Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da childintime » giovedì 22 giugno 2017, 10:07

purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Gillan non può più fare i gorgheggi, nè gli scream di mezz'ora. Ritchie è ormai questo, fa anche lui 72 anni nel 2017. Purtroppo, si tratta di prendere o lasciare. Per quelli che prendono, ha ancora il suo tocco inconfondibile, ma lo fa alla velocità che la natura gli consente.


Più che la natura direi 20 anni di inattività..


...propendo per la seconda ipotesi...Jeff Beck, David Gilmour come coetanei, Morse 64,Satriani 62, fuori dal rock in senso stretto il compianto Holdsworth 71, Mike Stern 65, tanto per citarne alcuni che suonano o hanno suonato alla grande fino all'ultimo...qui c'è una mano e un cervello non più abituati alle dinamiche rock/hard rock...e questo con un po di pratica è superabile...quello che mi lascia perplesso è proprio l'approccio molle...quasi disinteressato...mi sembra che sia lui il primo a non credere a questa operazione...mi chiedo il perché si sia voluto imbarcare lo stesso...il rock non gli interessa più di questo noi fan dobbiamo farcene una ragione. Restando su quello che gira sul tubo ho provato a raffrontare l'impatto dei Purple e quello dei Rainbow...non c'è partita...Purple rocciosi come sempre...Rainbow a livello di una buona tribute band niente di più...
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:51
Località: Napoli

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » giovedì 22 giugno 2017, 14:09

childintime ha scritto:
purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Gillan non può più fare i gorgheggi, nè gli scream di mezz'ora. Ritchie è ormai questo, fa anche lui 72 anni nel 2017. Purtroppo, si tratta di prendere o lasciare. Per quelli che prendono, ha ancora il suo tocco inconfondibile, ma lo fa alla velocità che la natura gli consente.


Più che la natura direi 20 anni di inattività..


...sono d'accordo sulla seconda ipotesi...Jeff Beck, David Gilmour come coetanei, Morse 64,Satriani 62, fuori dal rock in senso stretto il compianto Holdsworth 71, Mike Stern 65, tanto per citarne alcuni che suonano o hanno suonato alla grande fino all'ultimo...qui c'è una mano e un cervello non più abituati alle dinamiche rock/hard rock...e questo con un po di pratica è superabile...quello che mi lascia perplesso è proprio l'approccio molle...quasi disinteressato...mi sembra che sia lui il primo a non credere a questa operazione...mi chiedo il perché si sia voluto imbarcare lo stesso...il rock non gli interessa più di questo noi fan dobbiamo farcene una ragione. Restando su quello che gira sul tubo ho provato a raffrontare l'impatto dei Purple e quello dei Rainbow...non c'è partita...Purple rocciosi come sempre...Rainbow a livello di una buona tribute band niente di più...

Totalmente d'accordo.
Non è paragonabile la cosa con Gillan che non ce la fa a cantare come prima, è solo dovuto al fatto che la voce è lo strumento del fisico umano, e se la perdi non ci puoi fare nulla, ma ti puoi adattare alla attuali possibilità con la voce che ti rimane e Gillan lo fa con grande successo sulle nuove composizioni; anche se ha un filo di voce su tanti pezzi vecchi, ci mette tutto se stesso, anima e corpo, perchè canterà Rock fino al giorno della fine, è rimasto il suo genere musicale che ha sempre amato e che ancora ama e si vede alla grande.
Quella di Blackmore non è dovuta a limiti fisici, o meglio ci saranno pure, artrite vecchiaia ecc di certo non giovano, ma come negli esempi citati ci sono/stati grandi chitarristi anche in età avanzata e l'esempio di Morse, che ha anche lui un'artrite degenerativa, dovrebbe essere l'esempio più lampante che ci sia, che nonostante questo suona ancora da dio, quindi in teoria con un po' di pratica si potrebbe tornare a suonare a livelli ben più alti.
Ma quello che manca a Blackmore è la convinzione: il Rock non è più nelle sue vene, è palese, capisco la questione cuore, capisco che è dura da accettare, ma è così.
Secondo me l'operazione non è neache a livello di una tribute band: ce ne sono tante sul tubo e l'approccio, la convinzione e il tiro sono nettamente superiori.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da childintime » giovedì 22 giugno 2017, 14:54

fabio q ha scritto:
childintime ha scritto:
purpleangel ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Gillan non può più fare i gorgheggi, nè gli scream di mezz'ora. Ritchie è ormai questo, fa anche lui 72 anni nel 2017. Purtroppo, si tratta di prendere o lasciare. Per quelli che prendono, ha ancora il suo tocco inconfondibile, ma lo fa alla velocità che la natura gli consente.


Più che la natura direi 20 anni di inattività..


...sono d'accordo sulla seconda ipotesi...Jeff Beck, David Gilmour come coetanei, Morse 64,Satriani 62, fuori dal rock in senso stretto il compianto Holdsworth 71, Mike Stern 65, tanto per citarne alcuni che suonano o hanno suonato alla grande fino all'ultimo...qui c'è una mano e un cervello non più abituati alle dinamiche rock/hard rock...e questo con un po di pratica è superabile...quello che mi lascia perplesso è proprio l'approccio molle...quasi disinteressato...mi sembra che sia lui il primo a non credere a questa operazione...mi chiedo il perché si sia voluto imbarcare lo stesso...il rock non gli interessa più di questo noi fan dobbiamo farcene una ragione. Restando su quello che gira sul tubo ho provato a raffrontare l'impatto dei Purple e quello dei Rainbow...non c'è partita...Purple rocciosi come sempre...Rainbow a livello di una buona tribute band niente di più...

Totalmente d'accordo.
Non è paragonabile la cosa con Gillan che non ce la fa a cantare come prima, è solo dovuto al fatto che la voce è lo strumento del fisico umano, e se la perdi non ci puoi fare nulla, ma ti puoi adattare alla attuali possibilità con la voce che ti rimane e Gillan lo fa con grande successo sulle nuove composizioni; anche se ha un filo di voce su tanti pezzi vecchi, ci mette tutto se stesso, anima e corpo, perchè canterà Rock fino al giorno della fine, è rimasto il suo genere musicale che ha sempre amato e che ancora ama e si vede alla grande.
Quella di Blackmore non è dovuta a limiti fisici, o meglio ci saranno pure, artrite vecchiaia ecc di certo non giovano, ma come negli esempi citati ci sono/stati grandi chitarristi anche in età avanzata e l'esempio di Morse, che ha anche lui un'artrite degenerativa, dovrebbe essere l'esempio più lampante che ci sia, che nonostante questo suona ancora da dio, quindi in teoria con un po' di pratica si potrebbe tornare a suonare a livelli ben più alti.
Ma quello che manca a Blackmore è la convinzione: il Rock non è più nelle sue vene, è palese, capisco la questione cuore, capisco che è dura da accettare, ma è così.
Secondo me l'operazione non è neache a livello di una tribute band: ce ne sono tante sul tubo e l'approccio, la convinzione e il tiro sono nettamente superiori.


...vero ma non riesco ancora ad ammetterlo pienamente... :cry:
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:51
Località: Napoli

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » giovedì 22 giugno 2017, 20:56

E ormai dal lontano 1996 ( oltre 20 anni...!) che il grande Ritchie non si cimenta con il rock...Non lo suona...Non si confronta con colleghi di suo pari (alto) valore...aggiungerei anche che in questi ultimi 20 anni non è poi che abbia suonato così tanto...E per giunta solo concerti di questo rock pop medioevale...contornato di musicisti diciamo così. ..Poco stimolanti!
Difficile quindi che questi concerti ( pochi) non siano mera nostalgia...intendiamoci. .Bene cmq...Gli altri ex compagni in tutto questo tempo hanno suonato a più non posso...Si sono confrontati con tutti (Gillan è pure salito sullo stesso palco con ...Pavarotti!!)...creato (per me) NUOVI CLASSICI..E lavorato con prodtutori di livello.....meglio non potevano terminare ( speriamo il più tardi possibile)..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da hermann64 » giovedì 22 giugno 2017, 23:33

Comunque tra Morse e Blackmore ci sono 9 anni di differenza, non sono pochini, dai 60 a 70 c'è una bella differenza, lo si vede nella vita di tutti i giorni con persone che si conoscono, aldilà del fatto di avere o non avere nelle sue corde ancora il rock mi sembra che Ritchie sia sofferente, per dirla tutta Roger Glover è della stessa leva ( 1945 ) è sembra il più giovane degli attuali purple, nel 2015 quindi non 20 anni fa ci sono diversi filmati in cui il man in black suonava ancora sciolto e abbastanza veloce quando imbracciava l'elettrica, dai concerti dello scorso anno è sparita completamente o quasi la velocità d'esecuzione però il suono era ancora bello anche se poco graffiante, ora ho visto più volte tutto il concerto di Londra, mi sembra migliorato sui riff e peggiorato sugli assoli a parte I surrender dove secondo me fa un buon assolo, su Burn c'è quasi da piangere, Stargazer peggiorata rispetto a Birmingham, nella sua intervista dice che fa fatica a suonare una sequenza tipo eye of the tiger, credo abbia grossi problemi dovuti all'artrite, il fatto è che non capisco perchè ostinarsi ad andare avanti con questo progetto se in pratica non sei più all'altezza di un tempo.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » venerdì 23 giugno 2017, 16:13

hermann64 ha scritto:Comunque tra Morse e Blackmore ci sono 9 anni di differenza, non sono pochini, dai 60 a 70 c'è una bella differenza, lo si vede nella vita di tutti i giorni con persone che si conoscono, aldilà del fatto di avere o non avere nelle sue corde ancora il rock mi sembra che Ritchie sia sofferente, per dirla tutta Roger Glover è della stessa leva ( 1945 ) è sembra il più giovane degli attuali purple, nel 2015 quindi non 20 anni fa ci sono diversi filmati in cui il man in black suonava ancora sciolto e abbastanza veloce quando imbracciava l'elettrica, dai concerti dello scorso anno è sparita completamente o quasi la velocità d'esecuzione però il suono era ancora bello anche se poco graffiante, ora ho visto più volte tutto il concerto di Londra, mi sembra migliorato sui riff e peggiorato sugli assoli a parte I surrender dove secondo me fa un buon assolo, su Burn c'è quasi da piangere, Stargazer peggiorata rispetto a Birmingham, nella sua intervista dice che fa fatica a suonare una sequenza tipo eye of the tiger, credo abbia grossi problemi dovuti all'artrite, il fatto è che non capisco perchè ostinarsi ad andare avanti con questo progetto se in pratica non sei più all'altezza di un tempo.

Cmq è vero che ci sono dei video dei bn del 2015 mi sembra dove suona l'elettrica in maniera moooooolto più sciolta...però potrebbe essere fattore ispirazione: in questi concerti "rainbow" vedo che l'ispirazione è pari a zero...
...scusa...sequenza tipo eye of the tiger...modo di dire o cosa?
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da hermann64 » venerdì 23 giugno 2017, 16:47

Cmq è vero che ci sono dei video dei bn del 2015 mi sembra dove suona l'elettrica in maniera moooooolto più sciolta...però potrebbe essere fattore ispirazione: in questi concerti "rainbow" vedo che l'ispirazione è pari a zero...
...scusa...sequenza tipo eye of the tiger...modo di dire o cosa?[/quote]

Ciao,
ho usato il traduttore, questa la domanda a Blackmore dell'intervistatore

Come un vero e perfezionista, che deve causare qualche dolore, se si sente che non si può giocare al meglio per una certa parte di uno spettacolo.

RB: Che è di destra. Inoltre, hai avuto modo di pensare al fattore di artrite, anche. Ottengo un pollice artritico e ora di nuovo, quindi ci sono alcune note ripetitive non riesco a giocare a volte; se stavo giocando quella canzone Rocky 'Eye Of The Tiger', qualcosa di semplice come quello, solo ripetendo quella linea potrei avere uno spasmo nel mio pollice, e andare altrove e riprodurre un modello diverso. Questo può essere frustrante a volte, se non si può giocare qualcosa.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » venerdì 23 giugno 2017, 17:40

Ciao,
ho usato il traduttore, questa la domanda a Blackmore dell'intervistatore

Come un vero e perfezionista, che deve causare qualche dolore, se si sente che non si può giocare al meglio per una certa parte di uno spettacolo.

RB: Che è di destra. Inoltre, hai avuto modo di pensare al fattore di artrite, anche. Ottengo un pollice artritico e ora di nuovo, quindi ci sono alcune note ripetitive non riesco a giocare a volte; se stavo giocando quella canzone Rocky 'Eye Of The Tiger', qualcosa di semplice come quello, solo ripetendo quella linea potrei avere uno spasmo nel mio pollice, e andare altrove e riprodurre un modello diverso. Questo può essere frustrante a volte, se non si può giocare qualcosa.[/quote]




Beh, se veramente le cose stanno così, mi dispiace molto.
Di sicuro il fatto di non essere più allenato a suonare l'elettrica ci mette il carico da 11...
Come dici tu, a questo punto perchè mettere in piedi tutto ciò?
Sembra quasi che ha ragionato al contrario, cioè il fatto di avere questo problema lo abbia portato a decidere di fare questi concerti rock, come per sbrigarsi affinchè non sia veramente troppo tardi e di essere totalmente incapace di suonare anche un riff...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Dreamhealer87 » venerdì 23 giugno 2017, 19:53

Secondo me l'artrite è molto più grave di quello che lui dice in quelle sparute interviste. Bisogna rassegnarsi e gioire solo del fatto che stia suonando, con estrema fatica a quanto pare, i suoi vecchi cavalli di battaglia. La cosa che dà più fastidio è il cinismo di alcune persone. Se si tratta dell'artrite di Clapton è il corso naturale della vita, mentre con quella di Ritchie che sotto sforzo, richieste dei fan, anche soldi ovviamente, china il capo e suona, allora è diventato improvvisamente un chitarrista da infamare. C'è anche da ricordare che l'anno scorso disse a più riprese che sarebbero stati concerti nostalgici, "Memories in Rock" appunto. Conosce i suoi attuali limiti e, ribadisco nuovamente, il sound generale della band è dovuto a tutti questi fattori. Non so se avete presente cosa significhi gestire un cavallo imbizzarrito come una strato amplificata e distorta al massimo, ma anche Ritchie a 72 e dopo 20 di silenzio, non può. E chi può saperlo meglio di lui, dopo 50 anni di carriera? :wink:
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 20:09

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Purplerock » venerdì 23 giugno 2017, 21:05

Onore a quello che secondo me è e rimarrà il più grande di sempre...senza di lui no Deep Purple e no Rainbow come noi li conosciamo e li abbiamo amati...l'età c'è e nessuno può nasconderla ma non capisco questo astio verso di lui quasi a godere che le sue performances non siano più quelle di un tempo!!!
Sono più che sicuro che senza Lord i Deep Purple non sarebbero stati cosi esplosivi ma al tempo stesso sono pienamente convinto che senza Ritchie i Deep Purple non sarebbero esistiti come una delle piu grandi band di sempre...e come direbbe Peppino a Totò...ho detto tutto!!!!
I Deep Purple non fanno rock....i Deep Purple SONO il rock!!
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 973
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 7:48
Località: Livorno

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da hermann64 » sabato 24 giugno 2017, 0:42

Secondo me anche quelli che fanno le critiche più dure verso Blackmore in fondo lo amano, sai è sempre stato visto come un Dio, a volte nei discorsi sembra si parli di qualcosa che non appartiene a questo mondo, stiamo scoprendo che è un uomo di 72 anni con i suoi belli acciacchi, che il tempo non risparmia nessuno, nemmeno Ritchie Blackmore, e si fa fatica ad accettarlo questo perchè crediamo sempre nel nostro cuore di sentire quella magia che ha caratterizzato gran parte della sua carriera, e se non ci crediamo lo speriamo, è difficile arrendersi, come ha scritto dreamhealer87 lui in questo momento è il primo che conosce i suoi limiti, la gente vedo però che va numerosa ai suoi concerti segno che c'è comunque grande rispetto e ammirazione per quello che probabilmente è stato il più grande chitarrista della storia del rock.
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 24 giugno 2017, 0:57

Criticare nel bene o nel male non significa avere astio e mancanza di rispetto, ne tantomeno significa godere delle sue performances deludenti, anzi mi piange il cuore.
Non ci vuole molto a capirlo.
Io amo Blackmore, l'ho sempre espresso, ma non condivido minimamente questo progetto: se la colpa è tutta dell'artrite (ma stento fortemente che sia la sola causa) di come non suona ora, a maggior ragione non doveva fare questi concerti, ma va bene così, per chi nonostante questo lo vuole ancora vedere e ascoltare.
E' una mia personale opinione....d'altro canto a me basta cambiare canale...
E non per questo ho astio e non porto rispetto per lui.
hermann64 ha centrato pienamente la questione =D> =D> =D>
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da childintime » domenica 25 giugno 2017, 14:53

fabio q ha scritto:Criticare nel bene o nel male non significa avere astio e mancanza di rispetto, ne tantomeno significa godere delle sue performances deludenti, anzi mi piange il cuore.
Non ci vuole molto a capirlo.
Io amo Blackmore, l'ho sempre espresso, ma non condivido minimamente questo progetto: se la colpa è tutta dell'artrite (ma stento fortemente che sia la sola causa) di come non suona ora, a maggior ragione non doveva fare questi concerti, ma va bene così, per chi nonostante questo lo vuole ancora vedere e ascoltare.
E' una mia personale opinione....d'altro canto a me basta cambiare canale...
E non per questo ho astio e non porto rispetto per lui.
hermann64 ha centrato pienamente la questione =D> =D> =D>


Sono d'accordo.
Amo Blackmore cosi tanto che, pur non essendo d'accordo sulla strada intrapresa coi Blackmore's Night, sono andato ad ascoltarlo ed applaudirlo molte volte dal vivo proprio perché innamorato del suo tocco, del suo stile sempre unico anche nel nuovo corso.
Cercare di capire però il perché di tanta approssimazione nel mettere su un operazione del genere fregiandosi del glorioso nome dei Rainbow non può essere una cosa tacciata di semplice cattiveria o accanimento nei confronti di un nonnetto. Lasciamo la parte live....ma allora perché far uscire quella versione orribile di "i surrender" ? Il problema non è solo di salute, ammesso sia solo quello, il fatto è proprio che si è scelta la strada dell'approssimazione per questo progetto e da Lui questo non ce lo si aspetta.
L'unico punto di forza di questa operazione è Romero, che per carità è bravo anche se con tutti i suoi limiti, ma non è R.J. Dio o Dave Coverdale o Glenn Hughes...ne tantomeno Ian Gillan...questi ultimi a me basta che parlano per rimanere incantato, da solo Romero non può compensare la mediocrità della band e l'artrite di Ritchie, ecco perché il risultato è nel complesso deludente. Al contrario un Ritchie non dico al 100% , ma almeno all'80, avrebbe compensato comunque alla grande elevando le qualità della band e del risultato finale, ma, aimè, non è stato cosi e non lo è...
Per l'aspetto tecnico è chiaro che domare una strato coi Marshall a palla non è una cosa facile soprattutto se non l'hai fatto per 20 anni...però un po' di gain al combo si può aggiungere e controllare tranquillamente...Ritchie non ha mai usato distorsioni "massicce"....qui manca proprio anche la dinamica dello strumento...il sound è spento...piatto...ed è una scelta voluta visto che è stato così in tutti i live, almeno fino ad ora.
Certo potrebbe anche fare chiarezza e informare i fan del problema che ha, io sarei il primo in tal caso a correre ad applaudire quello che reputo il più grande chitarrista rock di tutti i tempi, per me superiore anche ad Hendrix, a prescindere dal lato tecnico che reputo importante ma non fondamentale, anche e soprattutto storicamente parlando per l'evoluzione della chitarra rock degli ultimi 40 anni
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:51
Località: Napoli

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » domenica 25 giugno 2017, 15:37

childintime ha scritto:
fabio q ha scritto:Criticare nel bene o nel male non significa avere astio e mancanza di rispetto, ne tantomeno significa godere delle sue performances deludenti, anzi mi piange il cuore.
Non ci vuole molto a capirlo.
Io amo Blackmore, l'ho sempre espresso, ma non condivido minimamente questo progetto: se la colpa è tutta dell'artrite (ma stento fortemente che sia la sola causa) di come non suona ora, a maggior ragione non doveva fare questi concerti, ma va bene così, per chi nonostante questo lo vuole ancora vedere e ascoltare.
E' una mia personale opinione....d'altro canto a me basta cambiare canale...
E non per questo ho astio e non porto rispetto per lui.
hermann64 ha centrato pienamente la questione =D> =D> =D>


Sono d'accordo.
Amo Blackmore cosi tanto che, pur non essendo d'accordo sulla strada intrapresa coi Blackmore's Night, sono andato ad ascoltarlo ed applaudirlo molte volte dal vivo proprio perché innamorato del suo tocco, del suo stile sempre unico anche nel nuovo corso.
Cercare di capire però il perché di tanta approssimazione nel mettere su un operazione del genere fregiandosi del glorioso nome dei Rainbow non può essere una cosa tacciata di semplice cattiveria o accanimento nei confronti di un nonnetto. Lasciamo la parte live....ma allora perché far uscire quella versione orribile di "i surrender" ? Il problema non è solo di salute, ammesso sia solo quello, il fatto è proprio che si è scelta la strada dell'approssimazione per questo progetto e da Lui questo non ce lo si aspetta.
L'unico punto di forza di questa operazione è Romero, che per carità è bravo anche se con tutti i suoi limiti, ma non è R.J. Dio o Dave Coverdale o Glenn Hughes...ne tantomeno Ian Gillan...questi ultimi a me basta che parlano per rimanere incantato, da solo Romero non può compensare la mediocrità della band e l'artrite di Ritchie, ecco perché il risultato è nel complesso deludente. Al contrario un Ritchie non dico al 100% , ma almeno all'80, avrebbe compensato comunque alla grande elevando le qualità della band e del risultato finale, ma, aimè, non è stato cosi e non lo è...
Per l'aspetto tecnico è chiaro che domare una strato coi Marshall a palla non è una cosa facile soprattutto se non l'hai fatto per 20 anni...però un po' di gain al combo si può aggiungere e controllare tranquillamente...Ritchie non ha mai usato distorsioni "massicce"....qui manca proprio anche la dinamica dello strumento...il sound è spento...piatto...ed è una scelta voluta visto che è stato così in tutti i live, almeno fino ad ora.

Certo potrebbe anche fare chiarezza e informare i fan del problema che ha, io sarei il primo in tal caso a correre ad applaudire quello che reputo il più grande chitarrista rock di tutti i tempi, per me superiore anche ad Hendrix, a prescindere dal lato tecnico che reputo importante ma non fondamentale, anche e soprattutto storicamente parlando per l'evoluzione della chitarra rock degli ultimi 40 anni

e anche qui come non essere d'accordo....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » domenica 25 giugno 2017, 16:25

Per come la vedo io , PURTROPPO, da circa 20 anni , Blackmore campa artisticamente di rendita...l'operazione Blackmore's night pone in noi un po di attenzione per il passato di Ritchie , ma all'interno di quel genere non mi pare niente di eccazionale (se la devo dire tutta e' meglio Branduardi a suonare musica medioevale..)....intendiamosi, oggi , vista l'età si prende anche la nostalgia. Pero dispiace.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » domenica 25 giugno 2017, 17:51

Io mi sono fatto un'idea personale, che sicuramente molti non condivideranno.

Di recente Blackmore ha dichiarato che suonerebbe ancora con i Deep Purple e questo, secondo me, è vero.
Ha rimesso su i Rainbow, con questa incarnazione senza né capo né coda, probabilmente per motivi puramente commerciali, ma penso che il suo desiderio sia un altro.

Non so se eventualmente lo farebbe per i fan o per ricordare i bei tempi andati, quello che è sicuro è che si tratterebbe di parecchi soldini...e aggiungo che a me non dispiacerebbe vederlo un'ultima volta con i Deep.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » domenica 25 giugno 2017, 18:38

Asso_982 ha scritto:Io mi sono fatto un'idea personale, che sicuramente molti non condivideranno.

Di recente Blackmore ha dichiarato che suonerebbe ancora con i Deep Purple e questo, secondo me, è vero.
Ha rimesso su i Rainbow, con questa incarnazione senza né capo né coda, probabilmente per motivi puramente commerciali, ma penso che il suo desiderio sia un altro.

Non so se eventualmente lo farebbe per i fan o per ricordare i bei tempi andati, quello che è sicuro è che si tratterebbe di parecchi soldini...e aggiungo che a me non dispiacerebbe vederlo un'ultima volta con i Deep.


Beh si...può essere che questa sia l'idea di Blackmore....commercialmente parlando penso anche che possa interessare solo a lui...dubito che un ritorno di Blackmore porti al nome Deep Purple piu successo di quanto ne abbiano oggi (rjcordiamosi in che condizionk erano ndl 1993..)...aggiungerei pero ancora una volta che Blackmore , al di la evidentemente dell'aspetto commerciale, avrebbe potuto (per me dovuto) salire sul pakco alla Royal Albert Hall in memoria di Jon Lord , con gli altri, e quella sarebbe dtsta una rihnione che zbbia un senso...il fatto è che Blackmore è come è. forse scontroso o forse troppo comodo e calcolatore. Fatto sta che la mark 2 ha fatto cose irripetibili ma forse per la presenza di un vulcanico come Ritchie non ha mai conosciuto la continuità e la stabilità SALTANDO ALLE PRIME DIFFICOLTA' . 70-73 ( 3 anni), 84-88 ( 4 anni scarsi) 93 ( 1 anno)....penso ci sia poco da commentare...del resto Sabato sono andato a vedere gli Aerosmith , della premiata coppia Tyler/Perry...che non scordiamocelo si divisero i primi anni 80 ....ma che poi da Permanent vacation (1986) in poi sono andati insieme avanti coesi come non mai....cambiando topic...forse è anche questo uno dei motivi per cui negli States i nostri sono un po dimenticati..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » domenica 25 giugno 2017, 19:48

nobody's home ha scritto:
Asso_982 ha scritto:Io mi sono fatto un'idea personale, che sicuramente molti non condivideranno.

Di recente Blackmore ha dichiarato che suonerebbe ancora con i Deep Purple e questo, secondo me, è vero.
Ha rimesso su i Rainbow, con questa incarnazione senza né capo né coda, probabilmente per motivi puramente commerciali, ma penso che il suo desiderio sia un altro.

Non so se eventualmente lo farebbe per i fan o per ricordare i bei tempi andati, quello che è sicuro è che si tratterebbe di parecchi soldini...e aggiungo che a me non dispiacerebbe vederlo un'ultima volta con i Deep.


Beh si...può essere che questa sia l'idea di Blackmore....commercialmente parlando penso anche che possa interessare solo a lui...dubito che un ritorno di Blackmore porti al nome Deep Purple piu successo di quanto ne abbiano oggi (rjcordiamosi in che condizionk erano ndl 1993..)...aggiungerei pero ancora una volta che Blackmore , al di la evidentemente dell'aspetto commerciale, avrebbe potuto (per me dovuto) salire sul pakco alla Royal Albert Hall in memoria di Jon Lord , con gli altri, e quella sarebbe dtsta una rihnione che zbbia un senso...il fatto è che Blackmore è come è. forse scontroso o forse troppo comodo e calcolatore. Fatto sta che la mark 2 ha fatto cose irripetibili ma forse per la presenza di un vulcanico come Ritchie non ha mai conosciuto la continuità e la stabilità SALTANDO ALLE PRIME DIFFICOLTA' . 70-73 ( 3 anni), 84-88 ( 4 anni scarsi) 93 ( 1 anno)....penso ci sia poco da commentare...del resto Sabato sono andato a vedere gli Aerosmith , della premiata coppia Tyler/Perry...che non scordiamocelo si divisero i primi anni 80 ....ma che poi da Permanent vacation (1986) in poi sono andati insieme avanti coesi come non mai....cambiando topic...forse è anche questo uno dei motivi per cui negli States i nostri sono un po dimenticati..


Concordo con tutto quello che hai scritto, tranne che per la frase che ho evidenziato in neretto.
Personalmente conosco tanti amanti del rock che non vedono più i Deep Purple dal vivo esclusivamente perché non c'è Blackmore.
Rispetto al 1993 si è invertita la tendenza dal momento che il classic rock è tornato "di moda", senza contare che le reunion adesso come adesso hanno parecchio richiamo commerciale (vedi i Black Sabbath).
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da nobody's home » domenica 25 giugno 2017, 20:48

Può essere...ma rispetto ai risultati attuali la differenza la dovrebbero fare gli States...Per questo ho dei dubbi...anche xche a causa di questi ultimi 20 anni Ritchie è rinsultato non pervenuto x molti...vero che fan storici tornerebbero ...vero anche però che molti che conosco Blackmore lo vedono come un rottame e per loro Morse è il chitarrista.
Tutto ciò intendendo una reunion intesa come tour di 1 anno...Se si parla di 4 date selezionate farebbero il pieno. .Sono d'accordo. ...temo però che un album rock con tour da 1 anno a seguire Blackmore non sappia più cosa sia....
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » domenica 25 giugno 2017, 23:02

Diretta sul profilo Facebook Deep Purple Family Tree Appreciation Society dei Rainbow:

https://www.facebook.com/DPFTAS/?hc_ref=PAGES_TIMELINE
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » domenica 25 giugno 2017, 23:10

Asso_982 ha scritto:Io mi sono fatto un'idea personale, che sicuramente molti non condivideranno.

Di recente Blackmore ha dichiarato che suonerebbe ancora con i Deep Purple e questo, secondo me, è vero.
Ha rimesso su i Rainbow, con questa incarnazione senza né capo né coda, probabilmente per motivi puramente commerciali, ma penso che il suo desiderio sia un altro.

Non so se eventualmente lo farebbe per i fan o per ricordare i bei tempi andati, quello che è sicuro è che si tratterebbe di parecchi soldini...e aggiungo che a me non dispiacerebbe vederlo un'ultima volta con i Deep.

Infatti non condivido.
Già nel 2006 andava dicendo che avrebbe voluto suonarci, ma non potè per colpa del management: dichiarazione contrastante con altre precedenti e successive.
Blackmore è fatto così, gli piace sparare tutto e il contrario di tutto.
Inoltre credo che a livello musicale un ritorno di Blackmore nei Deep sarebbe solo un male per la musica, visto come suona oggi e visto che semmai non lo farebbe con il cuore, ma appunto per soldi come dici tu.
Io la vedo così.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » domenica 25 giugno 2017, 23:31

fabio q ha scritto:Diretta sul profilo Facebook Deep Purple Family Tree Appreciation Society dei Rainbow:

https://www.facebook.com/DPFTAS/?hc_ref=PAGES_TIMELINE

Da quel che sto ascoltando, c'è un piccolo miglioramento generale...Blackmore fa fatica ancora su molti assoli, ma in generale mi sembra ci sia un po' più di convinzione...dipende dai brani poi....Child in Time ad esempio per nulla riuscita, ma Long live molto meglio rispetto allo scorso anno....anche il suono della chitarra di Blackmore ha finalmente un po' di gain, peccato che sugli assoli arranca parecchio.....
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » lunedì 26 giugno 2017, 0:33

Sixteenth Century Greensleeves niente male anche l'assolo è venuto bene, molto più intenso e soprattutto con un senso compiuto...inoltre anche il suono nettamente migliorato, comincio a riconoscerlo cazzo!!! 8)
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da hermann64 » lunedì 26 giugno 2017, 1:07

fabio q ha scritto:Sixteenth Century Greensleeves niente male anche l'assolo è venuto bene, molto più intenso e soprattutto con un senso compiuto...inoltre anche il suono nettamente migliorato, comincio a riconoscerlo cazzo!!! 8)


Ciao,
mi sembra meglio che a Londra
vedo nella setlist che ha fatto The temple of the king prima di smoke on the water a chiudere il concerto
l'ho ascoltato tutto fino a Long live rock'n'roll grazie al link che hai messo
suono molto più brillante, brani migliori secondo me I surrender, Sixteenth, Stargazer e Long live rock'n'roll davvero coinvolgente
grazie anche alle immagini che proiettavano R,J.Dio e Cozy Powell, bene anche Soldier of fortune ma con l'acustica si sente subito che è più a suo agio, vediamo domani gli ultimi 4 pezzi dove c'è anche Burn ( sono curioso di sentire come ha suonato l'assolo )
la gente va a vederlo, non l'hanno dimenticato :wink:
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2016, 20:22

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » lunedì 26 giugno 2017, 7:47

Netto miglioramento a livello di velocità e suono finalmente sembra che stia suonando una fender e non un giocattolo. Sugli assoli ancora qualche difficoltà ma qua e là si iniziano a sentire quelle chicche che solo ritchie sa tirare fuori.
Ne parlavo ieri con fabioq..adesso che si è scaldato che tenga romero e prenda altri 3 di spessore per fare un vero tour di spessore.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti