U.S.A Tour 2014

L'album dei Deep Purple del 2013 e il successivo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: U.S.A Tour 2014

da Asso_982 » domenica 10 agosto 2014, 23:22

ma i problemi di canto non erano stati risolti dal playback?? :lol:

scherzi a parte...mi sono divertito a seguire gli "screzi" su gillan tra fabio e purpleangel di qualche settimana fa...io credo che la verità stia nel mezzo. penso che gillan è ancora un grande cantante, anche se in alcune (per fortuna pochissime) occasioni è oggettivamente inascoltabile..penso ad alcuni strilli che gli escono maluccio, a space truckin, ma anche ad alcune recenti interpretazioni di highway star (mentre quella che è stata postata a me piace...magari la rimettessero in scaletta e la cantasse sempre così). ma alla fine..preferisco "l'inascoltabile" space truckin di gillan del 2014 piuttosto che quella del california jam con coverdale e hughes alla voce..

sempre dallo stesso concerto perfect strangers...con uno spettatore che distrae gillan a 2.00...

https://www.youtube.com/watch?v=ihs_8tS ... nQ&index=2
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: U.S.A Tour 2014

da ted29 » lunedì 11 agosto 2014, 9:00

bello vedere una simile recensione, soprattutto vedere i deep purple riempire un'arena di 18.000 spettatori : una cosa inimmaginabile per quanto accadeva negli usa per gli zii negli ultimi anni (cosa comunque normale per un paese dove fino a pochi anni fa vendeva più Osbourne solista che i black sabbath, cosa inimmaginabile in europa)


http://www.thehighwaystar.com/reviews/2 ... d-on-fire/

vedo comunque troppa acredine verso gillan : vorrei vedervi con quel tipo di repertorio a 69 anni ! a me (almeno a me ) il fiato verrebbe meno nemmeno dopo 3 brani. detto questo la voce è più che sufficiente, non un miagolato tutto qui !! il problema dei purple dal vivo è la staticità e la mancanza delle improvvisazioni che senza tornare indietro ai tempi di blackmore, erano fantastiche nel periodo 1996-2002: rimangono comunque il meglio tra ciò che puo' vedere dal vivo.
Ultima modifica di ted29 il lunedì 11 agosto 2014, 16:43, modificato 1 volta in totale.
RAMSHACKLE MAN
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 22:26
Località: TERAMO

Re: U.S.A Tour 2014

da The Lawyer » lunedì 11 agosto 2014, 12:29

ted29 ha scritto:bello vedere una simile recensione, soprattutto vedere i deep purple riempire un'arena di 18.000 spettatori : una cosa inimmaginabile per quanto accadeva negli usa per gli zii negli ultimi anni


Queste tue considerazioni impongono però un paio di interrogativi?
1. - cosa è cambiato per riuscire nel fare quanto non riuscivano dal 1987 e che sicuramente non riuscivano a fare fino all'anno scorso?
2. - Possibile sia tutto merito di NowWhat!?

(cosa comunque normale per un paese dove fino a pochi anni fa vendeva più Osbourne solista che i black sabbath, cosa inimmaginabile in europa)


Gli americani sono dei "barbari" ...... rimangono e rimarranno sempre le colonie ..... da questo punto di vista sono orgogliosamente Eurocentrico (anche nel considerare il Rock ... con le ovvie eccezioni).

P.S.
Ovviamente queste ultime cose dette con il sorriso e con voluta esagerazione cazzara ... in fondo è la settimana di ferragosto ....
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: U.S.A Tour 2014

da purpleangel » lunedì 11 agosto 2014, 14:09

The Lawyer ha scritto:
ted29 ha scritto:bello vedere una simile recensione, soprattutto vedere i deep purple riempire un'arena di 18.000 spettatori : una cosa inimmaginabile per quanto accadeva negli usa per gli zii negli ultimi anni


Queste tue considerazioni impongono però un paio di interrogativi?
1. - cosa è cambiato per riuscire nel fare quanto non riuscivano dal 1987 e che sicuramente non riuscivano a fare fino all'anno scorso?
2. - Possibile sia tutto merito di NowWhat!?



No, io credo che sia cambiato il modo in cui vengono visti i Purple ed in generale tutti i matusa. Nell'87 erano considerati già dinosauri perchè all'epoca non era ancora visto come "normale" suonare fino ad un'etá avanzata ed in più la concorrenza era veramente forte.
Oggi invece le reunion di vecchi bacucchi sono cosa ormai consolidata ed accettata e gli stessi gruppi che all'epoca gli facevano concorrenza sono invecchiati loro stessi e quindi in un certo senso sono di nuovo tutti sulla stessa barca.
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: U.S.A Tour 2014

da nobody's home » lunedì 11 agosto 2014, 14:14

Non so come prosegue il tour negli U.s.a....diciamo però che l'accoppiata con i BOC potrebbe essere vincente...è anche vero che negli U.s.a. esistono zone dove non vanno da anni e poi...chissà. ..forse un po di eco del successo che Now what ha avuto in Europa (e non solo) è arrivato anche la..tale da destare un po di attenzione in più. ..
Soldier of fortune
Soldier of fortune
 
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 19:46

Re: U.S.A Tour 2014

da Asso_982 » lunedì 11 agosto 2014, 14:31

purpleangel ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
ted29 ha scritto:bello vedere una simile recensione, soprattutto vedere i deep purple riempire un'arena di 18.000 spettatori : una cosa inimmaginabile per quanto accadeva negli usa per gli zii negli ultimi anni


Queste tue considerazioni impongono però un paio di interrogativi?
1. - cosa è cambiato per riuscire nel fare quanto non riuscivano dal 1987 e che sicuramente non riuscivano a fare fino all'anno scorso?
2. - Possibile sia tutto merito di NowWhat!?



No, io credo che sia cambiato il modo in cui vengono visti i Purple ed in generale tutti i matusa. Nell'87 erano considerati già dinosauri perchè all'epoca non era ancora visto come "normale" suonare fino ad un'etá avanzata ed in più la concorrenza era veramente forte.
Oggi invece le reunion di vecchi bacucchi sono cosa ormai consolidata ed accettata e gli stessi gruppi che all'epoca gli facevano concorrenza sono invecchiati loro stessi e quindi in un certo senso sono di nuovo tutti sulla stessa barca.


Esatto! In un certo senso quello che loro definiscono classic rock è tornato di moda e lo stesso genere ha anche più seguito in Europa rispetto a qualche anno fa.
Se tornasse Blackmore in questo momento per fare qualche data penso che i dp farebbero dei grandissimi numeri a livello di botteghino. Per dirla in modo venale...speriamo che almeno il denaro li convinca!! :lol:
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 15:26

Re: U.S.A Tour 2014

da The Lawyer » lunedì 11 agosto 2014, 17:37

Asso_982 ha scritto:
purpleangel ha scritto:
The Lawyer ha scritto:
ted29 ha scritto:bello vedere una simile recensione, soprattutto vedere i deep purple riempire un'arena di 18.000 spettatori : una cosa inimmaginabile per quanto accadeva negli usa per gli zii negli ultimi anni


Queste tue considerazioni impongono però un paio di interrogativi?
1. - cosa è cambiato per riuscire nel fare quanto non riuscivano dal 1987 e che sicuramente non riuscivano a fare fino all'anno scorso?
2. - Possibile sia tutto merito di NowWhat!?



No, io credo che sia cambiato il modo in cui vengono visti i Purple ed in generale tutti i matusa. Nell'87 erano considerati già dinosauri perchè all'epoca non era ancora visto come "normale" suonare fino ad un'etá avanzata ed in più la concorrenza era veramente forte.
Oggi invece le reunion di vecchi bacucchi sono cosa ormai consolidata ed accettata e gli stessi gruppi che all'epoca gli facevano concorrenza sono invecchiati loro stessi e quindi in un certo senso sono di nuovo tutti sulla stessa barca.


Esatto! In un certo senso quello che loro definiscono classic rock è tornato di moda e lo stesso genere ha anche più seguito in Europa rispetto a qualche anno fa.
Se tornasse Blackmore in questo momento per fare qualche data penso che i dp farebbero dei grandissimi numeri a livello di botteghino. Per dirla in modo venale...speriamo che almeno il denaro li convinca!! :lol:


Mi fa piacere quello che dite ...e lo ritengo sicuramente plausibile. .. però ... in un anno solo questo cambiamento?

Certo ... effettivamente ... anche gli americani (barbari, appunto) se guardano adesso Steven Tyler ed Ozzy e lo mettono a fianco a Ian Gillan (od anche a Robert Plant, sia chiaro), forse ... dico forse ... adesso capiscono dove sta il ridicolo/grottesco (un po' patetico).
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 19:00

Re: U.S.A Tour 2014

da purpleangel » lunedì 11 agosto 2014, 18:33

Ho letto solo ora la recensione e relativi commenti a questo concerto in california e vanno fatte due osservazioni importanti. Come fa notare un utente e come effettivamente riporta anche wikipedia la capienza normale è di 8000 e non 18000. Mi ero perso anche il fatto che suonassero insieme ai BOC, cosa non da poco negli States, anzi.
Detto questo il discorso fatto prima rimane comunque valido
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: U.S.A Tour 2014

da bizio » martedì 12 agosto 2014, 1:50

The Lawyer ha scritto:Mi fa piacere quello che dite ...e lo ritengo sicuramente plausibile. .. però ... in un anno solo questo cambiamento?


La precisazione di Purpleangel sotto riportata ci "rassicura" sull'assenza del cambiamento :x .
Ma mettiamo anche che fossero 18.000 spettatori: questo "garantisce" sul grande ritorno dei Purple sulla scena americana? Secondo me no. Hanno il loro pubblico: grande o piccolo non mi interessa, a me piacciono così come sono.
Faccio un esempio sui numeri: Litfiba Trilogia 83-89 tour anni 2013-14.
Pagando riempivano giusto l'Alcatraz di Milano, l'Atlantico di Roma et similaria.
Aggratis, Piazza Castello a Torino 2 settimane fa era piena. I Litfiba sono tornati agli antichi fasti in base a questi numeri?
Direi di no, se poi il fan sfegatato la pensa diversamente, ha il sacrosanto diritto di farlo.

Certo ... effettivamente ... anche gli americani (barbari, appunto) se guardano adesso Steven Tyler ed Ozzy e lo mettono a fianco a Ian Gillan (od anche a Robert Plant, sia chiaro), forse ... dico forse ... adesso capiscono dove sta il ridicolo/grottesco (un po' patetico).


mahhhhhhhhhhhhh
per Ozzy non parlo; per lo Steven Tyler cantante (sul personaggio possiamo scrivere quello che vogliamo: è fatto così, è americano, è fermo all'adolescenza, etc.... se stà bene a lui, chi sono io per criticarlo?) saranno al massimo un paio d'anni che mi debbo accontentare (e siamo pur sempre di fronte ad uno spettacolo più che dignitoso vista l'età ed i trascorsi), per qualcun altro si parla di 20. Come cantante lo trovo tutto fuorchè ridicolo o patetico: se poi ci mettiamo a giudicare la gente dalla vita che fa, da come si veste o da quanto botulino ha utilizzato negli ultimi 10 giorni, forse non stiamo più parlando di musica...

poi sta cosa di dare del barbaro a chi ha un gusto diverso dal nostro, proprio concettualmente non mi piace #-o
Been so many words so much to say
Words are not enough to keep the guns at bay
Some live in fear some do not
Some gamble everything on who gets the final shot
Avatar utente
Super trouper
Super trouper
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 1:59
Località: Saint Barthelemy

Re: U.S.A Tour 2014

da A Light in the Black » lunedì 1 settembre 2014, 22:21

Scusa The Lawyer non ci conosciamo ma mi permetto di fare una osservazio a quello che dici,: capisco il tuo orgoglio di essere EUROCENTRICO ma non dimenticarti che la Stratocaster viene dagli States!
Avatar utente
Almost human
Almost human
 
Messaggi: 236
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 17:19
Località: Heidelberg

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
cron