Before Time Began

L'album dei Deep Purple del 2005 e il successivo lungo tour mondiale

Moderatori: Fabio, numero2

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Before Time Began

da purpleangel » martedì 9 febbraio 2010, 22:48

Bellissimo il ritornello, peccato il suono, lo avrei preferito piú aggressivo.

a200 ha un assolo di ritchie spaziale!!!quella fendre che squarcia i sintetizzatori..eh..che differenza..tanta, troppa..
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 6028
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55
Località: Roma

Re: Before Time Began

da fabio q » mercoledì 10 febbraio 2010, 2:34

GIORGIO.MARCATO ha scritto:Time to kill da The Battle...

L'ho risentita mentre scrivevo la traduzione:
lo so che risente della transizione Turner->Gillan
nel senso che probabilmente era stata scritta per Turner,
ma continua a piacermi...ma è un fatto affettivo

Alex


A voglia se c'è analogia...ma non è che quando canta "ho bisogno di un tempo per uccidere", Gillan si riferisce a Blackmore? :lol: :lol:[/quote]

Fabioq

Amici mi dispiace dirlo, ma questo pezzo è veramente un'occasione perduta... l'attacco di batteria/chitarra/ basso fanno pensare ad un brano maestoso che dal vivo poteva servire a far volare braccia e accendini accesi, ma quando entra Mastro Gillan la magìa scompare.
Col bene che gli voglio, non l'ha interpretata come si doveva.[/quote]

A me invece non piace proprio, suona troppo americana, e non penso per colpa di Gillan.
E' un pezzo scritto quando c'era ancora Turner, è palesemente chiaro, e sicuramente sarebbe stato più adatto alla sua voce, senza ombra di dubbio.
Ultima modifica di fabio q il mercoledì 10 febbraio 2010, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Before Time Began

da fabio q » mercoledì 10 febbraio 2010, 19:49

purpleangel ha scritto:Bellissimo il ritornello, peccato il suono, lo avrei preferito piú aggressivo.

a200 ha un assolo di ritchie spaziale!!!quella fendre che squarcia i sintetizzatori..eh..che differenza..tanta, troppa..


In parte ti do ragione e ti capisco...in questi giorni sto riascoltando dei lavori dei Rainbow e il suono che esce dalla Strato di Ritchie è qualcosa di unico ed è la meraviglia delle meraviglie...però a me piace anche Steve Morse...diciamo che ha avuto la "sfiga" di sostituire Ritchie...
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Re: Before Time Began

da GIORGIO.MARCATO » giovedì 11 febbraio 2010, 10:41

da Fabio q su Time to Kill..

"A me invece non piace proprio, suona troppo americana, e non penso per colpa di Gillan.
E' un pezzo scritto quando c'era ancora Turner, è palesemente chiaro, e sicuramente sarebbe stato più adatto alla sua voce, senza ombra di dubbio."


Certo Fabio, stiamo solo discutendo davanti ad un forum-caffè :lol:

chiaro che questo è un pezzo che non sarebbe mai passato alla storia.
Potremmo anche chiamarlo "Slaves and Master l'ultimo colpo di coda" :lol:

non è nelle corde di Ian, cui non spetta alcuna responsabilità nell'idea iniziale, era appena tornato a certe situazioni le ha subìte e raffazzonate, a volte anche benissimo.

Solo ponevo l'attenzione sul fatto che in poche occasioni come in questa, di solito i "primi cinque secondi" d'ingresso della voce di Gillan sono sempre memorabili, l'attacco della voce sia invece floscio e incongruo con la parte precedente, la smonta proprio.

Un rock-solenne se si può usare questa analogia, il pezzo lo poteva diventare con quel bel testo (ah.. grazie ad Alex) e l'andamento rallentato...

M'immagino il ritonello... dal vivo, con Gillan sorridente al suo ritorno a dirigere l'ondeggio delle braccia alzate, Blackmore in partecipazione sorridente e tutto il gruppo a salutare il ritorno della Mark II..

Sto sognando vero? :lol:

Ritorniamo a sorseggiare l'espresso che si fredda.. :wink: :)
Seventh heaven
Seventh heaven
 
Messaggi: 4360
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2009, 19:47
Località: Padova

Re: Before Time Began

da dipparl » giovedì 11 febbraio 2010, 11:35

A me l'attacco della strofa non sembra così moscio come dici....
Aldilà del giudizio sul brano, ovvio.
Non si dice "La copertina di In Rock sembra Mount Rushmore"
si dice "Mount Rushmore sembra la copertina di In Rock"

http://www.flickr.com/photos/alepurple
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 11465
Iscritto il: martedì 2 marzo 2004, 21:59
Località: Weiss Heim

Re: Before Time Began

da PurpleMely » giovedì 11 febbraio 2010, 12:04

D'accordo, forse il pezzo meno emozionante dell'album; ma non lo trovo così terribile e tanto meno così lontano da tutto il resto.
E non sono d'accordo con chi considera l'interpretazione di Ian così "fuori luogo"..
A me piace! ;)
"A hidden passion, touching a spark
Flame of revolution...Burning wild in your gypsy heart
Your gypsy heart

Anya - The spirit of freedom "

http://www.myspace.com/sleepin39flamesfanspage
Avatar utente
Speed King
Speed King
 
Messaggi: 866
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 12:45

Re: Before Time Began

da fabio q » venerdì 12 febbraio 2010, 4:12

dipparl ha scritto:A me l'attacco della strofa non sembra così moscio come dici....
Aldilà del giudizio sul brano, ovvio.


Infatti...al di là che il brano non mi piace, l'attacco della strofa e l'interpretazione di Gillan non mi sembrano affatto male, con tutto che molto probabilmente era già stato composto e ideato per la voce di Turner.
Forse la cosa che non mi fa piacere la canzone è il ritornello, che la rovina totalmente, è troppo americano.
Penso che con un ritornello diverso il brano potrebbe piacermi.
Drinking, smoking and messing around with women...
Avatar utente
Too much is not enough
Too much is not enough
 
Messaggi: 5614
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2009, 0:17
Località: Roma

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti