Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:01 
Non connesso
Highway star
Highway star

DanieleZ ha scritto:
Ran ha scritto:
Io vorrei sapere quanto guadagna 'sta gente :evil: :evil: :evil:
Non guadagnano niente: dischi promozionali gratis, pass per concerti, indubbiamente. Ma soldi, a questo livello, proprio no, se non, al limite, rimborsi minimi. Conoscendo molto bene il recensore (la cui recensione non mi piace più di tanto), ti assicuro che il suo lavoro è ben altro, e che lo scrivere sulle riviste musicali è passione. Poi, ovviamente, può indovinare o meno una recensione, intendiamoci. Ma non credere che con questa ci faccia i soldi.

C'è gente che guadagna meno di me ? :shock:
Diciamo che quelli che ci campano sono davvero pochi e molte riviste si basano sull'entusiasmo e la voglia di scrivere oppure c'è il solito vecchio trucco di colloborare a diverse riviste e firmare con pseudonimi diversi per non far notare la faccenda...
Perlemeno sembra che abbia quasi ascoltato il disco, il che è già uno sforzo degno di nota.

Feel the Spirit of The Man in Black.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:15 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Death Alley Driver ha scritto:
Magari finisce che mandi la merce da me e ci bestemmiamo a vicenda !!! :lol: :lol: :lol:
Che bello sarebbe !!!
Mandi qualcosa a Pievesestina di Cesena magazzino CICC/Ipercoop ? :shock:

no, io sono più "internazionale"

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:51 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

gius ha scritto:
Con recensioni come questa, sarebbe assurdo pretendere di essere pagato.
"Vintage ma moderna", questa me la segno. :? :lol:

Ciao
:wink:
In realtà non mi sembra che ci voglia molto per capire cosa voleva dire: suoni dall'impronta cassica (ovvero tipici del Classic Rock), ma attualizzati. Un po' come a suo tempo Perfect Strangers, che non aveva i suoni pompatoni e finti alla Dokken, ma neanche il sound di Machine Head, essendo arrivato un bel po' di anni dopo, con le opportune innovazioni tecnologiche, così Rapture non suona certo alla Linkin' Park, pur avendo un suono attualizzato rispetto agli anni '70. Il senso della frase che ha destato tanto scandalo mi sembra questo. Forse non è espresso mbenissimo, ma ci si può tranquillamente arrivare.
Ah, la produzione di Rapture non piace un gran che neanche a me, sia ben chiaro. E in una così breve recensione avrei scritto cose diverse, ma non accaniamoci su una frase.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:54 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Diciamo che quelli che ci campano sono davvero pochi e molte riviste si basano sull'entusiasmo e la voglia di scrivere oppure c'è il solito vecchio trucco di colloborare a diverse riviste e firmare con pseudonimi diversi per non far notare la faccenda...
Perlemeno sembra che abbia quasi ascoltato il disco, il che è già uno sforzo degno di nota.
Il caso è esattamente il primo da te citato. Queste riviste non sono quelle con cui farci i soldi. Un trimestrale che va in edicola a 3 € e che si rivolge ad un pubblico di nicchia non è una garanzia di gran guadagni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:56 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

DanieleZ ha scritto:
Ran ha scritto:
Io vorrei sapere quanto guadagna 'sta gente :evil: :evil: :evil:
Non guadagnano niente: dischi promozionali gratis, pass per concerti, indubbiamente. Ma soldi, a questo livello, proprio no, se non, al limite, rimborsi minimi. Conoscendo molto bene il recensore (la cui recensione non mi piace più di tanto), ti assicuro che il suo lavoro è ben altro, e che lo scrivere sulle riviste musicali è passione. Poi, ovviamente, può indovinare o meno una recensione, intendiamoci. Ma non credere che con questa ci faccia i soldi.

Ma si, era solo una battuta acida, so bene che ha difficoltà a fare i soldi anche chi "collabora" con testate ben più importanti.

Resta il fatto che alla mia veneranda età sia anagrafica che musicale, mi rendo conto come non ne so mai abbastanza e avrei seri imbarazzi a scrivere qualcosa di "ufficiale" e invece vedo tanta gente che si butta nella mischia pur avendo grandi lacune. Eh, mi sa tanto che aveva ragione Zappa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:58 
Non connesso
Highway star
Highway star

DanieleZ ha scritto:
Il caso è esattamente il primo da te citato. Queste riviste non sono quelle con cui farci i soldi. Un trimestrale che va in edicola a 3 € e che si rivolge ad un pubblico di nicchia non è una garanzia di gran guadagni.

E allora direi un plauso alla passione e alla voglia di scrivere di musica.
Sulla discussione se ne discute, ma con civiltà visto che non nè un venduto nè un furbo. 8)

Feel the Spirit of The Man in Black.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:59 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Ran ha scritto:
Ma si, era solo una battuta acida, so bene che ha difficoltà a fare i soldi anche chi "collabora" con testate ben più importanti.

Resta il fatto che alla mia veneranda età sia anagrafica che musicale, mi rendo conto come non ne so mai abbastanza e avrei seri imbarazzi a scrivere qualcosa di "ufficiale" e invece vedo tanta gente che si butta nella mischia pur avendo grandi lacune. Eh, mi sa tanto che aveva ragione Zappa.
Nello specifico, se metti a confronto la tua discografia con quella del recensore in questione, non so chi avrebbe le lacune più grandi.
E te lo dico con cognizione di causa, essendogli amico da anni. Con questo non voglio certo dire che sia d'accordo con tutto quello che scrive, anzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:10 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

DanieleZ ha scritto:
gius ha scritto:
Con recensioni come questa, sarebbe assurdo pretendere di essere pagato.
"Vintage ma moderna", questa me la segno. :? :lol:

Ciao
In realtà non mi sembra che ci voglia molto per capire cosa voleva dire: suoni dall'impronta cassica (ovvero tipici del Classic Rock), ma attualizzati. Un po' come a suo tempo Perfect Strangers, che non aveva i suoni pompatoni e finti alla Dokken, ma neanche il sound di Machine Head, essendo arrivato un bel po' di anni dopo, con le opportune innovazioni tecnologiche, così Rapture non suona certo alla Linkin' Park, pur avendo un suono attualizzato rispetto agli anni '70. Il senso della frase che ha destato tanto scandalo mi sembra questo. Forse non è espresso mbenissimo, ma ci si può tranquillamente arrivare.
Ah, la produzione di Rapture non piace un gran che neanche a me, sia ben chiaro. E in una così breve recensione avrei scritto cose diverse, ma non accaniamoci su una frase.

A me sembra invece che nel tentativo di attualizzare si sia persa proprio quell'impronta classica che era assolutamente necessario mantere. Cosa che non era successa con PS. Tanto che mancando ogni riferimento si è arrivati ad un sound nè carne nè pesce, molto loffio.
Oh cmq è anche questa un'opinione soggettiva, nessuna verità assoluta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 19:24 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

DanieleZ ha scritto:
Nello specifico, se metti a confronto la tua discografia con quella del recensore in questione, non so chi avrebbe le lacune più grandi.
E te lo dico con cognizione di causa, essendogli amico da anni.

Sei uno di quelli nel forum che dice cose che condivido di più, però, dai, non mettere la questione su questi termini.
Prima di tutto se pensi che abbia sottovalutato le conoscenze del tuo amico, non fare lo stesso mio errore sottovalutando le mie. Quello che hai detto è anche possibile, ma la gara a chi ha più dischi penso che sia un argomento che non ci appassiona.
Per entrare nello specifico poi, parlando di lacune, non mi sognavo neppure di riferirmi a lacune derivanti da carenze discografiche. Se no il famigerato Scaruffi, anche se possedesse la metà della discografia della quale parla, dovrebbe essere il più competente della Terra, ma non è così.

Se sei d’accordo mettiamola così: ho letto la recensione del tuo amico e valutandola sulla base della mia modesta esperienza, mi ha fatto venire dubbi sulla sua preparazione.
Tu mi dici che non è così, mi fido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 20:41 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Ran ha scritto:
Sei uno di quelli nel forum che dice cose che condivido di più, però, dai, non mettere la questione su questi termini.
Prima di tutto se pensi che abbia sottovalutato le conoscenze del tuo amico, non fare lo stesso mio errore sottovalutando le mie. Quello che hai detto è anche possibile, ma la gara a chi ha più dischi penso che sia un argomento che non ci appassiona.
Per entrare nello specifico poi, parlando di lacune, non mi sognavo neppure di riferirmi a lacune derivanti da carenze discografiche. Se no il famigerato Scaruffi, anche se possedesse la metà della discografia della quale parla, dovrebbe essere il più competente della Terra, ma non è così.

Se sei d’accordo mettiamola così: ho letto la recensione del tuo amico e valutandola sulla base della mia modesta esperienza, mi ha fatto venire dubbi sulla sua preparazione.
Tu mi dici che non è così, mi fido.
Più che altro, la cosa che mi preme sottolineare non è certo una gara da mongoloidi a chi ha più dischi, ma il fatto che, a prescindere con l'essere più o meno d'accordo con ciò che scrive il buon Della Cioppa (io non lo sono quasi mai), certo non è uno che si è buttato nella mischia improvvisandosi, ma una persona che ha innegabilmente accumulato una grande conoscenza della materia di cui parla, e contrariamente a cialtroni come Scaruffi, lo fa con cognizione di causa e senza fanfaronate. Ovvero, non può essere confuso con qualche web-zinaro diciottenne che si improvvisa critico musicale.
Per il resto, il discorso che ha fatto sul sound del disco, definito "vintage ma moderno", può essere ovviamente più o meno condivisibile, ma il senso che voleva dargli era evidentemente quello che dicevo, tutto li. Forse non è stato espresso nel migliore dei modi, ma se si vuole capirne il senso, ribadisco, non è difficile, e accanirdsi su una frase bollando come incompetente chi scrive recensioni da una vita, mi sembra oggettivamente eccessivo.
Non facciamo le seghe alle formiche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 22:01 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

DanieleZ ha scritto:

Beh, c'è da dire che porta via poco tempo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Seriamente, chi propone qualcosa al pubblico (musicisti, attori, giornalisti) dovrebbe già dare per scontato che è normale sottoporsi al giudizio di quest'ultimo. Al di là della frase "non difficile, da capirne il senso", l'articolo dedica il 70% dello spazio a cose che non riguardano il disco, però se il tuo amico è un esperto saprà quel che fà.
A me, comunque, non piace quel modo di recensire.

Ciao

"Un Rickenbacker è per sempre"
http://www.myspace.com/giuslanari
http://www.myspace.com/counterpunch.italia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 22:21 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

gius ha scritto:
DanieleZ ha scritto:

Beh, c'è da dire che porta via poco tempo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Seriamente, chi propone qualcosa al pubblico (musicisti, attori, giornalisti) dovrebbe già dare per scontato che è normale sottoporsi al giudizio di quest'ultimo. Al di là della frase "non difficile, da capirne il senso", l'articolo dedica il 70% dello spazio a cose che non riguardano il disco, però se il tuo amico è un esperto saprà quel che fà.
A me, comunque, non piace quel modo di recensire.

Ciao
In realtà perdi moltissimo tempo a cercargli il pisello, ed altrettanto a menarglielo senza danneggiarlo.

In ogni caso la recensione non piace neanche a me, il senso era un altro. Ovvero che mi sembrava ingiustificato l'attacco nei confronti d'una frase contenuta, fra l'altro, nel 30% di recensione vera e propria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Indice » Deep Purple e Famiglia » Rapture of the Deep & Tour