Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali sono brani più stepitosi suonati da Ian Paice?
 Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:15 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

Rimetto in un 3d questo quiz dedicato allo stile di Ian Paice :mrgreen:
Secondo voi qual è un brano dei DP dove il buon Ian mette tutti KO col suo stile strepitoso?
Qualcuno potrebbe dire: "seeee, un brano solo??" Vabbè provate ci se volete.. :D
Per me questo :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=1JAVUiADsG4

cito anche (ian-paice-t7663.html)
RatBatBlue95 ha scritto:
Per non dire i soliti pezzi noti, dico assolutamente questo: http://www.youtube.com/watch?v=zig5GvZ-d0k
Pezzo difficilissimo da suonare, ci vuole veramente una tecnica non indifferente. I want more cowbell! :mrgreen:

per dire che anche lui ha scelto un brano estratto da Burn, in realtà è molto poco per avere una statistica, ma questo album ha delle bellissime parti di batteria.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quali sono brani più stepitosi suonati da Ian Paice?
 Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 12:45 
Non connesso
Holy man
Holy man

BURN

drago

http://www.myspace.com/dragoloud
http://www.myspace.com/lovemachineit
http://www.myspace.com/wickedmachine2552

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:20 
Non connesso
Amministratore

Burn
You fool no one
Pictures of home (intro in particolare)
Love child
Lick it up
Hey Cisco
Rapture of the deep

Per citare solo alcuni di quelli in cui lo trovo addirittura "esagerato".
Poi non dimentichiamoci che lui "mette ko" spesso e volentieri con la classe e la musicalità dei suoi passaggi, ancor più che con grandi virtuosismi (comunque numerosissimi).

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:43 
Non connesso
Highway star
Highway star

When a Blind Man Cries di Machine Head.
Burn!
Fireball
Pictures of Home
The Battle Rages On
Smoke on the Water da Made in Japan

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 16:50 
Non connesso
Speed King
Speed King

questo mi sembra un topic molto "drummer oriented"...

escludendo gli assoli, riguardo al drumming nelle songs Burn è spettacolare (come lo è tutto il resto ovviamente) e vedo che viene riconosciuta anche dagli altri come tale...

ma le cose più difficili di Paice a mio avviso sono altre rispetto a quelle citate (ad eccezioni di Fireball)...per lo meno lo dico da batterista, ci sono cose che sembrano difficili ma fattibili, altre (purtroppo molte) a cui non si fa molto caso ma che sono difficili o nella norma ma suonate con tale personalità e raffinatezza che le rendono speciali...

due esempi che mi vengono in mente al momento sono: mary long (la parte lenta finale, con controtempi e accenti spostati continui) o 'pictures of home' versione live (total abandon o ahoy) durante la parte quieta del solo di chitarra...oppure la chiusura di 'hurricane' con gary moore...poi se ci penso sicuramente me ne vengono altri...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 17:04 
Non connesso
Speed King
Speed King

Questo topic m'intriga parecchio. Come diceva maxpaice, è impossibile dire una sola canzone. Allora ci ho pensato su attentamente, ascoltando molti pezzi Porpora.
Alla fine trovo che siano questi i brani in cui Little Ian è disumano:
- Mandrake Root
- Listen, Learn, Read On
- Flight of the Rat
- Fireball
- The Mule
- Maybe I'm a Leo
- Pictures of Home
- Lazy
- Space Truckin'
- Burn

There's a man
Living on the kind of street that makes you wonder
Got a face that tells the life of city thunder
Here's the man...

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 18:52 
Non connesso
Soon forgotten
Soon forgotten

C'è una cosa molto bella nello stile di Ian che deriva da suo carattere pacato e che lo mette agli antipodi ad esempio di un batterista "nervoso" come Stewart Copeland, si tratta del suo modo di suonare rilassato, notabile anche in pezzi fast, riesce a sospendere il tempo marcato del rock tra le nuvole. Insomma si avverte una rilassatezza nel suonare che non snatura assolutamente i brani, è proprio intrinseca nei suoi colpi.
Altri brani che mi vengono in mente:

Sevent Heaven

Any Fule Kno That

Rosa's Cantina

A Twist in the Tale

Profilo  

Messaggio Inviato: domenica 20 febbraio 2011, 21:23 
Non connesso
Speed King
Speed King

a mio avviso bisognerebbe fare una distinzione tra i brani che ci emozionano di più e quelli più difficili da suonare con Ian Paice alla batteria...sicuramente c'è una grossa differenza...

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:36 
Non connesso
Moderatore

lay down stay down 8)

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Messaggio Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 13:50 
Non connesso
Soldier of fortune
Soldier of fortune

Burn e Lay Down Stay Down, assolutamente magnifico! 8)

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 11:07 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

C'è uno stacchetto di Paice che mi ha sempre steso anche se breve: quello su Hot Stuff da Come an'get it, subito prima degli assoli. Improvvisato e perfetto!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 14:24 
Non connesso
Amministratore

Sì, bello!

Un pezzo in cui non fa magari tantissimi virtuosismi, ma mi impressiona per come sia un veloce martello senza sosta è "Take me with you" da Live in the heart of the city...

Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:58 
Non connesso
Speed King
Speed King

nazzare ha scritto:
questo mi sembra un topic molto "drummer oriented"...

escludendo gli assoli, riguardo al drumming nelle songs Burn è spettacolare (come lo è tutto il resto ovviamente) e vedo che viene riconosciuta anche dagli altri come tale...

ma le cose più difficili di Paice a mio avviso sono altre rispetto a quelle citate (ad eccezioni di Fireball)...per lo meno lo dico da batterista, ci sono cose che sembrano difficili ma fattibili, altre (purtroppo molte) a cui non si fa molto caso ma che sono difficili o nella norma ma suonate con tale personalità e raffinatezza che le rendono speciali...

due esempi che mi vengono in mente al momento sono: mary long (la parte lenta finale, con controtempi e accenti spostati continui) o 'pictures of home' versione live (total abandon o ahoy) durante la parte quieta del solo di chitarra...oppure la chiusura di 'hurricane' con gary moore...poi se ci penso sicuramente me ne vengono altri...

mi ri-auto-cito perchè vorrei porre all'attenzione sui brani o meglio sui passaggi che ho nominato....provate ad ascoltarli attentamente...aggiungo anche il finale di 'lady double dealer' o l'inizio della jam con Tommy Bolin in 'days may come days may go'....

Profilo  

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi