| Autore |
Messaggio |
|
blackpurple
|
Oggetto del messaggio: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 1:32 |
|
 |
| Never before |
 |
|
Perdonate se tocco un argomento già trattato in passato, ma sono nuovo del forum..... Da qualche parte avevo letto che, dopo la fuoriuscita di Gillan nel '73, Blackmore cercò Rod Stewart e Ian Anderson, per poi scegliere Coverdale dopo il rifiuto dei primi due. Premesso che non ho mai amato particolarmente Coverdale  , avrei sempre sognato una collaborazione Blackmore (Deep) - Ian Anderson. Qualcuno ne sa di più? Quali altri cantanti furono vicini alla band?
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 1:35 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
|
Un vecchio pallino di Blackmore è sempre stato Paul Rodegers (e come dargli torto), ma non se ne è fatto nulla.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:41 |
|
 |
| Super trouper |
 |
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 Messaggi: 1287 Località: Verona
|
blackpurple ha scritto: Da qualche parte avevo letto che, dopo la fuoriuscita di Gillan nel '73, Blackmore cercò Rod Stewart e Ian Anderson, per poi scegliere Coverdale dopo il rifiuto dei primi due. Pura fantasia. L'unica cosa certa è l'ammirazione di Ritchie per Anderson e i Jethro Tull.
|
|
 |
|
 |
|
Purplesmoke
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 10:58 |
|
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 19:54 Messaggi: 70 Località: Carbonia (CI)
|
|
Anche io ho sempre saputo di Paul Rogers come cantante preferito da Ritchie e che rifiutò... tentò anche di formare un power trio con Phil Lynott e Ian Paice ma non so perchè non se ne fece più nulla!!
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:05 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
blackpurple ha scritto: Perdonate se tocco un argomento già trattato in passato, ma sono nuovo del forum..... Da qualche parte avevo letto che, dopo la fuoriuscita di Gillan nel '73, Blackmore cercò Rod Stewart e Ian Anderson, per poi scegliere Coverdale dopo il rifiuto dei primi due. Premesso che non ho mai amato particolarmente Coverdale  , avrei sempre sognato una collaborazione Blackmore (Deep) - Ian Anderson. Qualcuno ne sa di più? Quali altri cantanti furono vicini alla band? Io penso che, fosse ver, Rod Stewart l'abbia cercato per una serata alcolica al pub, quando mai sarebbe stato capace di essere un cantante da DP. Ian Anderson poi..
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:24 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
fdr ha scritto: blackpurple ha scritto: Da qualche parte avevo letto che, dopo la fuoriuscita di Gillan nel '73, Blackmore cercò Rod Stewart e Ian Anderson, per poi scegliere Coverdale dopo il rifiuto dei primi due. Pura fantasia. L'unica cosa certa è l'ammirazione di Ritchie per Anderson e i Jethro Tull. che pero' - se ricordo bene un'intervista a Blackmore - non gli impedi' di tagliarlo da ulteriori collaborazioni dopo "Play Minstrel Play", visto che Ian Anderson "non studiava, non si impegnava abbastanza"  Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:46 |
|
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 16:03 Messaggi: 986 Località: Bodega Bay
|
E' nota l'ammirazione di Blackmore verso Ian Anderson (addirittura il Divino pensa che War Child dei Jethro Tull sia "the greatest album ever"), Phil Lynott (infatti credeva che nel vasto movimento hard rock dei seventies i Thin Lizzy fossero tra i migliori ed aveva già preparato delle tracce da mettere su disco con Phil e Paice ma poi non se ne fece più nulla) e Paul Rodgers (che lui ha sempre considerato la migliore voce blues della storia). Di Rod Stewart, onestamente, non so nulla. Alla fine, però, i candidati ufficiali alla successione di Gillan nel 1973 furono solamente due: David Coverdale ed uno scozzese, Angus Cameron McKinlay. Venne scelto David soprattutto per un motivo: Ritchie adorava il suo timbro blues-oriented mascolino. 
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
Ultima modifica di RatBatBlue95 su venerdì 29 ottobre 2010, 15:50, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:49 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Scusate ma non capisco perchè si parla sempre di "Blackmore che sceglie"!!! voglio dire, Lord, Paice (e forse ancora Glover) non avevano voce in capitolo? stavano sotto ricatto? non decidevano niente? non gliene fregava più di tanto? 
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:54 |
|
|
Jon ha scritto: Scusate ma non capisco perchè si parla sempre di Blackmore che sceglie!!! voglio dire, Lord, Paice (e forse ancora Glover) non avevano voce in capitolo? stavano sotto ricatto? non decidevano niente?  Ovviamente anche gli altri membri dovevano scegliere (non penso che Coverdale sia entrato nei Deep senza che Paice e Lord non sapessero nulla, avranno detto anche loro cosa ne pensavano) ma credo che Ritchie avesse un pò più voce in capitolo rispetto agli altri (senza nulla togliere a nessuno ovviamente). Una curiosità: fu Paice, per puro caso, a scoprire Coverdale mentre cantava in un pub con la sua band.
There's a man Living on the kind of street that makes you wonder Got a face that tells the life of city thunder Here's the man...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 17:06 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
RatBatBlue95 ha scritto: Jon ha scritto: Scusate ma non capisco perchè si parla sempre di Blackmore che sceglie!!! voglio dire, Lord, Paice (e forse ancora Glover) non avevano voce in capitolo? stavano sotto ricatto? non decidevano niente?  Ovviamente anche gli altri membri dovevano scegliere (non penso che Coverdale sia entrato nei Deep senza che Paice e Lord non sapessero nulla, avranno detto anche loro cosa ne pensavano) ma credo che Ritchie avesse un pò più voce in capitolo rispetto agli altri (senza nulla togliere a nessuno ovviamente). Una curiosità: fu Paice, per puro caso, a scoprire Coverdale mentre cantava in un pub con la sua band. Io veramente ho sempre saputo che è stato Jon Lord a scoprirlo in un pub, e questo già ai tempi in cui appena entrò Gillan, tant'è che gli disse che se non avesse funzionato (Gillan), sicuramente lo teneva in considerazione. Poi quando Gillan se ne andò, arrivarono dei provini e guarda caso tra essi c'era proprio anche quello di Coverdale, ignaro che li avesse inviati ai DP, in quanto sull'annuncio mantenerono l'anonimato. Hughes era già entrato e per Blackmore andava bene anche come cantante, ma per motivi di immagine (cioè di rimanere un quintetto), Lord lo convinse che il vocalist doveva essere il quinto, e soprattutto fu lui a spingere per far entrare Coverdale ad ogni costo.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 18:22 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
fabio q ha scritto: Io veramente ho sempre saputo che è stato Jon Lord a scoprirlo in un pub Coverdale aveva aperto per una delle date dei Deep nel 1970.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 20:36 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Ho capito Ratbat!!  minchia, comunque in questi 2 ultimi post ci stanno certe perle, una meglio di un'altra!! ... egregi signori "bibbie porpora", potreste approfondire un po' l'argomento? soprattutto la data del 70!! 
|
|
 |
|
 |
|
boots
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 21:01 |
|
 |
| Child in time |
 |
|
|
Dovrebbe essere una delle date a Bradford di fine 1969, quando i Government di Coverdale fecero da supporto ai Deep Purple. Fu in quella occasione che Lord promise a Coverdale che lo avrebbe tenuto in considerazione in caso di problemi con Gillan. Nel 1973 Coverdale sapeva benissimo a chi stava inviando il pacchetto con la sua cassetta, la cosa partita effettivamente in segreto ormai era di dominio pubblico, almeno tra gli addetti ai lavori. Il problema per Coverdale era che il management della band oltre al nastro esigeva anche una foto e, dato l'aspetto non proprio piacevole di quel periodo, il nostro David preferì inviare una foto che lo ritraeva dodicenne vestito da boy-scout... La ricerca di un nuovo cantante si era rivelata infruttuosa per parecchio tempo e forse alla band iniziò anche a balenare l'idea di rimanere un quartetto, ma Blackmore era deciso ad avere una frontman con caratteristiche che si avvicinassero il più possibile a quelle di Paul Rodgers. Il quale Rodgers era stata la prima ed unica scelta nella mente di Blackmore e degli altri. Solo che Paul in pratica stava mettendo su i Bad Company; la goccia che fece traboccare il vaso fu l'annuncio sulla stampa inglese dell'arrivo di Rodgers nei ranghi Purple, cosa che ovviamente fece chiudere nel peggiore dei modi una trattativa comunque destinata a fallire per motivi comunque di scelte musicali. Diciamo che all'interno dei Deep Purple uscivano degli spifferi inopportuni e intempestivi.
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:02 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Madonna, tra boots e fdr me la scialo proprio a leggere ste cose... ... grazie ragazzi, continuate sempre così!!! 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: sabato 30 ottobre 2010, 0:31 |
|
|
|
Grazie per i chiarimenti, qualcosa sapevo ma c'erano molte inesattezze. Quello che però ancora chiaro è che io sapevo che fu Jon Lord a spingere ad ogni costo per far entrare Coverdale, voi che mi dite?
|
|
 |
|
 |
|
nazzare
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: sabato 30 ottobre 2010, 4:00 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
|
grazie a Dio scelsero Coverdale,sicuramente il miglior cantante tra tutti quelli citati.... cmq anni fà lessi in un'intervista che Blackmore avrebbe voluto rifare tutto il primo disco dei Blackmore's Night da capo se a Ian Anderson fosse andato bene...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: sabato 30 ottobre 2010, 12:21 |
|
|
fabio q ha scritto: Grazie per i chiarimenti, qualcosa sapevo ma c'erano molte inesattezze. Quello che però ancora chiaro è che io sapevo che fu Jon Lord a spingere ad ogni costo per far entrare Coverdale, voi che mi dite? Dubbio risolto. In realtà Lord, dopo l'abbandono di Gillan e il licenziamento di Glover, era molto titubante sul futuro del gruppo, tanto che pensò di abbandonare, perchè pensava che il cantante e il bassista erano già stati sostituiti in precedenza per cui non si poteva nuovamente sostituirli. Le perplessità di Lord furono in parte sostituite dall'arrivo di Hughes e dalla prospettiva di sperimentare soluzioni sonore nuove. Anche gli incentivi finanziari prospettati dalla casa discografica avevano l'intento di trattenerlo, quindi Lord per il momento non prese decisioni irrevocabili finchè non fosse stato trovato il nuovo cantante, ammesso che fosse stato trovato uno di suo gradimento. Quando provarono Coverdale ci pensarono su una settimana, in quanto c'erano delle cose da sistemare, tipo look, acconciatura e dieta dimagrante. Chiariti questi punti da rispettare, Coverdale ricevette la proposta di unirsi ai DP, e così poco dopo Lord annunciò che sarebbe rimasto nel gruppo.
|
|
 |
|
 |
|
unknown
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 1:24 |
|
 |
| Almost human |
 |
|
|
Una cosa che Blackmore apprezzava molto di Lynott era il modo in cui metricamente divideva le parole all'interno di una canzone.."in una strofa da 4 ci infila dentro le parole di una da 5" Bizzarro è che Ritchie aveva già un fenomeno in questo campo e quel fenomeno era Ian Gillan. ..che però da questo punto di vista avrebbe dato il meglio di se molti anni dopo culminando con l'assoluto capolavoro di scansione metrica di Any fule kno that in cui davvero non i riesce a capire dove Ian prenda fiato tra una parola e l'altra.
|
|
 |
|
 |
|
fdr
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 10:18 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
unknown ha scritto: Una cosa che Blackmore apprezzava molto di Lynott era il modo in cui metricamente divideva le parole all'interno di una canzone.."in una strofa da 4 ci infila dentro le parole di una da 5" Bizzarro è che Ritchie aveva già un fenomeno in questo campo e quel fenomeno era Ian Gillan. ..che però da questo punto di vista avrebbe dato il meglio di se molti anni dopo culminando con l'assoluto capolavoro di scansione metrica di Any fule kno that in cui davvero non i riesce a capire dove Ian prenda fiato tra una parola e l'altra. Vero. E dire che Blackmore dice sempre che da un cantante gli piace sentire delle melodie. Però sia Gillan che Lynott nei loro cantati sono anche (forse di più Phil, in questo) degli "storytellers": penso anche a No One Came, No Laughing In Heaven, Hey Cisco o Vavoom, etc.
|
|
 |
|
 |
|
gius
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 14:14 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46 Messaggi: 4985 Località: (My sweet home) Cislago
|
fdr ha scritto: Vero. E dire che Blackmore dice sempre che da un cantante gli piace sentire delle melodie. Però sia Gillan che Lynott nei loro cantati sono anche (forse di più Phil, in questo) degli "storytellers": penso anche a No One Came, No Laughing In Heaven, Hey Cisco o Vavoom, etc. Phyl Lynott era troppo a se stante rispetto a quello che possiamo considerare un "cantante". E poi, sinceramente, nelle melodie mi pareva un pò ripetitivo. Ma sempre un grande rimane. Sicuramente Paul Roddgers sarebbe calzato di più nel ruolo, anche se mi pare di aver letto che ha un bel caratterino e che essendo cintura nera di qualcosa, non è proprio il tipo adatto con il quale litigare. Gillan si trattenne più di una volta dal menare le mani con Blackmore, ma l'altro credo che abbia già avuto dei precedenti nei Bad Company e magari non si sarebbe tirato indietro. Gia me lo vedo l'uomo in nero con un occhio ... nero.
|
|
 |
|
 |
|
RatBatBlue95
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 16:30 |
|
|
fdr ha scritto: unknown ha scritto: Una cosa che Blackmore apprezzava molto di Lynott era il modo in cui metricamente divideva le parole all'interno di una canzone.."in una strofa da 4 ci infila dentro le parole di una da 5" Bizzarro è che Ritchie aveva già un fenomeno in questo campo e quel fenomeno era Ian Gillan. ..che però da questo punto di vista avrebbe dato il meglio di se molti anni dopo culminando con l'assoluto capolavoro di scansione metrica di Any fule kno that in cui davvero non i riesce a capire dove Ian prenda fiato tra una parola e l'altra. Vero. E dire che Blackmore dice sempre che da un cantante gli piace sentire delle melodie. Però sia Gillan che Lynott nei loro cantati sono anche (forse di più Phil, in questo) degli "storytellers": penso anche a No One Came, No Laughing In Heaven, Hey Cisco o Vavoom, etc. Phil è un grandissimo storyteller, basta sentirlo in The Rocker: http://www.youtube.com/watch?v=AsD7VWZxjbk (che assolo Bell, come mai questo solo è così sottovalutato? Lo metterei subito in tutte le classifiche fatte finora dalle riviste specializzate!  ). Magari Phil non avrà avuto una grandissima estensione ma il suo timbro era particolarissimo, dava un tocco alle sue parole inconfondibile. Per me è assolutamente uno dei migliori cantanti della storia del rock.
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: Quale cantante al posto di Coverdale? Inviato: venerdì 5 novembre 2010, 1:23 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
fdr ha scritto: unknown ha scritto: Una cosa che Blackmore apprezzava molto di Lynott era il modo in cui metricamente divideva le parole all'interno di una canzone.."in una strofa da 4 ci infila dentro le parole di una da 5" Bizzarro è che Ritchie aveva già un fenomeno in questo campo e quel fenomeno era Ian Gillan. ..che però da questo punto di vista avrebbe dato il meglio di se molti anni dopo culminando con l'assoluto capolavoro di scansione metrica di Any fule kno that in cui davvero non i riesce a capire dove Ian prenda fiato tra una parola e l'altra. Vero. E dire che Blackmore dice sempre che da un cantante gli piace sentire delle melodie. Però sia Gillan che Lynott nei loro cantati sono anche (forse di più Phil, in questo) degli "storytellers": penso anche a No One Came, No Laughing In Heaven, Hey Cisco o Vavoom, etc. A me questo tipo di cantato (che alle mie orecchie suona più come una recita) non piace per niente, trovo che danneggi la melodia del pezzo. Rapture of the Deep ne è pieno e rappresenta, insieme alla produzione, il difetto principale del disco. Opinione personale ovviamente.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|