Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 9 marzo 2018, 22:04

Beh, al primo ascolto il pezzo è piacevole, non molto di più purtroppo. Sembra che a Blackmore ormai manchi la fantasia e l'imprevidibilità, la velocità sembra svanita; si gira sempre intorno allo stesso giro da inizio a fine. Romero canta bene ma facile, non ricorda Mercury o Dio, al massimo il Turner più tranquillo.

Purplerock, abbiamo postato insieme, e più o meno... :wink:
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » venerdì 9 marzo 2018, 22:10

GIORGIO.MARCATO ha scritto: Romero canta bene ma facile, non ricorda Mercury o Dio, al massimo il Turner più tranquillo.



Ma magari..sto pezzo sembra fatto apposta per Turner, se lo provi a immaginare cantato da lui vedrai che ti riesce facilissimo farlo..a me solo con immaginare turner cantare sto pezzo il povero romero scompare.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 9 marzo 2018, 22:15

Sì può essere, infatti sembra una outtake di Slave and Masters senza organista; l'ho sentita una volta sola, non ricordo se c'è un filo di Hammond nel pezzo. Ormai Romero è il cantante e dal vivo ti garantisce il repertorio Mark III e Rainbow, mentre le canzoni di Gillan sarebbe meglio le eliminassero.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Purplerock » venerdì 9 marzo 2018, 22:16

E' vero Giorgio...abbiamo postato quasi insieme e il succo del discorso mi sembra che per noi sia uguale...Quel Blackmore che amavamo non c'è più..
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 9 marzo 2018, 22:20

Sì, decisamente sembra il nonno: ardori sopiti, poca fantasia, tocco sempre bello e originale ma ripetitivo, tempo medio tendente al meditabondo. Poche tracce dal meraviglioso passato.
Non so se sia giusto scriverlo, ma dei cinque giganteschi alfieri di Made in Japan, a parte Jon che fino all'ultimo aveva mantenuto le sue doti intatte, sembra il più cambiato, peccato.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da dagliStates » sabato 10 marzo 2018, 8:20

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì, decisamente sembra il nonno: ardori sopiti, poca fantasia, tocco sempre bello e originale ma ripetitivo, tempo medio tendente al meditabondo. Poche tracce dal meraviglioso passato.
Non so se sia giusto scriverlo, ma dei cinque giganteschi alfieri di Made in Japan, a parte Jon che fino all'ultimo aveva mantenuto le sue doti intatte, sembra il più cambiato, peccato.


Mi spiace essere in disaccordo con il prof.,
Io adoro Gillan per tutto quello che rappresenta, però dal punto di vista vocale il nostro amatissimo vocalist non è quello di MIJ da un pezzo...
Non sto parlando del frontman o dell'autore di testi, ma solo di voce.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 10 marzo 2018, 9:28

Ascoltato...sembra, come già scritto da altri, un outtake di Slaves and Master, o dei Rainbow dell'era Turner.
Ora, premesso che a me i Rainbow con Turner non dispiacciono, questo mi sembra un pezzo orecchiabile di AOR, che ti rimane abbastanza impresso anche dopo il primo ascolto, e niente di più.
Magari la canzone otterrà anche qualche passaggio in radio (come probabilmente vuole Blackmore), ma siamo ben lontani da Street of Dreams o Can't Let you Go.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » sabato 10 marzo 2018, 10:50

Essere lontani da pezzi di un periodo in cui l'ispirazione era ancora a livelli alti ci sta,è normale,musicalmente anche un infinite mica può essere paragonato a un perfect strangers. Quello che non ci sta secondo me è la svogliatezza, la mosceria e la banalitá che trasmette questo pezzo sembra fatto tanto per..l'avranno registrato tipo in 10 minuti e finita lì ahah
Purtroppo rispecchia in pieno tutta l'operazione rainbow per fare le cose così era meglio non farle.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 10 marzo 2018, 12:20

purpleangel ha scritto: Quello che non ci sta secondo me è la svogliatezza, la mosceria e la banalitá che trasmette questo pezzo sembra fatto tanto per..l'avranno registrato tipo in 10 minuti e finita lì ahah
Purtroppo rispecchia in pieno tutta l'operazione rainbow per fare le cose così era meglio non farle.


Concordo.
Come avevo scritto precedentemente, manca il tiro.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:15

purpleangel ha scritto:
fabio q ha scritto:
Asso_982 ha scritto:Magari il pezzo non sarebbe neanche malaccio, ma manca completamente il tiro.
Colpa della band? (può darsi)
Colpa della produzione? (orribile)
Boh...

Eppure questa è la migliore formazione dei Rainbow.
Lo ha detto Blackmore.
Fonte molto attendibile.



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma veramente l'ha detto??

si si mica era una battuta!
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Purplerock » sabato 10 marzo 2018, 13:16

Quando 4 anni fa ho ripreso a suonare la batteria dopo quasi 30 anni di stop ho comprato una batteria elettronica per suonare in casa...tolta la inevitabile ruggine dei 30 anni di stop dopo circa due anni e mezzo ho comprato una batteria acustica e prima di cominciare a suonarci bene ho patito le pene dell'inferno perchè acustica e elettronica non sono uguali...per niente.
Quello che voglio dire è che Blackmore con l'acustica suona da Dio...è la chitarra elettrica che non sa più suonare secondo me....troppi anni passati a suonare la chitarra elettrica solo di rado gli hanno fatto perdere quello che era uno dei suoi grandi pregi cioè la velocità guidata con incredibile tecnica e passione che lo hanno sempre contraddistinto dagli altri....adesso è un chitarrista normale come ce ne sono un triliardo e quindi questa operazione nostalgia purtroppo ha lo stesso peso di quello che avrebbe una tribute band visto che di fenomeni in questo gruppo adesso non ce ne sono...
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:19

Purplerock ha scritto:Non mi sembra male come song anche al primo ascolto...Blackmore sempre molto melodico e band precisissima...l'unica cosa che mi fa pensare è come se la caverebbero in qualche pezzo piu veloce...diciamo alla Fire Dance per dirne una....o alla Spotlight Kid.
Forse pretendiamo un Blackmore che dopo anni di chitarra classica non c'è più.... quel fuoco dentro che aveva molto probabilmente si è spento e rimane solo la sua insuperabile poesia il suo gusto musicale sopraffino ma la velocità (mai fine a se stessa) che lo contraddistingueva mi sa che non è più nelle sue corde...

Esatto, la velocità e il tiro, elementi essenziali per musica Rock, non ci sono più
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:24

purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Romero canta bene ma facile, non ricorda Mercury o Dio, al massimo il Turner più tranquillo.



Ma magari..sto pezzo sembra fatto apposta per Turner, se lo provi a immaginare cantato da lui vedrai che ti riesce facilissimo farlo..a me solo con immaginare turner cantare sto pezzo il povero romero scompare.

Totalmente d'accordo, un pezzo del genere cantato da Turner farebbe scomparire Romero.
Già si era appurato, ad esempio, che I Surrender cantata da Turner è tutta un'altra cosa, e io avevo fatto proprio un post a riguardo...l'interpretazione di Turner è nettamente superiore, ma d'altronde è cantante maestro di quel genere musicale, Romero invece seppure bravino (e non bravissimo secondo me) è uno dei tanti...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:26

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì può essere, infatti sembra una outtake di Slave and Masters senza organista; l'ho sentita una volta sola, non ricordo se c'è un filo di Hammond nel pezzo. Ormai Romero è il cantante e dal vivo ti garantisce il repertorio Mark III e Rainbow, mentre le canzoni di Gillan sarebbe meglio le eliminassero.

C'è, ma come tappeto, quasi in sordina
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:28

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì, decisamente sembra il nonno: ardori sopiti, poca fantasia, tocco sempre bello e originale ma ripetitivo, tempo medio tendente al meditabondo. Poche tracce dal meraviglioso passato.
Non so se sia giusto scriverlo, ma dei cinque giganteschi alfieri di Made in Japan, a parte Jon che fino all'ultimo aveva mantenuto le sue doti intatte, sembra il più cambiato, peccato.

Hai postato un concetto di cui sono molto d'sccordo: tocco sempre bello e originale, ma ripetitivo, in loop continuo....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:32

dagliStates ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Sì, decisamente sembra il nonno: ardori sopiti, poca fantasia, tocco sempre bello e originale ma ripetitivo, tempo medio tendente al meditabondo. Poche tracce dal meraviglioso passato.
Non so se sia giusto scriverlo, ma dei cinque giganteschi alfieri di Made in Japan, a parte Jon che fino all'ultimo aveva mantenuto le sue doti intatte, sembra il più cambiato, peccato.


Mi spiace essere in disaccordo con il prof.,
Io adoro Gillan per tutto quello che rappresenta, però dal punto di vista vocale il nostro amatissimo vocalist non è quello di MIJ da un pezzo...
Non sto parlando del frontman o dell'autore di testi, ma solo di voce.

Credo Giorgio intendesse cambiato proprio come approccio...la voce certo che è cambiata, ma come scrivi tu stesso, il frontman (con i dovuti limiti dell'età) e l'autore dei testi è lui, per Blackmore il Rock non è più nelle sue corde
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:36

purpleangel ha scritto:Essere lontani da pezzi di un periodo in cui l'ispirazione era ancora a livelli alti ci sta,è normale,musicalmente anche un infinite mica può essere paragonato a un perfect strangers. Quello che non ci sta secondo me è la svogliatezza, la mosceria e la banalitá che trasmette questo pezzo sembra fatto tanto per..l'avranno registrato tipo in 10 minuti e finita lì ahah
Purtroppo rispecchia in pieno tutta l'operazione rainbow per fare le cose così era meglio non farle.

E anche qui sono d'accordo.
Il pezzi li stanno registrando senza nenche vedersi passandosi i pezzi in maniera telematica e aggiungendo le parti ognuno sparso nel mondo, pratica che usano anche alcuni gruppi, ma che trovo alquanto triste....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 10 marzo 2018, 13:39

Purplerock ha scritto:Quando 4 anni fa ho ripreso a suonare la batteria dopo quasi 30 anni di stop ho comprato una batteria elettronica per suonare in casa...tolta la inevitabile ruggine dei 30 anni di stop dopo circa due anni e mezzo ho comprato una batteria acustica e prima di cominciare a suonarci bene ho patito le pene dell'inferno perchè acustica e elettronica non sono uguali...per niente.
Quello che voglio dire è che Blackmore con l'acustica suona da Dio...è la chitarra elettrica che non sa più suonare secondo me....troppi anni passati a suonare la chitarra elettrica solo di rado gli hanno fatto perdere quello che era uno dei suoi grandi pregi cioè la velocità guidata con incredibile tecnica e passione che lo hanno sempre contraddistinto dagli altri....adesso è un chitarrista normale come ce ne sono un triliardo e quindi questa operazione nostalgia purtroppo ha lo stesso peso di quello che avrebbe una tribute band visto che di fenomeni in questo gruppo adesso non ce ne sono...

Ci sono tribute band i cui musicisti suonano molto melgio di questa band
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 10 marzo 2018, 14:57

Per dagliStates
ha già detto bene Fabioq, mi riferivo solo a quanto siano cambiati, allora allargo:
Glover e Paice poco o nulla, Gillan molto, ma ogni tanto e su certi pezzi il guizzo,
un breve ritorno a ciò che è stato ce l'ha. E comunque tiene il palco dignitosamente.
Immaginare Blackmore fare un concerto con loro è meglio non farlo, ci deprimerebbe molto,
non sarebbe in grado di stargli dietro.
Probabilmente l'artrite non perdona e non so se sia proprio vero quel che scrive Purplerock su B. e l'elettrica: in fondo, fino a pochissimi anni fa quando imbracciava la Fender andava ancora da Dio.
Infine, hanno una età avanzatissima per suonare quel genere di musica, non dimentichiamolo.
E' già tantissimo che siano ancora lì a suonare, per loro e per noi.

Teniamoceli stretti.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 10 marzo 2018, 15:46

https://www.youtube.com/watch?v=Jn3PYcgNYzU
Ritchie Blackmore's Rainbow - Memories in Rock II - DVD Trailer - (Release: 06th April 2018)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da hermann64 » sabato 10 marzo 2018, 17:49

Mi sembra un brano godibile ma niente di più, pare ormai evidente che certe cose non riesce più a farle.
Qui spiega lui stesso alcune cose ( intervista del 2016 )

Lo scorso 15 aprile hai festeggiato i tuoi 70 anni. Molti tuoi colleghi coetanei continuano a fare rock, mentre tu hai deciso da tempo di (re)inventarti in una nuova dimensione: musicale ed esistenziale. Ritieni che ci sia un’età limite per la musica e per il rock in particolare?
(((RB))) No, francamente non penso che ci sia. Credo che il fattore determinante non sia l’età, ma l’artrite. Quanto più riesci a starne lontano, tanto più puoi continuare a suonare. Conosco gente di 90 anni che – fortuna loro – sono stati risparmiati dall’artrite e continuano a suonare meravigliosamente. Io devo combattere con questa malattia al pollice e a un altro dito e so di moltissimi altri chitarristi che hanno questo problema. Fondamentalmente dipende dal super-utilizzo di certe parti del corpo.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da numero2 » sabato 10 marzo 2018, 19:00

Mi sembra un brano de BN, cantato da un'uomo poi comunque sembra veramente in loop senza guizzi, eppure ho letto in giro che i primi 15 secondi di chitarra cancellano l'intero nuovo album dei DP ???? :shock: :shock: :shock: :shock:
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » sabato 10 marzo 2018, 21:25

Per come la vedo io Blackmore avrebbe bisogno anche di un Bob Ezrin....Oltre a circondarsi di musicisti più ispirati...del nuovo brano salvo non a caso l'assolo...La produzione è di un piattume ..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da drago » domenica 11 marzo 2018, 0:25

io rimpiango Bent out of shape
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da hermann64 » domenica 11 marzo 2018, 1:34

drago ha scritto:io rimpiango Bent out of shape


Anche io ma sono passati ahimè 35 anni da quel capolavoro, per me miglior album dei Rainbow dopo l'inarrivabile era con Dio e Powell , il brano appena uscito non riesco a collocarlo, è un dato di fatto però che il pezzo sta piacendo :D , è vero Turner in questo genere è imbattibile ma se esce dalle sue canzoni non vale Romero molto più versatile e in difficoltà solo su qualche brano di Gillan ( non mi riferisco a Child in time che ricordo godibilissima a Stoccarda ) , poi mi viene il dubbio che Blackmore vi sta un pò sui marroni sul tubo 1122 mi piace contro 24 non mi garba, qua non se ne conta uno :D è solo statistica :D
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti