Simulatori hammond

Tablature, tecniche, hardware e settaggi: tutto sugli strumenti musicali

Moderatore: dipparl

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Re: Simulatori hammond

da kronos » mercoledì 29 ottobre 2008, 16:59

e ormai i nuovi hammond li fanno in giappone...
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 18:42

Re: Simulatori hammond

da Gregg Lord » giovedì 30 ottobre 2008, 10:16

Il Giappone si sta pappando tutto...
Avatar utente
Highway star
Highway star
 
Messaggi: 2719
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31
Località: Cagliari

Re: Simulatori hammond

da fra » mercoledì 22 aprile 2009, 22:59

ciao, sono nuovo del forum. ho deciso di comprarmi un clone hammond. avendo letto che molti di voi hanno, o almeno avevano il vk-7, volevo chiedervi un consiglio: guardando i prezzi su internet ho visto che tra il vk-7 e il vk-8 c'è una grossa differenza di prezzo. la mia domanda è: ne vale davvero la pena di comprare un vk-8? o il vk-7 puo andare cmq bene? perche, essendo un ragazzo e non avendo troppi soldi, mi chiedevo: non è che dopo 1 anno me so rotto del vk-7 e compro il vk-8? però, quest'ultimo forse mi sembra una spesa un po eccessiva...bo, sono molto confuso, spero che mi riordiniate un po le idee.
grazie
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 22:50

Re: Simulatori hammond

da Ranfa » mercoledì 22 aprile 2009, 23:17

la sezione è quella giusta ora vedrai che ti rispondono tutti i tastierai della zona!
PS.benvenuto!
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 17335
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 1:42
Località: Firenze - Italia

Re: Simulatori hammond

da Loreb » giovedì 23 aprile 2009, 14:37

Ciao Fra,
utilizzo un VK8 da qualche mese e ne sono pienamente soddisfatto. In precedenza avevo un Oberheim Ob3ˆ2 con RT20 per la simulazione Leslie che ho cambiato sostanzialmente per la "zanzarosa" saturazione valvolare di Boss.
Il VK8 è una macchina completa: ti permette di settare ogni aspetto dell'organo Hammond, dai suoni, ai rumori, agli effetti... ed ai difetti, tipo il click di attacco e di rilascio di cui puoi regolare l'intensità. Ha 4 tipi di saturazione valvolare (la quarta, tolto il leslie è la stessa di Made in Japan!), il D-Beam dove puoi controllare ad esempio Ring Modulator e Spring Shock. I campioni sono ottimi.
Detto questo, di base ha una impostazione di fabbrica che non rispecchia i suoni grintosi adatti a suonare brani dei Deep... personalmente, dopo parecchi e minuziosi settaggi ho trovato uno standard molto soddisfacente che, nell'impasto sonoro con la band, da proprio la sensazione di essere di fronte ad un vero organo Hammond. Solo con il VK8, senza effetti Leslie esterni.
Ho settato con attenzione parametri come i volumi separati di tweeter e woofer, la distanza del microfono (virtuale) dal Leslie, saturazione della stereofonia, velocità minima e massima dei rotori con i relativi tempi di accelerazione e frenata... insomma, puoi farci di tutto, a seconda dei tuoi gusti musicali.
Giusto per un paragone che lascia il tempo che trova... un amico possessore di VK7 mi ha confermato che nel proprio clone c'è una resa negli acuti nettamente inferiore.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao,
Lorenzo
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 20:42

Re: Simulatori hammond

da fra » giovedì 23 aprile 2009, 21:25

grazie per la risposta. ho letto ovunque molto bene del vk-8, e che sia un buonissimo clone ormai ne sono certo. il problema è che non so se riesco a permettermelo, e allora stavo pensando ad un vk-7..vorrei solo non pentirmene dopo un annetto..qualcuno che ha o che ha avuto il vk-7 puo darmi qualche dritta?
(per l'amplificazione che mi consigliate?)
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 22:50

Re: Simulatori hammond

da Loreb » giovedì 23 aprile 2009, 22:53

Anch'io ero frenato dal prezzo... poi, tenendo d'occhio vari rivenditori, l'ho acquistato in un noto negozio di Milano, nuovo, con circa 600€ di sconto sulla media di mercato.
Tieni d'occhio le offerte... e se vuoi un consiglio, fai qualche piccolo sacrificio ma non prendere un prodotto che già in partenza ti da dei dubbi.
Ciao! :)
Avatar utente
Perfect stranger
Perfect stranger
 
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 20:42

Re: Simulatori hammond

da fra » venerdì 24 aprile 2009, 9:32

ok ci penserò bene..cmq per l'amplificazione che mi consigliate? calcolando che vorrei spenderci circa 300 euro e che non ho bisogno di suonare ad un volume molto alto.
Never before
Never before
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 22:50

Precedente

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti