| Autore |
Messaggio |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 11:22 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
"The stars shine bright when the boys come out to play!".. diceva qualcuno, appena tornato e ancora speranzoso di fare qualcosa di buono, anni fa!
Ragazzi, ragazze, amici, amiche, nonni e nonne, quando esce Ian Gillan per fare Highway Star, dopo che Paice ha dato la somma ravagnata sul rullante, Glover ha attaccato il Tinnnnnnnn, Airey e Morse (ormai Deep Purple al 100%, dubbi?) si mettono a suonare intorno ad un intro ineguagliabile..
sai che non c'è altro che puoi volere, perchè ti aspettano due ore di Deep Purple! A volte buoni, a volte così così, a volte, come il giorno 18 luglio 2011, ti aspettano due ore di cazzo talmente duro (le espressione, ancorchè oscene, del Signor Zago, sono ineguagliabili, mi consenta di usarle, la prego!), che ti danno una carica incredibile!
Nei secondi in cui Gillan, con le gambe ormai malferme e sempre più a ics, in un'età che per il 95% degli uomini è da pensione, cammina da dietro il palco per raggiungere il suo ferro e si prepara ad intonare per la miliardesima volta Highway Star.. io non chiedo altro che essere là.
Non so voi..
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su domenica 24 luglio 2011, 16:03, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 11:47 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
Beh, non posso che concordare al 100%. Alla fine molta attesa si risolve lì, in quel primo pezzo da cui spesso (non sempre, spesso) capisci come potrà andare la serata. A Verona han messo subito in chiaro le cose. "Oggi siam qua stracarichi, e vi spazzeremo via".
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 12:12 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Eheh, Giorgio è proprio un super fan malato dei Deep Purple!!  in fondo i Purple sono maestri di vita oltre che di musica, è per quello che si fanno amare così!! 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 12:43 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
|
Per me è sempre un'unica e speciale emozione di rivedere un vecchio gruppo di amici...e nei primi istanti provo sempre commozione, al tempo stesso mi sale un' adrelalina e una carica interiore e...sì, anch'io non chiedo altro che esser là. Il clou della carica è proprio quando vedo Gillan venire da dietro al palco...questa cosa che lo raggiunge con ritardo rispetto ai suoi compagni non è casuale. Tempo fà lessi un'intervista dove spiegava che capì che facendo così creava più tensione e più energia positiva nel pubblico, dopo che una volta (parliamo degli albori con i DP) Blackmore lo spintonò all'improvviso sul palco ad inizio concerto e Gillan notò un effetto positivo sulla folla. Ora non ricordo perchè Blackmore lo spintonò, se Gillan voleva aspettare ancora...boh, però mi ricordo che questo fatto di entrare in ritardo lo acquisì in maniera definitiva proprio in seguito a questo episodio. E questo spiega anche il perchè nel mezzo delle canzoni va dietro le quinte (oltre che per bere e bla bla bla) per poi ritornare al momento giusto (cosa comunque che fanno anche altri cantanti).
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 14:29 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: a volte, come il giorno 18 luglio 2011, ti aspettano due ore di cazzo talmente duro (le espressione, ancorchè oscene, del Signor Zago, sono ineguagliabili, mi consenta di usarle, la prego!), che ti danno una carica incredibile! Non solo Le consento di usare le mie espressioni più pecorecce (anche se qua sopra le limito, devo dire) buon Sign. Marcato, ma aggiungo a tal guisa, che nel caso del sopracitato concerto, il cazzo era talmente duro da causare sensibili cali di pressione alle altre membra, essendo il sangue tutto concentrato nel nobile peduncolo, onor del maschio. Noi ometti si è generalmente rischiato il noto "collasso da erectio terribilis", mio dio!
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 16:02 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
DanieleZ ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: a volte, come il giorno 18 luglio 2011, ti aspettano due ore di cazzo talmente duro (le espressione, ancorchè oscene, del Signor Zago, sono ineguagliabili, mi consenta di usarle, la prego!), che ti danno una carica incredibile! Non solo Le consento di usare le mie espressioni più pecorecce (anche se qua sopra le limito, devo dire) buon Sign. Marcato, ma aggiungo a tal guisa, che nel caso del sopracitato concerto, il cazzo era talmente duro da causare sensibili cali di pressione alle altre membra, essendo il sangue tutto concentrato nel nobile peduncolo, onor del maschio. Noi ometti si è generalmente rischiato il noto "collasso da erectio terribilis", mio dio! Vedi alle volte come succedono le disgrazie! Queste sceneggiate-entrata ritardata, Gillan le fa dai tempi degli Episode Six, come si può dedurre da youtube, spiega il perchè sul dvd HS...in quei pochi secondi la scena coinvolge tutti e cinque loro, col finale dell'uscita di Gillan, che ormai è uno dei marchi di fabbrica della band, non il più significativo (Dipparl hai ragione però), ma totalmente Deep Purple. Jon, se ci fossi stato avresti notato una vera epidemia, 13 mila possibili pazienti per l'ospitale.
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 16:56 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
"No one who has heard Deep Purple kick off a show with Highway Star will ever forget it" (Neil Jeffries, Kerrang!)
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: domenica 24 luglio 2011, 17:51 |
|
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: DanieleZ ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: a volte, come il giorno 18 luglio 2011, ti aspettano due ore di cazzo talmente duro (le espressione, ancorchè oscene, del Signor Zago, sono ineguagliabili, mi consenta di usarle, la prego!), che ti danno una carica incredibile! Non solo Le consento di usare le mie espressioni più pecorecce (anche se qua sopra le limito, devo dire) buon Sign. Marcato, ma aggiungo a tal guisa, che nel caso del sopracitato concerto, il cazzo era talmente duro da causare sensibili cali di pressione alle altre membra, essendo il sangue tutto concentrato nel nobile peduncolo, onor del maschio. Noi ometti si è generalmente rischiato il noto "collasso da erectio terribilis", mio dio! Vedi alle volte come succedono le disgrazie! Queste sceneggiate-entrata ritardata, Gillan le fa dai tempi degli Episode Six, come si può dedurre da youtube, spiega il perchè sul dvd HS...in quei pochi secondi la scena coinvolge tutti e cinque loro, col finale dell'uscita di Gillan, che ormai è uno dei marchi di fabbrica della band, non il più significativo (Dipparl hai ragione però), ma totalmente Deep Purple. Jon, se ci fossi stato avresti notato una vera epidemia, 13 mila possibili pazienti per l'ospitale. Ah, lo spiega sul dvd HS? Non me lo ricordavo, dovrei rivedermelo. Però l'intervista di Gillan che ho menzionato su questo fatto e di come quell'episodio di Blackmore lo fece riflettere me la ricordo eccome...magari proprio sul dvd. Devo rivedermelo.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: lunedì 25 luglio 2011, 0:07 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Jon, se ci fossi stato avresti notato una vera epidemia, 13 mila possibili pazienti per l'ospitale. Sarei stato tra i 13 mila pazienti, ovviamente!!  ancora mi ricordo il concerto a Roma, che spettacolo, figuriamoci questo di Verona poi sapendo che c'eravate tutti voi, mamma mia che peccato non esserci stato... 
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando esce Gillan per fare Highway Star.. Inviato: lunedì 25 luglio 2011, 8:34 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
DanieleZ ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: a volte, come il giorno 18 luglio 2011, ti aspettano due ore di cazzo talmente duro (le espressione, ancorchè oscene, del Signor Zago, sono ineguagliabili, mi consenta di usarle, la prego!), che ti danno una carica incredibile! Non solo Le consento di usare le mie espressioni più pecorecce (anche se qua sopra le limito, devo dire) buon Sign. Marcato, ma aggiungo a tal guisa, che nel caso del sopracitato concerto, il cazzo era talmente duro da causare sensibili cali di pressione alle altre membra, essendo il sangue tutto concentrato nel nobile peduncolo, onor del maschio. Noi ometti si è generalmente rischiato il noto "collasso da erectio terribilis", mio dio! Chiamasi PRIAPISMO MUSICALE. Attenzione, che l'unica cura che si conosca e' un po' drastica  PS Se pensate che questo messaggio sia dettato dall'invidia, avete ragione
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: lunedì 25 luglio 2011, 11:15 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
La celebre invidia del pene!
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: lunedì 25 luglio 2011, 13:43 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
no, calma... parlavo di invidia da Arena di Verona 
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: lunedì 25 luglio 2011, 19:20 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4573 Località: Barcelona
|
|
Beh..il Gillan del 93 che spunta dal buio ed inizia a far roteare i capelli è uno dei ricordi più belli che ho. In quel momento mi sembrava davvero di essere di fronte ad un essere soprannaturale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 2:01 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
purpleangel ha scritto: Beh..il Gillan del 93 che spunta dal buio ed inizia a far roteare i capelli è uno dei ricordi più belli che ho. In quel momento mi sembrava davvero di essere di fronte ad un essere soprannaturale. ah, quindi fino al 93 andava tutto bene. E dopo, che ti è successo?
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 11:30 |
|
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: purpleangel ha scritto: Beh..il Gillan del 93 che spunta dal buio ed inizia a far roteare i capelli è uno dei ricordi più belli che ho. In quel momento mi sembrava davvero di essere di fronte ad un essere soprannaturale. ah, quindi fino al 93 andava tutto bene. E dopo, che ti è successo? Blackmore se ne è andato, cosa ancor più grave è entrato Morse al posto di Satriani. Poi adesso Gillan sembra mio nonno. 
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 14:02 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
purpleangel ha scritto: Beh..il Gillan del 93 che spunta dal buio ed inizia a far roteare i capelli è uno dei ricordi più belli che ho. In quel momento mi sembrava davvero di essere di fronte ad un essere soprannaturale. Quale concerto era?
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore" si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock" http://www.flickr.com/photos/alepurple
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 15:25 |
|
|
dipparl ha scritto: purpleangel ha scritto: Beh..il Gillan del 93 che spunta dal buio ed inizia a far roteare i capelli è uno dei ricordi più belli che ho. In quel momento mi sembrava davvero di essere di fronte ad un essere soprannaturale. Quale concerto era? Presumo che intenda quello di Torino. (settembre '93)
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 19:42 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4573 Località: Barcelona
|
fabio q ha scritto: dipparl ha scritto: purpleangel ha scritto: Beh..il Gillan del 93 che spunta dal buio ed inizia a far roteare i capelli è uno dei ricordi più belli che ho. In quel momento mi sembrava davvero di essere di fronte ad un essere soprannaturale. Quale concerto era? Presumo che intenda quello di Torino. (settembre '93) esatto, così come esatta è la risposta data a giorgio 
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 19:50 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Non per fare il guastafeste, ma secondo me, a livello di pathos, l'inizio dei concerti dei Deep Purple non ha nulla di eccezionale. Ovvio che poi quando partono a suonare come sanno le cose cambino radicalmente, ma a livello di introduzione sono piuttosto anonimi per me. La stessa Highway Star, quando qualche anno fa era posizionata in fondo alla scaletta, godeva di un'introduzione più lunga che creava più tensione rispetto a quando viene eseguita come opener. C'è anche un topic apposito sulle introduzioni più belle.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: martedì 26 luglio 2011, 23:22 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Fabio ha scritto: Non per fare il guastafeste, ma secondo me, a livello di pathos, l'inizio dei concerti dei Deep Purple non ha nulla di eccezionale. Ovvio che poi quando partono a suonare come sanno le cose cambino radicalmente, ma a livello di introduzione sono piuttosto anonimi per me. La stessa Highway Star, quando qualche anno fa era posizionata in fondo alla scaletta, godeva di un'introduzione più lunga che creava più tensione rispetto a quando viene eseguita come opener. C'è anche un topic apposito sulle introduzioni più belle. Non ho capito se ti riferisci a tutte le annate dei Deep Purple o a qualche "era" specifica!! voglio dire, vale lo stesso discorso per il Made in Japan, 1993 e company?
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 10:23 |
|
 |
| Amministratore |
 |
|
Fabio, concordo e non concordo al tempo stesso. La Highway Star in fondo alla scaletta era semplicemente grandiosa per quella felicissima idea di fare un'intro dilatata in cui Morse e Glover si sbizzarrivano... Era veramente una figata, l'ho amata moltissimo, e spesso metto su cd con quel tipo di Highway Star proprio per godermela così. Ma personalmente, in quei secondi introduttivi in cui appaiono in scena uno per uno, a cominciare dal "treno" di Paice...mi emoziono, perchè anzitutto stanno salendo gli zii sul palco, e poi già dalle prime battute comincio ad immaginare come andrà il concerto... 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 15:53 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Questa cosa degli strumenti che attaccano uno alla volta è una figata, i DP la eseguono e l'hanno sempre proposta da dio, non so se forzatamente (cioè per costruire o perseguire un genere) o naturalmente, perchè venne loro così e funzionò. Marchio di fabbrica. Gillan che esce per ultimo a cantare è la ciliegina, la torta è già sul tavolo. Poi sul fatto del pathos, credo sia piuttosto soggettivo, c'è chi ha bisogno di una suite, chi si accontenta di sentire la pacca di Paice e poi l'avvio stringato, rozzo, secco, urgente di Highway Star, come una macchina da corsa cui venga dato il via. Bella comunque l'intro di cui parlate, a Pordenone 2007 la proposero ed è un gioiello.
Ultima modifica di GIORGIO.MARCATO su mercoledì 27 luglio 2011, 16:05, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 17:14 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
26 anni dopo ed emozionarsi ancora: http://www.youtube.com/watch?v=hUi6GDfni2IQuesta intro secondo me e' la piu' bella di tutte, classica, un po' scontata, ma che brividi ancora oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Alex
|
|
 |
|
 |
|
bizio
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 17:40 |
|
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59 Messaggi: 1208 Località: Saint Barthelemy
|
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
|
|
 |
|
 |
|
marko_75
|
Oggetto del messaggio: Re: Quando Gillan esce per fare Highway Star.. Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 18:51 |
|
 |
| Perfect stranger |
 |
|
CONCORDO PIENAMENTE CON IL CZ...O DURO ....ANZI DURISSIMO !!! I DP SONO UNA FAVOLA !!!
|
|
 |
|
 |
|