Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

Rainbow, Whitesnake, Glenn Hughes, concerti di Ian Paice in Italia...

Moderatore: Flavio

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da drago » sabato 18 giugno 2016, 10:58

silvano ha scritto: Speriamo solo che si tratti di un po' di ruggine, 20 anni di menestrellite spezzerebbero le gambe a chiunque...

:) =D>
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 11:11

..... e però ieri sera Blackmore ha pure parlato in pubblico!!!
:oops: :oops: :oops:
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Jon » sabato 18 giugno 2016, 11:17

The Lawyer ha scritto:..... e però ieri sera Blackmore ha pure parlato in pubblico!!!
:oops: :oops: :oops:


Veramente? E che ha detto?! :mrgreen:
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 11:21

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da ricci » sabato 18 giugno 2016, 11:22

Traditoriiiii, non siete dei veri fedeli :P , lo zio è un umano con tutti i suoi acciacchi, mica Windows in continuo aggiornamento... :wink:

Il tempo passa per tutti e la vita può cambiarci da un giorno all'altro ma, nonostante tutto, per nostalgia e soprattutto per tutti noi, ha imbracciato nuovamente la Strato. Si voleva questo no ? Lo ha fatto, nonostante le consapevoli difficoltà e limitazioni. Riconosciamoglielo !

E, comunque vada, meglio cosi piuttosto che non rivederlo più :wink:

Godetevi il momento e non siate troppo cattivi 8)
Avatar utente
Child in time
Child in time
 
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 15:45
Località: milano

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 11:26

io cattivo no ... però sincero.
Certo la tua osservazione coglie comunque un aspetto giusto ... che ho colto non appena ho visto le foto che ho postato sopra ... vederlo comunque con in mano la Stratocaster ... evoca .... l'essenza della nostra passione per la musica .... e quindi non pui non ringraziare la sua esistenza e quanto ha donato a noi tutti ............ però le foto.
Quando vedi i video con audio di ieri sera ..... meno.

Aspetto i report di stasera
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Jon » sabato 18 giugno 2016, 11:27

Immagine
I miei Tributi ai Deep Purple:
http://www.youtube.com/user/LuigiMontanaro2 :-({|=
Holy man
Holy man
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 17:40
Località: Italy

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 11:32

I limiti dovuti all'età, all'artrosi, alla disabitudine a fare concerti rock si possono, anzi, gli si devono perdonare.
Il vero problema però è suonare con una band a dir poco mediocre che in un certo senso amplifica ancora di più i problemi di cui sopra...
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 11:43

Asso_982 ha scritto:I limiti dovuti all'età, all'artrosi, alla disabitudine a fare concerti rock si possono, anzi, gli si devono perdonare.
Il vero problema però è suonare con una band a dir poco mediocre che in un certo senso amplifica ancora di più i problemi di cui sopra...



Quoto =D> aggiungendo che è da criticare un'organizzazione precaria
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 12:24

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 12:38

Immagine
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 13:20

Immagine

Immagine

Immagine
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 13:20

The Lawyer ha scritto:La domanda però nasce spontanea: provano da 7 mesi!! Ed i soldi per finanziarsi spazi, strumentazione, tempo e dimensione per concentrarsi le avevano tutte!!
Sembra fatto tutto al risparmio.
Risparmio di ritmo
Risparmio di intensità
Risparmio di strumentazione (cazzo due combo ENGL dietro, manco un 100w Testata + cassa .... vero che oramai con le microfonizzazioni, ma ....)
Il fraseggio risparmiato .... Stargazer? Si ... emozionanti momenti .... ma poi? manca il senso compiuto.
Ripeto .... non pretendo e non mi aspetto il super virtuosismo del 1985 o 1995 o peggio del 1974 o del 1972
però ... anche la creatività ... la connessione tra mente e dita ... si vede che è lenta ... i licks sono sempre gli stessi ...
se deve fare la melodia ... beh ... la sua capacità emozionale c'è tutta ma quando si tratta di costruire l'assolo ... beh sembra che viaggi sui minimi e sui meri collegamenti con due o tre licks .... come nelle peggiori serate del 1993.

Ho provato a connettermi ai miei ricordi di filmati ed esibizioni dei vecchi jazzisti e chitarristi jazz che suonavano ad oltre 70 anni rispetto al loro glorioso passato .... però anche in questo caso ... il divario era diverso o ammortizzato in maniera diversa e migliore .....

Poi la band: possibile che dovesse scegliere una simile sezione ritmica? Bob Noveau è inadeguato ma almeno ha un'esperienza Rock (Mink De Ville) ... per quanto diversa ... troppo diversa.
.... ma David Keith? Cazzo non potevano affittare un drum kit decente? Pesta come un ragazzino? Sarà che un mese fa ho visto Ian Paice a due metri suonare davanti a me come nel 1974/1975 .... però .... questo qua che c'azzecca?
I rallentamenti: lo hanno fatto anche i Deep Purple, ma sempre mantenendo impatto e coerenza e consistenza ... qua ci sono momenti di vuoto terribili ....

Blackmore in alcuni momenti suona ... come suono io ora (perdonate), cioè come un amante poco più che principiante ... di buona volontà ed immensa passione, ma con evidenti limiti ed errori ... però ..... sono io ... lui è Blackmore ... e ... poi non vedo emozione .....

Non si può dire neanche dei 20 anni: ci sono video di esibizioni del Blackmore's Night anche recenti - o comunque degli ultimi 10 anni - in cui quando imbraccia l'elettrica e fa rock .... emozione e fraseggio ci sono ancora tutti o almeno ad un livello che sa toccare ed emozionare.

Qua ...... mi viene da piangere ...... mi aggrappo solo all'idea che era la prima data .......

P.S.
Confermo: ed ora non venite più a criticarmi gli attuali Deep Purple con Steve Morse.

Quoto integralmente ogni singola parola al 100%.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 13:22

purpleangel ha scritto:Purtroppo mi devo accodare a tutti i commenti negativi e alla sola speranza della prima data. A parte le dita comunque anche l'umore, per quanto possa far parte del personaggio, non sembra dei migliori..che sia andato storto qualcosa? Che ci sia un vero problema fisico? O è già pentito? Troppo brutto per essere vero.

Vero, anche io ho queste sensazioni.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da fabio q » sabato 18 giugno 2016, 13:30

The Lawyer ha scritto:
Asso_982 ha scritto:I limiti dovuti all'età, all'artrosi, alla disabitudine a fare concerti rock si possono, anzi, gli si devono perdonare.
Il vero problema però è suonare con una band a dir poco mediocre che in un certo senso amplifica ancora di più i problemi di cui sopra...



Quoto =D> aggiungendo che è da criticare un'organizzazione precaria

Avevo ragione o no che doveva richiamare nomi famosi?
Si Romero è pure bravo, ma non basta..
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da Asso_982 » sabato 18 giugno 2016, 13:40

fabio q ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
Asso_982 ha scritto:I limiti dovuti all'età, all'artrosi, alla disabitudine a fare concerti rock si possono, anzi, gli si devono perdonare.
Il vero problema però è suonare con una band a dir poco mediocre che in un certo senso amplifica ancora di più i problemi di cui sopra...



Quoto =D> aggiungendo che è da criticare un'organizzazione precaria

Avevo ragione o no che doveva richiamare nomi famosi?
Si Romero è pure bravo, ma non basta..


Ci volevano degli elementi famosi o comunque elementi virtuosi. A questo punto perché non prendere per intero una cover band come fatto con Romero?? Ce ne sono di bravissime. Avrebbero suonato pure gratis e ci avrebbero messo il veleno...

Qui invece oltre l'equipaggiamento precario vedo una grande mosceria....
Non sono un musicista, però mi ricordo che quando Blackmore scazzava nel passato porpora, a coprirlo c'era comunque un certo Jon Lord, oltre alla macchina da guerra Paice/Glover e la buona riuscita dello show era comunque assicurata...oppure al giorno d'oggi con Gillan che ha i suoi limiti, grazie agli altri 4 si assiste comunque ad un grande concerto...
Vediamo come vanno le altra date comunque...magari migliorano..
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da vav00m » sabato 18 giugno 2016, 14:01

A me ha sorpreso soprattutto il fatto che la scaletta sia stata fondamentalmente per metà incentrata su brani dei Deep Purple - brani che vengono regolarmente proposti dai Deep Purple odierni.

Che abbia voluto così per forzare un paragone?

Non mi piace giudicare i concerti da spezzoni di youtube e di solito evito anche di guardarli, ma l'impressione è che Highway Star, Perfect Stranges (ma sbaglio o Romero è fuori tonalità?) e Smoke risultino molto meglio nella versione dei Deep Purple degli ultimi vent'anni.

Lasciamo fare a Gillan/Glover/Paice quello che ormai fanno per inerzia e che hanno inscritto nel proprio DNA, in modo compatto e iper-collaudato, e anche divertito.

Per quanto riguarda il resto, trovo che il suono in generale sia un po' "vuoto", che Ritchie abbia un suono un po' troppo pulito e poco distorto, e che la band manchi di compattezza e di adrenalina.

La voce mi piace anche se solitamente non sono un fan dei "cloni". Credo che nonostante Romero abbia un timbro molto simile a Dio, abbia comunque una sua personalità vocale. Per quanto riguarda la sua presenza sul palco, non mi va di giudicare senza essere stato presente.

Ritchie mi sembra un po' "timido", raccolto in un angolo "di sicurezza" vicino a basso e organo, senza esporsi troppo. Magari non dell'umore perfetto ieri sera.

Riguardo alle note mancate negli assoli non mi interessa più di tanto: Ritchie non è mai stato un virtuoso dalle mille note e se manca qualche nota non credo sia una catastrofe - ma ribadisco la mancanza di aggressività e di sensazione di imprevedibilità che lo ha sempre caratterizzato.

Batteria mi sembra OK, groovy, anche se poco potente. Amplificazione non giusta?

Basso OK ma suono troppo "pulito" e "aperto" in stile Pastorius, ottimo per un contesto jazz / fusion ma non per Rainbow / Deep Purple. E troppo evidente nel mix.

Tastiere non si sentono - anche qui, difficile giudicare da filmatini.

Palco scarno e un po' triste.
Pubblico moscio. Si sente la mancata partecipazione di fan giovani irrazionali e rumorosi.

Nel complesso credo che avrebbero dovuto provare di più e magari fare un paio di warm up show in qualche club negli USA o in Germania. Su un palco, non seduti in un ristorante.

Tutto considerato, ho come l'impressione che Ritchie in modo un po' naïve pensasse che dopo 20 anni di Blackmore's Night un suo ritorno al rock con una band di semi-sconosciuti avrebbe creato più interesse di quanto effettivamente non sia stato.

In realtà, essere stato assente dalla scena per cosi tanto tempo non solo gli ha fatto progressivamente perdere un po' di vecchi fan, ma ha anche fatto in modo che almeno un paio di nuove generazioni non si siano mai davvero interessate a Blackmore e Rainbow. Cosa che ad esempio non succede con i Deep Purple che non hanno mai smesso di andare in giro.

Voglio dire, i Deep Purple tra un mese e mezzo (Paice permettendo) suoneranno esattamente nella stessa location per concludere una serie di date in Germania, e faranno probabilmente gli stessi numeri di Blackmore ieri sera, magari un po' meno - ma questo nonostante passino dalla Germania e dall'Europa ogni paio d'anni.

OK, i Deep Purple hanno il nome. Ma a questo nome ci hanno lavorato anche dal dopo 1993. Il nome Raibow ha perso parecchio e al giorno d'oggi con tutta la scelta musicale dal vivo purtroppo il nome storico non basta.

Non mi stupirei se tra il pubblico di ieri ci fosse stat solo una piccola percentuale di fan tra i 15 e i 40 anni, mentre il grosso fosse di "afecionados" over 40. Potrei sbagliarmi. Ma non a caso le date (tre date!) non sono sold out (neanche quella inglese, eh! Era solo il classico giochetto dei bagarini online quello di dire sold out), e le trattative con Download festival in Inghilterra e altri festival in Francia non sono andate a buon fine (probabilmente Ritchie voleva un certo cachet e una posizione da headliner che per questioni di business gli hanno offerto solo in Germania, e a ragione).

Altra colpa di superbia di Ritchie è pensare che senza rodare propriamente la band potesse salire sul palco e suonare come un animale come se niente fosse, a 71 anni. Non funziona così.

Detto questo, bello vederlo ancora in questo tipo di contesto. Dubito che ci sarà un futuro per questa formazione, e dubito che promoter di un certo livello gli comprino degli show in futuro. Magari in Giappone. O al massimo da qualche parte nell'Europa dell'Est. Con la moglie di Turner.

Ora vediamo questa sera, ma soprattutto Birmingham settimana prossima - la location gli piace ed è al chiuso, a prova di umidità, e magari con un'acustica migliore.

Curioso poi di vedere se effettivamente verranno pubblicati dei DVD ufficiali delle serate.
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 1:16

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da drago » sabato 18 giugno 2016, 14:19

vav00m ha scritto:
Non mi piace giudicare i concerti da spezzoni di youtube e di solito evito anche di guardarli, ma l'impressione è che Highway Star, Perfect Stranges (ma sbaglio o Romero è fuori tonalità?) e Smoke risultino molto meglio nella versione dei Deep Purple degli ultimi vent'anni.


Smoke e Perfect Strangers sono evidentemente fuori tonalita; in vita mia ho sentito stonare in tal maniera solo chi ha subito lesioni al lobo temporale destro...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2004, 11:28

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da purpleangel » sabato 18 giugno 2016, 14:28

Vavoom non ti sbagli sull'età media..nel primo report che ho letto, quello di rafabasa.com in spagnolo, evidenzia proprio questo aspetto.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 giugno 2016, 15:40

Mi soffermo su Smoke. Lasciamo perdere i fuochi artificiali, che vanno bene per i tedeschi. L'esecuzione... riff iniziale suonato davvero male da Ritchie, errori d'insieme pacchiani, sembra quasi che l'abbiano provata prima del concerto. Dilettantesco lasciar scorrere una intera strofa senza cantare, il cantante prima di We ended... (ma doveva farla o c'era il solo?) si sta mettendo l'auricolare e viene sorpreso.

Romero... come avete già detto, stona e accorcia sui pezzi di Gillan, pare sia più a suo agio sulle canzoni di Dio e Coverdale. Concerto loffio , anche se dai telefonini si sente quel che si sente. Il fatto che questa band non abbia alcun futuro, detto per bocca del suo caporchestra, evidentemente non ha aiutato la ricerca della qualità. Faranno sicuramente meglio stasera, anche perchè non ci vuole molto; e mi duole dirlo per la stima, l'affetto e la riconoscenza che ho per Blackmore.
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da silvano » sabato 18 giugno 2016, 15:46

Comunque è difficile dare un giudizio da qualche filmatino su youtube... L'impressione di un'operazione al ribasso rimane, ma aspettiamo qualche testimonianza più attendibile.
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 23:24

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da The Lawyer » sabato 18 giugno 2016, 16:04

https://youtu.be/NvnlHm18YOw

Questo video di Nigel Young ha maggiore qualità ... e fa vedere da un lato come Blackmore secondo me soffra del dito e della operazione subita, ma ... anche un suono totalmente inadeguato o di una pennata poco ... incisiva e forte ...... molto più da Blackmore's Night ...tanto per capirci ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 giugno 2016, 16:27

https://www.youtube.com/watch?v=VRoH3cHPYE4
since you've been gone e Man of the silver mountain

qui si sente già meglio
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da GIORGIO.MARCATO » sabato 18 giugno 2016, 16:34

https://www.youtube.com/watch?v=oDCi-584RHQ

Mistreated

Mi pare ben fatta, al primo ascolto
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Ritchie Blackmore torna con una formazione Rock

da childintime » sabato 18 giugno 2016, 16:39

Agli amici/colleghi chitarristi, ma dalle foto postate sbaglio o ha montato pick up nuovi? Anche questo potrebbe aver influito sulla qualità del suo inimitabile sound
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:51
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti
cron