| Autore |
Messaggio |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Rainbow - On Stage Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 19:47 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
|
Non ho trovato (probabilmente per ignavia e pigrizia in quanto mi pare impossibile che non ci sia) un Topic su questo Disco.
.... che devo ammettere mi ha sempre lasciato perplesso ... non l'ho mai ritenuto del tutto riuscito nè registrato perfettamente.
Ora, ho visto ed ho """acquistato""" dalla Donkey Productions il Cofanetto del German Tour del 1976.
Mi pare che in questi tre concerti vi siano anche le versioni di On Stage ... o non del tutto perchè ho l'impressine che i pezzi siano stati ampiamente editati ed incollati come si fece con Made In Europe, con chiaro calo della qualità e della freschezza.
Sbaglio? Che ne pensate?
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 19:57 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Dovrei riascoltarmi le tre date del cofanetto, anche se è difficile paragonare un concerto singolo con un live che comprende diverse date, ma se parliamo del solo On Stage per me è un disco favoloso, perfetto. Le versioni di Still I'm Sad e 16 Century sono le migliori che abbia mai sentito, Catch the Rainbow ha delle atmosfere sognanti che riscontro in poche altre versioni, bootleg compresi, ma tutto il disco è pervaso da un alone di magia. Blackmore, Dio, Powell e Carey (che secondo me svolge un gran lavoro) ai massimi livelli.
Per me è da 10 e lode.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:14 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
quoto Fabio ed aggiungo che per essere perfetto mancherebbe qualche brano da Rising
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:35 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
 |
|
 |
|
polpa
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:46 |
|
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 10:39 Messaggi: 2077 Località: Italia
|
|
...cosa dire di un disco così?
grazie a chi l'ha fatto e a chi c'era,un pezzo di storia della musica,
...cosa importa se la registrazione può risultare imperfetta(non a mè)
questa è la STORIA e per le emozioni che mi ragala da 25 anni da par
mio non mi posso che inchinare e ripetere,GRAZIE RITCHIE!
|
|
 |
|
 |
|
Gmi91h
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 21:23 |
|
Iscritto il: martedì 25 aprile 2006, 18:40 Messaggi: 979 Località: Latina (LT)
|
Menestrello Cremisi ha scritto: quoto Fabio ed aggiungo che per essere perfetto mancherebbe qualche brano da Rising
Quoto anch'io... Qualche brano in più e sarebbe stato ancora meglio, ma è già stupendo così
|
|
 |
|
 |
|
Solitaire
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 21:50 |
|
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2005, 12:14 Messaggi: 4202 Località: Seregno
|
non pensavo che qualcuno potesse mettere in dubbio "On Stage", capolavoro assoluto, secondo me inferiore solo a "Made In Japan".
Il mondo è bello perchè è vario... e c'è chi trova delle imperfezioni 
|
|
 |
|
 |
|
Gmi91h
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 21:52 |
|
Iscritto il: martedì 25 aprile 2006, 18:40 Messaggi: 979 Località: Latina (LT)
|
Solitaire ha scritto: non pensavo che qualcuno potesse mettere in dubbio "On Stage", capolavoro assoluto, secondo me inferiore solo a "Made In Japan". Il mondo è bello perchè è vario... e c'è chi trova delle imperfezioni 
Il mondo è avariato non vario... Ma in questo caso hai perfettamente ragione 
|
|
 |
|
 |
|
martina
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:23 |
|
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 13:59 Messaggi: 1402 Località: ROMA
|
mi piace ma non mi fà impazzire
contiene alcune tra le mie canzoni preferite dei rainbow
versioni ottime ma con tutta la sincerità posso dire di aver sentito versioni migliori 
una chitarra darà il nome ad un’epoca, incoronerà un Re, virtuoso oltre l’inimmaginabile, confonderà i mortali , darà vita ad una leggenda e non lascerà nessuno a condurre il suo Regno.
|
|
 |
|
 |
|
hard lovin man
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:36 |
|
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04 Messaggi: 4136 Località: Torino, prima capitale d'Italia
|
|
sisi anke sec me avrebero dovuto aggiungere brani da rising
cmq still i'm sad spacca
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:33 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
Solitaire ha scritto: non pensavo che qualcuno potesse mettere in dubbio "On Stage", capolavoro assoluto, secondo me inferiore solo a "Made In Japan". Il mondo è bello perchè è vario... e c'è chi trova delle imperfezioni 
no.. nessuna imperfezione, avrei preferito qualche brano leggermente + corto e qualcosa in più da Rising.. Long live r'n'r doveva ancora essere pubblicato ok..ma rising...
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:56 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
martina ha scritto: mi piace ma non mi fà impazzire contiene alcune tra le mie canzoni preferite dei rainbow versioni ottime ma con tutta la sincerità posso dire di aver sentito versioni migliori 
Infatti.
Allora:
KILL THE KING - Versione eccellente, anzi direi la definitiva, con il grande difetto che l'assolo di Ritchie scompare .... e t mangi le palle perchè si capisce che era un vertiginoso, nervoso e velocissimo assolo da brivido.
MAN ON THE SILVER MOUNTAIN - Ottima versione, probabilmente la canonizzazione definitiva rispetto alla spenta versione in studio, anche se a livello creativo in alcune sere con passaggi ancora migliori. Tagliata la solita intro con Lazy, tra l'altro.
MEDLEY - Ottimo Blues ed ottimo accenno a Starstruck
MISTREATED - Allroa ... Dio ne rende una versione epica e personale ed alternativa a quella di Coverdale .... ottima intro, ma si perde troppo nell'assolo cnetrale .... in divagazioni che poi fanno cadere la tensione del pezzo. In altre serate con l'assolo più breve il pezzo ci guadagnava a mio giudizio.
CATCH THE RAINBOW - Grandissima versione ... eccezionale. Forse troppo "flanger" nella chitarra che mpasta un po', ma una grande prestazione, assolutamente.
SIXTEEN CENTURY GREENSLEEVES - Eccellente versione. Nulla quaestio.
STILL I'M SAD - Buona Versione, ma in altre serate per me è stata anche migliore. Peccato anche qua che l'assolo sia confuso e mal registrato. sempre in altre serate Ritchie è stato ancora meglio. Tagliato anche l'assolo ottimo di batteria di Cozy Powell.
Manca nel complesso dell'equilibrio del disco la rappresentazione di altri numeri.
Primi tra tutti Stargazer & Do You Close Your Eyes, ma anche leesibizioni di A Light In Black avrebbero meritato.
Il disco senza questi pezzi smebra troppo squilibrato sulla chitarra: sia chiaro, non è possiible pretendere la Purple formula nelle sue alchimie, ma se si sente Stargazer e A Light In BLack ci si accorge della capacità di Carey e di Powell di supportare e di dare maggiormente il senso della band, intesa come collettivo.
Ed infatti, mai come in quel periodo i Rainbow erano una band e non il mero progetto del Divino.
La questione è che ascoltando il box del Germany Tour ci si rende conto come probabilmente le versioni di On Stage sono dei montaggi, ocme fu per esempio, Mistreated in Made in Europe, il che inficia un po' l'impressione.
|
|
 |
|
 |
|
jack78
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:57 |
|
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 10:28 Messaggi: 2151 Località: Seveso (MI)
|
|
La mancanza di Tarot Woman è un grossa nota negativa nella scaletta dei Rainbow.......però che dire, On Stage è sublime!
"Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio". J.Lord
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 0:00 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
jack78 ha scritto: La mancanza di Tarot Woman è un grossa nota negativa nella scaletta dei Rainbow.......però che dire, On Stage è sublime!
Tarot Woman non l'hanno mai suonata però, ed allora... uno può dire .... vabbè ... però suonavano (mi ripeto) Stargazer + A Light In Black e poi Do You Close Your Eyes ..... mica pizza e fichi ....
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 1:59 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Io vorrei sottolineare l'ottima produzione, come sempre, di Martin Birch. Non parlo dei tagli ma dei suoni, con tutti gli strumenti bilanciati alla perfezione. Rinnovo il mio 10 e lode. Quello che più mi piace è che ogni musicista sembra suonare in funzione del pezzo e non per puro esibizionismo; anche le lunghe improvvisazioni servono ad abbellire il brano in questione creando un feeling magico. L'introduzione di 16 century è più evocativa di tutta la discografia dei Blackmore's Night.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:20 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Fabio ha scritto: L'introduzione di 16 century è più evocativa di tutta la discografia dei Blackmore's Night.
AMEN
|
|
 |
|
 |
|
hard lovin man
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:46 |
|
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2003, 14:04 Messaggi: 4136 Località: Torino, prima capitale d'Italia
|
|
a me nn piace tantissimo lo stile cn cui dio canta certe parti come ad esempio quando fa ''d'you want some loooooove'' cioe' la voce assume un timbro leggermente diverso......
...ok nn avete capito ma va bene lo stesso
invece xke le parole di stastruck sono diverse??
|
|
 |
|
 |
|
Dreamhealer87
|
Oggetto del messaggio: Re: Rainbow - On Stage Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 23:26 |
|
|
|
disco clamoroso
ma il Live In Munich 1977 è addirittura sopra.
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Rainbow - On Stage Inviato: martedì 30 marzo 2010, 0:20 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
In ogni caso io sono quasi contento che non ci sia Stargazer, perchè la versione definitiva secondo me è quella in studio. Nella versione live, dilatata oltre il quarto d'ora, perde la sua forza e la sua carica. Per me la Stargazer di Rising è articolata al punto giusto senza perdere in immediatezza e potenza sonora, mentre nei live perde parte del suo potenziale. Il pezzo che ne guadagna di più, nella rielaborazione dal vivo, è sicuramente Catch the Rainbow.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Rainbow - On Stage Inviato: giovedì 1 aprile 2010, 6:58 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Fabio ha scritto: In ogni caso io sono quasi contento che non ci sia Stargazer, perchè la versione definitiva secondo me è quella in studio. Nella versione live, dilatata oltre il quarto d'ora, perde la sua forza e la sua carica. Per me la Stargazer di Rising è articolata al punto giusto senza perdere in immediatezza e potenza sonora, mentre nei live perde parte del suo potenziale. Il pezzo che ne guadagna di più, nella rielaborazione dal vivo, è sicuramente Catch the Rainbow. Quoto... pero' se soltanto potessi vedere dal vivo Stargazer con Dio e Blackmore, forse cambierei idea... On Stage secondo me e' meraviglioso nonostante (o forse anche per) il suo pressapochismo... Aspetta... mi pare che un altro live sia stato registrato con mezzi e modi molto "inadeguati" e poi sia diventato un capolavoro... ah si', quello la' fatto in Japan....  Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|