live 2022

Notizie, curiosità, indiscrezioni e tanto altro sulle varie incarnazioni della band

Moderatori: Fabio, dipparl, Ranfa

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: live 2022

da GIORGIO.MARCATO » domenica 13 febbraio 2022, 16:34

Asso_982 ha scritto:
GIORGIO.MARCATO ha scritto:Ciao Andrea, un giretto 'ho fatto anch'io, è d'obbligo! Condivido il tuo stupore, sempre unici e poco imitabili.


Caro Giorgio, è incredibile come lo stupore si rinnovi sempre, da anni ormai.
Ogni tour che inizia c'è sempre qualche dubbio, che poi puntualmente viene spazzato via.
E' curioso come in questi 2 anni senza concerti personalmente ho ascoltato veramente tanta musica, scoprendo band nuove, rivalutandone altre, ma anche esplorando generi nuovi che credevo mi piacessero.
Eppure, nonostante la tanta, tantissima roba che ho ascoltato negli ultimi tempi, quando l'altro giorno ho sentito il loro concerto ho capito veramente che non ce ne è per nessuno.
Aspetto Luglio per vederli l'ennesima volta.

Quoto tutto, io non avrei mai pensato di poter risentire Pictures of Home suonata e cantata così, ad esempio, nè Highway Star a livelli decenti.
Che differenza c'è tra loro e altri che vanno (tornano, andavano...) in tour per la pagnotta, perchè non si vendono più i dischi, band o singoli musicisti? Io la ritrovo, con fatica attenzione perchè non sono un musicista e non conosco quasi niente della musica e tanti artisti non li ascolto, facendo attenzione a cosa succede sul palco, a come intepretano i pezzi che sanno a memoria, che non fanno mai per passare insieme la serata, suonano per la passione di farlo, perchè così sono content loro.
E allora Paice, il vero alieno è Paice, dall'inizio alla fine dà spettacolo, è davvero la star della band, Roger, Don e Steve seppur un po' imballati, in certi momenti con qualche leggero vuoto, sono a offrire il 101 per cento e Gillan, che dovrebbe essere non imballato ma incartapecorito, ingobbito, smagrito, in età da bastone e pappine morbide, cerca nuovi arrangiamenti, nuone strade per le linee melodiche, affronta scale che poteva e non può più, ma in modo artistico, cercando soluzioni nuove, ma offrendo sempre, ripeto, più del 100 per cento. Per rispetto di se stessi, per la loro arte, per il pubblico che numeroso va ancora a vederli.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: live 2022

da nobody's home » domenica 13 febbraio 2022, 20:05

Cmq vedere sul palco Glover che tiene gli occhiali da vista bassi sul naso come se stesse fermo a leggersi un libro è unico.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da nobody's home » domenica 13 febbraio 2022, 20:06

Mentre ovviamente sta suonando il basso in un concerto...
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da Asso_982 » domenica 13 febbraio 2022, 21:59

Pare che nella seconda data abbiano aggiunto anche Throw My Bones, ma non sono riuscito a trovare nessun video.
Per quando riguarda il resto, ancora meglio della data di esordio.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da Asso_982 » domenica 13 febbraio 2022, 22:00

nobody's home ha scritto:Cmq vedere sul palco Glover che tiene gli occhiali da vista bassi sul naso come se stesse fermo a leggersi un libro è unico.


Splendido!
Anche se mi pare che alla seconda data li abbia tolti.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da dagliStates » domenica 13 febbraio 2022, 22:39

Comunque, una cosa che mi pare di aver capito è che domani partano per una crociera (sempre con i Blue Oyster Cult) di 5 giorni sull'Atlantico. Suoneranno li, la nave parte da Orlando e per curiosità ho cercato di capire quanto costi. SOLD OUT tutto (da 1000 a 10000 dollari a persona) . Pazzesco.
Io ieri sono stato a vedermi Pat Metheny, grandissimo come sempre, vecchio amico di Steve Morse. Ma vi invidio le date europee, qui non sono previste più date...

Ale
I would without hubris be able to say that Made In Japan is the best live album ever made. . . It’s a band on fire, isn’t it? (Jon Lord)
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2553
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 21:33

Re: live 2022

da Asso_982 » giovedì 17 febbraio 2022, 23:15

Per il momento fine del tour, con tre dei nostri positivi al Covid.
Naturalmente speriamo guariscano presto.
Dalle poche informazioni che ci sono pare stiano bene ed è la cosa più importante.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da nobody's home » sabato 19 febbraio 2022, 12:08

Ho visto un video di Smoke on the water suonata all'interno della nave ..sembrerebbe tutto ok!
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da GIORGIO.MARCATO » domenica 20 febbraio 2022, 17:46

Asso_982 ha scritto:Per il momento fine del tour, con tre dei nostri positivi al Covid.
Naturalmente speriamo guariscano presto.
Dalle poche informazioni che ci sono pare stiano bene ed è la cosa più importante.

Hanno un avuto un bel coraggio ad andare a suonare su una nave, mi aspettavo qualcosa del genere.
D'altronde positivo non significa malato, ma ormai non se ne esce più.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: live 2022

da Asso_982 » lunedì 21 febbraio 2022, 16:46

nobody's home ha scritto:Ho visto un video di Smoke on the water suonata all'interno della nave ..sembrerebbe tutto ok!


Il video è precedente alla notizia della positività.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da Asso_982 » lunedì 21 febbraio 2022, 16:48

GIORGIO.MARCATO ha scritto:
Asso_982 ha scritto:Per il momento fine del tour, con tre dei nostri positivi al Covid.
Naturalmente speriamo guariscano presto.
Dalle poche informazioni che ci sono pare stiano bene ed è la cosa più importante.

Hanno un avuto un bel coraggio ad andare a suonare su una nave, mi aspettavo qualcosa del genere.
D'altronde positivo non significa malato, ma ormai non se ne esce più.


Si, su una nave era abbastanza probabile che accadesse.
L’importante è che stiano bene.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da numero2 » giovedì 31 marzo 2022, 17:18

Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: live 2022

da GIORGIO.MARCATO » venerdì 1 aprile 2022, 22:17

Quando arriva la mannaia della salute, non c'è nulla da fare, purtroppo. In bocca al lupo alla signora, scriviamolo anche qui e speriamo si risolva tutto con una giusta terapia. Forza Morse!
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: live 2022

da Asso_982 » domenica 3 aprile 2022, 12:56

Un grande abbraccio e tanti auguri a Janine e Steve.
Andrà tutto per il meglio.

Simon McBride è veramente un ottimo chitarrista. Lo conoscevo poco e niente (avevo visto giusto qualche spezzone dei live con Gillan e Airey). Ho ascoltato un po' di roba e ci sa veramente fare. Ha un approccio rock blues che mi piace molto e secondo me si sposa bene con i Deep Purple.
Sono molto curioso di vederlo all'opera.
Non nego che mi sarebbe piaciuto vedere Andrea Braido come sostituto di Steve. Non so se sia stato preso in considerazione. Paice lo conosce perchè ci ha suonato insieme. Troppo blackmoriano forse?
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da numero2 » lunedì 23 maggio 2022, 12:40

I Ragazzi sono tornati On Stage ieri senza Steve
https://www.youtube.com/watch?v=IAXaDKCLBiQ
Moderatore
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 20:46
Località: Italy

Re: live 2022

da nobody's home » lunedì 23 maggio 2022, 14:38

Sono tornati e mi sembrano pure in forma.
Tra l'altro hanno dovuto aggiungere una seconda data a Gerusalemme visto il sold out della data di Tel Aviv di ieri...
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da Simmons » lunedì 23 maggio 2022, 15:24

Dopo aver visto vari video di Tel Aviv, a mio parere, sto chitarrista SPACCA!!!!!..........e per tutti gli altri ho finito gli aggettivi.....I LOVE DEEP PURPLE
"If you're leaving
close the door..."
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 21:42
Località: Bologna

Re: live 2022

da Simmons » lunedì 23 maggio 2022, 15:25

....dimenticavo.....prenotate un parrucchiere per Ian!!!
"If you're leaving
close the door..."
Avatar utente
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 29 giugno 2003, 21:42
Località: Bologna

Re: live 2022

da Asso_982 » venerdì 27 maggio 2022, 7:59

Visti alcuni video delle prime date.
Sono in ottima forma.
McBride, come immaginavo, calza a pennello con i Deep Purple.
Aspetto di vederli dal vivo, sarà una bella serata come sempre.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: live 2022

da nobody's home » venerdì 27 maggio 2022, 16:35

La qualità delle performance già inducono a sperare alla pubblicazione di un live di questa ultima mark...
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da GIORGIO.MARCATO » domenica 29 maggio 2022, 21:04

Sono tornati e ancora una volta stupiscono per la classe immensa e la forma di tutti. BcBride mi piace molto. Le parole per loro le abbiamo finite anni fa, adesso si spera che durino il più possibile, i presupposti sono che l'orizzonte della fine è ancora incredibilmente lontano, anche dopo due anni di merda.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: live 2022

da nobody's home » lunedì 30 maggio 2022, 11:18

Notevole anche la partecipazione di pubblico con Arene pressoché sold out.
Vero che stanno suonando in stati dove hanno avuto sempre vendite elevate...ma non si può non notare che il periodo Ezrin ha dato una spinta vitale anche in termini di partecipazione del pubblico.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da 1984 » lunedì 30 maggio 2022, 12:06

nobody's home ha scritto:Vecchietti terribili.
Sorprendenti.
Erano 2 anni che non suonavano insieme.
Gillan intramontabile.

nel 1991 iniziai a studiare canto....nn c'erano almeno da me i corsi di canto leggero..allora toccò studiare lirica...il mio mestro che aveva a 75 anni una voce pazzesca ( si chiamava Oberdan Traica..si trova materiale anche su internet) mi disse una regola fondamentale...per salvaguardare la voce nn bisognerebbe mai cantare più di 2 volte a settimana ( con voce impostata) perchè la voce è "un capitale" e si consuma...e che la voce è uno strumento suscettibilissimo a qualsiasi cosa...frescate...cattiva digestione..poco sonnno etc. ora per tutti i detrattori di Gillan ...vai a fargli capire che con tutte le date che hanno fatto...poi date fittissime ..il riposo nn può fargli che bene...nn è Gillan che nn ha più voce o comunque nn è solo Gillan che nn avrebbe più voce...ma me spigate come ha fatto sto' pòro cristiano a cantà tutte le sere anche quando è spremuto? boh...mi ricordo Di bruce Dikinson arrivato al 1992 con la voce finita ( i live real one e dead one ne sono una riprova) ci vollero i 5 anni per riprendersi tutta la sua voce...
Gillan è semplicemente intramontabile...
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 9:13

Re: live 2022

da nobody's home » lunedì 30 maggio 2022, 20:51

1984 ha scritto:
nobody's home ha scritto:Vecchietti terribili.
Sorprendenti.
Erano 2 anni che non suonavano insieme.
Gillan intramontabile.

nel 1991 iniziai a studiare canto....nn c'erano almeno da me i corsi di canto leggero..allora toccò studiare lirica...il mio mestro che aveva a 75 anni una voce pazzesca ( si chiamava Oberdan Traica..si trova materiale anche su internet) mi disse una regola fondamentale...per salvaguardare la voce nn bisognerebbe mai cantare più di 2 volte a settimana ( con voce impostata) perchè la voce è "un capitale" e si consuma...e che la voce è uno strumento suscettibilissimo a qualsiasi cosa...frescate...cattiva digestione..poco sonnno etc. ora per tutti i detrattori di Gillan ...vai a fargli capire che con tutte le date che hanno fatto...poi date fittissime ..il riposo nn può fargli che bene...nn è Gillan che nn ha più voce o comunque nn è solo Gillan che nn avrebbe più voce...ma me spigate come ha fatto sto' pòro cristiano a cantà tutte le sere anche quando è spremuto? boh...mi ricordo Di bruce Dikinson arrivato al 1992 con la voce finita ( i live real one e dead one ne sono una riprova) ci vollero i 5 anni per riprendersi tutta la sua voce...
Gillan è semplicemente intramontabile...



Gillan se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Veramente un personaggio unico.
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: live 2022

da Asso_982 » domenica 3 luglio 2022, 0:44

Come consuetudine, anche se ormai il forum è scarsamente popolato, scrivo qui le mie impressioni sul concerto di Roma, concluso qualche ora fa.
Ricordo che l'ultima volta che li avevo visti, nel 2017, rimasi un po' con l'amaro in bocca. Non mi erano sembrati al livello della prestazione di due anni prima e avevo dubbi se sarei tornato a vederli.
Questa sera, a distanza di qualche anno, è stato spazzato via ogni dubbio.
Gillan, Glover, Paice e Airey sono un miracolo vivente. Non commenterò le singole prestazioni perchè sarebbe ingeneroso. Mi limito a dire che sono impressionanti e spero che qualcuno lassù ci faccia il regalo di farceli godere ancora il più a lungo possibile.
Qualcosa invece voglio dirla su Simon McBride. Sono stati confermati i miei "sospetti". Non me ne vogliano Steve Morse, che adoro, e i suoi fan più accaniti, ma l'impressione è che con un chitarrista più improntato sull'hard/blues, dal vivo sia tutta un'altra storia. Soprattutto, dopo tanti anni, si è tornati a vedere un po' di improvvisazione negli assoli. E, aggiungo, probabilmente un elemento fresco e nuovo è proprio quello che dà un po' di benzina in più agli altri 4. Detto questo, spero che Morse torni presto nella band e che si risolva per il meglio la delicata situazione che sta vivendo. Ciò non toglie, però, che con McBride si è visto quel pizzico di "cattiveria" in più che in alcune occasioni sembrava mancare.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti
cron