Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1633 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...Qualche video inedito...
 Messaggio Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:26 
Non connesso
Highway star
Highway star

Uno di quei prolungati momenti in cui Blackmore mi ha commosso. Ascoltare i primi due minuti, please..

http://www.youtube.com/watch?v=pMpoCZXwqKk

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:36 
Non connesso
Holy man
Holy man

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Uno di quei prolungati momenti in cui Blackmore mi ha commosso. Ascoltare i primi due minuti, please..

Stupendo, Giorgio!!! :o
molto classico e in quel periodo non era neanche solito farlo, quindi siamo stati fortunati!! :P

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 23:29 
Non connesso
Speed King
Speed King

Qulle del 69 dalla BBC, gruppo sulla rampa di lancio..
I'm alone del 2003, anno magico per i dp e A bird as flown con la voce di Gillan clamorosamente bella sono delle chicche..
grazie Jon! :wink:

Ma non mi dite nulla della chicca when a blind man cries postata subito po' più su?

Una versione da standing ovation o mi sbaglio io?? :oops: :lol:

:oops:

non posso risponderti,
sono un blackmoriano incallito
io
:D :D :D

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 0:18 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Ma non mi dite nulla della chicca when a blind man cries postata subito po' più su?

Una versione da standing ovation o mi sbaglio io?? :oops: :lol:

Io sono blackmoriano e mi piace scrivere il nome di Blackmore in alfabeto Morse :D

Ok dai non bannatemi per questa battuta pessima...
Io amo Morse, ma ti confesso che l'incipit di questa When a blind man cries
(una canzone che secondo me e' stata suonata al meglio di tutta la storia
nel Live di Rotterdam) non mi fa impazzire....
Insomma e' una canzone da feeling, non vedo la necessita' di quelle scale velocissime...

Poi la canzone in se' e' bellissima, hai ragione !!!!

Alex

"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)
"We are un underground band" (R. Glover)
"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 0:57 
Non connesso
Speed King
Speed King

dagliStates ha scritto:
Io sono blackmoriano e mi piace scrivere il nome di Blackmore in alfabeto Morse :D

Ok dai non bannatemi per questa battuta pessima...

:D :D :D :D :D

niente ban dai,
non foss'altro per il fatto che pur amando Morse
hai ammesso che:
dagliStates ha scritto:
... non vedo la necessita' di quelle scale velocissime...

:D

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 5:36 
Non connesso
Highway star
Highway star

Oh madonna, parlano del banjo player questi qua!! #-o :lol:

Ma io mi riferivo al protagonista principe di questo pezzo, un signor Gillan in versione Abarth, e all'intero gruppo, non esistono solo i chitarristi!!E loro mi divagano sulle sei corde......Mah! :lol:

Di questo stupendo concerto, bellissime anche le immagini, il Montreux Jazz Festival del 2000, hanno pubblicato a mia saputa '69 e una immensa Fools.. Qui Gillan è in gran forma e Morse si prende giustamente i complimenti di Lord per la sua esecuzione (mi dispiace Nerone, ma Ritchie 'sto sciagurato non ci ha mai deliziato live privandoci della possibilità di un confronto, questo pezzo è troppo "di Gillan" forse fu questa la ragione?)
il tutto sta sul dvd new, live & rare.
Questo è il 3° pezzo che trovo, se qualcuno ha il concerto intero resto in ascolto...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 6:00 
Non connesso
Highway star
Highway star

Nerone, ti faccio un omaggino con uno dei pezzi che ho più amato di Blackmore, bella questa prima versione che poi velocizzò un po' troppo nei live. Qui di inedito c'è poco.

http://www.youtube.com/watch?v=OkpoBGldCo0

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:43 
Non connesso
Holy man
Holy man

Ma io mi riferivo al protagonista principe di questo pezzo, un signor Gillan in versione Abarth, e all'intero gruppo, non esistono solo i chitarristi!!E loro mi divagano sulle sei corde......Mah! :lol:

Di questo stupendo concerto, bellissime anche le immagini, il Montreux Jazz Festival del 2000, hanno pubblicato a mia saputa '69 e una immensa Fools.. Qui Gillan è in gran forma e Morse si prende giustamente i complimenti di Lord per la sua esecuzione (mi dispiace Nerone, ma Ritchie 'sto sciagurato non ci ha mai deliziato live privandoci della possibilità di un confronto, questo pezzo è troppo "di Gillan" forse fu questa la ragione?)
Questo è il 3° pezzo che trovo, se qualcuno ha il concerto intero resto in ascolto...

Giorgio, m'hai fatto venire la curiosità e mi so visto il video!!! :P
guarda, in effetti Gillan è veramente in forma e nonostante l'assolo di Lord c'entri poco fatto in quel modo (anche se si sente sempre la sua inconfondibile classe) ma Morse davvero non si può senti...
sia nell'intro che nell'assolo...

ma lo senti, Dipparl, com' è piatto?
dice sempre la stessa cosa con qualche bending sgraziato e poi scale velocissime a palla che non c'entrano un tubo, specialmente su un pezzo come questo...
dinamica zero, sembra che parli sempre ad alta voce, non si tiene così un "discorso"...
l'effetto "violino" è solo un illusione, nelle note c'è ben poco di quell'atmosfera che vorrebbe creare...
(ahah!! chissà che stava a pensa Gillan guardandolo in quel modo, loool, sembra quasi un ghigno sotto i baffi, ahaah)

Immagine

(scherzo, dai, non è vero...... forse... :mrgreen: ... no, a Gillan piace Morse!! xD)

in ogni caso ammetto che Morse neanche me lo ricordavo "annaspante" fino a sto punto...
come ha già riassunto nerone non c'è la necessità di tutto quel bordello
anche Jon Lord stavolta ha esagerato.... eppure trovi sempre un senso ma soprattutto un'intenzione vera nelle sue esecuzioni...

(certo che Gillan ha stonato di brutto sulle ultime note finali, ahah!! xD)

comunque grazie del video Giorgio, anzi, se ne trovi altri sparali subito qui che Jon Lord mi garba tantissimo a sta serata anche perchè si sente magnificamente...
secondo me nei pezzi più rock Lord avrà spaccato!!! 8)

I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 14:24 
Non connesso
Child in time
Child in time

Jon ha scritto:

Stupendo, Giorgio!!! :o
molto classico e in quel periodo non era neanche solito farlo, quindi siamo stati fortunati!! :P

E' la versione di Stoccarda del 16 ottobre 1993 che, tagliuzzata, finì su Come Hell Or High Water. Si sente bene il Rickenbacker di Glover, vero? Blackmore fa una discreta cappellata alla ripresa del brano dopo il singalong di Gillan col pubblico ma l'errore fu corretto in sede di editing e non compare né in questa versione né in quella del concerto integrale pubblicato qualche anno fa :wink: . Quella stupenda introduzione cominciò a suonarla a Torino e la ripropose - sempre magnificamente diversa pur seguendo la melodia della canzone - praticamente per tutte le date del tour. Ogni volta che ascolto questi estratti mi vengono i lucciconi...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 16:47 
Non connesso
Highway star
Highway star

E' la versione di Stoccarda del 16 ottobre 1993 che, tagliuzzata, finì su Come Hell Or High Water. Si sente bene il Rickenbacker di Glover, vero?...

Quella stupenda introduzione cominciò a suonarla a Torino e la ripropose - sempre magnificamente diversa pur seguendo la melodia della canzone - praticamente per tutte le date del tour. Ogni volta che ascolto questi estratti mi vengono i lucciconi...[/quote]

Sì sì ce l'ho l'album, non la fa nel dvd della bicchierata al cameraman però...

L'intro è veramente emozionante, l'esempio di come si possa essere poeti delle 6 corde.

Sì, il basso si sente molto ma lo reputo fastidioso, usa ancora il Rickenbacker oggi Glover? ...non lo so ma non mi pare, lo usava ai tempi di MiJ? Ho aperto apposta un topic sperando di avere notizie proprio su Glover che è l'"uomo misterioso" per me, artisticamente parlando.
All'epoca davo ragione a Blackmore su Gillan, che in questo brano ma in quasi tutto il '93 aveva la voce devastata, non all'altezza, se non in taluni rari concerti... poi per fortuna Ian si riprese, anche se troppo tardi per avere Blackmore nei dp.
Ma così è andata, oramai.

In ogni caso, un intro così l'ha concepita e realizzata solo il signor Blackmore...Chapeau!

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 16:55 
Non connesso
Highway star
Highway star

Jon ha scritto:

Giorgio, m'hai fatto venire la curiosità e mi so visto il video!!! :P
guarda, in effetti Gillan è veramente in forma e nonostante l'assolo di Lord c'entri poco fatto in quel modo (anche se si sente sempre la sua inconfondibile classe) ma Morse davvero non si può senti...
sia nell'intro che nell'assolo...

ma lo senti, Dipparl, com' è piatto?
dice sempre la stessa cosa con qualche bending sgraziato e poi scale velocissime a palla che non c'entrano un tubo, specialmente su un pezzo come questo...
dinamica zero, sembra che parli sempre ad alta voce, non si tiene così un "discorso"...
l'effetto "violino" è solo un illusione, nelle note c'è ben poco di quell'atmosfera che vorrebbe creare...
(ahah!! chissà che stava a pensa Gillan guardandolo in quel modo, loool, sembra quasi un ghigno sotto i baffi, ahaah)

Immagine

(scherzo, dai, non è vero...... forse... :mrgreen: ... no, a Gillan piace Morse!! xD)

in ogni caso ammetto che Morse neanche me lo ricordavo "annaspante" fino a sto punto...
come ha già riassunto nerone non c'è la necessità di tutto quel bordello
anche Jon Lord stavolta ha esagerato.... eppure trovi sempre un senso ma soprattutto un'intenzione vera nelle sue esecuzioni...

(certo che Gillan ha stonato di brutto sulle ultime note finali, ahah!! xD)

comunque grazie del video Giorgio, anzi, se ne trovi altri sparali subito qui che Jon Lord mi garba tantissimo a sta serata anche perchè si sente magnificamente...
secondo me nei pezzi più rock Lord avrà spaccato!!! 8)

Le riprese e il suono sono talmente strepitosi che pagherei per avere questo concerto, con un Gillan così poi...Hai preso l'immagine più significativa, complimenti davvero, bellissimo vedere Gillan che prima di entrare si gode quel che tu definisci un brutto intro...
Forse a ragione, ma a me Morse piace abbastanza, pur non avendo lui molto a che spartire con il lirismo di Blackmore, che ti entrava dentro come un trapano.
Gli voglio però bene per avere tenuto saldi i dp ed essere così radioso nei live, mette allegria quanto Blackmore mi faceva incazzare per l'immobilità scostante. Poi in Fools, come dicevo, fa in questa occasione grandi cose, si becca pure i complimenti di un ignorante come Lord, non so se...

Profilo  

Messaggio Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:11 
Non connesso
Highway star
Highway star

sotw aletrnative version

http://www.youtube.com/watch?v=dgFuctI9tRw

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 15:00 
Non connesso
Child in time
Child in time

L'intro è veramente emozionante, l'esempio di come si possa essere poeti delle 6 corde.

Sì, il basso si sente molto ma lo reputo fastidioso, usa ancora il Rickenbacker oggi Glover? ...non lo so ma non mi pare, lo usava ai tempi di MiJ? Ho aperto apposta un topic sperando di avere notizie proprio su Glover che è l'"uomo misterioso" per me, artisticamente parlando.
All'epoca davo ragione a Blackmore su Gillan, che in questo brano ma in quasi tutto il '93 aveva la voce devastata, non all'altezza, se non in taluni rari concerti... poi per fortuna Ian si riprese, anche se troppo tardi per avere Blackmore nei dp.

In ogni caso, un intro così l'ha concepita e realizzata solo il signor Blackmore...Chapeau!

Il Rickenbacker l'ha usato su Machine Head, Made In Japan e Who Do We Think We Are e, devo darti ragione, anch'io l'ho sempre trovato un po' invadente... L'ha ritirato fuori per i bis del tour del 1993, vedi Smoke di cui sopra appunto. Nel 2008 lo suonava ancora, nel 2009 non mi sembra ma non ne sono sicuro. Per quanto riguarda la frequenza delle esecuzioni della intro blackmoriana su Smoke, intendevo in linea di massima. Da Torino in poi diventò una piacevole abitudine (per le nostre orecchie :wink: ) e solo poche volte (Birmingham ovviamente ma ricordo anche Stoccolma per esempio) non la suonò.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:52 
Non connesso
Highway star
Highway star

boots ha scritto:

Il Rickenbacker l'ha usato su Machine Head, Made In Japan e Who Do We Think We Are e, devo darti ragione, anch'io l'ho sempre trovato un po' invadente... L'ha ritirato fuori per i bis del tour del 1993, vedi Smoke di cui sopra appunto. Nel 2008 lo suonava ancora, nel 2009 non mi sembra ma non ne sono sicuro. Per quanto riguarda la frequenza delle esecuzioni della intro blackmoriana su Smoke, intendevo in linea di massima. Da Torino in poi diventò una piacevole abitudine (per le nostre orecchie :wink: ) e solo poche volte (Birmingham ovviamente ma ricordo anche Stoccolma per esempio) non la suonò.

A me invece non mi dispiace sto Rickenbacker...

Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 17:13 
Non connesso
Highway star
Highway star

Non mi sembra che Gillan nel 1993 stava messo tanto peggio di adesso.
Io li ho visti in quell'anno e stava messo abbastanza bene., meglio cmq che sulla Smoke on the water postata.
Lo so che hai detto tranne in taluni rari concerti, ma fondamentalmente per me il livello è quello, tra il 93 e oggi.
Anzi all'epoca "urlava" un po' di più, oggi come oggi ha praticamente smesso.
Poi è vero che sento alcuni concerti del 2003, o giù di lì in cui la voce sembra migliore che in molti del 1993, ma per me il discorso è sempre quello: dipende dalle serate.
Ti posso dire ad esempio che la voce che aveva al concerto a Roma il 12 dicembre 2009 era sicuramente migliore di quella che aveva il 16 dicembre 2009 a Bologna...solo in 4 giorni di distanza è apprezzabile una certa differenza per cui...

Per finire, il discorso su Blackmore, non penso sia solo legato alla voce.
Blackmore per esempio ha dichiarato di non sopportare il fatto che Gillan,in sede live, troppo spesso, a suo modo di vedere, dimenticava pezzi di strofe e si inventava i testi, e questo lo mandava su tutte le furie.
Secondo il chitarrista cmq Gillan aveva un atteggiamento poco professionale, e la sua definitiva dipartita dai Purple la motivò con il fatto che lui voleva suonare della buona musica, cosa che invece non voleva fare Gillan.
Per come la vedo io i problemi fondamentali erano delle vere e proprie divergenze musicali.
Blackmore con Turner potè ritornare a sonorità di stampo americano, tipo ultimi Rainbow, e con Gillan non era possibile fare questo, essendo rimasto legato più a radici rock-blues.
Come il resto dei Deep Purple, per cui ritrovandosi in minoranza, uno contro quattro, dovette lasciare la barca, fu inevitabile ciò.

Biglietti venduti ma Tour annullato. Ci siamo ricordati che dobbiamo fare un disco.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 17:25 
Non connesso
Child in time
Child in time

senza insinuare nulla ( adoro Ritchie), ma anche lui a volte faceve le sue belle "sparate" senza ne arte ne parte.....spero che altri chitarristi sian d'accordo

http://www.youtube.com/watch?v=r8NC4LE2YIw

:lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 18:49 
Non connesso
Highway star
Highway star

Boots ha detto..

Allora sarà una questione di posizionamento di microfoni oppure di regolazione dell'amplficazione, ma questo suono di basso è ben diverso da quello dei dischi di cui mi parli. Lì suona da dio, in questa SOTW è "gracchiante".

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 19:48 
Non connesso
Moderatore

Vi posto un'altra When A Blind Man Cries, per far ricredere i più scettici critici Morsiani.

http://www.youtube.com/watch?v=C3_XJf1TAzU

Stay Deep

http://quadrimensionalmente.blogspot.com/

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:45 
Non connesso
Speed King
Speed King

Nerone, ti faccio un omaggino con uno dei pezzi che ho più amato di Blackmore, bella questa prima versione che poi velocizzò un po' troppo nei live. Qui di inedito c'è poco.

http://www.youtube.com/watch?v=OkpoBGldCo0

a caval donato non si guarda in bocca
:D

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:50 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

LordEverTheBest ha scritto:
Vi posto un'altra When A Blind Man Cries, per far ricredere i più scettici critici Morsiani.

Io con i Purple non sono mai obiettivo, lo ammetto e festa finita...

Ma qualche critica la posso fare, come quella che ho fatto a Morse più sopra.

Ma Morse è un GRANDISSIMO, e questo video mi piace da matti:
qui si che fa scale veloci senza perdere feeling...
Steve interpreta questa canzone in modo magistrale...
sentite come contrappunta Gillan in "watch you soon".....
e poi quel uo uo uo uohoohoooooh di Gillan all'inizio del solo di Morse...
Pelle d'oca!!!!
Tecnica, feeling e un Hammond che riporta un po' ai Procul Harum
(ma vivaddio sono i Purple!!!!)

Unico difetto di questo video (Perihelion): ma come cazzo è vestito Gillan????
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Alex

"We will send you home...deaf!!!" (J. Lord)
"We are un underground band" (R. Glover)
"So, Holy Water is whisky, as if you hadn't guessed." (I. Gillan)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:55 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

LordEverTheBest ha scritto:

invece hai preso l'esempio migliore dello strazio sonoro che mi provoca quest'uomo :P

l'intro sembra di sentire un piffero + i soliti piru piru, orrendo.

il solo..parte bene..poi inizia come al solito. ma é capace di suonare anche in qualche altro modo o no??

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:55 
Non connesso
Speed King
Speed King

...
(mi dispiace Nerone, ma Ritchie 'sto sciagurato non ci ha mai deliziato live privandoci della possibilità di un confronto, questo pezzo è troppo "di Gillan" forse fu questa la ragione?)
...

hai ragione
Ritchie nno ci ha deliziato di ciò ... purtroppo!
concordo che il pezzo è "troppo Gillan" e proprio per questo
nel mio personalissimo "cartellino" se deve essere un pezzo
alla Q"Gillan" preferisco questa versione:

http://www.youtube.com/watch?v=yDAtZ-ZA ... re=related

del periodo '90 quando era fuori dai DP
che mi (ci per chi c'era) ha regalato alcuni dei suoi concerti
piu intensi (milano e cortemaggiore i due che ho visto)
quando ho sentito al Rolling Stone per la prima volta
live questo pezzo avevo le lacrime agli occhi
e la pelle d'oca alta così, bellissimo!!!
poi c'è chi preferisce quelli sopra ovviamente!
de gustibus ...

pirupiru? No grazie! ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:58 
Non connesso
Speed King
Speed King

e poi ci sarebbe anche quest'altra versione
con un altro chitarrista

http://www.youtube.com/watch?v=jEF6YO-V ... re=related

che per me merita

PS nel mio "personalissimo cartellino" anche questa sta
avanti a quella con Morse,
ma ovviamente è solo un mio "personalissimo" parere

... de gustibus!

PS: quasi quasi mi metto una firma fissa:
pirupiru? no grazie!!!
:D :D :D

messa :wink:

pirupiru? No grazie! ;-)

Ultima modifica di nerone su sabato 13 febbraio 2010, 21:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:59 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

nerone ha scritto:
...
(mi dispiace Nerone, ma Ritchie 'sto sciagurato non ci ha mai deliziato live privandoci della possibilità di un confronto, questo pezzo è troppo "di Gillan" forse fu questa la ragione?)
...

hai ragione

ecco come si suona questo pezzo!! la sola differenza che da il suono della fender é abissale!

Profilo  

Messaggio Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 21:23 
Non connesso
Highway star
Highway star

purpleangel ha scritto:
nerone ha scritto:
...
...

hai ragione

ecco come si suona questo pezzo!! la sola differenza che da il suono della fender é abissale!

Veramente io mi riferivo all'esecuzione live di Fools, non di When a blind... Non mi risulta che Blackmore l'abbia mai fatta dal vivo, ma non lo dicevo con intenzione polemica.
E' proprio che in Fools la parte del protagonista assoluto ce l'ha il cantante.
A me Blackmore ha attaccato al muro per tanto tempo, come chitarrista, più che Morse che pure non mi dispiace. mi sembrava fosse chiaro da altri miei post recentissimi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1633 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 66  Prossimo

Indice » Deep Purple e Famiglia » I Deep Purple di ieri e di oggi