Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Satriani & Deep Purple: una breve storia
 Messaggio Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:47 
Non connesso
Child in time
Child in time

ale76 ha scritto:
Grandi parole alex!!
Forse a volte si dimentica che MORSE(piaccia o meno) è uno dei migliori chitarristi di questo pianeta!
Bisognerebbe ascoltare il suo ultimo album per avere un idea di cosa quel uomo sà fare con una chitarra....

beh perche' satriani invece non e' uno dei migliori? :D

"good morning! it's nice to be here... again."

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:00 
Non connesso
Lazy
Lazy

ale76 ha scritto:
Grandi parole alex!!
Forse a volte si dimentica che MORSE(piaccia o meno) è uno dei migliori chitarristi di questo pianeta!
Bisognerebbe ascoltare il suo ultimo album per avere un idea di cosa quel uomo sà fare con una chitarra....

Le qualita' di Steve Morse non si discutono assolutamente: e' un chitarrista straordinario e bisogna ringraziarlo per quello che ha fatto nei Deep purple fino ad ora ( tra l'altro nel periodo 2002 2003 a me sembrava cosi' coinvolto che avevo l'impressione che fosse proprio lui che mandasse avanti la baracca...).
Il fatto e' che ci sono cose di lui che ultimamente non mi fanno ben sperare: negli ultimi 2 anni per sul palco lo vedo un po' piu' distaccato...lascia per esempio sempre piu' spazio a Roger Glover.
Non si fa piu' vedere tanto spesso nei Backstage ( qui si potrebbe comunque obbiettare che ognuno dopo il concerto fa quello che vuole, basta che suoni bene sul palco!).
Recentemente in una intervista ha detto: ormai registrare un disco e' come fare beneficenza
http://www.thehighwaystar.com/news/2010 ... e-borders/
A questo punto punto pero' io dico:
Scusa Steve me tutte le persone che vengono ai concerti non credi che si meritino anche un po' di riconoscenza? Io non ho mai pagato meno di quaranta euro per un concerto (quando ci sono Vip experience tickets "sic! :doubt: " in mezzo non ne parliamo che e' meglio!). Certo tutti i concerti che ho visto finora sono valsi ampiamente il prezzo del biglietto, pero' dopo 5 anni dall'ultimo disco bisognerebbe prendersi un po' di tempo e andare in studio di registrazione quantomeno per un senso di rispetto per i propri fans e non pensando se il nuovo disco sara' commercialmente vantaggioso o meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
 Messaggio Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 22:32 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

dagliStates ha scritto:
E non dimenticate le 5 volte consecutive eletto miglior chitarrista dai lettori di Guitar Player...
tutti cuccioli di coyote??? #-o
Alex

Se dobbiamo citare le classifiche dei giornali per affermare qualcosa su Morse ... non ci siamo proprio, lasciamo stare.

Ad ogni modo niente da eccepire che sia un gran chitarrista.
Da parte mia niente da eccepire neppure che come chitarrista che sia meglio di Satriani.

Che sia versatile è fuori dubbio, anzi forse è un po' troppo versatile per rimanere imprigionato nell'icona di chitarrista Rock.
Per alcuni è un pregio, altri preferiscono chitarristi meno versatili ma più "quadrati" nel genere.

Il mondo è bello perchè vario!

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:45 
Non connesso
Almost human
Almost human

Volevate la sfida?

Eccovela servita.

Satriani vs Morse in Black Night. Anno 2004.

http://www.youtube.com/watch?v=5oKpIDSU4sc

E' una bella sfida. Peccato solo per il brutto taglio nel primo assolo. Probabilmente ci sarà stata la risposta di Morse.

A mio avviso, per tornare al periodo post Blackmore, ritengo che quel Satriani fosse troppo avanti per quei Deep Purple. Cioè, con quel Lord il sound era ancora legato in qualche misura agli anni 70 e lo stile di Satriani poco si adattava. Senza ovviamente contare le difficoltà derivanti dalla chiamata all'ultimo per completare il tour, quasi come se fosse un turnista.
Con Don Airey e Morse le sonorità sono cambiate, sono direi più vicine allo stile di Satriani e infatti quella Black Night mi sembra equilibrata. Airey è moderno e "tecnologico", Lord è più "tradizionalista", classico. Tanto è vero che Don è tastierista, e Jon è più organista/hammondista.

Immagine
Into Temptation, In search of Glory, The Price We pay, The Fall of Man..

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:41 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

nerone ha scritto:
dagliStates ha scritto:
E non dimenticate le 5 volte consecutive eletto miglior chitarrista dai lettori di Guitar Player...
Alex

Se dobbiamo citare le classifiche dei giornali per affermare qualcosa su Morse ... non ci siamo proprio, lasciamo stare.

Beh, certo, se tu prendi solo l'ultima frase del mio messaggio, sembra che io mi attacchi
alle classifiche dei giornali per difendere Morse...
Invece il mio messaggio mi pare avesse qualche indicazione in piu'..
Ho indicato brani e album in cui rivendico una maestria non banali e ho citato
Guitar Player solo per dire che non sono proprio solo a pensarla cosi'....

quindi scusami, ma non credo che il "non ci siamo proprio" mi competa....

Compete forse a chi ha parlato di coyote: a lui direi "lasciamo stare".

Alex

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:45 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

A Light in the Black ha scritto:
ale76 ha scritto:
Grandi parole alex!!

Le qualita' di Steve Morse non si discutono assolutamente: e' un chitarrista straordinario e bisogna ringraziarlo per quello che ha fatto nei Deep purple fino ad ora ( tra l'altro nel periodo 2002 2003 a me sembrava cosi' coinvolto che avevo l'impressione che fosse proprio lui che mandasse avanti la baracca...).
Il fatto e' che ci sono cose di lui che ultimamente non mi fanno ben sperare: negli ultimi 2 anni per sul palco lo vedo un po' piu' distaccato...lascia per esempio sempre piu' spazio a Roger Glover.
Non si fa piu' vedere tanto spesso nei Backstage ( qui si potrebbe comunque obbiettare che ognuno dopo il concerto fa quello che vuole, basta che suoni bene sul palco!).
Recentemente in una intervista ha detto: ormai registrare un disco e' come fare beneficenza
Scusa Steve me tutte le persone che vengono ai concerti non credi che si meritino anche un po' di riconoscenza? Io non ho mai pagato meno di quaranta euro per un concerto (quando ci sono Vip experience tickets "sic! :doubt: " in mezzo non ne parliamo che e' meglio!). Certo tutti i concerti che ho visto finora sono valsi ampiamente il prezzo del biglietto, pero' dopo 5 anni dall'ultimo disco bisognerebbe prendersi un po' di tempo e andare in studio di registrazione quantomeno per un senso di rispetto per i propri fans e non pensando se il nuovo disco sara' commercialmente vantaggioso o meno.

Io ho visto la SMB ad Atlanta e ho trovato davanti un chitarrista per nulla annoiato o irrispettoso del pubblico...
Ho sentito Bologna e non mi pare che Morse si sia tirato indietro: attenzione
a non confondere la sua indole sicuramente propensa a dare spazio a tutti,
con un disimpegno...

Detto questo, spero anche io nel nuovo disco e do il beneficio del dubbio alla frase che ho letto
sul fare dischi = fare beneficienza......
I giornalisti spesso fanno dire quello che vogliono....
A ben vedere, Steve Morse ha appena fatto un altro CD e non mi pare si tiri indietro....

Quindi io ho fiducia nel 2010... 8)

Alex

Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 0:46 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Ranma ha scritto:
ale76 ha scritto:
Grandi parole alex!!

beh perche' satriani invece non e' uno dei migliori? :D

Si' io lo reputo uno dei migliori e amo entrambi....

Parlare bene di uno - per fortuna - non esclude la possibilita' di farlo dell'altro.

Alex

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 1:01 
Non connesso
Lazy
Lazy

Scusa daglistates (scrivo il nick perche' non so come ti chiami!): io non ho detto che Steve viene annoiato ai concerti, ci mancherebbe! Ma a Milano come ad altri concerti ero in prima fila e ho havuto la sensazione che lui fosse semplicemente un po' distaccato. Nella SMB mi sembra che lui suoni con un altro spirito il che si giustifica in quanto gli consente di uscire un po' dalla routine..
Ciao!
http://www.youtube.com/watch?v=eDw5qiWY8mY
http://www.youtube.com/watch?v=LnprSPyGZRk
Su highway Star a un certo punto abbasso la macchina perche' quello della sicurezza era un po' arrabbiato!
PS: gustati Wasted Sunsets!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 1:29 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

GRAZIE!!! :)

Si' la SMB e' una sua creatura, ma io credo che lui sia un professionista come pochi...
per quel che so (a me e' capitato, ma non solo a me)
se tu gli dici "Grazie" lui ti risponde "Grazie a te"....

Ripeto: io sono fiducioso!!!!

Alex

PS
Grazie ancora!

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 1:58 
Non connesso
Highway star
Highway star

dagliStates ha scritto:
nerone ha scritto:
dagliStates ha scritto:
Alex

Beh, certo, se tu prendi solo l'ultima frase del mio messaggio, sembra che io mi attacchi
alle classifiche dei giornali per difendere Morse...
Invece il mio messaggio mi pare avesse qualche indicazione in piu'..
Ho indicato brani e album in cui rivendico una maestria non banali e ho citato
Guitar Player solo per dire che non sono proprio solo a pensarla cosi'....

quindi scusami, ma non credo che il "non ci siamo proprio" mi competa....

Compete forse a chi ha parlato di coyote: a lui direi "lasciamo stare".

Alex

Ben detto.

La copia non sarà mai come l'originale.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:55 
Non connesso
Highway star
Highway star

Tutto è relativo, e la storia non si fa con i se...semplicemente sono stati i chitarristi giusti nel momento giusto, per me. I Purple , come ogni artista navigato che attualmente si confronta con il proprio passato, cercano di coniugare lo stile che li contraddistingue con un po' di modernita' , e con Satriani secondo me non sarebbero arrivati a fare un album come Purpendicular. Sicuramente adesso sono piu' prevedibili per certi versi, ma il giocattolo nel 93 si era rotto e bisognava fare delle scelte oculate per capire come continuare con la persona giusta , soprattutto per l'attivita' live ci voleva una persona disponibile e affidabile come Morse.

"FEELS SO GOOD TO BE SO BAD"

http://www.myspace.com/armand_n_ready
http://www.myspace.com/thespectrumband

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 21:27 
Non connesso
Speed King
Speed King

A Light in the Black ha scritto:
ale76 ha scritto:
Grandi parole alex!!

Scusa Steve me tutte le persone che vengono ai concerti non credi che si meritino anche un po' di riconoscenza?
Io non ho mai pagato meno di quaranta euro per un concerto (quando ci sono Vip experience tickets "sic! :doubt: " in mezzo non ne parliamo che e' meglio!). Certo tutti i concerti che ho visto finora sono valsi ampiamente il prezzo del biglietto, pero' dopo 5 anni dall'ultimo disco bisognerebbe prendersi un po' di tempo e andare in studio di registrazione quantomeno per un senso di rispetto per i propri fans e non pensando se il nuovo disco sara' commercialmente vantaggioso o meno.

No no no.. Scusa ma parole del genere rivolte ad uno Steve Morse proprio non ci stanno...
Personaggio più umile e disponibile e sorridente E PER QUESTO RISPETTOSO verso il proprio pubblico io non credo esista.
O meglio, si può parlare in questi termini della band completa.
Quello decisamente meno rispettoso verso il proprio gruppo era un altro... (.... :roll:.... )

"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 21:46 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Il punto è che ciò che dice Morse è perfettamente vero. In pratica, si parte dal presupposto che ormai i dischi non vendono più un cazzo. Anche il più infimo gruppetto, poco dopo che è uscito, può trovare il proprio CD scaricabile da qualche parte in rete, e questo è un dato di fatto. Una band come i Deep Purple, o chiunque abbia un grande nome, non può certo avere una produzione da gruppetto indipendente che si fa il lavoro in casa, ed ovviamente una produzione "vera" ha dei costi alti. Qualche decina di migliaia di euro, più o meno. Purtroppo non certo facilmente recuperabili, credo che già andare in pari con le spese sia un grande traguardo. Tanto per fare un esempio, mi risulta che il colpo di grazia per l'SPV, una delle migliori etichette specializzate in Hard Rock/Metal, che ha chiuso di recente, sia stato il fatto di aver prodotto l'ultimo lavoro dei Whitesnake, i cui costi non sono in alcun modo tornati, mettendo la parola fine ad una label già in crisi, che aveva in passato avuto nomi veramente eccellenti. In questa ottica la dichiarazione di Morse è perfettamente comprensibile. Staremo a vedere, ovviamente, ma attualmente non si può non tenere conto di questa situazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi