Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Musica

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per i nostalgici dei Cry of Love
 Messaggio Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 23:55 
Non connesso
Speed King
Speed King

per chi sente la mancanza o volesse approfondire la conoscenza del più grande gruppo Hard Rock degli ultimi 20 anni, c'è questo bellissimo sito creato da un fan: http://www.cryoflove.co.uk
Ci sono biografie, interviste, discografie, la strumentazione del mitico Audley Freed e un ottimo forum dove si possono scaricare chicche inedite come il grande live del 1994 che sto ascoltando ora!

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: per i nostalgici dei Cry of Love
 Messaggio Inviato: martedì 30 settembre 2008, 0:54 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

a volte le coincidenze...in questi giorni sto ascoltando proprio Brother :wink:

Fruzzo
"You Can't Stop Rock 'N' Roll"

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 30 settembre 2008, 9:13 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Brother è un grandissimo disco

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 30 settembre 2008, 19:07 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

silvano ha scritto:
il grande live del 1994 che sto ascoltando ora!

Questo: Cry Of Love - Hengelo, Netherlands May 28th, 1994 ?

Fruzzo

Profilo  

Messaggio Inviato: martedì 30 settembre 2008, 21:24 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Sì, band immensa in effetti, uno dei più grandi gruppi in assoluto degli ultimi 20 anni. Il problema del loro secondo disco è di essere uscito dopo un inarrivabile capolavoro come Brother, veramente ineguagliabile; altrimenti sarebbe stato un gran disco in sè.
Io fra l'altro li avevo scoperti, mi pare, nel 1994 per caso di spalla a Robert Plant, c'era anche fdr. Non li avevo neanche mai sentiti nominare ed ero restato folgorato dal concerto strepitoso che avevano fatto. Per trovare il CD ci avevo messo un bel po' ma alla fineavevo potuto constatare il valore assoluto della band anche in studio.
Gruppo strepitoso, da rimpiangere non poco.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 5:00 
Non connesso
Moderatore

mi associo alle vostre impressioni!
e se mi riesce farò un salto al loro sito!

RANFA
http://www.andrea-ranfa.com

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 8:45 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

... mi pare che questa band era saltata fuori qui, tempo fa. Comunque sono andato sul sito, i video mi son piaciuti, e i vostri commenti mi hanno convinto ad ordinare questo disco "Brother". 8)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:20 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

MEL ha scritto:
... mi pare che questa band era saltata fuori qui, tempo fa. Comunque sono andato sul sito, i video mi son piaciuti, e i vostri commenti mi hanno convinto ad ordinare questo disco "Brother". 8)
Prendilo, non te ne pentirai di certo! E se ti capita fra le mani compra senza esitare anche il secondo, "Diamond and Debris" del '97. Poi però mi raccomando, scrivi qua le tue impressioni!

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:26 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

DanieleZ ha scritto:
Sì, band immensa in effetti, uno dei più grandi gruppi in assoluto degli ultimi 20 anni.

E ti pareva... :D

cmq sono sincero, non li ho mai sentiti, provvederó. che cosa fanno, hard rock? di che stampo piú o meno?

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:37 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

purpleangel ha scritto:
DanieleZ ha scritto:
Sì, band immensa in effetti, uno dei più grandi gruppi in assoluto degli ultimi 20 anni.

E ti pareva... :D

cmq sono sincero, non li ho mai sentiti, provvederó. che cosa fanno, hard rock? di che stampo piú o meno?
Ascoltare, ascoltare. Così capirai che mi pareva. Facevano un Hard Blues sulla scia di Bad Company, Free, Hendrix e dintorni. Proposto peraltro in un modo talmente fresco e vitale, con un songwriting talmente felice da non sfigurare di fronte ai maestri, soprattutto per quanto riguarda il primo disco, a tutti gli effetti un nuovo classico del genere, di gran lunga uno dei più bei dischi usciti dal '93 (anno di pubblicazione) ad oggi.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:38 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

DanieleZ ha scritto:
MEL ha scritto:
... Poi però mi raccomando, scrivi qua le tue impressioni!

Contaci... l'ho già ordinato, e l'ho trovato pure a poco, solo 8,42 Euro.

Broken Toy ha un taglio molto sudista. Mi son accorto solo ora nella loro homepage di alcune "paroline magiche" tra le altre... ad esempio Black Crowes, Lynyrd Skynyrd e Stevie Ray Vaughan.... comunque questo pezzo, quello che mi ha preso di più, mi pare molto sulla falsa riga dei The Muggs, altra grande band scoperta grazie alla combriccola scaligera! :D 8)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:51 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

MEL ha scritto:

Broken Toy ha un taglio molto sudista. Mi son accorto solo ora nella loro homepage di alcune "paroline magiche" tra le altre... ad esempio Black Crowes, Lynyrd Skynyrd e Stevie Ray Vaughan.... comunque questo pezzo, quello che mi ha preso di più, mi pare molto sulla falsa riga dei The Muggs, altra grande band scoperta grazie alla combriccola scaligera! :D 8)
Occhio però, che i The Muggs (band straordinaria) hannno un sound che se sicuramente ha le stesse basi derivative dei Cry of Love, è decisamente più influenzato dalla sua provenienza, ovvero Detroit. Il che vuol dire che il loro Hard Blues è molto più grezzo, potente. A Detroit sono nati gruppi come gli Mc5, gli Stooges, i Frost, e indubbiamente i Muggs in qualche modo non sono indifferenti a questo. I Cry of Love invece sono più classici, melodici, per certi aspetti anche più "british", per quanto band al 100% statunitense.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 12:00 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

DanieleZ ha scritto:
MEL ha scritto:

Occhio però, che i The Muggs (band straordinaria) hannno un sound che se sicuramente ha le stesse basi derivative dei Cry of Love, è decisamente più influenzato dalla sua provenienza, ovvero Detroit. Il che vuol dire che il loro Hard Blues è molto più grezzo, potente. A Detroit sono nati gruppi come gli Mc5, gli Stooges, i Frost, e indubbiamente i Muggs in qualche modo non sono indifferenti a questo. I Cry of Love invece sono più classici, melodici, per certi aspetti anche più "british", per quanto band al 100% statunitense.

Certo certo, disamina perfetta. Paradossalmente però, propio nella loro melodicità ho sentito molta melodicità sudista in Broken Toy, sia nella musica e soprattutto nella vocalità. Sembra di sentire i Black Crowes più ispirati... infatti il cantante mi ricorda moltissimo Chris Robinson, soprattutto nel modo di "lasciare" le parole e le strofe.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di MEL su mercoledì 1 ottobre 2008, 12:01, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 12:00 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Gran gruppo! Mi associo agli entusiasmi.
Confermo anche l'ottima impressione che fecero di spalla a Plant (nel '93 o '94, la stessa sera c'erano pure i Living Colour in Italia e fu veramente dura scegliere chi andare a vedere...).
L'unico ad aver raccolto qualcosa è stato Audley Freed, che è passato per qualche tempo nei ranghi dei Black Crowes e, attualmente, sale sul palco occasionalmente con i possenti Gov't Mule.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 12:03 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

fdr ha scritto:
L'unico ad aver raccolto qualcosa è stato Audley Freed, che è passato per qualche tempo nei ranghi dei Black Crowes e, attualmente, sale sul palco occasionalmente con i possenti Gov't Mule.

Aaaaaaaah... svelato l'arcano del perchè mi ricordassero i Corvi. :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 12:12 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

... alle volte ho il dannato "vizio" di non capire un cazzo dell'inglesico idioma. Credevo che si ispirassero o che comunque hanno ispirato i Black Crowes in modo indiretto, e non che uno di loro ci fosse entrato dentro con tutte le scarpe. :lol:

Ho trovato un pò di canzoni nello store di Dada:

Peace Pipe
Hand Me Down
Too Cold in the Winter
Bad Thing
Carnival
Gotta Love Me
Pretty as you Please
Highway Jones
Saving Grace
Drive it Home

... è appena finita Peace Pipe... cazzo se meritano! Meritano alla stragrandissima! Ottima premessa... meritano approfondimento!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 12:47 
Non connesso
Speed King
Speed King

Fruzzo ha scritto:
Questo: Cry Of Love - Hengelo, Netherlands May 28th, 1994 ?

sì, è lui... Grande Live!
Sulle carriere degli ex, tutti continuano a suonare professionalmente, chi come session-man (Corrosion of Conformity, Lynch Mob, ecc...), chi in cover band in giro per la North Carolina.
La cosa che fa più tristezza è vedere un cantante del genere che suona la batteria in un gruppo di cover funky-soul...

http://www.bullfrogband.it
http://www.myspace.com/bullfroghardrockband
http://www.youtube.com/user/bullfroghardrockband
http://www.facebook.com/pages/bullfrog/39387964260

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 13:54 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

Ho ascoltato l'album un paio di volte. Stupendo! Veramente molto bello, sound sincero, potente e melodico. I pezzi che mi son piaciuti di più sono stati Peace Pipe - la prima nella track list di Dada, Carnival, da brividi la parte dopo il riff iniziale di zeppeliniana memoria - punto cardine per tutto il pezzo - con l'arpeggio di chitarre, il cantato e con quelle linee di basso solenni, e poi giù di groove! La ballatona Saving Grace, bellissima! Grandissimo l'assolo di Too Cold in the Winter, e poi a livello di ritmica erano impressionanti.... Comunque tutto l'album si mantiene su livelli eccellenti, suonato alla grande, composto ancora meglio e con i suoni che si addicono in questi casi. cazzo che bel gioiello nascosto! Minchia però ho perso l'attesa dell'originale, merda.... ma è stato più forte di me... ho la possibilità di ascoltarlo prima e dovevo farlo, almeno mi son regalato un nuovo grande ascolto oggi.

Peccato per questo cantante... ha una bellissima voce... che cazzo fai il batterista in una cover band funky-soul, vieni a cantare da me... qua al Sud... :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:23 
Non connesso
Super trouper
Super trouper

Essi ma il cantante, lì come si chiama... Lelli Kelly :), che fine ha fatto? Perchè ha lasciato il gruppo così all'improvviso?

Fruzzo

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 1:06 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Ascoltato Brother.

Non per fare sempre il bastian contrario ma pur essendo un album gradevole mi sembra anche abbastanza "normale". Album cosi' in giro ne vedo molti, non mi sembra nulla di trascendentale.
Mi ripeto, ma per essere un grande gruppo devi avere quel qualcosa in piu' che questi Cry of Love non hanno. Per qualcosa in piú mi riferisco ovviamente alle canzoni. Faccio un esempio per farmi capire meglio: una Dust n Bones dei Guns (che nell'ottica dell'album ci potrebbe stare) per me spazza via da sola tutto il disco. Eppure é un "semplice" hard blues come quelli dei Cry, ma ha tutto un altro appeal, un' altra caratura. La differenza che c'è tra un fuoriclasse ed un buon giocatore, per dirla in termini sportivi.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 11:02 
Non connesso
Too much is not enough
Too much is not enough

boh, penso dipenda tanto anche dai gusti.
a me loro sembrano più funkeggianti e il disco Brother
mi è piaciuto parecchio.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 11:32 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

purpleangel ha scritto:
Ascoltato Brother.

Non per fare sempre il bastian contrario ma pur essendo un album gradevole mi sembra anche abbastanza "normale". Album cosi' in giro ne vedo molti, non mi sembra nulla di trascendentale.
Mi ripeto, ma per essere un grande gruppo devi avere quel qualcosa in piu' che questi Cry of Love non hanno. Per qualcosa in piú mi riferisco ovviamente alle canzoni. Faccio un esempio per farmi capire meglio: una Dust n Bones dei Guns (che nell'ottica dell'album ci potrebbe stare) per me spazza via da sola tutto il disco. Eppure é un "semplice" hard blues come quelli dei Cry, ma ha tutto un altro appeal, un' altra caratura. La differenza che c'è tra un fuoriclasse ed un buon giocatore, per dirla in termini sportivi.
Beato te che vedi molti dischi dei questo livello in giro, io non ne conosco poi così tanti, anzi. Magari segnalami qualche titolo, che così godrò dell'ascolto anch'io. Le canzoni le ritengo di primissimo piano, e beninteso, nulla ma nulla hanno a che fare con una band come i G'n'R, che fondano le loro radici nel Glam Punk di band come New York Dolls, Thundertrain o Stooges fuso con la lezione degli Aerosmith; Free, Bad Company, Hendrix, certo Southern Rock (cioè le influenze dei Cry of Love), sono distanti anni luce da loro. Peraltro ritengo che un solo brano a caso dei Cry of Love annulli senza problemi l'intera discografia dei G'n'R (che ho sempre visto come uno dei gruppi più sopravalutati di ogni tempo), ma quella è una questione di gusti. I musicisti sono talmente superiori che un paragone divente quasi improponibile, da questo punto di vista, e il songwriting è veramente straordinario. Chiaro, bisogna conoscere bene ed amare il genere che propongono, ma quelli che come me lo conoscono ed amano hanno avuto tutti, nei Cry of Love, uno degli ultimi veri grandi gruppi in grado di pubblicare un classico del genere, anche se decisamente fuori tempo massimo.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 12:17 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:
Ascoltato Brother.

Beato te che vedi molti dischi dei questo livello in giro, io non ne conosco poi così tanti, anzi. Magari segnalami qualche titolo, che così godrò dell'ascolto anch'io. Le canzoni le ritengo di primissimo piano, e beninteso, nulla ma nulla hanno a che fare con una band come i G'n'R, che fondano le loro radici nel Glam Punk di band come New York Dolls, Thundertrain o Stooges fuso con la lezione degli Aerosmith; Free, Bad Company, Hendrix, certo Southern Rock (cioè le influenze dei Cry of Love), sono distanti anni luce da loro. Peraltro ritengo che un solo brano a caso dei Cry of Love annulli senza problemi l'intera discografia dei G'n'R (che ho sempre visto come uno dei gruppi più sopravalutati di ogni tempo), ma quella è una questione di gusti. I musicisti sono talmente superiori che un paragone divente quasi improponibile, da questo punto di vista, e il songwriting è veramente straordinario. Chiaro, bisogna conoscere bene ed amare il genere che propongono, ma quelli che come me lo conoscono ed amano hanno avuto tutti, nei Cry of Love, uno degli ultimi veri grandi gruppi in grado di pubblicare un classico del genere, anche se decisamente fuori tempo massimo.

Non era mia intenzione fare il paragone con i Guns, ho portato ad esempio Dust n Bones perché canzone che si avvicina allo stile dei Cry e per spiegare qual'è secondo me la differenza tra grande gruppo e gruppo normale, come vedo io i Cry.
Poi...i gusti sono gusti, ma dire che un brano a caso dei Cry spazza via senza problemi l'intera discografia dei Guns mi sembra una sparata davvero un po' grossa...non devo certo essere io a ricordarti le varie paradise city, welcome to the jungle, sweet child,november rain, civil war, estranged e penso possano bastare.
Per quel che riguarda i musicisti superiori...bah..discorsto trito e ritrito, la genialitá ce l'hanno altri.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 12:31 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

purpleangel ha scritto:
Non era mia intenzione fare il paragone con i Guns, ho portato ad esempio Dust n Bones perché canzone che si avvicina allo stile dei Cry e per spiegare qual'è secondo me la differenza tra grande gruppo e gruppo normale, come vedo io i Cry.
Poi...i gusti sono gusti, ma dire che un brano a caso dei Cry spazza via senza problemi l'intera discografia dei Guns mi sembra una sparata davvero un po' grossa...non devo certo essere io a ricordarti le varie paradise city, welcome to the jungle, sweet child,november rain, civil war, estranged e penso possano bastare.
Per quel che riguarda i musicisti superiori...bah..discorsto trito e ritrito, la genialitá ce l'hanno altri.
Allora segnalami uno degli album "normali" al livello dei Cry of Love, sto aspettando. Poi ribadisco che a mio gusto i G'n'R sono stati fra i più sopravvalutati di ogni tempo, i brani che citi li conosco fino alla nausea e non ne posso oggettivamente più di ascoltarli, e che, oltre a sotterrarli come qualità dei brani, i Cry of Love li sotterrano anche come singoli musicisti, anche se so benissimo che non è certo quello il criterio per stablire la genialità d'un gruppo. In ogni caso sono generi diversi, e un paragone ha un senso molto relativo, fosse anche per un solo brano.
E al di la di tutto, è questione di gusti.

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 12:34 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

DanieleZ ha scritto:
purpleangel ha scritto:
Allora segnalami uno degli album "normali" al livello dei Cry of Love, sto aspettando. Poi ribadisco che a mio gusto i G'n'R sono stati fra i più sopravvalutati di ogni tempo, i brani che citi li conosco fino alla nausea e non ne posso oggettivamente più di ascoltarli, e che, oltre a sotterrarli come qualità dei brani, i Cry of Love li sotterrano anche come singoli musicisti, anche se so benissimo che non è certo quello il criterio per stablire la genialità d'un gruppo. In ogni caso sono generi diversi, e un paragone ha un senso molto relativo, fosse anche per un solo brano.
E al di la di tutto, è questione di gusti.

Uno qualsiasi dei Black Crowes per dirti la prima cosa che mi viene in mente.
S'è visto come li hanno sotterrati comunque...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Discussioni generali » Musica