| Autore |
Messaggio |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Recensioni dalla stampa Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 10:02 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16 Messaggi: 5583 Località: london
|
|
Apro questa discussione così chi dovesse trovare su giornali, riviste o siti delle recensioni o degli articoli su "Rapture of the Deep" li può ricopiare o perlomeno segnalare.
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 10:06 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
RockStar n^302 - Ottobre 2005 - pagina 84
DEEP PURPLE - Rapture of the Deep (Edel)
Genere: hard rock
Ha il suono di: Deep Purple
IL RITORNO DI IAN & CO.
I Deep Purple sono un pezzo importante della storia del rock. Sono stati i principi dell'hard rock e cercano di esserlo ancora, per quanto possa essere credibile una band di sessantenni. Della leggendaria Mark II restano la voce di Gillan, ancora emozionante pur se meno potente di un tempo, e l'impeccabile sezione ritmica composta da Ian Paice e Roger Glover. Dopo Ritchie Blackmore, che lasciò oltre dieci anni fa per far posto al bravo Steve Morse, anche Jon Lord ha preferito farsi da parte, per cui questo è il secondo disco, dopo Bananas del 2003, con Don Airey alle tastiere. Ma Rapture of the Deep è anche il primo frutto dopo la rottura con la Emi.
(bene, metà dello spazio a disposizione se n'è già andato, e questo cosa ci ha detto sul nuovo album? Niente ).
La perizia strumentale è fuori discussione, i trademark della band pure: gli urletti di Gillan, i controtempi della batteria, gli incroci fra chitarra e organo che sono anche i principali strumenti solistici (specie Morse). La fattura delle canzoni è media in un album il cui principale problema è forse la mancanza di stimoli nuovi. Eppure qualcosa c'è: il bizzarro riff mediorientale che caratterizza la title track, l'inaspettata ballata per cuori teneri "Clearly Quite Absurd". Probabilmente sarebbe anche ingeneroso pretendere di più dai Deep Purple targati 2005.
Mario Giammetti
Voto: tre stelline (credo su cinque).
|
|
 |
|
 |
|
Solitaire
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 18:18 |
|
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14 Messaggi: 4202 Località: Seregno
|
|
commento (personale) alla recensione : banale !
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 19:02 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
In realtà secondo me a quel tipo il disco gli è piaciucchiato, anche di più di quello che ha voluto far vedere; il voto finale in tal senso parla di più della recensione. Ma ha avuto paura di dirlo fino in fondo, perchè un "bravo critico", soprattutto italiano, non può non partire da banalità e pregiudizi, quando si avvicina a lavori di questo genere. Potrebbe sputtanarsi agli occhi dei suoi colleghi della critica "colta" ed intelligentoide...
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 7 ottobre 2005, 0:04 |
|
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 15:20 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Rolling Stone n^25 - Novembre 2005 - pagina 37 (all'interno di un bell'articolo su Ian Paice di Filippo Casaccia)
Da quando ne scrisse H. G. Wells, la macchina del tempo è stata sempre vagheggiata dal genere umano. Se tra voi c'è chi si farebbe un saltino nel 1971, magari per rivivere il clima di uno dei più recenti scudetti dell'Inter, dimenticate la macchina: questo album può bastare. Sia detto - si badi - senza ironia, perché questa accolita di furbastri capace da decenni di vendere fumo sull'acqua si rivela ancora in grado di tirare fuori brividi hard dai vecchi strumenti. Niente di nuovo, ma tanti gagliardi sapori antichi. Se vi piacciono, avvicinatevi, l'invito è sempre quello: "Come taste the band!".
Paolo Madeddu
Voto: tre stelline su cinque (come "Bananas" due anni fa  )
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 15:37 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Jamn^119 - Ottobre 2005
Del nuovo album dei Deep Purple si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto. Come per i Rolling Stones, commentare freddamente i brani uno per uno significherebbe scoprire l’acqua calda e non rendere alcun servigio al lettore. Lo stile è immutato e diversamente non potrebbe essere. Punto. Meglio allora dire come si va a collocare "Rapture Of The Deep" nella lunga discografia della band e cercare di capire qual è il suo scopo. Da quando è arrivato Steve Morse, le velleità compositive dei Deep Purple si sono pian piano affievolite, e non per colpa del biondo chitarrista. Non si fa torto a nessuno dicendo che i nuovi album dei Deep Purple sono per il 90% forma e per il 10% sostanza, ma è comunque una forma che sa risplendere di luce propria, in quanto ha il blasone e la tradizione dalla sua e nessuno può negargli attenzione. "Rapture Of The Deep" non è diverso dall’ultimo "Bananas" ed è sicuramente migliore del penultimo "Abandon" ma conferma che ciò che di "nuovo" possono proporre i Deep Purple con questa line up è sostanzialmente un morbido tappeto rock – a volte a tinte funk – su cui Ian Gillan possa adagiarsi senza timore. La sua voce non è più quella di trent’anni fa e lo sa benissimo anche lui. Le urla, le impennate e la ferocia del passato giacciono nel baule dei ricordi e non gliene si può fare una colpa. Quasi tutti i brani, quindi, sono dominati da un ritmo sostanzialmente unico di hard blues saltellante e cadenzato, che gli consente di esprimersi in toni moderatamente aggressivi, senza strafare e riuscendo, con grande mestiere, a generare comunque un rock gradevole e pimpante, come nelle iniziali "Money Talks" e "Girls Like That". Gli unici momenti in cui sembra che una qualche diabolica e vitale presenza emerga dalle acque placide del mestiere sono nella arrabbiata "Kiss Tomorrow Goodbye" e nella conclusiva elegia funebre di "Before Time Begins", forse gli unici due brani pienamente all’altezza dei loro gloriosi predecessori. In ogni caso, pezzi come "Clearly Quite Absurd" e "Back To Back" hanno dalla loro il fatto che, almeno per un tour, saranno oggetto di qualche rivisitazione live che certamente li renderà meno anonimi di quello che sono. Questo è il massimo di quanto oggi possono dare i Deep Purple Mark VIII. Per le sorprese, bisognerà aspettare il prossimo Mark IX. Arriverà, non temete...
Maurizio De Paola
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 17:32 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
Nel mio piccolo , con la collaborazione che ho intrapreso con la webzine http://www.benzoworld.com ho scritto la recensione di Rapture of the Deep, che è finita direttamente fra i top album. Spero d'essere stato all'altezza del compito. Questa è perlomeno la mia lettura dell'album dopo un bel po' d'ascolti: http://www.benzoworld.com/v2/rece.php?id=345
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 18:44 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
DanieleZ ha scritto: Nel mio piccolo , con la collaborazione che ho intrapreso con la webzine http://www.benzoworld.com ho scritto la recensione di Rapture of the Deep, che è finita direttamente fra i top album. Spero d'essere stato all'altezza del compito. Questa è perlomeno la mia lettura dell'album dopo un bel po' d'ascolti: http://www.benzoworld.com/v2/rece.php?id=345
beh, è la più bella di quelle che ho letto finora
e, a parte su "clearly quite absurd", è quello che penso anch'io..
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 21:45 |
|
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06 Messaggi: 3102 Località: Verona<--->Padova
|
vav00m ha scritto: e, a parte su "clearly quite absurd"..
ma no dai, è vero quello che ha scritto daniele...è uan ballata per niente scontata, molto meglio della vecchia "haunted"...a ma piace
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 22:01 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
Valentz ha scritto: vav00m ha scritto: e, a parte su "clearly quite absurd".. ma no dai, è vero quello che ha scritto daniele...è uan ballata per niente scontata, molto meglio della vecchia "haunted"...a ma piace
a me piace anche Haunted
|
|
 |
|
 |
|
rock'n roll preacher
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 21 ottobre 2005, 22:08 |
|
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 9:24 Messaggi: 39 Località: Verona
|
Matteino ha scritto: Valentz ha scritto: vav00m ha scritto: e, a parte su "clearly quite absurd".. ma no dai, è vero quello che ha scritto daniele...è uan ballata per niente scontata, molto meglio della vecchia "haunted"...a ma piace a me piace anche Haunted
anche a me piace haunted, però in effetti è un pò banalotta 
Well I'm a rock'n roll preacher not a sunday school teacher...
|
|
 |
|
 |
|
vav00m
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 2:02 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Valentz ha scritto: vav00m ha scritto: e, a parte su "clearly quite absurd".. ma no dai, è vero quello che ha scritto daniele...è uan ballata per niente scontata, molto meglio della vecchia "haunted"...a ma piace
io invece non la sopporto! è l'unica traccia su cui faccio sempre skip..
haunted mi piace molto di più nella sua semplicità, e poi ci sono affezionato
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 18:23 |
|
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2005, 20:06 Messaggi: 3102 Località: Verona<--->Padova
|
DanieleZ ha scritto: Nel mio piccolo , con la collaborazione che ho intrapreso con la webzine http://www.benzoworld.com ho scritto la recensione di Rapture of the Deep, che è finita direttamente fra i top album. Spero d'essere stato all'altezza del compito. Questa è perlomeno la mia lettura dell'album dopo un bel po' d'ascolti: http://www.benzoworld.com/v2/rece.php?id=345
mi piace il ragionamento che fai nella recensione...cioè non condivido proprio il 100% di quello che hai scritto, però mi piace come hai argomentato il discorso...
e cmq l'album piace anche a me 
http://www.tibbiafibbia.com ---> Hello! Here I am, here we are, we are one. I've been waiting for this nite to come!
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 20:05 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
|
bella recensione (ovviamente fatta da un esperto di rock e di purple)!
il disco mi ha colpito positivamente, devo ammettere (mi aspettavo un bananas bis, se non peggio, oddio, non che bananas faccia schifo, ma i loro standard sono ben più alti, e rapture è decisamente meglio).
l'unica cosa che mi vede in disaccordo è il 90/100, forse avrei dato un po' meno, altrimenti che voto daresti ad un IN ROCK? in rapporto ci starebbe un bel 110 con lode, almeno
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 21:02 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
|
FlavioRock ha scritto: bella recensione (ovviamente fatta da un esperto di rock e di purple)! il disco mi ha colpito positivamente, devo ammettere (mi aspettavo un bananas bis, se non peggio, oddio, non che bananas faccia schifo, ma i loro standard sono ben più alti, e rapture è decisamente meglio). l'unica cosa che mi vede in disaccordo è il 90/100, forse avrei dato un po' meno, altrimenti che voto daresti ad un IN ROCK? in rapporto ci starebbe un bel 110 con lode, almeno
Ti ringrazio dell'apprezzamento. Il voto lo ho dato non tanto in base a In Rock e simili, che sono fuori quota, ma in base agli attuali Deep Purple e, perchè no, in base a quanto esce attualmente nel mondo discografico, anche Rock. E onestamente, in quest'ottica, il 90 andrebbe quasi strettino...
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 21:33 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
vav00m ha scritto: Jamn^119 - Ottobre 2005 Per le sorprese, bisognerà aspettare il prossimo Mark IX. Arriverà, non temete... Maurizio De Paola
Cos'è,una minaccia? 
|
|
 |
|
 |
|
Ritchie1
|
Oggetto del messaggio: [b]Rolling Stone irriverente nei confronti dei Deep Purple!! Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 12:38 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Ho letto un'intervista su Rolling Stone di novembre del tutto stupida in cui Ian Paice viene preso in giro gratuitamente...L'ho scannerizzata e vorrei farvela leggere ma non riesco ad allegarla a questo messaggio...Qualcuno sa come aiutarmi? Altrimenti a chi è interessato la spedisco via e-mail molto volentieri...mi sembra del tutto ingiusto nei confronti del mitico batterista dei nostri..Quelli di Rolling Stone la devono pagare!!
[/img]
|
|
 |
|
 |
|
Matteino
|
Oggetto del messaggio: Re: [b]Rolling Stone irriverente nei confronti dei Deep Purp Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 14:43 |
|
 |
| Too much is not enough |
 |
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 12:30 Messaggi: 13484 Località: La culla del Rinascimento
|
Ritchie1 ha scritto: Ho letto un'intervista su Rolling Stone di novembre del tutto stupida in cui Ian Paice viene preso in giro gratuitamente...L'ho scannerizzata e vorrei farvela leggere ma non riesco ad allegarla a questo messaggio...Qualcuno sa come aiutarmi? Altrimenti a chi è interessato la spedisco via e-mail molto volentieri...mi sembra del tutto ingiusto nei confronti del mitico batterista dei nostri..Quelli di Rolling Stone la devono pagare!!
[/img]
prova a mandarla al mio indirizzo
(è nel profilo) 
|
|
 |
|
 |
|
Ritchie1
|
Oggetto del messaggio: recensione su Rolling Stone Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 15:49 |
|
 |
| Never before |
 |
|
|
Come non detto l'ho vista ribattuta nel forum...è stato creato un topic su questo articolo...quindi invito chiunque intenda commentarlo a trasferirsi sul topic specifico...grazie comunque Matteo!
|
|
 |
|
 |
|
perfect stranger 84
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 16:24 |
|
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 11:24 Messaggi: 1403 Località: Italy
|
|
a me invece ancora questo rapture ancora non piace proprio lo ascolterò meglio vorrà dire....... addirittura mi sembra inferiore a abandon!
continuo con la mia idea:da quando non c'è piu blackmore i deep di buono hanno fatto solo purpendicular e qualche brano qua e la!
e poi il loro suono si è troppo americanizzato!....non so se mi spiego!!
mi spiace per il grande e simpatico morse ma nonostante sia nei purple da 10 anni non riesco a vederlo come membro del gruppo al 100% ma come un corpo estraneo.
L'unico guitarist porpora è e sarà sempre il grande ritchie!!
dai siamo sinceri in confronto a rapture the house of blue light e the battle rages on sono capolavori!
poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe!!
spero di sbagliarmi ma ho paura che in breve tempo rapture finirà nel dimenticatoio(almeno per me)per lasciar posto ai soliti noti!
and if you hear me talking on the wind you got to understand we must remain .... perfect strangers
http://www.giarre.com
|
|
 |
|
 |
|
perfect stranger 84
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 16:28 |
|
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 11:24 Messaggi: 1403 Località: Italy
|
|
p.s.
è inutile che gillan continui a parlar male di blackmore dicendo che ormai sono stati tagliati tutti i ponti col passato e che ora c'è finalmente democrazia ecc...... non ce ne frega nulla!!!!
DEEP PURPLE=BLACKMORE+LORD
and if you hear me talking on the wind you got to understand we must remain .... perfect strangers
http://www.giarre.com
|
|
 |
|
 |
|
Valentz
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 16:53 |
|
|
perfect stranger 84 ha scritto: p.s. è inutile che gillan continui a parlar male di blackmore dicendo che ormai sono stati tagliati tutti i ponti col passato e che ora c'è finalmente democrazia ecc...... non ce ne frega nulla!!!! DEEP PURPLE=BLACKMORE+LORD
mah, non sono un fan di gillan e di certo neanche un adoratore delle recenti mark (per quanto l'ultimo lavoro mi sia piaciuto), però mi sembra che i deep purple siano ben + di un paio di nomi...
sono un'idea musicale, un modo di approcciarsi alla musica...voglio dire...the rapture of the deep è un disco purple al 100% , così come machine head, slaves and masters, come taste the band e shades of deep purple...
che dopo i deep purple che hanno fatto la storia sono quelli degli anni '70, questo è un altro discorso...
|
|
 |
|
 |
|
serra
|
Oggetto del messaggio: Re: [b]Rolling Stone irriverente nei confronti dei Deep Purp Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 18:37 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41 Messaggi: 5055 Località: Madrid
|
Ritchie1 ha scritto: Ho letto un'intervista su Rolling Stone di novembre del tutto stupida in cui Ian Paice viene preso in giro gratuitamente...L'ho scannerizzata e vorrei farvela leggere ma non riesco ad allegarla a questo messaggio...Qualcuno sa come aiutarmi? Altrimenti a chi è interessato la spedisco via e-mail molto volentieri...mi sembra del tutto ingiusto nei confronti del mitico batterista dei nostri..Quelli di Rolling Stone la devono pagare!!
[/img]
ma ti riferisci a questa?
http://lnx.deep-purple.it/forum_bb/viewtopic.php?t=2961
Io sinceramente non la trovo stupida e non riesco a capire dove Paice sarebbe stato preso in giro. L'autore è un gran fan dei Deep Purple...
Potessi dirti quello che nemmeno posso scriverti esiterei nel farlo. GLF DEEP PURPLE ITALIA - FAN CLUB ITALIANO
|
|
 |
|
 |
|
SON_OF_ALERIK
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 19:43 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 15:29 Messaggi: 1010 Località: Italia
|
perfect stranger 84 ha scritto: p.s. è inutile che gillan continui a parlar male di blackmore dicendo che ormai sono stati tagliati tutti i ponti col passato e che ora c'è finalmente democrazia ecc...... non ce ne frega nulla!!!! DEEP PURPLE=BLACKMORE+LORD
estremista eh??????????
dai, cmq concordo con valentz
Il Presidentissimo del Deeper Fun Club. Il nostro motto è: SEGATURA!
|
|
 |
|
 |
|