Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » lunedì 26 ottobre 2015, 0:33

lordforever ha scritto:Insomma....non vorrei sembrare petulante, ma il termine "accompagnatori" mi può anche andare bene per le ultime e fondamentalmente insulse (probabilmente anche inutili, la mia è comunque una opinione personale ) formazioni dei Rainbow...
Negli anni d'oro, quando Ritchie faceva le cose "sul serio", oltre a Dio (sostituito a un certo pinto da Bonnet), giostravano (anche se non tutti contemporaneamente) personaggi come Powell, Airey, Daisley, Glover... Non propriamente dei soprammobili.

Ragazzi però qui si rischia che per scaldarsi troppo si perde l'obbiettività.
Non credo che Blackmore si sia MAI circondato nei Rainbow di musicisti mediocri.
Lo stesso Turner, che personalmente non amo, e che in sede live ha sempre mostrato dei limiti, non credo sia un cantante mediocre.
Vogliamo poi parlare della formazione di Stranger in us all?
Che ha non va bene?
Il disco è ottimo, il cantante pure, un certo "cretino" Doogie White che a mio modesto parere ha una voce della madonna.
L'unico difetto di quel disco è la batteria monocorde: Blackmore impose di suonare così, perchè pensava che il batterista doveva portare il tempo e basta.
Se prendi i live che ci sono anche su youtube del 1995/1997, sono uno meglio dell'altro.
Ne posto uno del 1997, concerto stupendo, altro che musicisti mediocri, in cui viene eseguita, tra l'altro, Mistreated:

https://www.youtube.com/watch?v=8-h6XENwvLk
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » lunedì 26 ottobre 2015, 0:51

Buonasera.

Da tempo immemore non mi collego più a questo forum dato che non trovavo stimoli particolarmente interessanti per farlo.

Ma il ritorno al Rock, almeno live, di sua maestà RB è un buon motivo per tornare a scrivere qualcosa qua.

Voglio solo contribuire e dire anche il mio punto di vista su questo forum.

Parto da un presupposto che forse qualcuno sta capendo male:
questa NON è una reunion!!!!!
E' mister Ritchie Blackmore che, bontà sua (sarcastico per i detrattori) ha deciso di deliziare il popolo del Rock ancora una volta (l'ultima? probabile vista la veneranda età che se non è l'ultima non ce ne saranno di sicuro molte altre, anche se glie lo auguro, e me lo auguro, di cuore) della sua presenza in una manciata di date su palchi Rock più o meno blasonati della vecchia europa.

Quindi inutile star a discutere se faceva bene o male a riunire i DP (anche perchè i rimanenti non sono d'accordo come già più volte da loro dichiarato) e men che meno i Rainbow (senza Dio e Powel che cazzo riunisce? JLT e Rondinelli? è una vita che Joe glie lo propone ogni tre per due e Ritchie se la ride ogni volta), tant'è vero che sulle locandine che girano ci sono i loghi di "Ritchie Blackmore's Rainbow" e non "Rainbow":non tanto sottile differenza che sta a significare una cosa del tipo "RB e la sua band" come quando nel '75 con il primo LP prese una band semisconosciuta con un grande cantante semisconosciuto e, preventivamente cacciato via il chitarrista, incise il primo album della saga Rainbow, non che il buon RJD a quel tempo fosse poi tanto famoso, ma lo divenne sicuramente un'ora dopo, e successivamente quando ingaggiò il compianto Powell non è che tutti quanti sapessero che mitraglia di batterista fosse, ma lo scoprirono già dopo la prima song, inutile quindi stare a santificare se sia giusto o meno che prenda degli illustri sconosciuti li sbatta sul palco e dica loro cosa devono e non devono fare, la star è lui e finora quelli sono "momentaneamente" degli sconosciuti (anche di nome e cognome a tutt'oggi), per cui se il vecchio Ritchie ha lo stesso fiuto degli anni d'oro (e nulla fa credere il contrario, anche con gli "ultimi" Rainbow ha tirato fuori dal cilindro il buon Doogie che ancora molti osannano, peccato che non sia riuscito a farsi una carriera decente, ma questa è un'altra cosa) avranno probabilmente la loro occasione d'oro per trovarsi da un giorno all'altro tra quelli che contano nel rock, previo ovviamente avere doti artistiche non comuni oltre la fortuna di calcare i palchi dei prossimi Monster Of Rock sebbene con un chitarrista che ha fatto storia ma ha anche fama (vera o presunta) di essere il tiranno dei tiranni e faccia rotolare teste ad ogni minimo errore (ma allora perchè mai JLT e company sbavano per suonarci insieme ancora? misteri ;) ).

Per la questione del cantante mezzo Dio (nel senso di Ronnie) e mezzo Freddy (nel senso di Mercury) più che una sparata alla Benson (mamma mia che paragone!) probabilmente è solo pubblicità un po' "sarcastica" (che cazzo gli chiedi all'oste se il vino è buono?), qualcuno su qualche social ha cominciato ad azzardare anche dei nomi, ma nulla che abbia un fondamento, per cui ci affidiamoci alla bontà di Ritchie (ma ci sta ... mica può parlar male di tutti i cantanti ;) ... e sopratutto mica può dire "si è uno bravo ma Ronnie era meglio" ... dai ... cerchiamo di capire anche tra le righe), ricordo a tutti quando nel '94/95 parlando della sua nuova band gli chiesero del tastieriste e nominò un tal Paul Morris come un "nuovo Jon Lord ma più giovane" che alla fine risultò un abile tastierista e nulla più, e comunque i Rainbow del 1995 da vivo "spaccavano" non poco.

Per dirla tutta (tutta la mia opinione, intendo) tutte queste questioni di chi sarà il cantante o il batterista o il tastierista mi interessano davvero poco, l'unica cosa che mi interessa è che Ritchie faccia sul serio, che siano anche solo 4/5 date, ok, sta bene, ma fatte come SOLO LUI può farle, che non si limiti a fare il compitino tanto per dare un contentino come ogni tanto fa (faceva) con i BN nei bis, dove come giustamente fatto presente da praticamente tutti, il gruppo di accompagnatori non era all'altezza, la strumentazione non era all'altezza, le location non erano all'altezza, sebbene il buon Ritchie con la Strato in mano e un amplificatorino appena appena fa ancora paura a tutti.

Concludendo:
da parte mia massima fiducia al signor Ritchie Blackmore, se è vero che il passato è lo specchio del futuro mi aspetto una band di sconosciuti ma anche di ottimi musicisti potenzialmente in grado di (ri)portare in alto, molto in alto, il repertorio di RB, mi aspetto un RB che fa sul serio: poche date ma memorabili, mi aspetto che tutto quanto durerà lo spazio di un sogno e poi tutto cambierà così in fretta da lasciaci ancora una volta con la bava alla bocca e quella sensazione di qualcosa di incompiuto come è sempre accaduto nella sua storia.

Per cui senza tanti se a tanti ma appena possibile acquisto i biglietti, una parte ferie le farò in giugno.

E azzardo, anche io dalla mia (ormai) veneranda età di 55enne (e non sono l'unico, ho visto) mi permetto di dare un consiglio:
chi può, giovani meno giovani, donne, bambini, vecchi, tutti, vada a vedersi Ritchie Blackmore fare Rock dal vivo, e se può, ci vada più di una volta, ogni volta è un'esperienza nuova, diversa dalla precedente unica ed irripetibile, nulla a che fare con le date odierne dei DP, senza nulla togliere e inutili polemiche e anche se i DP ancora oggi sono probabilmente la miglior Rock Band Live, con Ritchie si respira la magia e la tensione che c'è sul palco anche da spettatori, solo chi l'ha già visto può capire davvero quello che voglio dire, ma credetimi: ne varrà senz'altro la pena.

Buona continuazione.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » lunedì 26 ottobre 2015, 1:03

Tranquillo Fabio,

Nessuno intendeva dire che nei Rainbow hanno suonato musicisti mediocri. Sono io che ho capito male il messaggio di Simone (col quale mi scuso, ma comunque ci siamo capiti). Mi sembrava strano definire Dio, Powell, Glover Airey degli "accompagnatori".
Comunque, e qui chiudo, lo prometto, i miei contributi nel topic, quello che mi ha sempre fatto specie è questa perenne propensione di Blackmore ad autodistruggere le grandi cose che ha costruito e realizzato. Ha inventato situazioni leggendarie ma i suoi problemi relazionali grossi come montagne l'hanno sempre messo in rotta di collisione con i grandi musicisti che ha avuto. Alla fine ritorna sempre sulla sua predilezione per quelli che gli fanno da cavalier servente, ubbidiscono e tacciono. Poi, come spesso accade, quelli che lo assecondano (e suonano anche bene) non hanno magari carattere...lui si stufa, si incazza e comincia a cambiare membri della band come si cambia le mutande (perlomeno me lo auguro per Candice)...un eterno insoddisfatto. Infondo è il suo dramma.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » lunedì 26 ottobre 2015, 1:06

Ciao Nerone,
Che piacere risentirti. Quoto in pieno il tuo intervento.....
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » lunedì 26 ottobre 2015, 3:58

nerone ha scritto:Buonasera.

Da tempo immemore non mi collego più a questo forum dato che non trovavo stimoli particolarmente interessanti per farlo.

Ma il ritorno al Rock, almeno live, di sua maestà RB è un buon motivo per tornare a scrivere qualcosa qua.

Voglio solo contribuire e dire anche il mio punto di vista su questo forum.

Parto da un presupposto che forse qualcuno sta capendo male:
questa NON è una reunion!!!!!
E' mister Ritchie Blackmore che, bontà sua (sarcastico per i detrattori) ha deciso di deliziare il popolo del Rock ancora una volta (l'ultima? probabile vista la veneranda età che se non è l'ultima non ce ne saranno di sicuro molte altre, anche se glie lo auguro, e me lo auguro, di cuore) della sua presenza in una manciata di date su palchi Rock più o meno blasonati della vecchia europa.

Quindi inutile star a discutere se faceva bene o male a riunire i DP (anche perchè i rimanenti non sono d'accordo come già più volte da loro dichiarato) e men che meno i Rainbow (senza Dio e Powel che cazzo riunisce? JLT e Rondinelli? è una vita che Joe glie lo propone ogni tre per due e Ritchie se la ride ogni volta), tant'è vero che sulle locandine che girano ci sono i loghi di "Ritchie Blackmore's Rainbow" e non "Rainbow":non tanto sottile differenza che sta a significare una cosa del tipo "RB e la sua band" come quando nel '75 con il primo LP prese una band semisconosciuta con un grande cantante semisconosciuto e, preventivamente cacciato via il chitarrista, incise il primo album della saga Rainbow, non che il buon RJD a quel tempo fosse poi tanto famoso, ma lo divenne sicuramente un'ora dopo, e successivamente quando ingaggiò il compianto Powell non è che tutti quanti sapessero che mitraglia di batterista fosse, ma lo scoprirono già dopo la prima song, inutile quindi stare a santificare se sia giusto o meno che prenda degli illustri sconosciuti li sbatta sul palco e dica loro cosa devono e non devono fare, la star è lui e finora quelli sono "momentaneamente" degli sconosciuti (anche di nome e cognome a tutt'oggi), per cui se il vecchio Ritchie ha lo stesso fiuto degli anni d'oro (e nulla fa credere il contrario, anche con gli "ultimi" Rainbow ha tirato fuori dal cilindro il buon Doogie che ancora molti osannano, peccato che non sia riuscito a farsi una carriera decente, ma questa è un'altra cosa) avranno probabilmente la loro occasione d'oro per trovarsi da un giorno all'altro tra quelli che contano nel rock, previo ovviamente avere doti artistiche non comuni oltre la fortuna di calcare i palchi dei prossimi Monster Of Rock sebbene con un chitarrista che ha fatto storia ma ha anche fama (vera o presunta) di essere il tiranno dei tiranni e faccia rotolare teste ad ogni minimo errore (ma allora perchè mai JLT e company sbavano per suonarci insieme ancora? misteri ;) ).

Per la questione del cantante mezzo Dio (nel senso di Ronnie) e mezzo Freddy (nel senso di Mercury) più che una sparata alla Benson (mamma mia che paragone!) probabilmente è solo pubblicità un po' "sarcastica" (che cazzo gli chiedi all'oste se il vino è buono?), qualcuno su qualche social ha cominciato ad azzardare anche dei nomi, ma nulla che abbia un fondamento, per cui ci affidiamoci alla bontà di Ritchie (ma ci sta ... mica può parlar male di tutti i cantanti ;) ... e sopratutto mica può dire "si è uno bravo ma Ronnie era meglio" ... dai ... cerchiamo di capire anche tra le righe), ricordo a tutti quando nel '94/95 parlando della sua nuova band gli chiesero del tastieriste e nominò un tal Paul Morris come un "nuovo Jon Lord ma più giovane" che alla fine risultò un abile tastierista e nulla più, e comunque i Rainbow del 1995 da vivo "spaccavano" non poco.

Per dirla tutta (tutta la mia opinione, intendo) tutte queste questioni di chi sarà il cantante o il batterista o il tastierista mi interessano davvero poco, l'unica cosa che mi interessa è che Ritchie faccia sul serio, che siano anche solo 4/5 date, ok, sta bene, ma fatte come SOLO LUI può farle, che non si limiti a fare il compitino tanto per dare un contentino come ogni tanto fa (faceva) con i BN nei bis, dove come giustamente fatto presente da praticamente tutti, il gruppo di accompagnatori non era all'altezza, la strumentazione non era all'altezza, le location non erano all'altezza, sebbene il buon Ritchie con la Strato in mano e un amplificatorino appena appena fa ancora paura a tutti.

Concludendo:
da parte mia massima fiducia al signor Ritchie Blackmore, se è vero che il passato è lo specchio del futuro mi aspetto una band di sconosciuti ma anche di ottimi musicisti potenzialmente in grado di (ri)portare in alto, molto in alto, il repertorio di RB, mi aspetto un RB che fa sul serio: poche date ma memorabili, mi aspetto che tutto quanto durerà lo spazio di un sogno e poi tutto cambierà così in fretta da lasciaci ancora una volta con la bava alla bocca e quella sensazione di qualcosa di incompiuto come è sempre accaduto nella sua storia.

Per cui senza tanti se a tanti ma appena possibile acquisto i biglietti, una parte ferie le farò in giugno.

E azzardo, anche io dalla mia (ormai) veneranda età di 55enne (e non sono l'unico, ho visto) mi permetto di dare un consiglio:
chi può, giovani meno giovani, donne, bambini, vecchi, tutti, vada a vedersi Ritchie Blackmore fare Rock dal vivo, e se può, ci vada più di una volta, ogni volta è un'esperienza nuova, diversa dalla precedente unica ed irripetibile, nulla a che fare con le date odierne dei DP, senza nulla togliere e inutili polemiche e anche se i DP ancora oggi sono probabilmente la miglior Rock Band Live, con Ritchie si respira la magia e la tensione che c'è sul palco anche da spettatori, solo chi l'ha già visto può capire davvero quello che voglio dire, ma credetimi: ne varrà senz'altro la pena.

Buona continuazione.

Concordo al 100% su tutto, tranne sull'ultima affermazione riguardo ai DP, ovviamente.
Sono fermamente ottimista come te che Blackmore ci stupirà di nuovo e sono d'accordo che la star è lui e che i musicisti di cui si è accerchiato nelle varie formazioni dei Rainbow, sono sempre stati come minimo degli ottimi esecutori, anche se magari in qualche caso non proprio dei mostri di talento, ma sicuramente non mediocri.
Detto questo sto aspettando l'annuncio della terza data, ma non credo che sarà più vicina della Germania, per cui quella del 18 giugno, che tra l'altro viene di sabato, me la faccio.
Sabato sono andato in agenzia viaggi ma ho trovato chiuso, domani non ho tempo, ma martedì ci rivado, perchè, poche pippe, io Blackmore me lo vado a vedere, essendo un evento epocale.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » lunedì 26 ottobre 2015, 3:58

nerone ha scritto:Buonasera.

Da tempo immemore non mi collego più a questo forum dato che non trovavo stimoli particolarmente interessanti per farlo.

Ma il ritorno al Rock, almeno live, di sua maestà RB è un buon motivo per tornare a scrivere qualcosa qua.

Voglio solo contribuire e dire anche il mio punto di vista su questo forum.

Parto da un presupposto che forse qualcuno sta capendo male:
questa NON è una reunion!!!!!
E' mister Ritchie Blackmore che, bontà sua (sarcastico per i detrattori) ha deciso di deliziare il popolo del Rock ancora una volta (l'ultima? probabile vista la veneranda età che se non è l'ultima non ce ne saranno di sicuro molte altre, anche se glie lo auguro, e me lo auguro, di cuore) della sua presenza in una manciata di date su palchi Rock più o meno blasonati della vecchia europa.

Quindi inutile star a discutere se faceva bene o male a riunire i DP (anche perchè i rimanenti non sono d'accordo come già più volte da loro dichiarato) e men che meno i Rainbow (senza Dio e Powel che cazzo riunisce? JLT e Rondinelli? è una vita che Joe glie lo propone ogni tre per due e Ritchie se la ride ogni volta), tant'è vero che sulle locandine che girano ci sono i loghi di "Ritchie Blackmore's Rainbow" e non "Rainbow":non tanto sottile differenza che sta a significare una cosa del tipo "RB e la sua band" come quando nel '75 con il primo LP prese una band semisconosciuta con un grande cantante semisconosciuto e, preventivamente cacciato via il chitarrista, incise il primo album della saga Rainbow, non che il buon RJD a quel tempo fosse poi tanto famoso, ma lo divenne sicuramente un'ora dopo, e successivamente quando ingaggiò il compianto Powell non è che tutti quanti sapessero che mitraglia di batterista fosse, ma lo scoprirono già dopo la prima song, inutile quindi stare a santificare se sia giusto o meno che prenda degli illustri sconosciuti li sbatta sul palco e dica loro cosa devono e non devono fare, la star è lui e finora quelli sono "momentaneamente" degli sconosciuti (anche di nome e cognome a tutt'oggi), per cui se il vecchio Ritchie ha lo stesso fiuto degli anni d'oro (e nulla fa credere il contrario, anche con gli "ultimi" Rainbow ha tirato fuori dal cilindro il buon Doogie che ancora molti osannano, peccato che non sia riuscito a farsi una carriera decente, ma questa è un'altra cosa) avranno probabilmente la loro occasione d'oro per trovarsi da un giorno all'altro tra quelli che contano nel rock, previo ovviamente avere doti artistiche non comuni oltre la fortuna di calcare i palchi dei prossimi Monster Of Rock sebbene con un chitarrista che ha fatto storia ma ha anche fama (vera o presunta) di essere il tiranno dei tiranni e faccia rotolare teste ad ogni minimo errore (ma allora perchè mai JLT e company sbavano per suonarci insieme ancora? misteri ;) ).

Per la questione del cantante mezzo Dio (nel senso di Ronnie) e mezzo Freddy (nel senso di Mercury) più che una sparata alla Benson (mamma mia che paragone!) probabilmente è solo pubblicità un po' "sarcastica" (che cazzo gli chiedi all'oste se il vino è buono?), qualcuno su qualche social ha cominciato ad azzardare anche dei nomi, ma nulla che abbia un fondamento, per cui ci affidiamoci alla bontà di Ritchie (ma ci sta ... mica può parlar male di tutti i cantanti ;) ... e sopratutto mica può dire "si è uno bravo ma Ronnie era meglio" ... dai ... cerchiamo di capire anche tra le righe), ricordo a tutti quando nel '94/95 parlando della sua nuova band gli chiesero del tastieriste e nominò un tal Paul Morris come un "nuovo Jon Lord ma più giovane" che alla fine risultò un abile tastierista e nulla più, e comunque i Rainbow del 1995 da vivo "spaccavano" non poco.

Per dirla tutta (tutta la mia opinione, intendo) tutte queste questioni di chi sarà il cantante o il batterista o il tastierista mi interessano davvero poco, l'unica cosa che mi interessa è che Ritchie faccia sul serio, che siano anche solo 4/5 date, ok, sta bene, ma fatte come SOLO LUI può farle, che non si limiti a fare il compitino tanto per dare un contentino come ogni tanto fa (faceva) con i BN nei bis, dove come giustamente fatto presente da praticamente tutti, il gruppo di accompagnatori non era all'altezza, la strumentazione non era all'altezza, le location non erano all'altezza, sebbene il buon Ritchie con la Strato in mano e un amplificatorino appena appena fa ancora paura a tutti.

Concludendo:
da parte mia massima fiducia al signor Ritchie Blackmore, se è vero che il passato è lo specchio del futuro mi aspetto una band di sconosciuti ma anche di ottimi musicisti potenzialmente in grado di (ri)portare in alto, molto in alto, il repertorio di RB, mi aspetto un RB che fa sul serio: poche date ma memorabili, mi aspetto che tutto quanto durerà lo spazio di un sogno e poi tutto cambierà così in fretta da lasciaci ancora una volta con la bava alla bocca e quella sensazione di qualcosa di incompiuto come è sempre accaduto nella sua storia.

Per cui senza tanti se a tanti ma appena possibile acquisto i biglietti, una parte ferie le farò in giugno.

E azzardo, anche io dalla mia (ormai) veneranda età di 55enne (e non sono l'unico, ho visto) mi permetto di dare un consiglio:
chi può, giovani meno giovani, donne, bambini, vecchi, tutti, vada a vedersi Ritchie Blackmore fare Rock dal vivo, e se può, ci vada più di una volta, ogni volta è un'esperienza nuova, diversa dalla precedente unica ed irripetibile, nulla a che fare con le date odierne dei DP, senza nulla togliere e inutili polemiche e anche se i DP ancora oggi sono probabilmente la miglior Rock Band Live, con Ritchie si respira la magia e la tensione che c'è sul palco anche da spettatori, solo chi l'ha già visto può capire davvero quello che voglio dire, ma credetimi: ne varrà senz'altro la pena.

Buona continuazione.

Concordo al 100% su tutto, tranne sull'ultima affermazione riguardo ai DP, ovviamente.
Sono fermamente ottimista come te che Blackmore ci stupirà di nuovo e sono d'accordo che la star è lui e che i musicisti di cui si è accerchiato nelle varie formazioni dei Rainbow, sono sempre stati come minimo degli ottimi esecutori, talvolta addirittura straordinari nel primo periodo, succesivamente magari in qualche caso non proprio dei mostri di talento, ma sicuramente non mediocri.
Detto questo sto aspettando l'annuncio della terza data, ma non credo che sarà più vicina della Germania, per cui quella del 18 giugno, che tra l'altro viene di sabato, me la faccio.
Sabato sono andato in agenzia viaggi ma ho trovato chiuso, domani non ho tempo, ma martedì ci rivado, perchè, poche pippe, io Blackmore me lo vado a vedere, essendo un evento epocale.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » lunedì 26 ottobre 2015, 16:32

....intanto siamo tornati in parecchi a frequentare il forum,ah ciao a tutti :D ,è da qualche settimana che ho rispolverato un sacco
di video e quant'altro del sommo,cosa che non facevo da anni ormai,e devo dire che le scalmane me le fà partire ancora eccome,
anche alcune cosette dei bn.
la domanda è sempre quella....perchè?.....perchè a 70 anni SUONATI ritorna al rock?gli si è rotto il mandolino?....oppure le palle dei bn?
...finiti i soldi?non credo visto che gli escono da quel posto là.poi 4/5 date non basterebbero a risanare il conto.
rimane il fatto che qualche cosa è successo(gli ha dato l'idea turner?).oppure il cantante in questione è un cugino di candice che cerca
un minimo di popolarità?sarà vero tutto quello che ha detto?conoscendolo non escludo che stia prendendo per quel posto là tutti e magari
presto dirà....scherzavo!
ma la domanda che più mi assilla e mi toglie il sonno è...cambierà gli stivali e la calzamaglia?

e poi uno che arriva all'aeroporto con questo stile ha la mia stima a prescindere

https://www.youtube.com/watch?v=s4GMDwJoAdM
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » lunedì 26 ottobre 2015, 18:05

Ragazzi, scusate ma le date sono già diventate solo 3?? :( :( :( :(
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » lunedì 26 ottobre 2015, 19:47

L'ha detto: nostalgia e presa di coscienza del vuoto che si sta facendo nelle fila degli ex compagni di viaggio. Non dimenticate che è più superstizioso di una sciamana di Santo Domingo.
Non credo che questa volta ci sia della presa in giro: la morte di Ronnie e Jon l'ha profondamente colpito. In tutta l'economia del discorso ribadisco che, come vado dicendo da anni, Blackie ha ancora qualcosa da dire in ambito rock.
Aspettiamo con fiducia....
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » martedì 27 ottobre 2015, 3:10

The Lawyer ha scritto:Ragazzi, scusate ma le date sono già diventate solo 3?? :( :( :( :(

Non ci credo.

P.S.: sto aspettando sempre dei chiarimenti da parte tua di un post in cui ti ho quotato e messa in neretto la frase incriminata...:)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » martedì 27 ottobre 2015, 12:29

fabio q ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
fabio q ha scritto:
lordforever ha scritto:Sulla questione dell'età di settant'anni faccio un po' fatica a capire la reazione di Nicola.
Blackmore è senza ombra di dubbio ancora una (la) testa di serie con la chitarra, indipendentemente dall'età ( ogni tanto e anche un altro tipo di testa, ma gli vogliamo bene lo stesso). D'altra parte è sufficiente comprarsi il nuovo CD/DVD dei Purple, registrato al Budokan, per capire, come si suol dire, da che parte sorge il sole, indipendentemente dall'età dei nostri.
Invecchiare può anche voler dire però ritrovarsi con qualche sorpresa di salute dall'oggi col domani.
E purtroppo la vicenda di Jon è emblematica: un mese prima sei sul palco mese dopo sei in chemioterapia. È in questo senso che personalmente stigmatizzo l'incapacità di dimenticare le incomprensioni e i conflitti per una settimana al fine di scrivere una pagina della storia del rock fra le tante che hanno già scritto nel corso della loro carriera. Ritchie stesso lo dice nello stralcio di intervista che ho pubblicato in calce al mio precedente scritto. A settant'anni cominci vedere il vuoto che si crea intorno a te e senti probabilmente l'urgenza diI concretizzare certi progetti prima che sia troppo tardi. La bravura e il genio chitarristico non c'entrano nulla con questo ragionamento

Caro Lordforever, credo che tu non voglia accettare questa operazione di Blackmore soprattutto per una questione sentimentalista nei confronti di Jon.
Credo che Nicola, ma anche come io e Lawyer, siamo, in un certo senso più distaccati da questo punto di vista.
Credo pure che siamo tutti d'accordo che se avvenisse un concerto dei Deep Purple insieme a Blackmore, ne saremmo tutti entusiasti, anche se di per se, chi ce lo dice che per forza di cose sarebbe un evento dedicato a Jon e non sarebbe anche (o solo) per far alzare, anche in questo caso, il conto in banca sia ai DP che a Blackmore stesso?
Inoltre non credo che sia solo Blackmore il problema: anche Gillan, su specifica domanda se potesse avvenire una cosa del genere, ha risposto che non sarebbe giusto nei confronti di Steve Morse che è il chitarrista ufficiale da 20 anni, testuali parole.
Per cui non è così semplice la questione, se poi ci aggiungi che Blackmore ha messo in mano agli avvocati la questione che ci sono 750.000 sterline di insoluto che non ha ricevuto dalle royalties dei pezzi che ha scritto con i DP, il cerchio si chiude.
Una reunion dei DP con Blackmore anche per un solo concerto, diventa a questo punto impossibile.
E Blackmore si muove per i cavoli suoi.
Non fà una piega se ci pensi.


Totalmente d'accordo ed am aggior ragione laddove è fallita pure la chance di riunirsi con Coverdale & Hughes.

Una osservazione su quanto detto da Lordforever. Mi trovo ad essere d'accordo su tutto ... forse dico una cosa che intendevi anche tu ... ma ho capito male ... ma volevo solo dire che proprio a ragione per il fatto che ad un certo punto vedi il vuoto che si forma .... la tragedia di Jon ... e la consapevolezza di ciò, forse avrebbero meritato un gesto di maggiore coraggio o forse spinto a non prendere certe iniziative giudiziarie ... un gesto di coraggio avrebbe aperto spazi conciliativi e di rispetto anche con Steve Morse.

Blackmore invece, da buon ariete (e lo dico a ragion veduta, essendo ariete anche io per cui ... conosco i miei simili), ha scelto la strada della Testimonianza Solitaria ..... l'omaggio al suo passato ed al cuore che ha infuso ....per via solitaria .... riconoscendo i propri ex compagni per via indiretta ...

Detto questo, mi dispiace che molto probabilmente non riuscirò mai più a vederlo suonare rock live ... però i prodotti che ne deriveranno ... beh quelli li comprerò senza dubbio ....

Scusa puoi spiegare con altre parole quello in neretto?
Non ho ben capito se dici che vista la tragedia di Jon, Blackmore poteva ovviare al contenzioso...e non ho capito in che senso il rispetto verso Morse.



Intendo dire: se cominci a guardare la tua vita, il tuo passato alla luce dei cari amici che scompaiono (Lord & Dio) ... se ti prende anche la nostalgia ... ed il desiderio di fare un'ultimo gesto Rock (e di questo desiderio possiamo dire che sono almeno 4/5 anni che balla nella mente di Blackmore unendo tutti i rumours e frasi e detto e non detto e la reunion dei Rainbow Classici sfuggita per poco) di conciliazione ed omaggio finale al passato ... beh la morte di Jon era la grande occasione e ... ci voleva coraggio e palle ... per andare contro il proprio orgoglio e testa dura .... e ci voleva una presenza al concerto celebrativo ... una stretta di mano a Gillan ed una a Steve Morse (e sono assolutamente convinto che in tale contesto entrambi gli avrebbero porto la mano ed un sorriso) .... perché alla fin fine ... sappiamo tutti che è quello che Lord avrebbe voluto.
Invece .... nuovi contenziosi legali ... puntigli con Coverdale che fanno chiudere la porta ad una esibizione anche con Hughes (sempre per i diritti ed i soldi ... sempre quelli) e la scelta ... autarchica ....
Si intendo che Blackmore poteva evitare cose come quello di tentare di prendersi i diritti dei Deep Purple negli USA
Ecco, al di là del fatto che sono fiducioso che non ci deluderà ... però il senso della grande occasione mancata e quindi dell'evento ... comunque castrato rimane.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » martedì 27 ottobre 2015, 14:00

mah ...
io questa visione simil sentimentale del "chi ha dato a dato chi ha avuto ha avuto scordiamoci u'passato" non la condivido proprio.
Anche perché potrebbe essere letta anche al contrario e cioè che se versavano i dovuti diritti nessuno gli avrebbe fatto causa:
c'è la stessa distanza dal ponte all'acqua come dall'acqua al ponte.
Inoltre penso che probabilmente i contenziosi vengono aperti dai loro management e loro si trovano immersi in casini legali che magari nemmeno conoscono bene, i giornalisti fanno il resto (e sappiamo bene che ai giornalisti RB sta particolarmente sul cazzo).
La chiusura totale su una riappacificazione professionale con Blackmore viene comunque ribadita ogni volta in ogni intervista anche dai tre membri storici con motivazioni abbastanza pretestuose, ma ci sta, ci sono in gioco interessi di un certo conto e quindi nessuno vuole rischiare nulla, non mi sento di farne una colpa a nessuno: bisognerebbe trovarsi nelle loro scarpe per capire e forse nemmeno basterebbe perché se è vero che come artisti sono immensi come uomini sono come tutti gli altri e quindi con i loro capricci e loro beghe, problema che secondo me non ci deve interessare più di tanto.

Per inciso è ben più di 4/5 anni che Blackmore ci pensa, tant'è vero che ci stava pensando anche ben prima della morte di Jon di fare qualcosa con Jon stesso, ma gli impegni prima, la malattia poi e ... sappiamo come è finita ... avesse voluto fare una cosa per fare "solo" cassetto aveva pronto JLT per farlo, non l'ha mai voluto fare, credo con ragione.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » martedì 27 ottobre 2015, 16:55

Ah, quindi la reunion con Coverdale è sfumata per una questione di diritti e soldi...ci sono delle fonti ufficiali? Perchè io non l'ho letto da nessuna parte, quindi potrebbero essermi sfuggite.
Comunque come scrissi ai tempi del concerto dedicato a Jon Lord, occasione in cui Blackmore fu puntato da molti perchè non partecipò all'evento, risposi un po' come ha postato ora Nerone: qui ci sono di mezzo menagement e cose che vanno al di là di tutto, e comunque, secondo me, non va vista come una mancanza di rispetto verso Jon, come scrisse qualcuno.
Blackmore l'ha omaggiato a modo suo dedicandogli una canzone, si è sentito di fare così, chissà quanti motivi non lo hanno indotto a partecipare all'evento (menagement, sospetto di non essere gradito da Gillan e gli altri?...chissà....).
Chiedo concludendo un chiarimento: questo contenzioso di 750.000 sterline riguarda il mancato pagamento delle royalties riguardanti solo l'USA?
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da polpa » martedì 27 ottobre 2015, 21:33

MA RITCHIE BLACKMORE NON ERA MICA IL GANASSA PER ECCELLENZA?

https://www.youtube.com/watch?v=lShLkYady0I
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39
Località: Italia

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da ROXI76_99 » mercoledì 28 ottobre 2015, 17:17

Bentornati a tutti! Vedo tanti bei rientri...o siete arrivati tutti con la DeLorean? 8)
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » mercoledì 28 ottobre 2015, 23:11

ROXI76_99 ha scritto:Bentornati a tutti! Vedo tanti bei rientri...o siete arrivati tutti con la DeLorean? 8)


:shock:
:D :D :D
grazie
:lol: :lol: :lol:

No niente DeLorean ...
... viaggio con la Ritchiemobile ...
8) 8) 8)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » mercoledì 28 ottobre 2015, 23:19

La RitchieMobile.... per tornare dal medioevo ... ci ha messo ventanni!!!!!!

:shock: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
8)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da ROXI76_99 » giovedì 29 ottobre 2015, 10:55

nerone ha scritto:La RitchieMobile.... per tornare dal medioevo ... ci ha messo ventanni!!!!!!

:shock: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
8)

:D :D :D ....speremo......
Avatar utente
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 3215
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da lordforever » giovedì 29 ottobre 2015, 17:31

Dai ragazzi che se Ritchie la prende sul serio ci sarebbe ancora modo di sognare.
Spesso ho la tendenza ad essere (in materia di Ritchie) pessimista: troppe volte gli ho visto prendere le cose di traverso. Come spesso accade ai geni egli è capace di stelle e di stalle....la via di mezzo è decisamente rara.
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: domenica 21 settembre 2003, 18:59
Località: Switzerland

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Dreamhealer87 » sabato 31 ottobre 2015, 13:26

Sto ancora cercando di riprendermi dopo aver visto il poster con la copertina di Rising e spero di potermi fare entrambe le date in germania l'anno prossimo. Detto ciò, ultimamente mi sta venendo qualche dubbio.
Le location sono in stile Blackmore's Night (tipico di Ritchie) e a parte il monicker Monsters of Rock non mi sembrano affatto "prestigiose". Qualcuno faceva riferimento al Download fest che quest'anno, se non erro, avrà Maiden, Black Sabbath & co. Credo che la volontà da parte di Ritchie di creare una nuova band abbia influito su tutte queste circostanze, ovvero: chi si prenderebbe mai la responsabilità di far suonare Blackmore & sconosciuti in concerti così blasonati? Non sono i Rainbow di Rising, non è la reunion MIII dei DP, neanche per idea quella MII. Probabilmente avrebbero suonato su un secondo/terzo palco? Ce lo vedete Blackmore che acconsente a mettersi in secondo piano?

Tutto ciò per dire che, come ha detto qualcuno in questo forum, spero non sarà un "teatrino" per nostalgici, suonato da un genio della chitarra, ma relegato ad un concerto autocelebrativo, senza alcun tipo di risonanza se non quella dei die hard fans.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 31 ottobre 2015, 14:00

Bell'intervento, Dreamhealer87. In effetti una serie di considerazioni da fare; poi, chi aspetta Blackmore da vent'anni, più di tanto non ci farà caso. Non vedrà semplicemente l'ora di ascoltare lui. :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 31 ottobre 2015, 15:50

Io continuo ad essere ottimista.
Per me Blackmore se l'è studiata bene la situazione, e il fatto pure che ne uscirà almeno un dvd, non saranno concerti teatrini.
Abbiamo pure potuto constatare che in quei pochi momenti in cui nei concerti dei BN Blackmore suona l'elettrica, ci sà dare dentro per bene e si sente sempre il suo fascino e smalto inconfondibile.
Conscio che con neanche uno dei componenti dei BN poteva fare dei concerti Rock degno di questo nome, ha formato una band tutta nuova.
Abbiate fede, ragazzi, che probabilmente sarà la prima e unica volta in 20 anni, dopo di che il nulla.
Godiamoci questo momento e siate meno pessimisti :)
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Dreamhealer87 » sabato 31 ottobre 2015, 16:06

Non ho dubbi sulla bontà delle intenzioni di Blackmore, uno che a 70 anni fa scuola e proseliti ancora oggi (e a proposito di elettrica: https://www.youtube.com/watch?v=AvvbEZtqu3E) non ha bisogno di aiuti altrui. Tuttavia è proprio questo che forse mi spaventa di più, il fregarsene sempre e comunque, tipica sua attitudine. Forse è il più grande chitarrista di sempre, e non riesco a immaginarmelo fare Stargazer per 5 mila persone in un paese sperduto sulle rive del Reno. E nonostante dica sempre che preferisca un pubblico di 50 persone intime rispetto a 250mila idioti urlanti, rimango dell'idea che un ritorno al rock meriti di più, infinitamente di più.
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nerone » domenica 1 novembre 2015, 2:46

Dreamhealer87 ha scritto:Non ho dubbi sulla bontà delle intenzioni di Blackmore, uno che a 70 anni fa scuola e proseliti ancora oggi (e a proposito di elettrica: https://www.youtube.com/watch?v=AvvbEZtqu3E) non ha bisogno di aiuti altrui. Tuttavia è proprio questo che forse mi spaventa di più, il fregarsene sempre e comunque, tipica sua attitudine. Forse è il più grande chitarrista di sempre, e non riesco a immaginarmelo fare Stargazer per 5 mila persone in un paese sperduto sulle rive del Reno. E nonostante dica sempre che preferisca un pubblico di 50 persone intime rispetto a 250mila idioti urlanti, rimango dell'idea che un ritorno al rock meriti di più, infinitamente di più.


Verissimo, ma allora non doveva aspettare 20anni.

Blackmore sarà un po' smelonato ma non è sicuramente uno stupido, anzi.

Personalmente sono convinto che sa perfettamente che non può più oggi credere di fare numeri troppo grandi e competere direttamente con nomi almeno altrettanto o anche più blasonati (più o meno meritatamente conta poco per gli organizzatori di un festival, contano i numeri) ma che son rimasti on stage mentre lui era in giro in viaggio nel tempo, il rischio di un flop è tutt'altro che improbabile, per cui ottima scelta ri-spolverare il "marchio" Monster Of Rock (dopotutto è stato lui al primo Monster la prima star di un festival con quel nome ... ma 35 anni fa) anche se i due festival teutonici sembrano oggi molto meno importanti di quelli che si tengono in nord europa.

Logicamente la scelta di non fare da "supporter" è assolutamente condivisibile, mettevi nei suoi panni e ditemi se non fareste lo stesso, per cui la scelta obbligata è un festival (per non avere il 100% di responsabiltà in caso di flop) in una zona dove lo zoccolo duro di fans è di un certo spessore (la germania diventa quindi scelta praticamente obbligata) ma non troppo grande per non aumentare il rischio (10000 persone in una spazio da 15000 sembra pieno, 20000 persone in uno spazio da 50000 sembra vuoto, a questi numeri aggiungete o togliete uno zero finale e l'impatto non cambia) e sopratutto farlo da testa di serie e non da comprimario su stage diversi o peggio da supporter di qualcun altro.

Se qualcuno pensa che il ritorno al Rock di sua maestà The Man In Black possa fare numeri molto grandi credo sia fuori strada, tutto sommato ritengo che a parte gli appassionati del mondo Purple la notizia non sia poi così sconvolgente da togliere il sonno come può sembrare a noi, tant'è vero che gli organizzatori dei festival in Svezia e Norvegia hanno già chiuso la questione ammettendo che hanno avuto trattative con il management di Blackmore ma alla fine al top of the bill ci hanno messo i Black Sabbath, sicuramente scelta meno richiosa.

Quindi armiamoci di pazienza che fino all'ultimo potrebbe rimanere tutto in sospeso, dal 06 novembre partono le prevendite e c'è tutto il tempo per chi organizza di "tarare" l'evento nella giusta dimensione.
Quale che sia la "giusta dimensione" che verrà a configurarsi ritengo che per un amante del modo Purple in particolare e dell'Hard Rock in generale sia un evento epocale, ma mi sento di ammettere che lo è molto meno per il mondo Metal in generale e i due decenni di "riflessioni medievali" sono davvero troppi perchè la maggior parte dei metallari odierni (quelli che riempiono i festival davvero numerosi) si ricordino di lui (credo sia il vero motivo per cui abbiamo preferito i Black Sabbath nei festival scandinavi, in un modo o nell'altro il loro nome ha continuato a girare a differenza dei "RB's Rainbow).

Per come la penso io non saranno eventi da numeri esagerati, e per certi versi forse è meglio così, non credo nemmeno "solo" 5000 persone, questo no, ma mi stupirebbe abbastanza fossero date che fanno 10 volte tanto (considerando che poi sono due festival nemmeno troppo distanti tra loro).

Detto questo credo il ritorno al Rock di quello che "quando vuole è il miglior chitarrista del mondo .... solo che lo vuole di rado" sarà tutto sommato un evento abbastanza di nicchia: troppo rischioso investire molto denaro per sponsorizzare più di tanto uno "assente" da così tanto tempo, a meno che non si muova qualcosa da qualche altra parte, sono infatti rimasto molto stupito da certe dichiarazioni da parte di musicisti che potrebbero smuovere anche dei numeri, mi riferisco a tal Brian May che tempo ha dichiarato che "si parla troppo poco di Blackmore per l'importanza che ha avuto nel Rock" e mi pare di aver letto che anche gli U2 han detto qualcosa di simile, una cosa che non credevo possibile (che molti musicisti, non solo metal, lo ammirino e sono stati influenzati da lui è cosa risaputa, ma l'han sempre ammesso senza tanta enfasi, quasi sottovoce, le uscite di B.May sono state molto più dirette quasi ad incolpare certi media che lo ignorano), ma si sa, quando c'è di mezzo Riccardino può succedere tutto e il contrario di tutto: ventanni fa non credevo possibile tutto questo tempo lontano dal Rock ed invece l'ha fatto, quando ormai ogni speranza era persa per "quasi" tutti lui magicamente in un'intervista, candido come un giglio, avverte il mondo dei suoi fans che si ripresenterà a suonare con una band hard rock, roba che son caduto dalla sedia quando ho capito che non era uno scherzo ... manca solo che davvero per qualche strana congiunzione astrale catalizzi numeri stellari ai suoi concerti ... e siamo a posto ...
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » domenica 1 novembre 2015, 20:41

Credo che il ragionamento di Nerone sia più che condivisibile e obbiettivo.
Una cosa che mi hai fatto mettere la pulce nell'orecchio di cui non ci avevo pensato: credi davvero possono cambiare la location a seconda delle prevendite?
In tal caso sarebbe un problema prenotare il viaggio....
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti