Rainbow Live in Munich

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da fabio q » domenica 21 luglio 2013, 3:37

Fabio ha scritto:Secondo me invece Blackmore ha dato il meglio di sè negli anni '70. Il suono che aveva dal vivo negli '80 (tour di PS compreso) non mi piace per niente. Sono d'accordo con purpleangel quando dice che il '76 è stato un anno di grazia, anche se la differenza con gli anni della mk2 credo sia più a livello ambientale che musicale. I Rainbow erano il suo regno personale, era libero di esprimersi nel modo che voleva, con lunghe introduzioni, fraseggi, rallentamenti a metà canzone in cui lui era sempre protagonista e nessuno gli rompeva le scatole. Dal punto di vista musicale, anche gli assoli fiume di Child in Time o le improvvisazioni di Strange kind of Woman sono di un altro pianeta, ma lì doveva dividere il centro dell'attenzione con gli altri Purple; la differenza, per me, sta tutta lì.
Per quanto rigurada i Rainbow, in quegli anni per me rappresentavano il massimo della musica, con tre giganti all'apice del loro potenziale, un Blackmore che aveva davvero pochi rivali al mondo, sia livello compositivo che come esecutore, una sezione ritmica che era quanto di più potente ci fosse in circolazione e la voce di Ronnie a conferire al tutto un'atmosfera epica e sognante allo stesso tempo.
Per il mio modo di intendere la musica, si avvicinavano moltissimo all'ideale di band perfetta.

Mi era sfuggito di postare il fatto che io mi riferivo al disco in studio, ossia Perfect Strangers, dove per me, e per The Lawyer suona al livelli stratosferici.
Riconosco però il fatto che negli anni '80 in sede live il suono era un tantinello sporco e un po' confuso e trovo che ad esempio quello del tour di The Battle rages on sia migliore, più pulito e cristallino.
Avevo letto da qualche parte, non mi ricordo dove, in cui veniva spiegato il perchè, evidentemente usava delle strumentazioni differenti (a parte la chitarra ovviamente).
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da nerone » domenica 21 luglio 2013, 12:05

Fabio ha scritto:Ok, prendiamo atto che c'è qualche scontento.


Ciao Fabio,
vorrei ricordare a tutti che un forum in quanto tale non è solo per scriverci sopra
e gli utenti non vanno misurati secondo il numero di post,
ci sono molte persone che leggono molto ma scrivono meno
e non per questo devono essere ignorate o considerate utenti "minori",
non è che perchè ci sono utenti con più di 3000 post alle spalle questo
li elegga a "guru" … anzi ... a volte è proprio il contrario …
(chi si loda s'imbroda?)
per me
(parere personalissimo ed ovviamente opinabile da chiunque)
qua molte persone non riescono più a esprimere le loro opinioni
(giuste o no è solo un'opinione, devono avere la possibilità di esprimersi comnque)
proprio perchè c'è qualcuno che "soffoca" il forum con migliaia di interventi
molti dei quali postati solo per il gusto di "avere ragione"
ad ogni costo su chiunque altro dica cose diverse dalle sue,
detto questo chi scrive molto ha ragione a farlo ed è evidente che ogni iscritto ha la possibilità
e la facoltà di scrivere qualunque cosa pensi
rimanendo per lo meno tra le elementari regole di rispetto reciproco ...
… e cosi allora sia per tutti,
va bene quindi chi scrive tanto ma deve andare bene anche chi scrive meno,
ritengo che è sempre troppo facile invocare un presunto
"vittimismo"
ogni qualvolta qualcuno sottolinea un disagio,
è come nascondere la testa sotto la sabbia:
non serve, rimane comunque sempre fuori il culo!

L'utente Magnum P.I. iscritto da tre anni con "soli" 45 post all'attivo
quando dice
<<Altrimenti fate prima a mettere l'avviso:"qui facciamo un po' come ci pare">>
esprime bene il concetto di disagio che ormai da troppo tempo si respira da queste parti
ed ha tutta la mia solidarietà in merito.

Quanto sopra (e anche sotto) espresso è un mio parere personale
che ci tengo a postare su questo forum
(quindi opinabilissimo ...
...ma allo stesso tempo rispettabile come tutti i pareri di tutti gli iscritti a questo forum)
forum a cui voglio bene
e nonostante partecipi ormai poco sento ancora un poco anche mio:
sono iscritto dal 2004 e su queste pagine ho letto cose interessantissime ed ho scambiato
pareri con persone squisite e veri conoscitori del mondo Purple e del Rock in generale,
ho scoperto che dietro i nick di alcuni di questi c'erano personaggi che sono davvero
dei profondi conoscitori dei Deep Purple, collezionisti accaniti che conoscono particolari
e aneddotti sconosciuti anche da molti "addetti ai lavori",
Nick che da troppo tempo non scrivono più nulla e che sono una ricchezza persa.

Mi spiace per il lungo OT,
ma certe cose vanno espresse lì nel luogo dove i fatti sono accaduti:
quando un utente chiede
"Come ci si cancella da questo forum?
sarebbe bello che i moderatori esprimessero solidarietà e lo invitino a "non andaresene"
e non che riceva come risposta:
"Non lo so, ma può essere sufficiente non scriverci più"
e sopratutto merita che a rispondere con tale indifferenza non sia un utente qualsiasi.

Scusami se insisto su questo tema e ogni volta sottolineo queste cose,
ma ci io ci tengo ancora che deep-purple.it rimanga fruibile sempre a tutti coloro che condividono a passione per i Deep Purple & C.

Scusami se ti creo un po' disturbo
e grazie per l'attenzione.

PS:
@Per Magum P.I.
Continua a stare in questo forum,
vediamo di trarne il buono che c'è
in mezzo a un po' di “confusione”
qualche chicca ogni tanto la si scopre ancora!
Hai tutta la mia solidarietà e simpatia.
M.
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da dipparl » domenica 21 luglio 2013, 12:59

nerone

ti garantisco che nessuno di noi, moderatori o admin, ha piacere se un utente decide di non scrivere più. Anzi, la speranza è sempre quella di avere più utenti, e soprattutto utenti attivi, proprio perché, trattandosi di un forum, la sua ricchezza sono proprio le discussioni.
Non condivido però queste impressioni di forum invivibile o limitativo verso alcuni. Nessun provvedimento è mai stato preso contro le opinioni, semmai contro i comportamenti, e questo è palese per tutti. Quindi, da un punto di vista di amministrazione del forum non esiste alcun indirizzo pro-qualcuno e contro-altri.
Anzi, su un forum dedicato ad una precisa band, sono stati spesso ampiamente tollerati perfino insulti nemmeno troppo velati versi membri od ex-membri di tale band. Ed anche questo è sotto gli occhi di tutti. Ogni provvedimento è sempre e solo stato dettato da violazioni del codice di comportamento verso altri utenti, mai è esistito in questo forum il "reato d'opinione".
Se poi, come è logico che possa capitare, su questo forum ci sia eventualmente una maggioranza di utenti che ha determinate opinioni/idee e che quindi altre opinioni nei vari topic sembrano "sopraffatte", beh, questo è nella logica dei numeri. E chi gestisce il forum non può riequilibrare questa disparità in modo artificioso.

concludo dicendo che per quanto riguarda gli off-topic ed il cosiddetto "disordine" del forum, a mio parere NESSUNO può scagliare la prima pietra :wink: , moderatori ed admin compresi. Certo, potremmo essere più severi, ma questo comporterebbe cancellazioni di post a manetta e anche frequenti richiami/sospensioni di utenti. E questa è una politica che, per scelta, questo forum ha sempre evitato.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da nerone » domenica 21 luglio 2013, 14:25

Ciao dipparl,
grazie per avere risposto in così breve tempo:
dimostra che hai una sensibilità al problema
non importa se i pareri non collimino perfettamente
l'importante che il discorso di fondo ci sia
e nelle tue righe il discorso di fondo c'è eccome!

La tolleranza è una grande ricchezza
fin che in nome di essa non si va a ledere la sensibilità di alcuni,
il confine è difficile da stabile ed estremamente labile,
concordo che questo forum è stato sempre molto tollerante:
tutti ne abbiamo goduto e si è potuto dire ogni cosa
anche su ogni membro della band vecchio e nuovo
(anche troppo facile prendere ad esempio le discussioni infinite
pro/contro Morse che si sono sprecate e tutto è stato tollerato
così come insulti all'altro chitarrista e sopratutto alla sua attuale band,
abbiamo detto di tutto ed il contrario di tutto ed è bello così),
che ci siano oggi due fazioni, ok, normale amministrazione
per un gruppo che ha fatto la storia del Rock,
ci mancherebbe altro.

Ma leggere che uno che è tra noi da tre anni, anche se ha partecipato poco,
se ne vuole andare per delle ragioni che si possono condividere o meno,
ma sono tali che gli fanno esprimere il desiderio di “cancellarsi”
da questo forum senza che un moderatore e/o amministratore lo inviti
almeno una volta a rimanere sottolineando che è comunque il benvenuto …
… insomma ... mi pare che si possa fare qualcosa di più …

A questo punto non voglio continuare con questo pesante OT in questo 3ed,
ho fatto la segnalazione che ritenevo opportuna,
gli amministratori e i moderatori potranno se vorranno e se lo riterranno opportuno
spendere due parole rivolgendosi direttamente all'utente Magnum PI
sulla questione sancendo il punto di vista della direzione che sono sicuro
è ben diverso dal “fai a meno di scrivere” che qualcuno ha voluto
(ironicamente o meno) mettere come risposta al suo disappunto.

A voi la palla ora.

Mi piacerebbe poter parlare più a lungo e più a largo raggio
su queste questioni ma se lo faccio qua sono oramai veramente
estremamente OT e i concetti base li ho già espressi,
non ritengo giusto ampliarli nuovamente con altri post
anche se forse sarebbe molto costruttiva come discussione,
magari se qualche amministratore ha voglia ne possiamo parlare
privatamente per email
(sarebbe meglio davanti ad una birra ... :-D )
ringrazio l'amministrazione per la tolleranza di cui sopra che
permette anche queste “divagazioni” oltre a tutto il resto,
concordo che è meglio un forum un po' poco ordinato ma vivace
piuttosto che un mortorio ben strutturato …
… se non altro questa “confusione” sa molto di Rock'n'Roll.

Grazie per l'attenzione
8)
PS:
ma non sei a milano oggi?
che ci fai qua a risponderemi sul forum?
che un vecchio amante di Blackmore/Lord come me rinunci a qualche data dei nostri
beniamini di oggi ... magari ci sta anche ... ma tu perchè non sei già all'ippodromo?
:?:
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da dipparl » domenica 21 luglio 2013, 14:36

Eh, ormai li ho visti "in prima fila" tante volte, oggi me la prendo un pochino più comoda... :wink:

p.s. Scrivimi pure privatamente, trovi la mail nel mio profilo.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da Fabio » lunedì 22 luglio 2013, 21:55

X Nerone:
innanzitutto sottoscrivo in pieno quanto detto da dipparl, per quanto riguarda gli altri interventi non so se ti sia confuso col post di fabioq (visto che il nick è simile), ma io non ho mai chiamato in causa il vittimismo. Ho solo evitato di rispondere perchè sono stato fuori tutto il weekend tornando in tempo giusto per il concerto.
Detto questo, se c'è una cosa che ho imparato in anni di frequentazione dei forum (non solo questo), è che ci sarà sempre qualcuno con un'opinione diversa dalla tua, per cui la cosa più improduttiva che ci possa essere è quella di tenere un atteggiamento, diciamo così, permaloso, perchè non potendoci spiegare faccia a faccia è un attimo far degenerare la discussione. Nel caso della discussione sui Led Zeppelin, se hai notato, io la penso esattamente come Magnum P.I. e non come gli utenti coi quali si è trovato a discutere, ma abbiamo preso la cosa in modo assai diverso. Io la penso in un modo, altri la pensano diversamente. La cosa finisce lì, nessuno deve convincere qualcuno a cambiare opinione.
Per quanto riguarda la discussione che avevi aperto qualche tempo fa, posso solo ripetere le considerazioni fatte a suo tempo: l'unico pensiero dominante sul forum, è che siamo fan dei deep purple e di un certo tipo di musica. All'interno di questo concetto, è ovvio che ci saranno persone che preferiscono alcuni indirizzi piuttosto che altri, così come alcune formazioni piuttosto che altre, ma come moderatori non possiamo certo pensare di intervenire se la maggioranza degli utenti ha una linea di pensiero che altri non condividono. Lo facciamo se qualcuno offende, ma sulle opinioni penso che nessuna abbia bisogno di essere "difeso". Oltre a ribadire per l'ennesima volta che nei limiti di una conversazione civile ognuno è libero di scrivere quello che vuole, non so davvero cosa aggiungere. L'unico consiglio che posso ribadire, è quello di dare il giusto peso alle cose, siamo su un forum a discutere di musica, se uno sente di esprimere un'idea pur sapendo che la maggior parte degli utenti non la condivideranno, lo faccia e basta, non è un dramma se poi altre persone non saranno d'accordo e glielo faranno notare. Tornando a quanto detto in precedenza, prendersela se uno scrive qualcosa di diverso dalla propria opinione e fare l'offeso o il permaloso, è il modo peggiore per vivere un forum. Ripeto, a livello di moderatori, non esiste nessuna linea ufficiale nè tantomeno una corrente vista meglio di altre, se un'opinione è dominante sul resto lo è solo perchè è condivisa da più persone, ma su questo non ci possiamo fare niente, nè credo si debba fare qualcosa.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da roberto » martedì 23 luglio 2013, 20:46

Magnum P.I. ha scritto:Immagine

Giorni fa ho riascoltato per l'ennesima volta questo fantastico live, e la sensazione è sempre la stessa: IMMENSO!
Un live vero, cioè un solo concerto, intero, senza tagli e senza aggiunte, una serata incredibile.
Prestazione al top, Blackmore e Dio ovviamente strabilianti, ma che dire di Cozy Powell? Era il batterista hard rock perfetto, una vera locomotiva.
La versione di Still I'm Sad da questo live è qualcosa di clamoroso.
In pieno periodo punk i Rainbow erano tra i pochi a fare ancora cose del genere, con brani dilatati all'inverosimile e improvvisazioni vertiginose.
Incredibile come Blackmore riesca a passare con disinvoltura da durissimi riff hard rock a delicate citazioni classiche, passando per fraseggi blues e cavalcate scatenate.
Ritengo sia il concerto hard rock "definitivo".
Si ok, manca Stargazer, ma cavolo, una volta ascoltato di certo non viene voglia di lamentarsi di qualcosa, anzi, l'esatto contrario, la prima cosa che viene da dire è: "di più di così non si può!"


sono d' accordo.... ma non solo per l' audio.... io intendo l'insieme audio e video.... nelle mie preferenze è uno dei primi 3 video di sempre. poi oh.... son gusti. io questo video ce l'avevo in cassetta dalla tv, molto prima dell'avvento del dvd. sono 20 anni che lo guardo e non mi stanca mai....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da shy_boy » martedì 23 luglio 2013, 23:48

Concordo con Roberto sull'imprescindibilità dal video...
tra l'altro è stato il primo videobootleg che acquistai alla fine degli anni '80: una VHS 240 della TDK con questo concerto + Verona '87 dei DP alla modica cifra di 50.000 lire... che ricordi!!
Avatar utente
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39
Località: Italy

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da roberto » mercoledì 24 luglio 2013, 16:09

eh..... si, si prendevano le cassette da 240 per mettere due concerti, per risparmiare....eheheh Rainbow era un wdr.... all' epoca restai fulminato, come vedere on stage.....
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da purpleangel » mercoledì 24 luglio 2013, 17:35

vhs..il mitico Nello..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: .

da Fabio » venerdì 26 luglio 2013, 18:11

Magnum puoi cambiare il titolo della discussione? Scegline uno a piacimento ma che dia un'indicazione di cosa si parla.
Thank you Ronnie, thank you so much.
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 6484
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09
Località: Somewhere Over The Rainbow

Re: .

da dipparl » venerdì 26 luglio 2013, 19:44

Magnum ha cancellato il suo primo messaggio ed il titolo del topic. Credo per dar seguito al suo proposito di eliminarsi dal forum. Nel caso stia deducendo cose sbagliate lo invito a smentirmi.

Inoltre, sempre se ci sta leggendo ancora, lo invito a ritornare sul forum perché le sue opinioni sono ben accette, come quelle di tutti, e non ha alcun motivo di sentirsi discriminato o non accettato, solo perché ha avuto qualche "contrasto" con utenti con opinioni diverse.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Rainbow, Live in Munich 1977

da fdr » sabato 27 luglio 2013, 1:06

shy_boy ha scritto:Concordo con Roberto sull'imprescindibilità dal video...
tra l'altro è stato il primo videobootleg che acquistai alla fine degli anni '80: una VHS 240 della TDK con questo concerto + Verona '87 dei DP alla modica cifra di 50.000 lire... che ricordi!!


Concordo pure io. La prima volta che lo vidi, sarà stato il 1990, era come aver trovato il sacro graal!
Quando è uscito il cd/dvd ufficiale, è stata una bella delusione vedere il cd tagliuzzato qua e là come se niente fosse. Il dvd è sostanzialmente ok ma anche lui non raggiunge la qualità di qualche versione bootleg che gira. Spero che questa nuova edizione rettifichi questi difetti.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1486
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40
Località: Verona

Re: .

da nerone » domenica 28 luglio 2013, 12:47

dipparl ha scritto:Magnum ha cancellato il suo primo messaggio ed il titolo del topic. Credo per dar seguito al suo proposito di eliminarsi dal forum. Nel caso stia deducendo cose sbagliate lo invito a smentirmi.

Inoltre, sempre se ci sta leggendo ancora, lo invito a ritornare sul forum perché le sue opinioni sono ben accette, come quelle di tutti, e non ha alcun motivo di sentirsi discriminato o non accettato, solo perché ha avuto qualche "contrasto" con utenti con opinioni diverse.


Dai Magnum ... non mollare ...
... c'è un sacco di gente qua che
ama alla follia le tue stesse cose
non è giusto che hai cancellato l'ntero post
guarda quanti ricordi hai risvegliato in altri utenti
c'è spazio per tutti.
8)
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: .

da dagliStates » domenica 28 luglio 2013, 14:02

nerone ha scritto:
dipparl ha scritto:Magnum ha cancellato il suo primo messaggio ed il titolo del topic. Credo per dar seguito al suo proposito di eliminarsi dal forum. Nel caso stia deducendo cose sbagliate lo invito a smentirmi.

Inoltre, sempre se ci sta leggendo ancora, lo invito a ritornare sul forum perché le sue opinioni sono ben accette, come quelle di tutti, e non ha alcun motivo di sentirsi discriminato o non accettato, solo perché ha avuto qualche "contrasto" con utenti con opinioni diverse.


Dai Magnum ... non mollare ...
... c'è un sacco di gente qua che
ama alla follia le tue stesse cose
non è giusto che hai cancellato l'ntero post
guarda quanti ricordi hai risvegliato in altri utenti
c'è spazio per tutti.
8)



Mi fa molto piacere che sia tu a ricordarlo a Magnum, ma anche a Simone.

Qui le opinioni di tutti sono ben accette, soprattutto (ma non necessariamente) se argomentate. Il disagio per un'opinione contraria - quando questa sia espressa con passione ma anche educazione - e' ingiustificato.
Il blando OT e' una ricchezza, va preso come - che ne so - citare Ravel in mezzo a Space Truckin', una potenziale ricchezza.

E colgo l'occasione per ringraziare ancora gli amministratori, Fabio, Dipparl e tutti gli altri per il lavoro che fanno. A mio modo di vedere, in modo eccellente.

Alex
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: .

da nerone » lunedì 29 luglio 2013, 15:13

dagliStates ha scritto:
Mi fa molto piacere che sia tu a ricordarlo a Magnum, ma anche a Simone.

Qui le opinioni di tutti sono ben accette, soprattutto (ma non necessariamente) se argomentate. Il disagio per un'opinione contraria - quando questa sia espressa con passione ma anche educazione - e' ingiustificato.
Il blando OT e' una ricchezza, va preso come - che ne so - citare Ravel in mezzo a Space Truckin', una potenziale ricchezza.

E colgo l'occasione per ringraziare ancora gli amministratori, Fabio, Dipparl e tutti gli altri per il lavoro che fanno. A mio modo di vedere, in modo eccellente.

Alex


Grazie,
... mi piace quello che hai scritto!
complimenti
8)
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: .

da GIORGIO.MARCATO » lunedì 29 luglio 2013, 15:17

nerone ha scritto:
dagliStates ha scritto:
Mi fa molto piacere che sia tu a ricordarlo a Magnum, ma anche a Simone.

Qui le opinioni di tutti sono ben accette, soprattutto (ma non necessariamente) se argomentate. Il disagio per un'opinione contraria - quando questa sia espressa con passione ma anche educazione - e' ingiustificato.
Il blando OT e' una ricchezza, va preso come - che ne so - citare Ravel in mezzo a Space Truckin', una potenziale ricchezza.

E colgo l'occasione per ringraziare ancora gli amministratori, Fabio, Dipparl e tutti gli altri per il lavoro che fanno. A mio modo di vedere, in modo eccellente.

Alex


Grazie,
... mi piace quello che hai scritto!
complimenti
8)

Ben detto Alex. Nerone.. era ora che ti facessi rivedere, bentornato nel forum.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Rainbow Live in Munich

da nerone » lunedì 29 luglio 2013, 15:59

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ben detto Alex. Nerone.. era ora che ti facessi rivedere, bentornato nel forum.


guarda che io non me ne sono mai andato
:lol:
ho più o meno sempre "sbirciato"
senza quasi mai intervenire
perchè ho visto che alcuni utenti sono un po'
troppo suscettibili ai miei commenti
... magari ... ogni tanto un po' ... acidini ...
(d'altra parte che aspettarsi da un fan dell'uomo nero?)
... ma mai cattivi ... anzi ... e quando c'è stato da sentirle su
anche io ho preso la mia parte, e ho tirato la con da in mezzo alle gambe,
in nome di quella tolleranza ma anche del rispetto delle altrui opinioni
di cui si parla più sopra e che ritengo una gran bella caratteristica
di molti forumisti di deep-purple.it, una riccheza per tutti.

Poi ho visto in questro 3ed una risposta che personalmente reputo
assolutamente scorretta e allora ho voluto risollevare la questione,
mi ha fatto moooolto piacere l'intervento di dipparl che essendo lui
un amministratore le sue parole sono un po' il "pensiero ufficiale"
del forum e ribadisco l'importanza di averle scritte così come ha fatto.
Come mi sono piaciute le parole di Alex.

Tutto qua

Ho visto che però se torno a scrivere qualcuno è sempre
anche un po' troppo suscettibile, ma vabbè, capita.

ad ogni modo grazie per il "bentornato"
:D
spero tu non te ne debba pentire alla prima occasione
di discussione ... magari sulla attuale line up dei nosri eroi...
:lol: :badgrin: :lol: :badgrin: :lol:
(sto scherzando dai ....)

torno IT

riguardo rainbow live in munchen 1977
che dire:
la dimostrazione che i Rainbow di Ritchie Blackomre
di quel periodo non erano secondi a nessuno,
e quando dico a nessuno intendo proprio nessuno!
al limite li posso considerare a pari merito con i DP mark II
di qualche anno prima.
Inutile dire che c'è una sola persona che accomuna entrambi.
8)
poi oh.... son gusti
(cit. di una frase del post di roberto poco sopra)
8) 8) 8)
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Rainbow Live in Munich

da A Light in the Black » martedì 30 luglio 2013, 12:08

Ciao Nerone,
secondo me i Rainbow di quel periodo, rispetto ai Deep Purple MKII erano un po piu indietro con le tastiere ma questo lo sapeva anche Blackmore...
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Re: Rainbow Live in Munich

da dagliStates » martedì 30 luglio 2013, 12:17

A Light in the Black ha scritto:Ciao Nerone,
secondo me i Rainbow di quel periodo, rispetto ai Deep Purple MKII erano un po piu indietro con le tastiere ma questo lo sapeva anche Blackmore...



io forse sostituirei "lo sapeva" con "lo voleva".

Blackmore si era creato il suo giocattolo, Ronnie J. Dio e Cozy Powell
ci hanno provato a farne qualcosa di diverso, e con loro c'e' stata una magia sublime,
ma era destinata a soccombere.

il Live del topic mostra bene la grandezza della band e, forse, ben nascosti, anche quelli che per me ne sono i suoi limiti.
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: Rainbow Live in Munich

da fabio q » martedì 30 luglio 2013, 15:23

dagliStates ha scritto:
A Light in the Black ha scritto:Ciao Nerone,
secondo me i Rainbow di quel periodo, rispetto ai Deep Purple MKII erano un po piu indietro con le tastiere ma questo lo sapeva anche Blackmore...



io forse sostituirei "lo sapeva" con "lo voleva".

Blackmore si era creato il suo giocattolo, Ronnie J. Dio e Cozy Powell
ci hanno provato a farne qualcosa di diverso, e con loro c'e' stata una magia sublime,
ma era destinata a soccombere.

il Live del topic mostra bene la grandezza della band e, forse, ben nascosti, anche quelli che per me ne sono i suoi limiti.

Esattamente, le tastiere erano giusto di contorno e niente più, perchè doveva ruotare intorno alla sua chitarra.
D'altronde era la sua band e lui così voleva, la chitarra doveva predominare.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Rainbow Live in Munich

da nerone » martedì 30 luglio 2013, 22:43

dagliStates ha scritto:
A Light in the Black ha scritto:Ciao Nerone,
secondo me i Rainbow di quel periodo, rispetto ai Deep Purple MKII erano un po piu indietro con le tastiere ma questo lo sapeva anche Blackmore...



io forse sostituirei "lo sapeva" con "lo voleva".

Blackmore si era creato il suo giocattolo, Ronnie J. Dio e Cozy Powell
ci hanno provato a farne qualcosa di diverso, e con loro c'e' stata una magia sublime,
ma era destinata a soccombere.

il Live del topic mostra bene la grandezza della band e, forse, ben nascosti, anche quelli che per me ne sono i suoi limiti.


bella osservazione.
#-o
Blackmore non voleva un altro comprimario
i Rainbow erano la "sua" band
e l'ha dimostrato con i continui cambiamenti di line-up
forse avrebbe anche voluto un altro Jon Lord
ma al servizio del suo estro
e questo non essendo possibile
ha "dovuto" accontentarsi un po',
d'altra parte non è mai stato contento del tutto della sua creazione
e questo è forse, allo stesso tempo, un suo pregio perchè lo spronava
a cercare nuove creazioni e nuovi sbocchi alla sua musica ma
anche il suo limite più grosso che ha portato in qualche modo
alla deriva i suoi progetti sui Rainbow,
se così possiamo dire, perchè a ben vedere di musica con le
contropalle con i Rainbow ne ha prodotta parecchia ma non è
mai riuscito a trovare un equilibrio definitivo,
forse lo scotto da pagare per la sua genialità,
chi lo sa.

Certo è che, col senno di poi (perchè in quel momento forse
non era ben chiara a tutti, sopratutto ai media, la grandezza di quel gruppo,
come spesso accade le giuste misure si scoprono solo successivamente)
i Rainbow di Blackmore, Dio e Powell, erano una macchina
da guerra per il Rock che rimane ancora oggi
punto di riferimento per chiuque voglia suonare quel tipo di musica.
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Rainbow Live in Munich

da The Lawyer » mercoledì 31 luglio 2013, 15:10

nerone ha scritto:
Blackmore non voleva un altro comprimario
i Rainbow erano la "sua" band
e l'ha dimostrato con i continui cambiamenti di line-up
forse avrebbe anche voluto un altro Jon Lord
ma al servizio del suo estro
e questo non essendo possibile
ha "dovuto" accontentarsi un po',
d'altra parte non è mai stato contento del tutto della sua creazione
e questo è forse, allo stesso tempo, un suo pregio perchè lo spronava
a cercare nuove creazioni e nuovi sbocchi alla sua musica ma
anche il suo limite più grosso che ha portato in qualche modo
alla deriva i suoi progetti sui Rainbow,



.... e proprio per questo si è convinto ad accettare di riformare i Deep Purple, solo che non ha cambiato il metodo di fondo di approccio alla band sopra esposto e dopo un po' la band è ritornata in tensione perché non voleva sentirsi trattata come i Rainbow (e come in fondo gli stessi Dio & Powell ad un certo punto non accettarono più).

se così possiamo dire, perchè a ben vedere di musica con le
contropalle con i Rainbow ne ha prodotta parecchia ma non è
mai riuscito a trovare un equilibrio definitivo,
forse lo scotto da pagare per la sua genialità,
chi lo sa.
Certo è che, col senno di poi (perchè in quel momento forse
non era ben chiara a tutti, sopratutto ai media, la grandezza di quel gruppo,
come spesso accade le giuste misure si scoprono solo successivamente)
i Rainbow di Blackmore, Dio e Powell, erano una macchina
da guerra per il Rock che rimane ancora oggi
punto di riferimento per chiuque voglia suonare quel tipo di musica.


assolutamente vero.
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Rainbow Live in Munich

da nerone » mercoledì 31 luglio 2013, 18:12

The Lawyer ha scritto:.... e proprio per questo si è convinto ad accettare di riformare i Deep Purple,

direi che abbastanza verosimile sia andata così

The Lawyer ha scritto:solo che non ha cambiato il metodo di fondo di approccio alla band sopra esposto e dopo un po' la band è ritornata in tensione perché non voleva sentirsi trattata come i Rainbow (e come in fondo gli stessi Dio & Powell ad un certo punto non accettarono più).


Mah ...
... io farei qualche altra considerazione:

Per la reunion l'approccio era cambiato ed in effetti, sopratutto all'inizio,
tutti erano comprimari diciamo "alla pari".

Dal 1987 in poi, quando Gillan ha cambiato un po' la sua attitudine con la band,
di fatto Blackmore riuscì a convincere gli altri tre che il buon Ian non era più all'altezza
(e per convincere anche Glover bisogna che Gillan abbia fatto davvero girare i maroni a tutti,
qua e là in varie interviste anche il suo amico di sempre ammette che Gillan era diventato insopportabile).
L'errore vero di Blackomre è stato di "imporre" J.L.Turner come singer,
infatti gli altri tre, forse presi un po' in contropiede dalla questione Gillan
e probabilmente impreparati a rimanere davvero senza di lui hanno accettato
l'idea di Blackmore, dando vita in realtà più a una propaggine dei Rainbow-Turner-era
più che a un'altra reincarnazione dei DP, almeno per l'album da studio,
dal vivo invece il tour 1990 è stato un tour potente e cattivissimo,
suonavano davvero alla grande ma ... il cantante era nettamente peggiore del predecessore
(e questo non potevano non saperlo sia Blackmore per primo che gli altri tre)
e non ci volle molto perchè qualcuno facessero un passo indietro.
A questo punto, con la scusa del 25 anniversario della band, richiamato Gillan
(andate a leggervi la fanzine del tempo di Pericle Formenti sull'annuncio in anteprima
del ritorno di Gillan e della telefonata di Roger a Ian per chiedergli di "rientrare" nella band, ne vale la pena)
gli equilibri erano ormai totalmente scomposti e le cose non potevano andare avanti molto:
le forti personalità di Gillan e Blackmore se non incanalate a produrre solo musica non possono
che provocare casini, e qui il management, come già successo negli anni '70,
ha le colpe più gravi, non per nulla questa band è forse quella che è sempre stata
la peggio gestita tra le grandi band del Rock.

Per concludere personalmente non penso che gli altri si sentissero
"trattati" come i Rainbow e nemmeno che Blackmore volesse effettivamente farlo,
penso che mettere sullo stesso palco ogni sera cinque musicisti come quelli
con quelle capacità e con quelle personalità così forti,
con i loro enormi bagagli di esperienze e successi passati,
e sopratuttop dopo una seconda reunion,
se alle spalle non c'è una gestione più che oculata che tenga conto anche
degli inevitabili attriti che vengono a formarsi ...
... beh ...non poteva andare in altro modo.

Tutto ciò a prescindere dai singoli eventi e da eventuali "colpe" dei singoli musicisti
che ognuno può trovare a seconda di chi più o meno simpatizza fra i componenti della band
basandosi su notizie date in pasto ai media ed ai fans in modo del tutto scomposto e dove
tutti hanno ormai detto tutto ed il contrario di tutto, l'affidabilità delle dichiarazione fatte
nel corso degli anni (decenni) è quella che è, anche qua il management ha lavorato da cani
8)
pirupiru? No grazie! ;-)
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: domenica 9 maggio 2004, 11:10

Re: Rainbow Live in Munich

da roberto » mercoledì 31 luglio 2013, 20:58

il titolo " la battaglia infuria ancora" non fu casuale. infatti quei due registrarono le proprie parti a migliaia di km di distanza l' uno dall' altro... 8)
"e quindi......abbeveratevi alla disinformazione di cui siete protagonisti....."

IL Cavaliere ( mascarato )
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5095
Iscritto il: sabato 16 agosto 2003, 21:50

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti