opps... mi ero dimenticato di proseguire..
una qualsiasi chitarra (specie quelle con ponte mobile) deve essere settata con precisione in base al set di corde montato..
dici che la leva è dura e che usandola le corde salgono di tono..
bene.. ci sono tre molle che tengono il ponte in tensione con varie possibilità di regolazione.. togline una (quella centrale..) e poi prova come va.. se é troppo morbida e l'intonazione risulta calante allora devi tirarla un pò..
qualunque ponte tipo strato può essere settato per tirare su oppure giù la leva, la mia funziona così.. ma l'ho fatta regolare da un liutaio, ponte, manico action, ottave e tutto quanto..sono regolazioni piuttosto delicate per cui se non si é pratici é meglio non aggiustarsi mai da soli.. ad esempio, io so come funziona ma non saprei farlo in pratica e mi fido del mio liutaio anche perché nella mia città c'é uno dei + bravi liutai del mondo!!
ricorda che una volta settata la chitarra con un tipo preciso di corde non ti conviene cambiarne la scalatura (e nemmeno la marca possibilmente, poiché potrebbe avere un diverso carico di tiraggio a pari intonazione delle corde anche se minimo..) perché questa operazione andrebbe a rivoluzionarti buona parte degli equilibri settati sul manico e ti ritroveresti al punto di partenza..
spero di essere stato esauriente..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata...
http://www.myspace.com/menestrello68