Proposta: canale IRC

Novità, aggiornamenti, suggerimenti per sito e forum... e qualche regola da rispettare

Moderatori: serra, vav00m

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Proposta: canale IRC

da vav00m » venerdì 31 ottobre 2003, 0:47

Potremmo creare un canale IRC del sito...

...esiste gia' il canale #deeppurple, nominato anche in THS; recentemente e' comparso anche #deep-purple, gestito da italiani ma sempre vuoto e silenzioso...

serra, se sei d'accordo, io sono disponibile (a breve metto l'adsl e dovrei essere collegato quasi sempre); pero' serve qualche esperto di IRC per i bot e robe del genere... e un po' di collaborazione...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da vav00m » sabato 1 novembre 2003, 14:14

ok, penso che ho proprio scelto i giorni e il momento sbagliato per avanzare nuove proposte....[:)][:)][:)]
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da serra » sabato 1 novembre 2003, 14:34

Veramente no...mi ero dimenticato di risponderti.
Io sto cercando una chat decente da inserire nel sito ma per il momento nisba. Me ne ha passato una un amico e potrei utilizzare quella per il momento.
Però sono un poco ignorante per quanto riguarda le chat IRC mi spieghi un po' come funziona e soprattutto se posso implementarla nel sito senza sacricare programmi vari?
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da vav00m » sabato 1 novembre 2003, 17:13

Secondo me quella di mettere un'applet di chat all'interno del sito e' una cattiva idea: finisce che siamo collegati solo noi, non si puo' "sponsorizzare" piu' di tanto e poi risulta piuttosto lenta da caricare e poco piacevole da utilizzare...

Per chattare su IRC basta avere un client come mIRC (http://www.mirc.co.uk), ma si puo' fare anche da web (ad es. "irc.virgilio.it", ma c'e' sempre il discorso lentezza): ci si collega a un server (penso che il piu' "popolato" in italia sia irc.tin.it (lo stesso di virgilio), in cui esistono dei "canali" (le comuni stanze), che si possono creare ex novo senza problemi.

L'unico problema sarebbe quello di mantenere permanentemente "esistente" il canale, perche' nel momento in cui esso risulta vuoto, viene automaticamente "cancellato". I cosiddetti "bot" sono degli utenti virtuali che rimangono ad "occupare" un canale perennemente; sono di fatto "programmi", ma sinceramente non so come si possano creare.

Potremmo trovarci qualche volta su IRC e capiresti molto meglio come funziona... e poi decidere se e' una cosa fattibile.

Comunque ripeto: una chat all'interno del sito e' inutile secondo me, c'e' gia' il forum; se ci fai caso, le varie chat all'interno dei siti sono sempre vuote (mi sembra che ce n'e' una anche nel sito degli whitesnake, e non c'e' mai nessuno!!).
Invece su IRC basta dire in un canale come #giovani "venite tutti in #itspurple" e gia' ti si riempie.. e molta altra gente conoscera' questo sito...
Poi, potremmo essere in contatto diretto con il canale ufficiale di THS.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da serra » sabato 1 novembre 2003, 17:25

Si può fare, si può fare...mi informo sui bot allora
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da vav00m » sabato 1 novembre 2003, 18:29

su IRCnet i bot sono vietati, anche se credo che in molti canali sono usati...
...comunque non credo che serva "occupare" un canale con un nome tipo #itspurple...

...comunque qui trovi un po' di informazioni:
http://www.thehighwaystar.com/rosas/faq/irc-faq.htm
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da serra » sabato 1 novembre 2003, 18:39

Ho visto, ma ho un dubbio.
Non credi che per usare una chat irc ci sia bisogno di una certa dose di "cultura informatica"? Io non so quanti utenti del forum farebbero il grande passo verso l'IRC...
Certamente si può fare, ma la affiancherei ad una chat tradizionale.
Comuqnue continuo ad informarmi.
Nel caso, ti andrebbe di occupartene tu?
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da vav00m » sabato 1 novembre 2003, 18:43

Io non ho una grande cultura informatica (anche se studio in quel campo e fra poco per gli esami saro' nella me$#@!!!) e chatto su IRC dal '98...

E' semplicissimo e veloce...

...in ogni caso, hai la mia disponibilita' per qualsiasi cosa.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da serra » sabato 1 novembre 2003, 18:45

Solo per il fatto che tu studi informatica hai una cultura informatica superiore alla media...e di molto...
Beh, cmq studio un po' la fattibilità della copsa e ti fo sapere nel giro di qualche giorno.
Domanda rivolta agli altri utenti del forum: la usereste/la volete una chat IRC?
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da serra » sabato 1 novembre 2003, 18:47

Ah, vado un poco OT (ma tanto sono l'admin e me lo posso permettere[:D][:D]): hai visto gli ultimi post deliranti del forum di Matteo?
hhttp://webtool.html.it/servizi2/forum/topic.asp?forumid=4935&messageid=288291
Mi viene da ridere quasi...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da vav00m » sabato 1 novembre 2003, 20:51

E' un delirio totale, non si capisce piu' niente ed e' davvero demoralizzante!!!
Ci ho provato anch'io a sedare gli animi, ma senza successo a quanto pare perche' continuano ancora con le stesse stronzate...

Tornando al topic, volevo precisare due cose: intanto, studio ingengeria informatica ma ho iniziato quest'anno, non ho mai fatto niente di programmazione (ho fatto lo scientifico) e non ho ancora aperto un libro... quindi sto proprio nuotando nella me$#@...

Per quanto riguarda la chat, quello che avevo in mente era piu' che altro di avere un canale di riferimento su irc (il fantomatico #itspurple, ad esempio), dove si puo' entrare senza problemi in qualsiasi momento (e magari trovare qualcuno di noi), mentre stiamo chattando per i fatti nostri (io in questo momento ad esempio sto chattando e sono su &giovani); potremmo decidere un momento della settimana dove ci colleghiamo in massa e chattiamo insieme... senza bisogno di creare una pesante pagina di chat (non saprei da che parte iniziare[:p]).

Sfruttiamo, in poche parole, qualcosa che esiste gia'...e comunque accessibile anche da web (irc.virgilio.it)
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

da steve_m0rse » domenica 2 novembre 2003, 0:23

Ragazzi io è una vita che ve lo sto dicendo! Minchia le ragazzine di 13 anni chattano su irc...è semplicissimo da usare! Basta scaricare il programmino "mirc" da mirc.it e settare il server dove si vuole entrare! Il mirc è semplice e potente! Cmq io che ho l'adsl potrei stare connesso perennemente!! Pensate che non spengo il computer da un mese...il mio pc fa da server per la rete lan che abbiamo![:D]
Si deve fa sta cosa raga...sai che divertimento!?[:p]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da steve_m0rse » domenica 2 novembre 2003, 0:31

A prop vavoom...fai informatica? Dove? Io all'aquila![:0]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da vav00m » domenica 2 novembre 2003, 4:12

io a milano...
...vengo dalla brianza io!! ora abbiamo anche una provincia!!
notte...
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti