Per cantanti e bassisti/cantanti.

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Per cantanti e bassisti/cantanti.

da gius » giovedì 15 dicembre 2011, 15:57

Da sempre sono affascinato dagli arrangiamenti vocali che comprendono due voci all'unisono, che detta così sembrano facili da eseguire ma si sà che tra il dire e il fare ...

Infatti 40-45 anni fà in studio i cantanti si facevano il culo per non sbagliare troppo, ma poi i tecnici dell'Abbey Road Studios hanno inventato l'ADT (AutomaticDoubleTracking).

Comunque mi hanno consigliato questo www.tc-helicon.com/products/voicetone-harmony-g-xt/
e l'ho pure ordinato affinchè mi possa doppiare da solo, anche se la terribile tentazione di usufruire della possibilità di avere controcanti virtuali sarà difficile da respingere.

Fondamentalmente sono per la musica e il canto rigorosamente live, ma del resto c'è una parte del pubblico che è così ignorante che viene voglia di fotterlo alla grande ... :P
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Per cantanti e bassisti/cantanti.

da dipparl » sabato 17 dicembre 2011, 12:10

Chiesi informazioni su questo apparecchietto un paio d'anni fa quando acquistai il mio semplice multieffetto (detesto la voce effettata, ma voglio controllare quel poco che uso in modo diretto)...
Il tipo del negozio non me lo consigliò perchè, diceva, è meglio avere una seconda voce "vera". Al netto di questa considerazione, da come me ne parlò penso si tratti di un prodotto ben fatto e funzionale.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Per cantanti e bassisti/cantanti.

da gius » sabato 17 dicembre 2011, 18:29

dipparl ha scritto:Chiesi informazioni su questo apparecchietto un paio d'anni fa quando acquistai il mio semplice multieffetto (detesto la voce effettata, ma voglio controllare quel poco che uso in modo diretto)...
Il tipo del negozio non me lo consigliò perchè, diceva, è meglio avere una seconda voce "vera". Al netto di questa considerazione, da come me ne parlò penso si tratti di un prodotto ben fatto e funzionale.


Sul fatto di avere tutto vero sono daccordo ma volendo essere "puristi" a tutti i costi anche l'eccesso di reverbero o delay potrebbe essere considerato poco "vero".
Se teniamo conto che gli ultimi due effetti sono veri e propri aiutini per l'atmosfera di un determinato pezzo e per dare "profondità" alle note emesse, anche doppiare se stessi contribuisce alla dinamica di una canzone (per esempio ce lo vedo bene nei ritornelli) e poi ... se una nota la dovessi stonare vuol dire che con l'effetto l'avrò stonata due volte. :D
Comunque, scherzi a parte, se mi arriva per tempo potrei anche portarlo alla Purple Night e vedere come funziona in concerto, sia per Ranfa che per me (dato che una canzone la canterò io).
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago

Re: Per cantanti e bassisti/cantanti.

da Ranfa » domenica 18 dicembre 2011, 9:59

bravo 8)
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Per cantanti e bassisti/cantanti.

da gius » lunedì 19 dicembre 2011, 9:48

Ranfa ha scritto:bravo 8)


Grazie, ma che mi rispondi per il nostro incontro alle 11,00 di mattina del 6 gennaio?

Devo prenotare la sala. :wink:
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 17:46
Località: (My sweet home) Cislago


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
cron