SETTAGGIO HAMMOND PER SUONO ROCK: istruzioni

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

SETTAGGIO HAMMOND PER SUONO ROCK: istruzioni

da Mariani » mercoledì 29 febbraio 2012, 11:26

Salve a tutti, so che ci sono altri topic molto molto simili se non uguali, ma scrivo qui per informare su una ricerca fatta e ringraziare chi mi ha aiutato qui nel forum:

Dopo diversi test, molte letture, parecchie modifiche e...diciamolo, abbastanza tanti soldi spesi, ho finalmente ottenuto un suono rock come si deve dal mio Hammond C-3

Questo è il settaggio:
- sull'Organo Hammond C-3 ho installato il ProfKon ZD-1 (Overdrive unit che simula la distorsione del Leslie senza distruggere quest'ultimo)
- Dal preamp AO-28 dell'organo vado via jack a un pedale volume (Boss 500L) legato a un trasformatore di isolamento (Allen Avionics) per ridurre i ronzii indesiderati
- Ho montato sull'organo l'uscita 6-pin per il Leslie e l'uscita Jack mono per l'ampli da chitarra
- Dal 6-pin vado diretto al Leslie (47 modificato, in pratica è un 145, come un 147 ma in un cabinet basso), che tengo a un volume n cui non si rovini (tanto l'overdrive è già dato dal profkon (fidatevi urla da dio!!!)
- Dal Jack mi collego tramite adattatore jackmono-XLR a un PAD che abbatte il segnale (-60dB) per avere un volume adatto ad ampli non-leslie; dal Pad mi ricollego via jack mono e vado al mio ampli (Marshall JCM 900 100w valvolare).
- I settaggi del Marshall variano a seconda di che cosa mi serve (più o meno distorto)...essendoci un pad -60 l'overdrive è molto ben gestibile, per cui tengo sempre l'ampli sul canale B (distorto), perché a gain medio ancora la distorsione è appena accennata...se poi pompo il gain oltre la metà, verso i 2/3 beh...ecco Machine Head :D :D
- Sul Marshall ho montato un pedale riverbero: TC-electronic NOVA REVERB (quello che usa Don Airey per intenderci) e funziona da dio! Posso scegliere se connetterlo prima dell'ampli (effetto crash alla jon lord) o classicamente in loop sull'aux del marshall.

IL tutto è microfonato:
- 1 Shure SM-57 sul Marshall
- 2 Shure SM-57 sui coni V-21 Jensen (tweeter del Leslie)
- 1 AKG D112 sul woofer del Leslie

Si mixa poi il tutto e.... THE BEAST!!!

Posto prossimamente delle registrazioni
Se ci sono domande o osservazioni dite pure!!
Never before
Never before
 
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 12:30

Re: SETTAGGIO HAMMOND PER SUONO ROCK: istruzioni

da LordEverTheBest » venerdì 2 marzo 2012, 0:06

Cosa c'è di migliore per un musicista di avere un bel suono? Per me la cura del suono è fondamentale. Complimenti per l'hammond, e per la ricerca.

Posta pure che sono curioso :)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5151
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 17:10

Re: SETTAGGIO HAMMOND PER SUONO ROCK: istruzioni

da Quicksilver » venerdì 27 dicembre 2013, 21:38

Er poro mariani che fine ha fatto? Ero curioso!
Immagine

Screamin' out pictures of home...

Solieri bè, che dire...
(c) Jack78 - (tm) 2009
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2008, 12:04
Località: Roma

Re: SETTAGGIO HAMMOND PER SUONO ROCK: istruzioni

da marcoballa » mercoledì 22 gennaio 2014, 23:40

Quicksilver ha scritto:Er poro mariani che fine ha fatto? Ero curioso!


:roll: :D
Avatar utente
Lazy
Lazy
 
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 19:58


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
cron