| Autore |
Messaggio |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 28 novembre 2004, 13:01 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
In Yubin Chokin Hall canta bene, è in forma, anche se è penalizzato da un suono del disco veramente penoso. Ovviamente tutti gli strumenti risentono di questa pecca. D'altro canto inizialmente non era un live ufficiale...e c'era il motivo! E' tipo Knebworth '85 per i Purple.
Nella raccolta Talisman di cui parlavo, il secondo cd è tutto dal vivo e spazia dal periodo con la Ian Gillan band alla collaborazione con Gers. Tranne quest'ultimo periodo, Gillan è decisamente in forma. Nei concerti con Gers, invece, a tratti tocca il fondo. Era appena stato operato, d'altro canto. Non era facile essere messo meglio di così.
|
|
 |
|
 |
|
drago
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 29 novembre 2004, 11:27 |
|
|
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dipparl</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Una linea melodica vocale di un brano di questi tre lp ne ricorda una in Born Again<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' la linea vocale di Scarabus, che ricorda quella di Disturbing the priest.
Io non ho album integrali ma una raccolta (ben fatta) di materiale del Gillan solista (Ian Gillan Band, Gillan, Gillan/Glover...) anche dal vivo.
Trovo la Ian Gillan Band geniale a tratti...Dire che non si riesce a definire che musica suoni per me non è necessariamente un difetto, anzi... E trovo canzoni come Clear Air Turbulence, Mad Elaine e Money Lender assolutamente superbe e piene di creatività. E i musicisti della band sono molto bravi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Grande Dipparl.
Grazie. E' così "Scarabus" ricorda "Disturbing the Priest" mentre, in parte, la linea melodica vocale di "Caught in a trap" mi sembra ricordi "Soon Foorgoten". E soprattutto concordo sul fatto che non riuscire a definire una musica non è necessariamente un difetto.
|
|
 |
|
 |
|
dipparl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 29 novembre 2004, 18:39 |
|
 |
| Amministratore |
 |
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59 Messaggi: 10817 Località: Weiss Heim
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 2:44 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
Riesumo questo topic per dire che in questi giorni sto riascoltando Clear Air Turbulence. Beh, io lo trovo un capolavoro assoluto, un genere particolarissimo e un Gillan a livelli stratosferici. Musica sottovalutata, godibilissima, suonata da una band di ottimi musicisti e dal mostro sacro del canto. Confesso di conoscere meno Scarabus e Child in Time, ma mi darò da fare e poi scriverò le mie impressioni, confrontandoli appunto con Clear Air Turbulence.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 10:45 |
|
 |
| Highway star |
 |
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47 Messaggi: 2405 Località: Padova
|
|
Grande Fabioq! Tutti i posti i cui si parla del signor Gillan sono dei bei posti.. Io li ho comprati tutti i vinili di cui parliamo, ma dirti che questa musica mi abbia mai convinto, no, non posso, annoiato sì invece, ti parlo all'epoca. Ho dovuto aspettare Glory Road e If you believe me, unica canzone che mi piacque e che ricordo del concerto di Gillan a Padova nel 1981..Magari riascoltandoli a 30 anni e passa di distanza (sob!! doppio sob!!) magari si cambia idea.
|
|
 |
|
 |
|
fabio q
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 3:40 |
|
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17 Messaggi: 2765 Località: Roma
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Grande Fabioq! Tutti i posti i cui si parla del signor Gillan sono dei bei posti.. Io li ho comprati tutti i vinili di cui parliamo, ma dirti che questa musica mi abbia mai convinto, no, non posso, annoiato sì invece, ti parlo all'epoca. Ho dovuto aspettare Glory Road e If you believe me, unica canzone che mi piacque e che ricordo del concerto di Gillan a Padova nel 1981..Magari riascoltandoli a 30 anni e passa di distanza (sob!! doppio sob!!) magari si cambia idea. Prova a riascoltare sia la Ian Gillan Band che la Gillan, sicuramente qualcosa di buono ce lo trovi, ne sono sicuro, di musica buona ne hanno prodotta eccome.
La copia non sarà mai come l'originale.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 7:09 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Io appartengo alla categoria di quelli che non amano particolarmente comprare musica on line. Quindi non sono mai riuscito a trovare Child in Time, mentre Clear Air Turbulence e Scarabus li ho trovati a Londra nel 2000 (tra l'altro erano in sconto ...).
Poi ho il Live in Budokan su vinile.
Io li ho trovati dischi godibilissimi come dice Fabio, di una persona che ama rischiare... Un esperimento di fusione e commistione o contaminazione di diversi generi con il fido Colin Towns probabilmente troppo presto dimenticato...
Non tutto e' riuscito, ma io amo quei dischi e Scarabus per me e' davvero eccellente, sia l'album che il pezzo....
Gillan ha sempre scritto testi "avanti"....
Alex
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 7:24 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Leggendo tutti i commenti del topic, leggo che molti non considerano cosi' "su" il Gillan fuori dai Purple. Io non concordo tanto. Secondo me, come tutti gli sperimentatori, ha fatto cose meno fruibili (come i primi tre dischi) e cose piu' di impatto. Io pero' credo che Future Shock e in particolare No Laughingh in Heaven, Glory Road e Double Trouble (non dimentichiamoci MAD e Born to Kill) siano dischi/pezzi ottimi se non eccellenti. (Se non sbaglio la recensione di Future Shock in Inghilterra diceva "quest'album e' destinato a spazzare via tutti i mediocri che si nascondono dietro la sigla New Wave of British Heavy Metal!" "e' un album vario, non perche' alterna momenti buoni a momenti meno buoni, ma perche' spazia su vari generi".... beh, come non ricordare Lucitania Express????) Se non sbaglio, la Virgin - molto orientata alla New Wave, lo volle sotto contratto nonostante non fosse il suo genere tipico.... Io poi ho un pictured 45 giri con la citata Livin' for the City di Steve Wonder (uno dei miei pezzi da collezione), e devo dire che sentita la versione originale, Ian ha fatto un favore a Stevie Non dimentichiamoci anche che Ian si e' circondato di musicisti ottimi, dal grande Colin Towns a John Mc Coy, il bassista pelato (poi utilizzato per qualche puibblicita'), e citerei anche Bernie Torme', chitarrista un po' punkeggiante - che abbandono', pare, perche' si era rotto di fare Smoke on the Water nei concerti...., ma soprattutto un certo Janick Gers, ben noto ai fans dei Maiden.... Insomma, sono un po' anche io "IAN GILLAN FOREVER" Alex PS Lo so, scusate sono andato un po' OT sconfinando negli album successivi... sorry
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 8:11 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Te lo stavo dicendo, qui si parlava dei primi tre, se no anch'io qualcosa aggiungevo.
|
|
 |
|
 |
|
silvano
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 13:02 |
|
 |
| Speed King |
 |
|
GIORGIO.MARCATO ha scritto: Te lo stavo dicendo, qui si parlava dei primi tre, se no anch'io qualcosa aggiungevo. in effetti sono due gruppi diversi. Anche la IGB ha prodotto cose egregie, soprattutto con Clear Air Turbolence e Scarabus. Live at Budokan, poi, è semplicemente devastante (va be', suoni esclusi...), forte anche dell'apporto di grandissimi musicisti, come la sezione ritmica di John Gustaffson e Mark Nauseef e il geniale Colin Towns. Quando "partono" è veramente un piacere ascoltarli!
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 13:43 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
|
Lo so che sono andato un po' Off Topic, ma rispondevo a vecchi messaggi che criticavano un po' tutto il Gillan...
Io ribadisco che per me la IGB e' un ottimo esperimento....
Sul Live at Budokan ci spesi parecchio, ma ne valeva la pena... Suoni splendidi....
Alex
|
|
 |
|
 |
|
GIORGIO.MARCATO
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 16:56 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
Faccio una proposta: allarghiamo il discorso a tutta la produzione solista di Gillan? Che ne dite? Sennò è difficile non andare OT.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: martedì 23 marzo 2010, 17:48 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
silvano ha scritto: GIORGIO.MARCATO ha scritto: Te lo stavo dicendo, qui si parlava dei primi tre, se no anch'io qualcosa aggiungevo. in effetti sono due gruppi diversi. Anche la IGB ha prodotto cose egregie, soprattutto con Clear Air Turbolence e Scarabus. Live at Budokan, poi, è semplicemente devastante ( va be', suoni esclusi...), forte anche dell'apporto di grandissimi musicisti, come la sezione ritmica di John Gustaffson e Mark Nauseef e il geniale Colin Towns. Quando "partono" è veramente un piacere ascoltarli! So che l'edizione europea non e' buona... io trovai i due vinili separati in una edizione giapponese, e i suoni sono stuoendi... chissa' che e' successo.... Alex
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Re: I PRIMI 3 ALBUM DELLA I.GILLAN BAND Inviato: lunedì 5 aprile 2010, 1:23 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|