Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 0:38

The Lawyer ha scritto:Drammatico.
Le dita di Ritchie non ci sono più.
Rimane il gusto, ma sembra che non suoni da anni e soprattutto licks banali e ripetitivi, niente creatività .... e certe volte sembra abbia seri problemi a stare a tempo ed a prendere le note.

Drammatica la band eccettuato per il buon Jens Johansonn che fa del suo meglio per tenere unito il tutto.
Sezione ritmica indegna.
Romero bravo ma non mi pare quel genio che veniva spacciato.

Che brutto tramonto .........


Già.... :(

A me Romero però piace parecchio (e pensare che era quello su cui avevo più dubbi)...Lancio una provocazione giusto per fare chiacchiere da bar: anche se adoro Gillan, immagina Romero nei DP attuali..
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 giugno 2016, 0:40

https://www.youtube.com/watch?v=UvIfpQZ3Tyo Smoke

Beh, sono emozionato, mi pare di spiare dal buco della serratura
questo rientro. Su Smoke, al minuto 2.10, nessuno suona il solo o canta.
Di solito partiva il solo, dopo due strofe e riff, Ritchie
l'ha voluta come con Turner nel 91, mi pare, con la prima strofa
senza quasi accompagnamento, qua suonano come se Romero dovesse fare subito la terza strofa,
ma non la fa, sembra preso in contropiede.
Video presi probabilmente col cellulare, Ritchie sembra essere poco mobile sia fisicamente
che sulla tastiera, ma chi era è lì si sarà emozionato e divertito.
Aspettiamo le altre serate per giudicare e ben tornato al rock, Ritchie.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO il sabato 18 giugno 2016, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 0:43

GIORGIO.MARCATO ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=UvIfpQZ3Tyo Smoke

Al minuto 2.10 nessuno suona o canta.
Di solito partiva il solo, dopo due strofe e inciso.
Errore del cantante o di Ritchie?
Capita, band in rodaggio, penso andrà meglio nelle prossime date.


Sicuramente band in rodaggio ma il livello mi sembra parecchio basso...spero di essere smentito...

Se il buon Gillan per caso vede qualcuno di questi video gode come un muflone...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da bluto » sabato 18 giugno 2016, 0:49

Pare che abbia fatto anche Black Night che non avevo inserito in scaletta prima.
Setlist comunque molto più Porpora che Arcobaleno e di alcuni pezzi tipo Smoke avrei onestamente fatto a meno.
Comunque curioso di sentire una registrazione ben fatta, i video sul tubo hanno tutti un basso eccessivo che coprono molto tutto il resto, soprattutto le tastiere praticamente inascoltabili.....
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 566
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39
Località: Torino

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 giugno 2016, 0:53

Sì il basso copre anche la chitarra in certi momenti
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova


Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 2:05

silvano ha scritto:E poi c'è gente che si lamenta dei Deep Purple...

M'hai levato le parole di bocca: ho ascoltato per ora 3 pezzi e me viè da piagne...cazzo sono a rallentatore!!! tristezza!!!!!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 2:18

The Lawyer ha scritto:Drammatico.
Le dita di Ritchie non ci sono più.
Rimane il gusto, ma sembra che non suoni da anni e soprattutto licks banali e ripetitivi, niente creatività .... e certe volte sembra abbia seri problemi a stare a tempo ed a prendere le note.

Drammatica la band eccettuato per il buon Jens Johansonn che fa del suo meglio per tenere unito il tutto.
Sezione ritmica indegna.
Romero bravo ma non mi pare quel genio che veniva spacciato.

Che brutto tramonto .........

Totalmente d'accordo, al di sotto delle più negative aspettative....sembra un Ritchie paralizzato, incapace...20 anni senza più suonare il Rock pesa come un macigno, non è più nelle sue corde e si sente.
Mi sembra di sentire un mediocre chitarrista di una tribute band.
Aggiungerei poi a tutte le osservazioni sugli altri musicisti, tutto suonato a mega rallentatore, senza un minimo di enfasi.
Voglio sperare che magari essendo la prima data, domani andrà meglio, ma ne dubito, il buongiorno si vede dal mattino.
Tristezza.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 2:19

Asso_982 ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Drammatico.
Le dita di Ritchie non ci sono più.
Rimane il gusto, ma sembra che non suoni da anni e soprattutto licks banali e ripetitivi, niente creatività .... e certe volte sembra abbia seri problemi a stare a tempo ed a prendere le note.

Drammatica la band eccettuato per il buon Jens Johansonn che fa del suo meglio per tenere unito il tutto.
Sezione ritmica indegna.
Romero bravo ma non mi pare quel genio che veniva spacciato.

Che brutto tramonto .........


Già.... :(

A me Romero però piace parecchio (e pensare che era quello su cui avevo più dubbi)...Lancio una provocazione giusto per fare chiacchiere da bar: anche se adoro Gillan, immagina Romero nei DP attuali..

Ma anche no. :)
Si bravo, ma non così eclatante, non è nulla di speciale, se non per il fatto che ha un timbro molto simile a Ronnie James Dio.
Mi incurioscisce sentirlo su Chil in time, ma non ho trovato un video a proposito se non quello dell'"assolo".
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 2:36

Asso_982 ha scritto:Sicuramente band in rodaggio ma il livello mi sembra parecchio basso...spero di essere smentito...


Esatto, la penso come te.
Asso_982 ha scritto:Se il buon Gillan per caso vede qualcuno di questi video gode come un muflone...
:badgrin: :badgrin: :badgrin: 8) 8) 8)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 2:39

drago ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=vGeFfFvsfNQ #-o

è incredibile.....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 2:40

bluto ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=eFD1MMsOVA4


=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Ti piace?
A me per niente.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 6:10

Se la seconda data andra' allo stesso modo, sarebbe meglio cancellare la terza.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 8:08

fabio q ha scritto:
Asso_982 ha scritto:
The Lawyer ha scritto:Drammatico.
Le dita di Ritchie non ci sono più.
Rimane il gusto, ma sembra che non suoni da anni e soprattutto licks banali e ripetitivi, niente creatività .... e certe volte sembra abbia seri problemi a stare a tempo ed a prendere le note.

Drammatica la band eccettuato per il buon Jens Johansonn che fa del suo meglio per tenere unito il tutto.
Sezione ritmica indegna.
Romero bravo ma non mi pare quel genio che veniva spacciato.

Che brutto tramonto .........


Già.... :(

A me Romero però piace parecchio (e pensare che era quello su cui avevo più dubbi)...Lancio una provocazione giusto per fare chiacchiere da bar: anche se adoro Gillan, immagina Romero nei DP attuali..

Ma anche no. :)
Si bravo, ma non così eclatante, non è nulla di speciale, se non per il fatto che ha un timbro molto simile a Ronnie James Dio.
Mi incurioscisce sentirlo su Chil in time, ma non ho trovato un video a proposito se non quello dell'"assolo".


Ma guarda...a me piace e vorrei sentirlo con dietro una band che suona come si deve..
Certo è che Romero, che da molti veniva visto come l'anello debole della catena (cantante di cover band, tamarro, eccetera eccetera) per quei pochi video che si sono visti dei 5 è quello che ha fatto la più bella figura...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 8:15

Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Jon » sabato 18 giugno 2016, 8:32

Effettivamente sentirlo su Highway star è stato un colpo al cuore, bisogna ammetterlo!
Non me l'aspettavo proprio, ci sono dei filmati dell'anno scorso in cui è ancora molto sciolto e fluido almeno il doppio... l'artrosi l'ha messo veramente in ginocchio...

Eppure... una "cosa del genere" può uscire solo dalle sue mani, artrosi compresa!

4:04 - 4:16
https://www.youtube.com/watch?v=eFD1MMsOVA4 (Stargazer)

senso del ritmo, fraseggio, scelta di note, suono, bending, vibrato... i RESPIRI...

... sono 10 secondi che parlano... e parlano di lui... e chi conosce veramente Lui non può che emozionarsi, anche un minimo!

pensavo fosse la suggestione o il fatto di essere di parte ma come ho sentito quel mini tratto, pulito e senza errori, ho detto "Eccolo qua... è sempre lui"... la prova del nove? ti fa venire la voglia di prendere in mano la chitarra e imparare come si fa... così come la voglia di "perdere" 5 minuti a scrivere un post dettato solo dall'emozione... sicuramente un'emozione più ristretta, contenuta, non certo "ai fasti di un tempo"... ma c'è ed è viva!!!

E quindi grazie... e che ben vengano le altre date!!
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da silvano » sabato 18 giugno 2016, 8:42

comunque, risentendo qua e là, qualcosa di buono c'è... Speriamo solo che si tratti di un po' di ruggine, 20 anni di menestrellite spezzerebbero le gambe a chiunque...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 9:21

La domanda però nasce spontanea: provano da 7 mesi!! Ed i soldi per finanziarsi spazi, strumentazione, tempo e dimensione per concentrarsi le avevano tutte!!
Sembra fatto tutto al risparmio.
Risparmio di ritmo
Risparmio di intensità
Risparmio di strumentazione (cazzo due combo ENGL dietro, manco un 100w Testata + cassa .... vero che oramai con le microfonizzazioni, ma ....)
Il fraseggio risparmiato .... Stargazer? Si ... emozionanti momenti .... ma poi? manca il senso compiuto.
Ripeto .... non pretendo e non mi aspetto il super virtuosismo del 1985 o 1995 o peggio del 1974 o del 1972
però ... anche la creatività ... la connessione tra mente e dita ... si vede che è lenta ... i licks sono sempre gli stessi ...
se deve fare la melodia ... beh ... la sua capacità emozionale c'è tutta ma quando si tratta di costruire l'assolo ... beh sembra che viaggi sui minimi e sui meri collegamenti con due o tre licks .... come nelle peggiori serate del 1993.

Ho provato a connettermi ai miei ricordi di filmati ed esibizioni dei vecchi jazzisti e chitarristi jazz che suonavano ad oltre 70 anni rispetto al loro glorioso passato .... però anche in questo caso ... il divario era diverso o ammortizzato in maniera diversa e migliore .....

Poi la band: possibile che dovesse scegliere una simile sezione ritmica? Bob Noveau è inadeguato ma almeno ha un'esperienza Rock (Mink De Ville) ... per quanto diversa ... troppo diversa.
.... ma David Keith? Cazzo non potevano affittare un drum kit decente? Pesta come un ragazzino? Sarà che un mese fa ho visto Ian Paice a due metri suonare davanti a me come nel 1974/1975 .... però .... questo qua che c'azzecca?
I rallentamenti: lo hanno fatto anche i Deep Purple, ma sempre mantenendo impatto e coerenza e consistenza ... qua ci sono momenti di vuoto terribili ....

Blackmore in alcuni momenti suona ... come suono io ora (perdonate), cioè come un amante poco più che principiante ... di buona volontà ed immensa passione, ma con evidenti limiti ed errori ... però ..... sono io ... lui è Blackmore ... e ... poi non vedo emozione .....

Non si può dire neanche dei 20 anni: ci sono video di esibizioni del Blackmore's Night anche recenti - o comunque degli ultimi 10 anni - in cui quando imbraccia l'elettrica e fa rock .... emozione e fraseggio ci sono ancora tutti o almeno ad un livello che sa toccare ed emozionare.

Qua ...... mi viene da piangere ...... mi aggrappo solo all'idea che era la prima data .......

P.S.
Confermo: ed ora non venite più a criticarmi gli attuali Deep Purple con Steve Morse.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » sabato 18 giugno 2016, 9:44

Purtroppo mi devo accodare a tutti i commenti negativi e alla sola speranza della prima data. A parte le dita comunque anche l'umore, per quanto possa far parte del personaggio, non sembra dei migliori..che sia andato storto qualcosa? Che ci sia un vero problema fisico? O è già pentito? Troppo brutto per essere vero.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 9:50

Mah non so...
Il fatto è che quando guardo i Deep Purple attuali mi sembra di vedere 5 supereroi...in questi video invece Blackmore mi è sembrato semplicemente un signore di 71 anni che suona la chitarra come un signore di 71..il che non è una colpa, ci mancherebbe, peró....
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Jon » sabato 18 giugno 2016, 9:56

Sì, in fondo è così, vista in una visione più ampia manca proprio il senso compiuto di tutta la faccenda...

e appoggio pesantamente la questione della strumentazione... è tutto molto "fesso" e morto, tastiere e chitarra in particolare... sembra che Blackmore sia collegato ad un amplificatore a transistor, ma più che altro manca la presenza delle casse a 4 coni e anche un drive decisamente più pompato!!

I Rainbow, così, non si possono fare o se non altro non rende assolutamente giustizia...

oppure va presa come una versione "light" della faccenda... e quindi con le giuste critiche di chi si aspettava di più in un contesto "Monsters of Rock" e che giustamente si sente preso in giro!

... Comunque penso che se non ci fosse stata di mezzo l'artrosi non sarebbero stati costretti a ridurre così tanto la velocità dei pezzi... per me sta qui il problema più grave e purtroppo irreparabile...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » sabato 18 giugno 2016, 9:59

Ora che ci penso quel problema alla mano di qualche mese fa forse l'ha frenato? Anche se effettivamente è un po tutto a non funzionare comunque
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 10:00

Jon ha scritto:Sì, in fondo è così, vista in una visione più ampia manca proprio il senso compiuto di tutta la faccenda...

e appoggio pesantamente la questione della strumentazione... è tutto molto "fesso" e morto, tastiere e chitarra in particolare... sembra che Blackmore sia collegato ad un amplificatore a transistor, ma più che altro manca la presenza delle casse a 4 coni e anche un drive decisamente più pompato!!

I Rainbow, così, non si possono fare o se non altro non rende assolutamente giustizia...

oppure va presa come una versione "light" della faccenda... e quindi con le giuste critiche di chi si aspettava di più in un contesto "Monsters of Rock" e che giustamente si sente preso in giro!

... Comunque penso che se non ci fosse stata di mezzo l'artrosi non sarebbero stati costretti a ridurre così tanto la velocità dei pezzi... per me sta qui il problema più grave e purtroppo irreparabile...


Esatto. Quoto integralmente
Ricordiamoci che questo concerto è stato promosso come un
MONSTERS OF ROCK ... cioè .. evocando Castle Donington 1980

...... è naturale che il contrasto porta la gente a pensare di essere stato preso per il culo ......
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Jon » sabato 18 giugno 2016, 10:11

Non voglio farmi male da solo, ma io mi aspettavo almeno la metà di una cosa del genere, anche solo come spirito di partecipazione e come energia... basta guardare a che velocità suonano Black night (3:35)... è allucinante e il pubblico ci muore...
https://www.youtube.com/watch?v=oRbIXGWUnOA

P.s. sì, Purpleangel... purtroppo quel problema alle mani l'ha dimezzato in tutto, parlo solo dal punto di vista esecutivo...
Tutto il resto, invece, comunque poteva essere preso più "seriamente"...
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da drago » sabato 18 giugno 2016, 10:21

Sono deluso. Ok in parte è dovuto all'audio ma proprio per questo deduco che il bassista annichilisce assoli altrui che hanno nella semplicità ritmica un "must". Anche il batterista delude, Blackmore a volte si inceppa ma adoro il suo suono...Romero mi garba molto in Stargazer: è un altro buon emulo di Dio ma viene in mente che altre band hanno sostituito singers con problemi di udito e sinceramente in Smoke on the water e Perfect Strangers vien voglia di chiedere un rimborso parziale del biglietto.
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti