Deep Live (discussione)

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Deep Live (discussione)

da ICE » sabato 7 giugno 2003, 6:01

Purtroppo (porca p#####a [V]) non ho visto nessuno dei concerti recenti in Italia, ma sentendo che parti storiche come l'assolo di batteria sono state eliminate, volevo la conferma (da chi è stato ai concerti) che le parti strumentali e per così dire "virtuosistiche" siano sempre meno privilegiate dai Deep. Oppure una smentita di ciò(ripeto che non ho visto i concerti). E mentre mi sorge questo sospetto penso ai vecchi Deep live, all'inizio con quei pezzi di 30 minuti solo strumentali (pensiamo a Wring That Neck di Scandinavian Nights), penso poi a Space Truckin' e a pezzi in cui ogni pretesto era buono per farcire la "semplice" song di parti strumentali e virtuoseggianti. Quello che vedo ora (negli ultimi anni) è la presentazione di pezzi così come sono (cambia l'assolo che è di Steve e non di Ritchie, però..). Ma almeno fino ad adesso ci garantivano cose come l'assolo di little Ian, se ci tolgono pure queste parti che sono le + belle allora boh [?] Poi se penso che un concerto dei Deep adesso dura un ora e mezza, non ci immagino un grande spazio per le parti strumentali. In ogni caso capisco che possono fare ciò che piace a loro (ovviamente), capisco che i musicisti nel corso della loro vita (anche maturando) vanno verso situazioni nuove, però da fan dico che non mi entusiasma questo tipo di porsi dal vivo. Anche perchè non mi si può parlare di novità visto che dal vivo propongono tutti pezzi vecchi, pezzi vecchi "storpiati" della loro parte strumentale e più viva.
Io i Deep li ho sempre vissuti come un gruppo al di sopra di tutti proprio per questa loro capacità di tecnica e improvvisazione su melodie hard rock, un mix unico, un qualcosa che ad ogni concerto rendeva il concerto stesso completamente diverso da tutti gli altri. Adesso mi sembrano tutte fotocopie. Così tanto per far vedere ogni anno in tutto il mondo che i Deep esistono ancora. Gli stessi urli e gli stessi "amazing o superb". Tanto x fare qualcosa di diverso vengono scelte (a caso) scalette diverse ogni anno (tanto hanno un bell'archivio da cui pescare). Certo i Deep sono sempre i Deep, il carisma e le capacità sono sempre al top dei top, però mi spiace, se io vado ad un concerto non mi basta sentirli suonare pezzi perfetti, con potenza e piglio se si tratta di tracks nude e crude a quelle che posso ascoltare su cd. Non mi faccio incantare, l'entusiasmo e i decibel mi possono far godere nel sentire una Smoke e cantarla a squarciagola in mezzo al pubblico, ma ***** poi a freddo penso che si tratta di una sorta di (auto)tributo perenne ai Deep che furono.
Tutto questo escludendo dal discorso i lavori in studio, che è altro argomento ancora. Mi dispiace essere cosi cattivo, ma è quello che penso.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da steve_m0rse » sabato 7 giugno 2003, 21:36

Ice...penso che quello che hai scritto ha un suo sfondo di verità! Tagliare gli assoli secondo me non paga...xchè è proprio negli assoli che il gruppo si esalta di più. Però nn è vero che le canzoni sono uguali al disco...e cambia solo l'assolo che è di steve e non di ritchie. I pezzi sono stati completamente rivisti, ed il sound è totalmente diverso. Un'esempio lampante è quello di I'm Alone, con un intro che poco c'azzecca con quello del disco...oppure Perfect Strangers, in cui la chitarra di Morse è un continuo "lamento" (x dirla tutta a me piace di + la versione di Steve). Poi i Deep Purple sono sempre i Deep Purple...l'ho detto mille volte, e lo continuerò a dire fino a quando non smettereanno di fare tour! I DP sono la miglior band live sulla faccia della terra! (e mo ho detto una cosa grossa...vi prego ragazzi nn mi fate pentire di quello che ho scritto![:D][:D][:D][:D])[8D]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da ICE » domenica 8 giugno 2003, 4:17

Che i Deep siano i Deep questo è sicuro, tant'è vero che mi mangio le mani x non essere potuto andare nemmeno ad un concerto quest'anno.
E' pure vero che il sound è cambiato rispetto a quando c'era Ritchie e devo dire che non mi dispiace affatto il lavoro di Steve, che da un "taglio" più "new style" al sound. Ma questo cambiamento è fisiologico, non ha preso il posto di Ritchie un session man anonimo ma un altro guitar hero di pari livello, per forza quest'ultimo ha riadattato le sue parti, sta nel dna dei virtuosi rendere proprie le cose e non ripetere pari pari il compitino. Dico questo x dire che non è che abbiano fatto un gran sforzo, il cambiamento di sound è venuto naturale. Però, avvenuto sto cambiamento, han cominciato a fare le fotocopie, a mio parere.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da steve_m0rse » domenica 8 giugno 2003, 13:47

Comprati qualche live Ice... nn hai sentito niente dei dp degli ultimi 10 anni se parli così. Senza offesa eh...perchè mi sa che su sto forum la gente si offende troppo facilmente[8D]
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2003, 14:22
Località: España - Marcha la maldicion!

da Angelo » lunedì 9 giugno 2003, 0:52

mi ritengo offeso!

eheheh sono il primo vero! [:D][:D]

"the battle rages on...."
Avatar utente
Soon forgotten
Soon forgotten
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2003, 16:41
Località: Manchester

da Silvio » lunedì 9 giugno 2003, 7:47

ICE..condivido parola per parola tutto quello che hai scritto!!!!.penso tu abbia saputo cogliere a fondo il significato dei deep purple oggi![;)]
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2003, 2:26

da ICE » lunedì 9 giugno 2003, 14:52

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by steve_m0rse</i>
<br />Comprati qualche live Ice... nn hai sentito niente dei dp degli ultimi 10 anni se parli così. Senza offesa eh...perchè mi sa che su sto forum la gente si offende troppo facilmente[8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma va la figurati se mi offendo! [:D]
Però mi sa che ultimamente gli ho sentiti abbastanza dal vivo, a parte avere i live ufficiali e diversi bootleg, sono andato a Pontoglio nel '99, a Milano nel 2000 e a Riolo nel 2001.
Dal tuo nick immagino facilmente la tua stima x Morse.. io ti dico che è superbo e mi piace veramente tanto, come mi piace il sound che ha dato ai Deep. Ho sentito veramente ottimi concerti negli ultimi anni, poi "chicche" come il tour con l'orchestra è stata azzeccatissima. Però la parabola che vedo ora è quella. Non dico che siano degli stupidi e senz'altro impostano il loro lavoro come cacchio vogliono, sarà anche l'età e siamo fortunati che esistano ancora. Come no, non lo nego. Io sono il primo fan dei Deep ma questo vedo e riporto.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da hungry daze » lunedì 9 giugno 2003, 18:03

io ho visto il concerto di cosenza: è stato un grande concerto. e basta. Mi sono divertito e ci sono stati momenti dedicati alle divagazioni strumentantali di chitarra e tastiera di alta classe. Altro che vecchi. A fine concerto il pubblico chiedeva "Child in Time". mi sono messo a ridere. Quel brano i Purple non la proporranno mai. Gillan ormai ha quasi 60 e non si possono prtendere gli acuti di un tempo che fu. Che dire, ancora una volta i Purple hanno dimostrato la loro classe e di essere mitici. Io non ho rimpianto l'assenza di Blackmore. Morse è un vero talento ma questo non lo scopro io.
Never before
Never before
 
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 17:33
Località: Italy

da ICE » martedì 10 giugno 2003, 2:59

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hungry daze</i>
<br />ci sono stati momenti dedicati alle divagazioni strumentantali di chitarra e tastiera di alta classe <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

sarà un caso che chitarrista e tastierista sono "nuovi"? [:D]
cmq, a parte gli scherzi, qui nessuno offende i Deep, però se vogliamo essere x una volta critici ed essere qualcosa in più oltre a semplici fans che idolatrano la propria band preferita....
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da serra » martedì 10 giugno 2003, 3:52

Beh dai, Morse "nuovo" mica tanto. E cmq sono d'accordo che i Deep non sono certo quelli degli anni '70 nè mai lo potranno più essere e quasi anche che i loro show possono anche sembrare fotocopie (ma a quasi 60 anni suonati reggetemi voi 2 ore e mezzo di concerto con assoli dappertutto)... ma, vi dirò, è giusto così.
E non mi aspetto altro.
Pensate un po' quando sono arrivati Glenn Hughes e Coverdale, anche lì è stato un bel cambiamento e magari all'epoca molti hanno storto il naso, ma Burn ce la godiamo ancora adesso, così come, fra vent' anni, alcuni (spero tanti) si godranno Cascades o Ted The Mechanic e per loro i Deep saranno anche quelli.
E' vero, gli show sono mooolto simili, ma finchè me li trovo fare il tour con l'orchestra, suonare canzoni mai eseguite dal vivo e proporre ancora pezzi nuovi io ci godo...e tanto.[:D]
E poi teniamo pure in considerazione che i Deep non producono da un bel po' del nuovo materiale. Questo lo vedo come un tour di riscaldamento; suppongo che il Bananas Tour che partirà a settembre sarà diverso, se non altro per le scelte della scaletta che, essendo un tour promozionale, conterrà tanti pezzi forti per ora trascurati.
Tra le molte cose giuste che dici ICE, è particolarmente vero quello che scrivi nel tuo ultimo messaggio, che non bisogna essere semplici fans con le bende sugli occhi e limitarsi ad accettare tutto, che "tanto sono i Deep".
Ne vedo spesso in giro di atteggiamenti da ultrà musicali, figurati, in riferimento a tutti i generi possibili di musica.
Ma è anche vero che con un gruppo come i Deep Purple subentra anche quella componente emotiva che te li fa amare sempre e comunque...e magari difendere anche se sai pure tu che quel disco o quella canzone non sono proprio eccezionali come sostieni.
Giusto essere critici, perchè producono nuovo materiale e con quello vanno sul mercato e quindi si espongono e cercano i giudizi dei fans (sennò se ne starebbero belli tranquilli, un concerto ogni tanto e per il resto a godersi la meritata pensione), ma giusto anche non fare confronti col passato, perchè la musica è cambiata, loro sono cambiati, il mercato pure, e anche i gusti del pubblico.
Alla fine accetto quello che ci danno, perchè siamo (parlo almeno per me che degli anni 70 mi ricordo solo i pannolini) fortunati, a 35 anni dalla loro nascita, ad avere la possibilità di vederli dal vivo e di sentire ancora l'emozione di attendere un loro nuovo album e la curiosità di volerlo ascoltare.
E tutto questo, anche se potrebbe essere meglio, mi rende comunque felice.[:)]
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da ICE » martedì 10 giugno 2003, 16:19

Be' che dire, sono d'accordo.
Cmq x "nuovo" intedevo non storico, non facente parte del tipico background purple. E qui mi ricollego a quello che ho detto nella sezione chitarre, qualsiasi elemento di novità nei Deep è stato solo ed sclusivamente x merito di Morse, e non perchè ha avuto chissà quali lampi di genio, ma semplicemente perchè è arrivato, portando tutto il suo stile e il suo background. Ripeto, se arrivasse un Vai o un Petrucci il sound non cambierebbe di nuovo? (a proposito ho scaricato una Perfect Stranger fatta dai Dream Theater e cantata da Dickinson.. be' non vorrei dire però.... meglio che sto zitto se no mi fucilate [:D])
Per il resto l'ho già detto, siamo fortunati che esistano ancora e suonino in tutto il mondo e vengano in Italia a fare 5-6 date all'anno. Solo mi chiedevo, se ormai tanto la storia della musica l'han già scritta, siccome non han nulla da perdere, se non potessero orientarsi verso cose più sperimentali e lasciare da parte le canzonette. Va be che sui 60 si ascoltano cose più tranquille [:D].
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da serra » martedì 10 giugno 2003, 16:44

Perfect Strangers fatta dai Dream con Dickinson? Cavolo io ho solo quella di A change of Season con La Brie alla voce; tra l'altro fatta veramente bene. Me la scarico subito.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da numero2 » martedì 10 giugno 2003, 20:50

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ICE</i>
<br />Purtroppo (porca p#####a [V]) non ho visto nessuno dei concerti recenti in Italia, ma sentendo che parti storiche come l'assolo di batteria sono state eliminate, volevo la conferma (da chi è stato ai concerti) che le parti strumentali e per così dire "virtuosistiche" siano sempre meno privilegiate dai Deep. Oppure una smentita di ciò(ripeto che non ho visto i concerti). E mentre mi sorge questo sospetto penso ai vecchi Deep live, all'inizio con quei pezzi di 30 minuti solo strumentali (pensiamo a Wring That Neck di Scandinavian Nights), penso poi a Space Truckin' e a pezzi in cui ogni pretesto era buono per farcire la "semplice" song di parti strumentali e virtuoseggianti. Quello che vedo ora (negli ultimi anni) è la presentazione di pezzi così come sono (cambia l'assolo che è di Steve e non di Ritchie, però..). Ma almeno fino ad adesso ci garantivano cose come l'assolo di little Ian, se ci tolgono pure queste parti che sono le + belle allora boh [?] Poi se penso che un concerto dei Deep adesso dura un ora e mezza, non ci immagino un grande spazio per le parti strumentali. In ogni caso capisco che possono fare ciò che piace a loro (ovviamente), capisco che i musicisti nel corso della loro vita (anche maturando) vanno verso situazioni nuove, però da fan dico che non mi entusiasma questo tipo di porsi dal vivo. Anche perchè non mi si può parlare di novità visto che dal vivo propongono tutti pezzi vecchi, pezzi vecchi "storpiati" della loro parte strumentale e più viva.
Io i Deep li ho sempre vissuti come un gruppo al di sopra di tutti proprio per questa loro capacità di tecnica e improvvisazione su melodie hard rock, un mix unico, un qualcosa che ad ogni concerto rendeva il concerto stesso completamente diverso da tutti gli altri. Adesso mi sembrano tutte fotocopie. Così tanto per far vedere ogni anno in tutto il mondo che i Deep esistono ancora. Gli stessi urli e gli stessi "amazing o superb". Tanto x fare qualcosa di diverso vengono scelte (a caso) scalette diverse ogni anno (tanto hanno un bell'archivio da cui pescare). Certo i Deep sono sempre i Deep, il carisma e le capacità sono sempre al top dei top, però mi spiace, se io vado ad un concerto non mi basta sentirli suonare pezzi perfetti, con potenza e piglio se si tratta di tracks nude e crude a quelle che posso ascoltare su cd. Non mi faccio incantare, l'entusiasmo e i decibel mi possono far godere nel sentire una Smoke e cantarla a squarciagola in mezzo al pubblico, ma ***** poi a freddo penso che si tratta di una sorta di (auto)tributo perenne ai Deep che furono.
Tutto questo escludendo dal discorso i lavori in studio, che è altro argomento ancora. Mi dispiace essere cosi cattivo, ma è quello che penso.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

da numero2 » martedì 10 giugno 2003, 21:05

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ICE</i>Prima volta x me nel forum, sono stato al concerto di Milano e l'ho trovato grande, solo un po corto x esempio rispetto a Torino 2001, certo come dici Tu, è mancato qualche virtuosismo,sopratutto l'assolo di Paice, ma, x esempio Morse è stato grande nei 2 pezzi nuovi, e, sopratutto Don, è stato molto bravo e grande, mentre a Torino fu abbastanza anonimo ( comunque LORD e sempre unico) quindi, non esser pessimista, ci sono stati anche moltissime cose buone che confermano ancora una volta i DEEP come secondo me i Numeri 1[:D][:D][:D][:D] musicalmente parlando ancora oggi. non ce nè x nessuno [quote]<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

da straimo » martedì 10 giugno 2003, 21:13

Ragazzi ma che mi tocca sentire?!?!?!
Ma non avete sentito "di straforo" qualche live dell'anno scorso, della tourneè che hanno fatto da soli senza gruppi spalla?!? Tipo il "Ferropolis" del 30 agosto 2002? Quelli sono i VERI DEEP di oggi! Quelli che abbiamo visto noi erano solo in fase di preparazione per il mega-tour mondiale!
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 166
Iscritto il: sabato 24 maggio 2003, 14:54
Località: Italy

da straimo » martedì 10 giugno 2003, 21:14

per la cronaca, nel live che vi ho accennato sopra (che sto ascoltando or ora per rinfrescarmi la memoria :D)ci sono gli assoli di TUTTI, pezzi tiratissimi con evidenti improvvisazioni (tipo l'intro di Smoke... mai sentita così!!), Paice in supersupersuper forma... Tutto mi sembrano, fuorchè anziani e senza stimoli!! Ah, durata effettiva del concerto senza contare la pausa prima del bis: 2 ore, quindi....
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 166
Iscritto il: sabato 24 maggio 2003, 14:54
Località: Italy

da marcel » martedì 10 giugno 2003, 21:36

non vorrei creare polemiche, ma credo che una band nata 35
anni orsono dal genio inarrivabile del duo Blackmore-Lord,che oggi non sono più presenti, abbia inevitabilmente modificato gli
usi e costumi del gruppo; mi spiego meglio,se ascoltiamo un qualsiasi LIVE STORICO dei primi anni settanta, Made in Japan,
Scandinavian nights o altri ci si rende subito conto che buona parte
del concerto è uno strepitoso assolo di chitarra e di organo proprio
perchè in quel primo periodo erano i 2 sopracitati artisti a dettare legge. Oggi credo sia diverso ed i "nuovi " arrivati (per altro grandi musicisti) abbiano altre idee e modi di interpretare la
musica. Fondamentalmente mi auguro e credo che la band abbia ancora
voglia di sperimentare , daltronde perchè continuare se non per creare cose nuove?
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 1 giugno 2003, 21:39

da ICE » mercoledì 11 giugno 2003, 2:42

marcel sono d'accordo, anche se purtroppo dubito di sentire in futuro dei grandi album..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da ICE » mercoledì 11 giugno 2003, 2:51

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by serra</i>
<br />Perfect Strangers fatta dai Dream con Dickinson? Cavolo io ho solo quella di A change of Season con La Brie alla voce; tra l'altro fatta veramente bene. Me la scarico subito.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

poi dimmi come ti sembra? [;)]
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 3:20
Località: Italy

da serra » mercoledì 11 giugno 2003, 8:02

Mi sembra bella come versione, molto bella. Decisamente più vicina allo stile Deep di quella fatta in A change of Season, soprattutto nella parte cantata. Certo che se penso che è una versione dal vivo...tanto di cappello.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: giovedì 16 gennaio 2003, 14:41
Località: Madrid

da mteso » mercoledì 11 giugno 2003, 9:00

Perfetto se i Deep son in preparazione per un Tour mondiale vuol dire che il prossimo anno ritornano.Accogliamo la notizia con una settimana di Giubilei.......
Mike
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2283
Iscritto il: martedì 29 aprile 2003, 14:38
Località: Treviso e provincia

da betta gillan » mercoledì 11 giugno 2003, 10:20

infatti speriamo che l'anno prossimo i deep ritorneranno in italia.
un'altra occasione che loro ci danno per ammirarli:cosa dire di più dobbiamo solo ringraziarli che a queste età ci fanno vivere tutte queste emozioni... e tralasciamo tutte le critiche.è scontato che i deep non sono quelli degli anni '70 sarebbe impossibile.e poi se non avessero continuato io avrei potuto solo vivere con il ricordo
dei bei tempi senza mai apprezzarne le "gesta" live!!!
quindi dico solo una cosa: GRAZIE DEEP PURPLE!!!!!!
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2003, 22:52

da MalataDiMente » mercoledì 11 giugno 2003, 11:30

Vorrà dire ke l'anno prox mi farò tutto il tour italiano[:D][:D]...nessuno mi fermerà...[}:)]

Do what thou wilt shall be whole of the law!!
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 1 giugno 2003, 17:59
Località: Italy


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti