| Autore |
Messaggio |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 20:34 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:34 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Menestrello Cremisi ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=y1lR2sZy6lM&feature=related Sì, questa versione di Bloodsucker è stupenda!!! c'era anche quella di Hard Lovin' Man spettacolare, che grinta allucinante!! ... e comunque la voce di Gillan nel 70-primo71 era ancora più "integra" del '72, made in japan... c'è un non so che di "cristallino" soprattutto negli urli che ti fa proprio godere e ne faceva molti di più... che meraviglia...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 2:29 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
Quicksilver ha scritto: Boh, io più sento Coverdale cantare sta roba, più mi chiedo come cacchio la gente andasse ai concerti...  (scusate, di sicuro ci sarà qualcuno che ora mi lapida) Come è terribilmente vero!!! Pensavo che nel mondo ero l'unico a pensarla così. Coverdale era assolutamente incapace a cantare i brani di Gillan, in maniera spaventosa.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 11:43 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
A onor del vero, pochissimi cantanti a quel tempo sarebbero stati in grado di cantare le canzoni di Gillan al livello di Gillan. Forse nessuno.
|
|
 |
|
 |
|
Quicksilver
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 12:24 |
|
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04 Messaggi: 597 Località: Roma
|
|
Io continuo a dire che la scelta di Coverdale all'epoca fu una forzatura clamorosa... Vuoi che non esistesse un cantante "caldo" e tecnico? Il Dave dei DP lo trovo drammatico... Niente a che vedere con quello dei WS!
Screamin' out pictures of home...Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
shy_boy
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 13:34 |
|
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2004, 0:39 Messaggi: 1417 Località: Italy
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: A onor del vero, pochissimi cantanti a quel tempo sarebbero stati in grado di cantare le canzoni di Gillan al livello di Gillan. Forse nessuno. forse un certo Glenn Hughes... 
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 15:30 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
shy_boy ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: A onor del vero, pochissimi cantanti a quel tempo sarebbero stati in grado di cantare le canzoni di Gillan al livello di Gillan. Forse nessuno. forse un certo Glenn Hughes...  Magari di prendere le stesse note può essere, ma il canto non è solo quello, per cui la mia opinione è no, neanche Hughes era all'altezza di Gillan. E comunque Hughes faticava a riproporre anche le sue di canzoni live, come testimoniato dai dischi d'epoca.
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 23:48 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
fabio q ha scritto: Quicksilver ha scritto: Boh, io più sento Coverdale cantare sta roba, più mi chiedo come cacchio la gente andasse ai concerti...  (scusate, di sicuro ci sarà qualcuno che ora mi lapida) Come è terribilmente vero!!! Pensavo che nel mondo ero l'unico a pensarla così. Coverdale era assolutamente incapace a cantare i brani di Gillan, in maniera spaventosa. No no...non sei proprio l'unico...per quanto io apprezzi Coverdale queste cose non riesco proprio a sentirle... Highway star cantata da lui a mio avviso è davvero tremenda. Ma allo stesso modo probabilmente non potrei sentire Gillan cantare Mistreated....
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 1:34 |
|
|
ROXI76_99 ha scritto: fabio q ha scritto: Quicksilver ha scritto: Boh, io più sento Coverdale cantare sta roba, più mi chiedo come cacchio la gente andasse ai concerti...  (scusate, di sicuro ci sarà qualcuno che ora mi lapida) Come è terribilmente vero!!! Pensavo che nel mondo ero l'unico a pensarla così. Coverdale era assolutamente incapace a cantare i brani di Gillan, in maniera spaventosa. No no...non sei proprio l'unico...per quanto io apprezzi Coverdale queste cose non riesco proprio a sentirle... Highway star cantata da lui a mio avviso è davvero tremenda. Ma allo stesso modo probabilmente non potrei sentire Gillan cantare Mistreated.... Che strano sentire Gillan cantare Mistreated, chissà che ne uscirebbe fuori, sarei curioso, ma con tutta probabilità hai proprio ragione tu, i registri vocali sono differenti anni luce. Come si suol dire, ad ognuno il suo, infatti non capisco chi ad esempio ancora si ostenta a pretendere che Gillan canti Burn, boh?! 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 1:41 |
|
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: shy_boy ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: A onor del vero, pochissimi cantanti a quel tempo sarebbero stati in grado di cantare le canzoni di Gillan al livello di Gillan. Forse nessuno. forse un certo Glenn Hughes...  Magari di prendere le stesse note può essere, ma il canto non è solo quello, per cui la mia opinione è no, neanche Hughes era all'altezza di Gillan. E comunque Hughes faticava a riproporre anche le sue di canzoni live, come testimoniato dai dischi d'epoca. Sono sostanzialmente d'accordo con Giorgio. Hughes sicuramente era più adatto rispetto a Coverdale a riproporre i brani di Gillan, ma non era allo stesso livello. Gillan riusciva perfino a migliorare, in sede live, le linee vocali rispetto a quelle in studio, Hughes no, ma se penso ad altri cantanti in effetti solo Gillan era capace di ciò. Un caso più unico che raro...di Gillan ce n'è solo uno. 
|
|
 |
|
 |
|
Quicksilver
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 10:33 |
|
|
|
Aspettate un attimo... Hughes era decisamente più "PERFORMANTE" rispetto a Coverdale... Ed ogni tanto, su un tour che lo occupava 5 sere su 7, magari si "accomodava" le sue parti... Ma stiamo parlando di un grandissimo cantante oltre che di un mostro di tecnica. Senza contare che la sua Mistreated (almeno quando l'ho sentita io, ovvero qualche mese fa) è davvero da brividi!
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 10:54 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Leggi bene Quick. Si parla solo del periodo cui si riferiscono i video appena postati, 73 e 74 e ai dischi che abbiamo potuto ascoltare. Ognuno ha le sue preferenze in fatto di musica, ma in quegli anni è chiaro che nessuno dei due poteva mettersi a confronto con Gillan dal vivo sulle sue canzoni e ribadisco dal vivo e sulle sue canzoni. Che stranamente venivano affidate in gran parte a Coverdale, mentre Hughes ci avrebbe fatto molta miglior figura. Nei live registrati coi DP, però, le leggere stecche sui toni alti e i cambi di linea vocale "al risparmio" sono anche sue, non è una novità. Detto questo, Hughes all'epoca era cento volte più scafato e rodato sul palco di Coverdale. Quello che è oggi non si discute, mi comprerò il disco dei BCC appena esce.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 11:14 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|
ROXI76_99
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: sabato 26 giugno 2010, 1:13 |
|
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2004, 0:37 Messaggi: 2865 Località: Trieste
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Visto che si parla di lui... Nella discussione dedicata a "Gillan/Coverdale/Hughes Live" ho postato, tempo fa, questa Burn. Le impennate vocali sono da brivido. http://www.youtube.com/watch?v=w3Shf8vVrEg. Porca miseria... Anche se a volte lo trovo un pò troppo sguaiato (nel senso che secondo me certi strilli che caccia sono senza controllo ,in un falsetto troppo sfacciato per il genere di musica che fa...),questa versione è veramente da paura...
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: sabato 26 giugno 2010, 2:33 |
|
|
ROXI76_99 ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: Visto che si parla di lui... Nella discussione dedicata a "Gillan/Coverdale/Hughes Live" ho postato, tempo fa, questa Burn. Le impennate vocali sono da brivido. http://www.youtube.com/watch?v=w3Shf8vVrEg. Porca miseria... Anche se a volte lo trovo un pò troppo sguaiato (nel senso che secondo me certi strilli che caccia sono senza controllo ,in un falsetto troppo sfacciato per il genere di musica che fa...),questa versione è veramente da paura... Bella versione, ma sento troppo la mancanza di Lord, Paice e soprattutto di Blackmore. E' pure vero che essendo troppo abituato a quella dei DP è normalissimo che accusi tali mancanze, magari ad ascoltarla più volte mi ci abituo. Un po' come quando se ne andò Blackmore dai DP, per "digerire" Morse quanto ce ne ho messo...non so se rendo...
|
|
 |
|
 |
|
Quicksilver
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: sabato 26 giugno 2010, 2:41 |
|
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Leggi bene Quick. Si parla solo del periodo cui si riferiscono i video appena postati, 73 e 74 e ai dischi che abbiamo potuto ascoltare. Ognuno ha le sue preferenze in fatto di musica, ma in quegli anni è chiaro che nessuno dei due poteva mettersi a confronto con Gillan dal vivo sulle sue canzoni e ribadisco dal vivo e sulle sue canzoni. Che stranamente venivano affidate in gran parte a Coverdale, mentre Hughes ci avrebbe fatto molta miglior figura. Nei live registrati coi DP, però, le leggere stecche sui toni alti e i cambi di linea vocale "al risparmio" sono anche sue, non è una novità. Detto questo, Hughes all'epoca era cento volte più scafato e rodato sul palco di Coverdale. Quello che è oggi non si discute, mi comprerò il disco dei BCC appena esce. In ogni caso tutti i cantanti -e dico TUTTI- dal vivo ogni tanto aggiustano le linee melodiche. Lo faceva Mercury, lo faceva Plant, lo faceva Hughes, ci sono documentazioni anche su aggiustamenti di Gillan... Chi canta e non canta parti alla Ligabue, ogni tanto aggiusta... Tutto questo per dire che Coverdale è un miracolato oltre che pippa.  -vi voglio bene nonostante i futuri insulti- Ah, per quel che riguarda i BCC sfondi una porta aperta: appena uscirà l'album, metteremo su un tributo. 
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: sabato 26 giugno 2010, 13:43 |
|
|
Quicksilver ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: Leggi bene Quick. Si parla solo del periodo cui si riferiscono i video appena postati, 73 e 74 e ai dischi che abbiamo potuto ascoltare. Ognuno ha le sue preferenze in fatto di musica, ma in quegli anni è chiaro che nessuno dei due poteva mettersi a confronto con Gillan dal vivo sulle sue canzoni e ribadisco dal vivo e sulle sue canzoni. Che stranamente venivano affidate in gran parte a Coverdale, mentre Hughes ci avrebbe fatto molta miglior figura. Nei live registrati coi DP, però, le leggere stecche sui toni alti e i cambi di linea vocale "al risparmio" sono anche sue, non è una novità. Detto questo, Hughes all'epoca era cento volte più scafato e rodato sul palco di Coverdale. Quello che è oggi non si discute, mi comprerò il disco dei BCC appena esce. In ogni caso tutti i cantanti -e dico TUTTI- dal vivo ogni tanto aggiustano le linee melodiche. Lo faceva Mercury, lo faceva Plant, lo faceva Hughes, ci sono documentazioni anche su aggiustamenti di Gillan... Chi canta e non canta parti alla Ligabue, ogni tanto aggiusta... Tutto questo per dire che Coverdale è un miracolato oltre che pippa.  -vi voglio bene nonostante i futuri insulti- Ah, per quel che riguarda i BCC sfondi una porta aperta: appena uscirà l'album, metteremo su un tributo.  ...che infatti sono addirittura superiori alle linee vocali in studio.
|
|
 |
|
 |
|
Quicksilver
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: sabato 26 giugno 2010, 20:28 |
|
|
Dai ragazzi, su, non mettetemi in bocca cosa che non ho detto. Gillan è il mio cantante preferito, ma dire che non s'è mai aggiustato le parti "al ribasso" in gioventù credo sia una corbelleria... Perchè cmq le ho sentite con le mie orecchie nei milioni di bootleg ascoltati. Non gli si sta dando della sega, è una cosa normalissima. Non lo sto paragonando a Dave! 
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 18:34 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
Quicksilver ha scritto: Dai ragazzi, su, non mettetemi in bocca cosa che non ho detto. Gillan è il mio cantante preferito, ma dire che non s'è mai aggiustato le parti "al ribasso" in gioventù credo sia una corbelleria... Perchè cmq le ho sentite con le mie orecchie nei milioni di bootleg ascoltati. Non gli si sta dando della sega, è una cosa normalissima. Non lo sto paragonando a Dave!  Così a memoria, io non ricordo linee vocali di Gillan modificate al ribasso, neanche tra i bootleg.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 19:31 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Fabio ha scritto: Quicksilver ha scritto: Dai ragazzi, su, non mettetemi in bocca cosa che non ho detto. Gillan è il mio cantante preferito, ma dire che non s'è mai aggiustato le parti "al ribasso" in gioventù credo sia una corbelleria... Perchè cmq le ho sentite con le mie orecchie nei milioni di bootleg ascoltati. Non gli si sta dando della sega, è una cosa normalissima. Non lo sto paragonando a Dave!  Così a memoria, io non ricordo linee vocali di Gillan modificate al ribasso, neanche tra i bootleg. Manco io. L'unica cosa che mi viene in mente è che cambia la strofa di Child In Time, ma gli acuti li fa(ceva) belli sparati, rispetto a quelli più soft di In Rock.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: martedì 29 giugno 2010, 1:14 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Fabio ha scritto: Quicksilver ha scritto: Dai ragazzi, su, non mettetemi in bocca cosa che non ho detto. Gillan è il mio cantante preferito, ma dire che non s'è mai aggiustato le parti "al ribasso" in gioventù credo sia una corbelleria... Perchè cmq le ho sentite con le mie orecchie nei milioni di bootleg ascoltati. Non gli si sta dando della sega, è una cosa normalissima. Non lo sto paragonando a Dave!  Così a memoria, io non ricordo linee vocali di Gillan modificate al ribasso, neanche tra i bootleg. Manco io. L'unica cosa che mi viene in mente è che cambia la strofa di Child In Time, ma gli acuti li fa(ceva) belli sparati, rispetto a quelli più soft di In Rock. Io continuo a ribadire che per me Gillan dal vivo osava ancora di più che in studio, arrivando a degli acuti, ad una potenza e una ferocia addirittura superiori che in studio, migliorando anche la qualità delle melodie vocali. Ascoltare i numerosi live dell'epoca per credere.
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: mercoledì 30 giugno 2010, 13:21 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
fabio q ha scritto: LordEverTheBest ha scritto: Fabio ha scritto: Quicksilver ha scritto: Dai ragazzi, su, non mettetemi in bocca cosa che non ho detto. Gillan è il mio cantante preferito, ma dire che non s'è mai aggiustato le parti "al ribasso" in gioventù credo sia una corbelleria... Perchè cmq le ho sentite con le mie orecchie nei milioni di bootleg ascoltati. Non gli si sta dando della sega, è una cosa normalissima. Non lo sto paragonando a Dave!  Così a memoria, io non ricordo linee vocali di Gillan modificate al ribasso, neanche tra i bootleg. Manco io. L'unica cosa che mi viene in mente è che cambia la strofa di Child In Time, ma gli acuti li fa(ceva) belli sparati, rispetto a quelli più soft di In Rock. Io continuo a ribadire che per me Gillan dal vivo osava ancora di più che in studio, arrivando a degli acuti, ad una potenza e una ferocia addirittura superiori che in studio, migliorando anche la qualità delle melodie vocali. Ascoltare i numerosi live dell'epoca per credere. Totalmente d'accordo .... mi pare quasi pleonastico doverlo chiarire: i fatti parlano da soli ed in fondo dovrebbe costituire uno degli assiomi di un Purple Fan ...
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
Ranfa
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: domenica 4 luglio 2010, 12:43 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42 Messaggi: 16317 Località: Firenze - Italia
|
|
 |
|
 |
|
Jon
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: domenica 4 luglio 2010, 14:45 |
|
 |
| Holy man |
 |
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40 Messaggi: 1898 Località: Italy
|
Ranfa ha scritto: Da estimatore di Paice mi sembra strano dirlo ma in questo contesto mi è sembrato veramente "inopportuno" quell'assolo di batteria... ... escludendo anche il fatto che sa troppo di Deep Purple (The Mule e co.) credo proprio che cambiare completamente il tempo per fraseggiarci alla sua solita e stupendevola maniera "elimina" quasi tutto ciò che è stato suonato prima... voglio dire sembra non avere alcun senso fare Quel tipo d'assolo (magnifico) per poi riprendere lo stesso tema di prima!!! boh, è esattamente come interrompere un pezzo, farne un altro qualsiasi a cacchio di cane per poi riprendere il primo; non c'è gusto in questa scelta...... ma in fondo per chi dal vivo era venuto solo per lui come poteva non suonare Certe note!! (da notare come in questo video la Pearl suoni quasi come la Ludwig.. forse sarà il suo vecchio rullante... il suono è da sbavo!!) ... invece sono rimasto molto contento di Don Airey che è un autentico mostro quando si tratta di eseguirti un pezzo a tavolino, davvero una garanzia per chi ha bisogno di questo!! ovviamente la sua enorme e forse davvero unica pecca sta nel fatto che non sa improvvisare "live", ecco perchè secondo me non c'entra un tubo con i Deep Purple che basavano tutto su questa caratteristica... (identico discorso per Morse... sono 2 bravissimissimi "ghiaccioli"!!) un Brian Auger sarebbe stato molto più gasante, giusto per fare un esempio che magari non rientrava nella "lista" dei candidati quando Lord se ne andò... e poi oltre ad aver già suonato insieme sia con Blackmore nei Rainbow che con Paice aveva pure sostituito Jon in alcune date del 2002, mi sembra, quindi a chi poteva andare il posto... peccato... ma vi immaginate sul serio i DP con Brian Auger? cacchio, con Paice e Glover ci sarebbe stato il panico con la P maiuscola...  P.S. certo che Don è un proprio ragazzino in questo filmato, eh, come nei Rainbow!! ed è anche un bel ragazzo, c'ha un viso d'angelo!! 
|
|
 |
|
 |
|
bluto
|
Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito... Inviato: domenica 4 luglio 2010, 15:12 |
|
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 23:39 Messaggi: 435 Località: Torino
|
Ranfa ha scritto: Un gran pezzo con una grande formazione: Gary Moore, Ian Paice, Don Airey, Neil Murray....
|
|
 |
|
 |
|