RORY GALLAGHER

Tutto quello che suona e non è porpora viene discusso qui

Moderatori: Flavio, LordEverTheBest

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » domenica 27 giugno 2010, 23:59

purpleangel ha scritto:Completamente ignorante in materia.

L'album in studio migliore qual'é?
Ho fatto la tua stessa richiesta sul topic "Domande e si spera risposte". Se ti può aiutare, lì ci sono decisamente molti titoli dei nostri esperti. Comprensibilmente, però, nessuno è quello definitivo, perchè a quanto si capisce poco alla volta, Gallagher ne ha fatti talmente tanti di grandi album in studio che non si può fare una classifica come ad esempio per i DP eleggendo Machine Head e In rock. Lui di Machine Head sembra ne abbia fatti una mezza dozzina, se non sballo la questione. Incredibile invece quanto lo straconsigliato live Irish Tour mi abbia appassionato al primo ascolto, molto similmente al live migliore di tutti i tempi, quello con la copertina oro......
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: RORY GALLAGHER

da DanieleZ » lunedì 28 giugno 2010, 12:51

purpleangel ha scritto:Completamente ignorante in materia.

L'album in studio migliore qual'é?
In effetti a mio parere non c'è un vero e proprio "album migliore", essendo il livello piuttosto stabile. Diciamo che fra i live e quelli in studio i miei preferiti sono quelli che cito in questo topic: domande-spera-risposte-t7316.html
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: RORY GALLAGHER

da skip75 » martedì 29 giugno 2010, 12:19

DanieleZ ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Considero la scoperta di Gallagher un autentico colpo di fortuna, merito esclusivo della frequentazione di questo forum. Finalmente un musicista autentico cui vale la pena appassionarsi e che finora è sempre largamente superiore alle attese. Peccato non averlo conosciuto prima! Preferisco per ora scoprirlo attraverso i dischi che nei video, ma a Padova non è facile trovare i titoli di cui parlate. Oltre al bassista, su Irish tour e su live at bbc sono stato impressionato anche dal batterista, non so se sia lo stesso visto che non so altro di Rory, uno che ci dà bene e forte. Mi piace poi, notizie che leggo qua e là quando ho tempo, che fosse uno che univa e non divideva il popolo irlandese e che si battesse per un certo prezzo dei biglietti. Melo fa sentire amico.
Totalmente d'accordo su quanto hai detto di Rory Gallagher, un musicista vero come pochi. Il batterista di Irish Tour è Rod De'Ath, ottimo strumentista. Lo sostiturà in seguito Ted McKenna (ex Alex Harvey Band, poi con Michael Schenker e Ian Gillan solista, l'avevo visto live proprio con lui), in effetti più adatto alla piccola svolta un po' più Hard Rockeggiante dei dischi successivi. In ogni caso Rory ha sempre avuto gran bravi musicisti, ben di più che semplici gregari. D'accordissimo con chi dice che lo storico bassista Gerry McAvoy è un musicista strepitoso.



gallagher - mcavoy - martin - de'art è una delle più bestiali macchine da musica live che ci sia mai stata, a mio parere anche superiore ai deep purple '70-'72.
a me piace molto anche wilger campbell, il batterista dei primi dischi solisti e di live in europe, ottimo per quel misto di folk-blues-rock e psicheledia che contraddistingue il primo periodo solista di rory.
gerry mcavoy suona alla grande tutt'oggi con i nine below zero, con rory ha scritto pagine memorabili.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: RORY GALLAGHER

da Menestrello Cremisi » martedì 29 giugno 2010, 13:12

Gerry Mc.Avoy ha pubblicato un libro lo scorso anno dove racconta i suoi 40 anni di carriera.. una grossa fetta di conseguenza é dedicata a Rory.. l'ho letto su Chitarre dello scorso anno, non ricordo che mese, cmq se lo trovo vi dico anche il titolo
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: RORY GALLAGHER

da The Lawyer » mercoledì 30 giugno 2010, 13:14

skip75 ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Considero la scoperta di Gallagher un autentico colpo di fortuna, merito esclusivo della frequentazione di questo forum. Finalmente un musicista autentico cui vale la pena appassionarsi e che finora è sempre largamente superiore alle attese. Peccato non averlo conosciuto prima! Preferisco per ora scoprirlo attraverso i dischi che nei video, ma a Padova non è facile trovare i titoli di cui parlate. Oltre al bassista, su Irish tour e su live at bbc sono stato impressionato anche dal batterista, non so se sia lo stesso visto che non so altro di Rory, uno che ci dà bene e forte. Mi piace poi, notizie che leggo qua e là quando ho tempo, che fosse uno che univa e non divideva il popolo irlandese e che si battesse per un certo prezzo dei biglietti. Melo fa sentire amico.
Totalmente d'accordo su quanto hai detto di Rory Gallagher, un musicista vero come pochi. Il batterista di Irish Tour è Rod De'Ath, ottimo strumentista. Lo sostiturà in seguito Ted McKenna (ex Alex Harvey Band, poi con Michael Schenker e Ian Gillan solista, l'avevo visto live proprio con lui), in effetti più adatto alla piccola svolta un po' più Hard Rockeggiante dei dischi successivi. In ogni caso Rory ha sempre avuto gran bravi musicisti, ben di più che semplici gregari. D'accordissimo con chi dice che lo storico bassista Gerry McAvoy è un musicista strepitoso.



gallagher - mcavoy - martin - de'art è una delle più bestiali macchine da musica live che ci sia mai stata, a mio parere anche superiore ai deep purple '70-'72.


Max rispetto per l'opinione che trovo però un po' iperbolica.
Certamente Rory Gallagher (scoperta relativamente recente anche per me, per cui capisco perfettamente Giorgio ed il suo entusiasmo) è uno dei grandi .... uno dei migliori.
Lo amo profondamente ... grande autore, grande chitarrista, ottimo compositore, e spirito puro immenso.
E' entrato immediatamente nel pantheon dei miei preferiti e poi la sua anima è a dir poco toccante ed intensa.

D'altronde gli Irlandesi sono i nordici con anima. .... ed infatti vanno d'accordissimo con noi italici!!!


.... però ritenerlo meglio dei Deep Purple 197o-1973, lo trovo decisamente esagerato ed iperbolico .... anche se ovviamente è un'opinione che si rispetta ... anche perchè nata dall'entusiasmo dell'autore ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: RORY GALLAGHER

da skip75 » mercoledì 30 giugno 2010, 16:02

The Lawyer ha scritto:
skip75 ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Considero la scoperta di Gallagher un autentico colpo di fortuna, merito esclusivo della frequentazione di questo forum. Finalmente un musicista autentico cui vale la pena appassionarsi e che finora è sempre largamente superiore alle attese. Peccato non averlo conosciuto prima! Preferisco per ora scoprirlo attraverso i dischi che nei video, ma a Padova non è facile trovare i titoli di cui parlate. Oltre al bassista, su Irish tour e su live at bbc sono stato impressionato anche dal batterista, non so se sia lo stesso visto che non so altro di Rory, uno che ci dà bene e forte. Mi piace poi, notizie che leggo qua e là quando ho tempo, che fosse uno che univa e non divideva il popolo irlandese e che si battesse per un certo prezzo dei biglietti. Melo fa sentire amico.
Totalmente d'accordo su quanto hai detto di Rory Gallagher, un musicista vero come pochi. Il batterista di Irish Tour è Rod De'Ath, ottimo strumentista. Lo sostiturà in seguito Ted McKenna (ex Alex Harvey Band, poi con Michael Schenker e Ian Gillan solista, l'avevo visto live proprio con lui), in effetti più adatto alla piccola svolta un po' più Hard Rockeggiante dei dischi successivi. In ogni caso Rory ha sempre avuto gran bravi musicisti, ben di più che semplici gregari. D'accordissimo con chi dice che lo storico bassista Gerry McAvoy è un musicista strepitoso.



gallagher - mcavoy - martin - de'art è una delle più bestiali macchine da musica live che ci sia mai stata, a mio parere anche superiore ai deep purple '70-'72.


Max rispetto per l'opinione che trovo però un po' iperbolica.
Certamente Rory Gallagher (scoperta relativamente recente anche per me, per cui capisco perfettamente Giorgio ed il suo entusiasmo) è uno dei grandi .... uno dei migliori.
Lo amo profondamente ... grande autore, grande chitarrista, ottimo compositore, e spirito puro immenso.
E' entrato immediatamente nel pantheon dei miei preferiti e poi la sua anima è a dir poco toccante ed intensa.

D'altronde gli Irlandesi sono i nordici con anima. .... ed infatti vanno d'accordissimo con noi italici!!!


.... però ritenerlo meglio dei Deep Purple 197o-1973, lo trovo decisamente esagerato ed iperbolico .... anche se ovviamente è un'opinione che si rispetta ... anche perchè nata dall'entusiasmo dell'autore ....


non è entusiamo, con rory sono un pò più di parte che con i deep purple.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 1 luglio 2010, 14:00

Se consideriamo che si parla di un grande musicista, persona ad occhio e croce di grande umanità e oltretutto mancata troppo presto, capisco Skip.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 2 settembre 2010, 21:12

Live in Europe è a casa.. molto bello anche questo disco!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: RORY GALLAGHER

da stefa38 » mercoledì 8 settembre 2010, 22:01

Un Grande, senza dubbio

Lo ascolto molto volentieri
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:09

Re: RORY GALLAGHER

da purpleangel » sabato 2 ottobre 2010, 20:12

se posso chiedere un favore, qualche buonanima mi puó indicare i brani piú rockeggianti del suo repertorio. Sto ascoltando ora calling card e per esempio pezzi come moonlight e soprattutto secret agent mi piacciono molto (il contrario invece per pezzi come calling card o edged in blue..)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: RORY GALLAGHER

da skip75 » sabato 2 ottobre 2010, 20:47

purpleangel ha scritto:se posso chiedere un favore, qualche buonanima mi puó indicare i brani piú rockeggianti del suo repertorio. Sto ascoltando ora calling card e per esempio pezzi come moonlight e soprattutto secret agent mi piacciono molto (il contrario invece per pezzi come calling card o edged in blue..)


su top priority ci sono bad penny, wayward child, follow me e philby.

su photo finish trovi shin kicker, shadow play e last of the indipendence

se poi vuoi sentire un pò di rock live alla rory , stage struck ti soddisferà :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: RORY GALLAGHER

da purpleangel » domenica 3 ottobre 2010, 13:21

Grazie, a quanto ho capito questi sono gli album piú hard rock giusto?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: RORY GALLAGHER

da skip75 » domenica 3 ottobre 2010, 13:38

purpleangel ha scritto:Grazie, a quanto ho capito questi sono gli album piú hard rock giusto?


yes, il periodo '76-'80 è la sua fase rock ( con lo zampino di roger glover :wink: ) poi da jinx è un pò più vario :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: RORY GALLAGHER

da starless » martedì 9 novembre 2010, 0:13

purpleangel ha scritto:Completamente ignorante in materia.

L'album in studio migliore qual'é?


per me DEUCE
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 2:56

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 2 dicembre 2010, 19:48

Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: RORY GALLAGHER

da Menestrello Cremisi » giovedì 2 dicembre 2010, 22:28

GIORGIO.MARCATO ha scritto:a million miles away
http://www.youtube.com/watch?v=RxiEMpcI83E

bella versione, ma non mi sembra sia quella del disco...
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 15051
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11
Località: Hall of the mountain king

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 7 aprile 2011, 22:18

Ho beccato un'intervista sulla rete a Tony Pagliuca, il quale racconta che, nel 70....

...a 23 anni parto per Londra per conoscere Armando Gallo, giornalista che scriveva per "Ciao 2001", il primo celebre giornale di musica giovanile. Sapevo che era quella la città in cui vivere e infatti con lui ho vissuto il mese più importante della mia vita: ogni sera eravamo a un concerto, tra il Marquee e lo Speak Easy, locali leggendari dove ho visto decine di rockbands, dai Caravan ai Focus.

Quando sono tornato, dopo un mese, ero in trance e per settimane ho cercato di raccontare ad Aldo e Michi - perché nel frattempo le Orme erano diventate un trio - cosa accadeva fuori dai confini italiani. Finché, nell’estate del ’70, abbiamo preso a noleggio un furgone e siamo andati a vedere il Festival dell’Isola di Wight. Era l’agosto del ’70 e noi arrivammo lì senza sapere di aver l’opportunità di assistere a qualcosa di unico: i Doors e Jimi Hendrix, Dylan e gli Who, i Moody blues, Jethro Tull ed Emerson Lake and Palmer.

Quale è stato lo show indimenticabile del Festival?

Senza dubbio quello di Rory Gallagher. Suonò due ore e poi, stremato e senza più un grammo di energia, tornò per fare altri 3 o 4 bis, con la gente che non lo voleva lasciare andar via, trovando non so dove le energie per suonare altri venti minuti. Mai visto nulla di simile…
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova


Re: RORY GALLAGHER

da skip75 » venerdì 8 aprile 2011, 12:15

silvano ha scritto:qui un assaggio dei Taste all'isola di Wight

http://www.youtube.com/watch?v=XBagcBSa ... re=related


parafrasando un'intercalare delle mie parti.......


...... ARRORY DU GALLAGHER!! :D :wink:
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:53
Località: campidano's lowland,sardegna

Re: RORY GALLAGHER

da DanieleZ » venerdì 8 aprile 2011, 12:33

silvano ha scritto:qui un assaggio dei Taste all'isola di Wight

http://www.youtube.com/watch?v=XBagcBSa ... re=related

Fantastico, era già avanti anni luce.
perepepè
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46
Località: Verona - Italia

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 8 aprile 2011, 14:30

DanieleZ ha scritto:
silvano ha scritto:qui un assaggio dei Taste all'isola di Wight

http://www.youtube.com/watch?v=XBagcBSa ... re=related

Fantastico, era già avanti anni luce.
Taste, gruppo da assaggiare con urgenza.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: RORY GALLAGHER

da The Lawyer » venerdì 8 aprile 2011, 22:14

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
silvano ha scritto:qui un assaggio dei Taste all'isola di Wight

http://www.youtube.com/watch?v=XBagcBSa ... re=related

Fantastico, era già avanti anni luce.
Taste, gruppo da assaggiare con urgenza.


Band Fenomenale

Assaggiate questo
http://www.youtube.com/watch?v=d-IyyZGl ... ure=fvwrel

Qualità sonora scarsa ... ma che esibizione!!!
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: RORY GALLAGHER

da The Lawyer » venerdì 8 aprile 2011, 23:29

Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: RORY GALLAGHER

da simo89 » sabato 9 aprile 2011, 2:46

Live stratosferico, che energia ragazzi!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=33Jaodra7AY

Un eroe della slide guitar, immenso.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 531
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 0:48
Località: Reggio Emilia

Re: RORY GALLAGHER

da GIORGIO.MARCATO » sabato 9 aprile 2011, 8:11

simo89 ha scritto:Live stratosferico, che energia ragazzi!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=33Jaodra7AY

Un eroe della slide guitar, immenso.


Avete ragione da vendere.
La chitarra sembra
fare parte di lui. :shock:
La band è stratosferica.

Ne metto una brutta anch'io...
http://youtu.be/Yml4V-zcf3A
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti