| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Roger Glover Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:55 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2220 Località: Padova
|
|
Non so se ne abbiate già parlato, ma mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni sul bassista dei Deep Purple, come persona, come suona il suo strumento, qual è l'opinione che si ha di lui in questo senso, così me lo godrei ancora meglio ascoltandoli.
So inoltre che si autodefinisce un buon compositore di canzoni.
Il mio primo impatto con il signor Glover è stato una certa fumo sull'acqua.. e lì il basso si sentiva eccome...
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 17:26 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5885 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Di persona ovviamente non lo conosco, ma giudicando da quelle volte che l'ho visto nel backstage e dai commenti di chi lo conosce meglio di me, posso dire che mi sembra una persona più che a posto, il mio preferito se dovessi scegliere un membro dei purple a cui offrire una birra. Credo sia stato importantissimo nel collaborare, arrangiare e amalgamare le idee che venivano fuori dal cervello di Blackmore, oltre che nell'aiutare Gillan con i testi. Come bassista credo sia migliorato molto con gli anni, non certo il più fantasioso dei bassisti nè il mio preferito, ma sicuramente un musicista che suona con e per la band, quindi utilissimo alla causa.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
marko_75
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 18:14 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
|
|
Condivido al 100% ! Nel backstage di Manchester ho notato che è stato il + simpatico scherzando con me che lo stavo riprendendo con l n95 oltre a Don Airey che , non dimenticherò mai , mi ha dato una pacca sulla spalla dicendomi che era contento che avevo apprezzato lo show ! Inoltre è indiscutibilmente un membro della band che ha la band nel cuore ed è parte integrante del sound caratteristico di questo gruppo assolutamente mitico !
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 19:31 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1892 Località: Italy
|
Non solo condivido a pieno ma devo dire che è stato veramente un bassista sottovalutato!! basta sentire davvero con attenzione cosa fa in "Smoke On The Water", "Highway Star" e soprattutto "No no no" (3 esempi al volo) per rendersi conto di che bassista "mostruoso" che è... e non mi riferisco certo al bassista di Big Gym come livello di tecnica, ma intendo proprio il "concetto" e il vero ruolo del bassista che smuove tutta la "base"!!! ... sul serio, da sto punto di vista (nel Rock) secondo me Roger Glover è inarrivabile insieme a Chris Squire (un altro pazzo assurdo) e un po' pure Mike Rutherford!! tanto di cappello* al super membro dei DP, ovvio che senza di lui la mark II non si poteva neanche pensare!!!  (* ma looool, avevo scritto tanto di cappella, ahahah!!! xD)
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 1:00 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4486 Località: Barcelona
|
Fabio ha scritto: Di persona ovviamente non lo conosco, ma giudicando da quelle volte che l'ho visto nel backstage e dai commenti di chi lo conosce meglio di me, posso dire che mi sembra una persona più che a posto, il mio preferito se dovessi scegliere un membro dei purple a cui offrire una birra. Credo sia stato importantissimo nel collaborare, arrangiare e amalgamare le idee che venivano fuori dal cervello di Blackmore, oltre che nell'aiutare Gillan con i testi. Come bassista credo sia migliorato molto con gli anni, non certo il più fantasioso dei bassisti nè il mio preferito, ma sicuramente un musicista che suona con e per la band, quindi utilissimo alla causa. Concordo su ogni punto.
|
|
 |
|
 |
|
Solitaire
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 0:50 |
|
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14 Messaggi: 4202 Località: Seregno
|
Fabio ha scritto: il mio preferito se dovessi scegliere un membro dei purple a cui offrire una birra. quoto...ed è talmente un grande che la birra te la offre lui...
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 1:22 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Solitaire ha scritto: Fabio ha scritto: il mio preferito se dovessi scegliere un membro dei purple a cui offrire una birra. quoto...ed è talmente un grande che la birra te la offre lui... Aahahah!!! bellissima questa!!!  mi so trovato una "frase" prima di addormentarmi, ahah, spettacolare!! xD
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 6:48 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
In una recente intervista in cui gli chiedevano come si fosse trovato con Rog Glover e Glenn Hughes, Paice ha risposto: "tra basso e batteria è una questione di equilibri, di spazi. Roger col suo modo di suonare mi lascia molto "territorio", così posso inventare e "suonare" molto di più che con Glenn, che suonava una linea di basso più complessa e prendeva più spazio. Non è meglio o peggio, è solo un modo diverso".
Hughes grande voce, ma io sto con lo stile di Roger anche per questo.
|
|
 |
|
 |
|
Raven Star
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 17:31 |
|
|
mi ha sempre dato l'impressione che sia una persona molto alla mano. Ovviamente è una sensazione puramente a "pelle". Al contrario di quello che ho nell'avatar, che mi ha sempre dato l'impressione di un tipo abbastanza schizofrenico Come bassista non saprei giudicare, dato che non è il mio strumento.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:49 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10759 Località: Weiss Heim
|
La volta in cui ebbi il piacere d'incontrarlo...le interviste...l'espressione...l'amicizia storica con Ian e come i due la descrivono...tutto questo mi dà l'idea di una gran bella persona. E poi...per me è il bassista perfetto! Quello che ci voleva per i DP...grande musicista, capace di seguire le evoluzioni solistiche degli altri mantenendo sempre il focus dei pezzi... E poi trovo le sue linee di basso sempre molto molto ricche di invemtiva, mai banali, il giusto contrappunto del drumming di Paice. Senza troppi fronzoli o svisate visrtuosistiche , ma mai banali, e di gran valore.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 16:19 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 16:45 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Vorrei dire che la linea di basso di questa Smoke del 2007 durante il solo di Morse è un piccolo capolavoro, ma non sono un esperto, vado a intuito. Che ne pensate? http://www.youtube.com/watch?v=iiiFPVUqzDIMinchia, questo è il Roger Glover ultra sottovalutato!!!  e guardate come scaca Morse in quest'assolo nonostante ci abbia messo più "grinta" del solito... eppure suona sempre uguale, che palle!!! una linea di basso come quella è veramente "azzeccata", è proprio qui il "tocco di classe" di Roger... se li magna tutti, grande Rog!! Airey, invece, si è comportato abbastanza bene a parte l'assolo cacoso... (ahah!!  ) ma ovviamente sempre con un suono quasi MIDI per tutti i componenti... ormai li ho ribattezzati "MIDI Purple", specie dopo essermi scaricato il live a Bologna... cioè, sembrava quello di Roma identico e perfetto come tutti i live degli ultimi anni... e vabbè ma lo sappiamo, inutile rigirarci il coltello nella piaga!!  ... piuttosto, un videuttino interessante di una certa Woman From Tokyo: http://www.youtube.com/watch?v=v58L5Gc7GMI&NR=1ahaha, il finale è commovente, Ian e Ritchie che scherzano insieme... e mi pare che il gruppo non sappia cosa fare oppure prende tempo apposta, ahaha!!  ... ormai con i "MIDI Purple" neanche ce le sognamo "sorprese" del genere, eheh!! ^-^ (x D)
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 16:54 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Azz, sempre dallo show di Vienna dell'87 un bel bluesazzo iniziale e poi Dead Or Alive: http://www.youtube.com/watch?v=SGej-kM0CGE&NR=1... in forma Blackmore, il solo iniziale mi piace, "dice ancora qualcosa" visto che in quel periodo non si capisce mai che cacchio fa sul palco!!  scazzi compresi.. di solito in quel periodo i soli erano quasi insensati "all'esterno", nel senso che per li conosce può capire solo le sue intenzioni che però rimanevano dentro di lui, non le suonava anche per noi, ahaha!!!  ... comunque Lord con quel look non si può vedeeee, ahah!! XD (però suona da paura e ripeto pure Blackie, buoni assoli!!)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 17:03 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Sul fatto che sia sottovalutato ho i miei seri dubbi, ma non so che si pensa di Glover nello show business. In questa Smoke lo trovo in forma e creativo, non solo sul..."solo" di Morse , ma in tutto il brano.. Anche tenendo conto che la fa per la tre-milionesima volta e non è che la canzone si presti molto alle variazioni. Jon, non ho commentato i tuoi post solo perchè andremmo off topic, temo. Non facciamoci rimproverare, qui il protagonista è il grande Roger. 
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 19:40 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Vorrei dire che la linea di basso di questa Smoke del 2007 durante il solo di Morse è un piccolo capolavoro, ma non sono un esperto, vado a intuito. Che ne pensate? http://www.youtube.com/watch?v=iiiFPVUqzDIPenso che Roger e' eccellente, Ian Gillan aveva fumato troppe sigarette pero'... Non concordo per niente sulle considerazioni di Jon e sulla definizione di MIDI Purple, ma tant'e', il mondo e' bello perche' vario  Piuttosto, una domanda: cosa deve succedere perche' la TV italiana invece di dare spazio a un principe deposto che per qualche volonta' demenziale arriva secondo al Festival di San ...emo faccia passare i Purple ??? E' dai tempi di Doc di Arbore e Telesforo che la TV non da' spazio a buona musica senza condirla dei cazzi, e degli insulti di una competizione pietosa... Da Telesforo a Dj Francesco e Antonella Clerici il viaggio verso l'inferno e' stato inarrestabile ... e non parlo dell'inferno di No Laughingh in Heaven... Alex
"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)"We are un underground band" (R. Glover)"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 23 febbraio 2010, 20:11 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
Taratatà è un format che anche la rai aveva comprato anni fa, alcune puntate alle 11 di sera, mi pare solo con musicisti italiani. Poi, il nulla, vero quel che dici putroppo. Fa invidia vedere i deep dal vivo nel 2007 così ben ripresi e con questi livelli di audio in una trasmissione tv. L'intervistatore ne inforca una peggio dell'altra e ian si mette a ridere. Lì fecero anche rapture.. gillan si era ormai schiarito la voce e cantò anche benino. E' la famosa trasmissione in cui gillan dice di Blackmore..... http://www.youtube.com/watch?v=bExzTFEAF6Il'intervista era molto più lunga , ma è sparita da youtube chissà perchè. Torniamo a glover... "appetitoso" duetto nell'intro di highway star a pordenone 2007. Spero che roger prenda sempre più spazio nei concerti. A pn c'eravamo. http://www.youtube.com/watch?v=cFPpw_CABLg
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 3:14 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2595 Località: Roma
|
Jon ha scritto: ... piuttosto, un videuttino interessante di una certa Woman From Tokyo: http://www.youtube.com/watch?v=v58L5Gc7GMI&NR=1ahaha, il finale è commovente, Ian e Ritchie che scherzano insieme... Vedere Ian e Ritchie così in sintonia veramente mi commuove e mi fa salire al tempo stesso una rabbia e un dispiacere immenso per come siano andate le cose, nonostante sia un fan anche dei Purple attuali.
Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 3 maggio 2011, 19:43 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
http://youtu.be/BE6T094JTmMRoger "bobmarley" Glover! Le prime note e l'organo rimandano "pesantemente" ma gradevolmente a no woman no cry.. 
|
|
 |
|
 |
|
wellDRESSEDguitar92
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 3 maggio 2011, 21:01 |
|
 |
| Lazy |
 |
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 19:39 Messaggi: 146 Località: bono provincia sassari
|
|
nel 2009 dopo il concerto di roma, io e altri 2 miei amici passeggiavam x le vie della città, ad un tratto giro lo sguardo e davanti alla porta di un lussuoso albergo c'era roger glover con il manager.. avevo il cuore a mille mi son avviccinato e ho chiesto se potevo far una foto, yes mi disse, ne abbiam fatto una ciascuno ci siam salutati e per non star troppo appiccicati siam andati via. e cosa fa questo ? è venuto dietro di noi mi ha toccato sulla spalla e ci ha fatto gli auguri di buon natale a tutti, poi prende tre plettri dalla tasca e cene ha regalato uno ciascuno..eravam in escandescenzaaaa..in camera mi son fatto un quadro gigante con quella foto e quel plettro , penso sia una persona molto umile, disponibile, semplice , lo stimo molto sia come musicista sia come persona !
"Penso che il sound dei Deep Purple abbia molto a che fare con il mio organo" (jon lord, Melody Maker,1971)
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: martedì 3 maggio 2011, 23:12 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2595 Località: Roma
|
wellDRESSEDguitar92 ha scritto: nel 2009 dopo il concerto di roma, io e altri 2 miei amici passeggiavam x le vie della città, ad un tratto giro lo sguardo e davanti alla porta di un lussuoso albergo c'era roger glover con il manager.. avevo il cuore a mille mi son avviccinato e ho chiesto se potevo far una foto, yes mi disse, ne abbiam fatto una ciascuno ci siam salutati e per non star troppo appiccicati siam andati via. e cosa fa questo ? è venuto dietro di noi mi ha toccato sulla spalla e ci ha fatto gli auguri di buon natale a tutti, poi prende tre plettri dalla tasca e cene ha regalato uno ciascuno..eravam in escandescenzaaaa..in camera mi son fatto un quadro gigante con quella foto e quel plettro , penso sia una persona molto umile, disponibile, semplice , lo stimo molto sia come musicista sia come persona ! Dov'era questo albergo? Vicino a dove si è svolto il concerto?
Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 1:24 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16194 Località: Firenze - Italia
|
|
non ho avuto modo di conoscerlo ma mi sembra un tipino molto in gamba...se poi si considera che per tirare su il suo primo cd chiamò a cantare, il suo diciamo rivale, senza fare storie e lo richiamo nel live favoloso, dove parteciparono un pò tutti "batterfly ball" mi sembra ancora più in gamba!!!
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 5:21 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Ranfa ha scritto: non ho avuto modo di conoscerlo ma mi sembra un tipino molto in gamba...se poi si considera che per tirare su il suo primo cd chiamò a cantare, il suo diciamo rivale, senza fare storie e lo richiamo nel live favoloso, dove parteciparono un pò tutti "batterfly ball" mi sembra ancora più in gamba!!! quoto completamente!
"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)"We are un underground band" (R. Glover)"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)
|
|
 |
|
 |
|
wellDRESSEDguitar92
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:13 |
|
 |
| Lazy |
 |
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 19:39 Messaggi: 146 Località: bono provincia sassari
|
|
No, era in pieno centro l' hotel ora non ricordo il nome , cmq molto lussuoso dentro c'era anche George Clooney..( che non mene poteva fregar di meno ), ho chiesto a glover dov'erano gli altri m ha det che eran in giro, abbiam cercato un po qua e là ma non li abbiam beccati..
"Penso che il sound dei Deep Purple abbia molto a che fare con il mio organo" (jon lord, Melody Maker,1971)
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 22:02 |
|
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28 Messaggi: 2147 Località: Seveso (MI)
|
|
E' il componente della band più alla mano, un ottimo compagno.
Un buon bassista, nulla di stratosferico, perfetto per stare a fianco alla magia ed esuberanza del Divino.
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Roger Glover Inviato: mercoledì 4 maggio 2011, 22:18 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4486 Località: Barcelona
|
jack78 ha scritto: Un buon bassista, nulla di stratosferico, perfetto per stare a fianco alla magia ed esuberanza del Divino. condivido,anche se per me era perfetto il glenn del 74, che ancora non esagerava ma pompava molto di piú e Ritchie di conseguenza..goduria.
|
|
 |
|
 |
|