackmore subisce un no ... forse il primo vero NO nella band dalla sua costituzione e .... invece di lottare o spingere ... si ritrae e rinuncia a riproporre la sua scelta di Black Sheep Of The Family, reagendo però come secondo gradino ... nel suo classico modo ... ritraendosi dal processo compositivo e dimostrando da un lato il rifiuto per certe scelte musicali (o forse per il modo, visto che che firma Love Don't Mean a Thing e pur You Can't Do It Right, con un Killer Riff Hard Funky di chitarra) e dal'altro lato il ritrarsi emotivo verso quella esperienza di quell'LP.
Ecco il rifiuto di mettere la firma ad Holy Man (il brano più appartenente ad Hughes assieme a This Time Around) ed a Hold On (basato su un'idea di Lord e per il quale Ritchie - memore forse del rifiuto di BSoF - manifesta il suo disprezzo pretendendo di suonare la ritimica con il solo pollice e sfoderando poi un grande assolo, tanto bello quanto segno di disprezzo), ma anche quel tono da "si poteva fare meglio" che emerge anche da un pezzo come Lady Double Dealer e The Gipsy e poi ... la piena mediocrità di High Ball Shooter (ed infatti nel booklet si conferma come Ritchie odiasse il pezzo).

Insiste solo per soldier Of Fortune, in una sinergia con Coverdale che forse dimostra i piani che Ritchie aveva preliminarmente di portarselo con sè per il suo solo album.

Questa circostanza è però a mio giudizio importante perchè ci porta al secondo stadio: leggendo le dichiarazioni si capisce come in realtà il primo album dei Rainbow avrebbe dovuto essere solo un "solo" album, quasi interlocutorio in attesa del nuovo album per il 1975 ... però il rifiuto di Coverdale ... e soprattutto la motivazione ("sarebbe stato un passo indietro rispetto a quello che la band sta facendo") aquesto punto mi è sembrat come la goccia che fece traboccare il vaso, rompendo il legamecon i DP.
A quel punto Ritchie era solo, visto che anche il giovane Dave, con cui riusciva ancora ad avere un legame musicale (Soldier Of Fortune) ed ecco la scelta di provare Ronnie James Dio ed ecco la soddisfazione e la via di scampo per lui .... per fuggire l'attesa di un nuovo LP e magari il riproporsi di tensioni e di rischi di rimanere solo.

Questo per dire che, emerge a mio giudizio dalla lettura del booklet e dal riascoltare l'album, come la contrapposizione Blackmore vs Soul-Funk non fosse del tutto netta come sembrava e dall'altro lato come fosse più marcata la questione del Blackmore vs tutti ... anche se forse non lo voleva.

Ok, scusate la menata, ma queste sono le impressioni e meditazioni a caldo che mi sono venute ....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 7 agosto 2009, 23:30 
Non connesso
Moderatore

Sintetizzando, Blackmore si era rotto il cazzo.

Thank you Ronnie, thank you so much.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 8 agosto 2009, 10:03 
Non connesso
Holy man
Holy man

Fabio ha scritto:

Ti adoro quando sei così poetico. :roll:

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 8 agosto 2009, 10:28 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Fabio ha scritto:

viewtopic.php?f=2&t=5531

8)

"Un Rickenbacker è per sempre"

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 8 agosto 2009, 17:30 
Non connesso
Holy man
Holy man

gius ha scritto:
Fabio ha scritto:

viewtopic.php?f=2&t=5531

8)

...... ed allora devo ripetere cosa avevo scritto allora

Cita:
Vero cimelio perchè presenta un Blackmore ancora che pensava ai D.P. ma nello stesso tempo al suo album solista ..... futuri Rainbow.

.... ad allora ... avanti con la speculazione .... quale fu la goccia che fece traboccare il vaso?

Black Sheep Of The Family?

L'intervista non si pone assolutamente in contraddizione con le mie impressioni .....

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 8 agosto 2009, 19:47 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

The Lawyer ha scritto:
L'intervista non si pone assolutamente in contraddizione con le mie impressioni .....

Infatti le conferma.
:wink:

"Un Rickenbacker è per sempre"

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 12 agosto 2009, 8:37 
Non connesso
Child in time
Child in time

ecco... quando avevo fatto il topic chiedendomi se Hughes avesse fatto "bene" ai deep purple non avevo poi cosi' tanto torto :D
(se si considera che l'abbandono del Divino un "male".. e io certamente un bene non lo considero!)

"good morning! it's nice to be here... again."

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:18 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

salve a tutti, rispolvero questo topic per segnalare una cosa singolare che riguarda questo disco.
Ieri mi trovavo da fnac, e mentre rovistavo tra lo scaffale vecchie glorie (dove è pieno di zeppelin, sabbath, rainbow whitesnake, deep ecc), mi imbatto in un cd che ha in copertina il titolo ''DEEP PURPLE - THE BEST OF'' probabilmente l'avrei ignorato come faccio con quasi tutte le raccolte alla carlona che si vedono in giro, non fosse che sotto il titolone leggo ''Stormbringer, Love Don't Mean A Thing, Holy Man''...quindi insospettito prendo il cd(prezzo 9,99 euro) per leggere sul retro la scaletta di questo ''best of'' e mi ritrovo davanti la scaletta di stormbringer..tutto l'album!! E per di più nello scaffale a fianco c'era il cofanetto dell'anniversario del disco di cui sopra a 4,99!
L'etichetta di questa cialtronata è la tedesca FNM, ma è mai possibile??

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 14:18 
Non connesso
Speed King
Speed King

hard lovin man ha scritto:
salve a tutti, rispolvero questo topic per segnalare una cosa singolare che riguarda questo disco.
Ieri mi trovavo da fnac, e mentre rovistavo tra lo scaffale vecchie glorie (dove è pieno di zeppelin, sabbath, rainbow whitesnake, deep ecc), mi imbatto in un cd che ha in copertina il titolo ''DEEP PURPLE - THE BEST OF'' probabilmente l'avrei ignorato come faccio con quasi tutte le raccolte alla carlona che si vedono in giro, non fosse che sotto il titolone leggo ''Stormbringer, Love Don't Mean A Thing, Holy Man''...quindi insospettito prendo il cd(prezzo 9,99 euro) per leggere sul retro la scaletta di questo ''best of'' e mi ritrovo davanti la scaletta di stormbringer..tutto l'album!! E per di più nello scaffale a fianco c'era il cofanetto dell'anniversario del disco di cui sopra a 4,99!
L'etichetta di questa cialtronata è la tedesca FNM, ma è mai possibile??

per quanto mi riguarda 'the best of' uguale a 'stormbringer' ci può anche stare visto che lo considero un capolavoro è uno dei più bei album dei Purple e degli anni '70...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi