Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Musica

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Robert Fripp
 Messaggio Inviato: lunedì 16 agosto 2004, 23:30 
Non connesso
Speed King
Speed King

Dopo la sua contestata partecipazione al G3 del corrente anno, propongo questa discussione sul buon vecchio Robert. Quali sono, secondo voi, le canzoni in cui sono presenti riff o assoli che meglio identificano il suo stile?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 18 agosto 2004, 1:24 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Credo che sia il caso che intervenga io..

Contestata la prestazione di Fripp al g3 perché chiaramente invece di fare scena come gli altri due <u>se ne sta in un angolo sul palco a suonare seduto..</u>
nella jam finale la svisata e gli assolo che ha fatto sono ok, e devo dire che non mi é dispiaciuto neanche da solo, con un guitar synth e un pò di delay ha creato delle atmosfere che facevano paura!!
quale altro chitarrrista potrebbe farlo (potrebbe perché se vuole lo fa..)?

Robert Fripp a livello tecnico é famoso per i suoi arpeggi stranissimi che tessono le ritmiche dei pezzi,oltre che per i tempi dispari ed i frequenti cambi di tempo nei suoi pezzi oltre che per una tecnica smisurata e devo dire unica,uno dei primi ad usare quei tempi nel rock è stato proprio lui,MIke oldfield é arrivato subito dopo (tubular bells ne é un esempio)

Per i riffs lo puoi ascoltare qui:
21st century schizoid man
pictures of a city
red (la nonna del prog-metal)
indiscipline (pura follia)
larks tongues in aspic part 1&2 si distinguono sia per i riff che per gli arpeggi
e altri che adesso mi sfuggono.
per gli arpeggi tipici del suo stile
discipline,
intro in 5/8 bridge in 7/8 e tema(udite udite) in 17/8 con le due chitarre che dapprima partono insieme per poi slegarsi,un pezzo difficilissimo da suonare
frame by frame

il resto dei crimson é paurosamente allucinante

bellissimi lp sono "red", "lark's tongues in aspic"

e del nuovo re cremisi "the power to believe" targato 2003 che risente un pò dell'influenza dei tool con un sound fresco fresco che fa paura!!!( a 60 anni suonare così chi c'é???)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 18 agosto 2004, 10:27 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Credo che Fripp sia uno dei chitarristi più geniali del palcoscenico rock e co. e personalmente i KC sono uno dei miei gruppi prog.preferiti, inoltre sono d'accordo con l'analisi tecnica che citavi, però devo dire una cosa (permetti) Sicuramente,quello menzionato non è il suo miglior concerto... e non solo per un fatto di teatralità ma anche e sopratutto x i contenuti.
CMQ concordo "RED" è un album FANTASTICO !!![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 18 agosto 2004, 13:48 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Senz'altro Fripp é a suo modo una leggenda incontrastata e spesso sottovalutato della chitarra rock-progressive.

Io ho visto i crimson 3 volte negli ultimi anni,nel 2000 é stato bello vedere i 4 che partivano sul palco improvvisando senza neanche sapere un minuto prima quello che avrebbero suonato dopo,alcune volte con risultati pessimi,ma altre volte invece...

Bello é stato invece la tourneé dello scorso anno grazie anche ad un album che li vede in piena forma, torno a dire: chi, ditemi chi altri potrebbe suonare in quel modo e avere quelle idee compositve a 60anni suonati??
Forse io tra 25 anni[;)]

Proprio per il fatto di presentare al meglio e avere come punta di forza nei loro concerti i loro ultimi dischi e lasciare alcuni classici al finale , bis (ma come fa red dopo 30 anni ad emozionare così e risultare a mio avviso ancora attuale?), proprio per questo i KIng Crimson battono i deep Purple 6 a 1 (quasi cappotto va).

Spero che questa mia dichiarazione non venga fraintesa, io adoro ancora i Deep,che però a differenza del loro stesso ex chitarrista
soffrono un poco il fatto di non sapersi reinventare e la gente (non tutti chiaro) va ai loro concerti per quello che sono stati, non per quello che sono...

Robert..voglio invecchiare come te!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 20 agosto 2004, 12:40 
Non connesso
Speed King
Speed King

Grazie menestrello, ho sentito alcune delle canzoni che mi hai consigliato e hai ragione, sono veramente allucinanti (e allucinate...). Per i riff e gli arpeggi ok, ma non c'è qualche pezzo dove ci sia un solo, una "svisata"? Nei pezzi che mi hai consigliato ho sentito anche delle lunghe sequenze strumentali, ma non un assolo nel senso stretto del termine...Non so, magari non è nel suo stile e nello stile dei Crimson... Che mi dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 20 agosto 2004, 15:07 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Premetto che Fripp non é il mio chitarrista solista preferito... ho sempre apprezzato maggiormente l'aspetto suo compositivo.
Fripp stesso ha ammesso in un'intervista di parecchi anni fa che "King Crimson" ha sempre creato confusione nel mercato della musica, oltretutto <u><b>é un tipo difficile da capire..</b></u>l'ho avvicinato per puro caso a Pistoia e dalle parole che mi ha detto non ha smentito la fama del suo essere così "glaciale".

Veniamo agli assoli: Greg Lake nei primi anni '70 diceva "Gli assoli che incide su disco Fripp sono limitati rispetto alle sue possibilità"... strano questo per un solista...

Come dicevi giustamente tu non sono molti i pezzi in cui cogliere Fripp in un'assolo, si é sempre concentrato più sulla composizione dei brani lasciando spazi d'improvvisazione e assoli agli altri strumenti, quali flauto, sax, violino, anche basso e batteria a volte come nel medley "The talking drum "che precede "Lark's tongues in aspic two".

Quà e là però si può cogliere Fripp in qualche assolo, di recente c'é
"Level five" (bella botta di pezzo)
"Larks' tongues in aspic part4"
"Space groove two" una lunga improvvisazione in trio con Belew (l'altro chitarrista ) alla batteria, dove verso metà brano tira fuori un largo uso di guitar-synth.
"Providence" del '74 é un brano dell'lp "Red" tratto da un concerto, é pura improvvisazione.
Qualcosa potresti trovarlo (udite udite!!) nei tre dischi di David Bowie registrati a Berlino, Heroes ad esempio.
Oppure "Firepower" dell'lp Robert Fripp / David Sylvian

Qualcosa lo puoi andare a trovare nei bootleg live dei '70 in internet.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Complimenti per il nick.. per quanto ne so potrebbe significare: colui che fa prog... mi ci specchio...eh eh eh

Fammi poi sapere se diventi Crimsoniano pure tu, la colpa potrebbe essere un pochino anche mia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 20 agosto 2004, 15:11 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Aggiungo anche "God save the king" e tutti i brani dell'album "The league of gentlemen" Trap,inductive resonance, cognitive dissonance etc...del Fripp solista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 20 agosto 2004, 16:27 
Non connesso
Speed King
Speed King

Grazie per le dritte, spero di riuscire a trovare tutto...
Il nick purtroppo non vuol dire "colui che fa prog", al massimo potrebbe essere "colui che ascolta prog"... Non sarei in grado di suonarlo: sono quasi cinque anni che strimpello la chitarra, ma saltuariamente, non ho mai avuto molto tempo da dedicarci... A proposito di nick, il tuo mi riporta alla mente anche un altro discretto gruppetto... o mi sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: venerdì 20 agosto 2004, 17:26 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

eh già.. proprio quello...[:D][;)][:D][;)]

buon ascolto e... occhio alle allucinazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: sabato 21 agosto 2004, 11:59 
Non connesso
Speed King
Speed King

Beh, non so se diventerò un Crimsoniano convinto, in compenso sono un Tulliano convinto... Sono sicuramente il mio gruppo preferito... L'estate scorsa ho avuto la fortuna di vederli dal vivo (a Torino...). Era stata una "discreta" settimana il 6 luglio a vedere i Tull a Torino, il 12 gli Yes a Vado Ligure e in mezzo Billy Cobham e i Ten Years After a Genova (la mia città)... Qualche settimana prima avevo dovuto a rinunciare ai Crimson che suonavano proprio a Genova. Pur conoscendoli poco sarei andato a vederli di corsa, solo che i biglietti costavano veramente uno sproposito... Avendo in ballo anche quegli altri due concerti ho dovuto fare delle scelte. Spero di avere una seconda possibilità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 22 agosto 2004, 12:15 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

I biglietti dei crimson erano cari, però eri anche a teatro, acustica ok, vietato fumare, d'accordo... i prezzi erano gli stessi del Blackmore's Night.. io cmq ho doppiato i Crimson, ho fatto prima Genova e poi Torino eh eh.. poi avevo preso i biglietti per gli Iron quando ho scoperto che c'era B.N. a Milano 2gg prima... e cos'ho fatto?
Ovviamente li ho visti tutti e due!!!!

Bello il Carlo Felice come teatro

Gli Yes invece li ho visti a Voghera

I Jethro invece non ancora, lo scorso anno erano di domenica a Torino ma io suonavo da un'altra parte quindi....

Quelli che interessava vedere li ho quasi visti tutti, adesso che mi venga in mente mi manca ancora di vedere qualcuno del dirigibile...

Che mi dici dei Kansas?
Ieri mi ascoltavo magnum opus al ritorno a casa ed era sconvolgente!!
Un misto di PFM, King Crimson Genesis etc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 22 agosto 2004, 15:18 
Non connesso
Speed King
Speed King

I Kansas non li conosco...
A Voghera a vedere gli Yes c'ero anch'io, però mi erano piaciuti di più l'anno scorso e nel 2001 con l'orchestra... Come al solito mi è piaciuta tantissimo la PFM, era la quarta volta che li vedevo e come al solito hanno sprigionato grande energia. Mi hanno impressionato a un certo punto quando sono partiti con un'improvvisazione di una potenza e di un energia tale da sembrare un gruppo metal... Niente male per dei quasi sessantenni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 22 agosto 2004, 18:07 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

uff! che fatica!!!
Ho appena finito di registrare l'ultimo pezzo del mio cd... una suite di 14 min di un'ipotetico viaggio su...Marte

Una gran fatica quando registri "al volo2 senza poter fare qualche ritocco dopo...

Ti dirò che in verità la Pfm non mi é piaciuta un granché,li preferisco degli anni'70 anche se stanotte in autogrill ho visto un cd dove suonano qualche pezzo dei King Crimson???
Possibile?
Non si leggeva molto bene il titolo ma sembrava fosse 21st schiziod man e pictures of a city, il titolo dell'album é: L'inizio 1971-1972 bootleg live conosci?

Dgli yes mi é macata una parte di sola tastiera, un Wakeman con le 6 mogli di enrico 8 non mi sarebbe dispiaciuto...

Certa gente a 60 anni sembra non aver perso lo smalto.. alcuni sono come un buon vino da invecchiamento...

I kansas sono un gruppo Americano di prog.rock ancora attivi oggi dagli anni '70 e pare con la stesa formazione[:0]

Magnum opus é l'ultimo brano dell'lp Leftoverture, una figata!!!

CErcalo perché ne vale davvero la pena!!!

e i K.C. li hai trovati?

saluti dal menestrello cremisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 22 agosto 2004, 21:05 
Non connesso
Highway star
Highway star

vi consiglio di ascoltare Journey from Mariabronn dal 1° Album dei Kansas....poi mi dite se vi piace...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 22 agosto 2004, 21:17 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Lo stavo già cercando ma con scarsi risultati.. grazie della dritta cmq..

e del disco dal vivo Device voice drum che mi dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: domenica 22 agosto 2004, 21:37 
Non connesso
Speed King
Speed King

Cavolo, beato te che stavi incidendo! Io invece ho passato la giornata a studiare...
Per quanto riguarda la PFM non so, non posso avere di controprova: li ho visti quattro volte ma a partire dal 2000... Quel live della PFM ce l'ho, è una serie di 4 CD dal vivo tratti da varie tournee negli anni 70. Quello che hai visto tu è il primo. Si ci sono 21st Century, Pictures Of The City e anche My God e Bouree... Secondo un mio modesto parere sono delle ottime riproposizioni. Quella che mi piace meno è My God (all'inizio l'acustica è sostituita con l'elettrica e l'assolo di flauto è molto più breve...). Le altre tre sono eccellenti: in Bouree Pagani non fa rimpiangere per nulla Ian, in 21st Century non c'è l'assolo in mezzo ma per il resto c'è tutto, i vari stacchi, anche l'unisono chitarra-batteria è riprodotto molto fedelmente... Pictures Of The City è un sacco che non la ascolto, ma anche quella mi sembra molto fedele all'originale.

Il solo tastiera di Wakeman è stato saltato per motivi di tempo, essendoci tre gruppi hanno dovuto dei set leggermenti più corti del normale... L'anno scorso a Vado l'aveva fatto...

Di Fripp un po' di roba l'ho trovata (a parte The Leaugue of Gentleman, Providence e Space Groove)... Confermo: è veramente allucinante...Tra l'altro è molto bello l'arpeggio (o qualunque cosa sia)in Suite n°1, di GGF. Anche quello è un po' che non lo sentivo...

Ciao menestrello!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 23 agosto 2004, 13:53 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Grazie, ma dal risultato penso che mi rimetterò al più presto a re-incidere tutto[:D][:D]

Noi chitarristi abbiamo sempre quella malattia di non essere mai soddisfatti al 100%

King Crimson allucinanti?[:0]
Ti dirò che non ci faccio più caso da tempo... sono anni che ascolto i K.C. e ormai ci ho fatto l'abitudine, sono così pregno di quel genere che dormo sonni tranquilli.

Cmq ci sono ancora 2 dei brani più sconvolgenti e sono:
Cirkus da "Lizard" e
The letters da "Islands"
entrambi dei primi anni '70
Io vorrei sapere cos'ha in testa quest'uomo,l'ho incontrato a Pistoia e al di là del suo essere freddo l'ho cmq visto allegro e sorridente, forse l'uomo Fripp é diverso dal Fripp chitarrista.

Sarei curioso di sentire quel cd della Pfm

Hai menzionato l'arpeggio di GGF??
Non ho presente cosa sia...

Saluti Progger!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 23 agosto 2004, 19:41 
Non connesso
Speed King
Speed King

Quel Cd della PFM si trova abbastanza facilmente, se non sbaglio costa una decina di euri. Con GGF intendevo Giles Giles & Fripp, Suite n°1 è un brano di quell'album...

Sui Crimson ti dirò, prima di questo topic non è che fossi proprio a digiuno (qualche album ce l'avevo già), però mi piacciono meno degli Yes, dei Genesis, dei Jethro, o dei Gentle Giant... Beh, comunque dovrò approfondirne ulteriormente l'ascolto...
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 23 agosto 2004, 20:42 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

C'era ancora un gruppo inglese un pò meno famoso,i Van Der Graaf Generator,molto progressive con uno stile personale,poco chitarristico se non per i pochi interventi di Fripp

Allora avevo capito bene.. pensavo di essere uno dei pochi a conoscere l'esistenza di quell'lp
hai tutto quanto il disco per caso?

Mi interesserebbe sentirlo quel disco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: lunedì 23 agosto 2004, 22:36 
Non connesso
Speed King
Speed King

Ehi, che Progger sarei se non conoscessi i Van Der Graaf? Scherzo, dei Van Der Graaf ho H To He e Pawn Hearts che tra l'altro sono proprio quelli dove suona Fripp. Sarà meglio che me li riascolti un po'...

Quel disco lo conosco perché mi piace molto usare Internet per documentarmi sulla musica che ascolto, un sacco di cd li ho comprati "a scatola chiusa" magari avendo letto solo la storia, lo stile e la discografia del gruppo su Internet... Per quanto riguarda il prog a Genova c'è un bel negozietto dove fanno anche ascoltare i cd, i negozianti sono molto competenti e mi hanno sempre ben consigliato... Tornando a Giles Giles & Fripp, quel cd l'avevo trovato al Virgin di Milano in edizione giapponese qualche anno fa... Ci sono pezzi che ricordano molto il beat del periodo (anche se la caratura degli strumentisti è molto sopra la media dei normali gruppi beat...), alcuni pezzi hanno un sapore jazzistico (specialmente nella chitarra di Robert)... Nel complesso un album discreto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 24 agosto 2004, 0:58 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Già.. non ci avevo pensato..sorry[|)] progger

Nel libro sui Crimson stampato dall'arcana si parla di quel disco facendo riferimento a Django Reinardt come maggiore influenza di Fripp

Quanto a negozi "strani" anni fa ne avevo trovato uno a Frejus sulla costa azzurra.. aveva una marea di vinili alcuni abbastanza rari...
avevo persino trovato "The aerosol grey machine" dei VDGG.
Mi sai dare l'indirizzo di sto negozio di Genova?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 24 agosto 2004, 21:13 
Non connesso
Speed King
Speed King

Il negozio si chiama Black Widow ed è in Via Del Campo, nei vicoli. Poi c'è un altro bel negozio che si chiama On Stage, anche questo è nei vicoli ma non so il nome della strada...Quest'altro ha un sacco di roba interessante però è un po' caruccio. Sabato c'ho trovato il cd dell'unico album solista di Francesco Di Giacomo, che non ho mai visto da nessun'altra parte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 24 agosto 2004, 21:30 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

On Stage... il nome del negozio é tutto un programma[:D][:D]
grazie1000, appena passo da Genova so dove andare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 24 agosto 2004, 23:12 
Non connesso
Amministratore

On stage è in via chiossone [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: martedì 24 agosto 2004, 23:28 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

via chiossone numero?[:D]
scherzo, ciao Ale, bentornata.....[;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Discussioni generali » Musica