Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Discussioni generali » Musica

Regole del forum

Clicca per leggere le Regole del Forum. L'importante comunque è: no insulti; no razzismo; no politica; no link a materiale protetto da copyright, bootleg compresi. Leggi anche le Domande Frequenti (FAQ) prima di postare. Nuovo nel forum? Presentati qui!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: per i nostalgici dei Cry of Love
 Messaggio Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 19:05 
Non connesso
Speed King
Speed King

DanieleZ ha scritto:
nazzare ha scritto:
- "sei ancora più colpevole": questa è solo una tua opinione che cerchi di far passare, con i tuoi soliti modi provocatori che riscontro spesso anche in altri post, come verità oggettiva...

-"(ma non vedo giganti come Free, Mountain ecc)" :la lista non può includere tutto, ho solo citato qualche nome che si accosta ai miei gusti come esempio...

-"Chiaro, se più di tanto non ti piace": cosa mi piace e non mi piace e perchè di questo genere l'ho già spiegato e non mi ripeto...
- la frase era un po' ironichetta, ma visto il tuo mesto stile di scrittura e di come ti poni sul forum evidentemente non l'hai capita. La prossima volta cdi metterò le faccine. Anzi, no, mi fanno cagare. (le faccine)

- fatalità, hai escluso alcune delle band che sono le VERE influenze dei COL. Ci credo che poi non ti piacciano, non avendone colto le influenze.

- lista incompleta, evidentemente, ma non è questo il problema. Approccio al genere, a mio avviso, del tutto sbagliato. E questo è il problema, e ciò che intendevo dire.

le faccine anche a me fanno cagare ma quando si legge è meno facile cogliere il vero significato, cosa che non succede parlando con un certo tipo di intonazione...le band che li hanno influenzati le ho escluse non volendo, ho scritto senza pensarci troppo (e poi Mountain e Free erano scontati e i Lynyrd tendo a considerarli più southern, con tutto quello che concerne, che rock blues)...riguardo all'approccio al genere non so cosa dirti, semplicemente ascolto e mi faccio un'idea in base alle mie preferenze, conoscenze,emozioni...

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 22:01 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Suvvia, darti del "colpevole" mi pare evidente che non sia una cosa detta sul serio, un po' di leggerezza, please!
Per il resto, se li hai ascoltati con un minimo di attenzione, non puoi aver notato un certo di "alone" Southern, il che non vuol certo dire che fanno quel genere, ma che qualche riscontro in tal senso c'è e li fa identificare come una band americana invece che inglese. Peraltro la demarcazione fra Southern e Hard Blues non è certo così netta, spesso sconfinano uno nell'altro.
Per quanto riguarda l'approccio ad un genere, a mio avviso è fondamentale, ed è necessario differenziarlo in base a ciò che si sta sentendo. Se ascolto Blues non vado in cerca di quello che mi interessa quando ascolto, che ne so, Progressive, e viceversa. Nel Blues, e nei filoni del Rock da esso più direttamente legati, è evidente che non è certo l' "originalità" che conta, ma l'interpretazione, la freschezza ed il songwriting (nel caso specifico dei COL tutti a livelli eccellenti), viceversa esistono generi ben più cerebrali, che vanno approcciati in un modo ben diverso, come altri ancora che sono ben più "fisici" (sparo il Funky, tanto per dire) che necessitano di un tipo di predisposizione all'ascolto ancora diversa.
E' in questo modo che si riescono ad apprezzare più generi per quello che sono e che vogliono esprimere, non certo ascoltandoli con in mano il Manuale Cencelli per trovarer fuori il riff simile ad un altro o la linea vocale che ne può ricordare un'altra. Fare così la ritengo la morte della musica.

Profilo  

Messaggio Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 22:10 
Non connesso
Speed King
Speed King

DanieleZ ha scritto:
Suvvia, darti del "colpevole" mi pare evidente che non sia una cosa detta sul serio, un po' di leggerezza, please!
Per il resto, se li hai ascoltati con un minimo di attenzione, non puoi aver notato un certo di "alone" Southern, il che non vuol certo dire che fanno quel genere, ma che qualche riscontro in tal senso c'è e li fa identificare come una band americana invece che inglese. Peraltro la demarcazione fra Southern e Hard Blues non è certo così netta, spesso sconfinano uno nell'altro.
Per quanto riguarda l'approccio ad un genere, a mio avviso è fondamentale, ed è necessario differenziarlo in base a ciò che si sta sentendo. Se ascolto Blues non vado in cerca di quello che mi interessa quando ascolto, che ne so, Progressive, e viceversa. Nel Blues, e nei filoni del Rock da esso più direttamente legati, è evidente che non è certo l' "originalità" che conta, ma l'interpretazione, la freschezza ed il songwriting (nel caso specifico dei COL tutti a livelli eccellenti), viceversa esistono generi ben più cerebrali, che vanno approcciati in un modo ben diverso, come altri ancora che sono ben più "fisici" (sparo il Funky, tanto per dire) che necessitano di un tipo di predisposizione all'ascolto ancora diversa.
E' in questo modo che si riescono ad apprezzare più generi per quello che sono e che vogliono esprimere, non certo ascoltandoli con in mano il Manuale Cencelli per trovarer fuori il riff simile ad un altro o la linea vocale che ne può ricordare un'altra. Fare così la ritengo la morte della musica.

io stavo facendo una lista improvvisata di band rock blues che a me piacciono, ma che i COL abbiano influenze anche souther me ne ero accorto, ma questa è un'altra questione...per quanto riguarda l'approccio al genere è ovvio che a una band blues non chiedo che facciano progressive, ma che riescano a personalizzare il tutto, questo si, magari prendendo spunto da altri genere, o magari anche no...il songwriting e le composizioni contano ed io giudico in base a questo (oltre allo stile degli interpreti)...che poi siamo di parere diverso, quello fa parte del gioco...

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:18 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

E infatti i COL sono ben lungi dall'essere una copia carbone dei loro modelli ispiratori, ma sono stati in grado di creare ampiamente un loro sound, sicuramente debitore delle loro influenze (e chi non lo è?), ma con una personalità spiccatissima. Il songwriting poi è di qualità superlativa ed era il loro punto di forza: brani strutturalmente perfetti, che anche dopo un ascolto restano in mente, con un sound che è di quanto meglio per il genere proposto, il tutto suonato e cantato da dio, da musicisti strepitosi (avendo anche avuto la fortuna di vederli dal vivo posso confermare che anche li erano una bomba), meglio di così...

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:24 
Non connesso
Speed King
Speed King

vabè dai, finiamola qui...continuare ostinatamente a ripetere il proprio parere opposto all'altro senza nessun punto di accordo non ha molto senso...

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:28 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

DanieleZ ha scritto:
E infatti i COL sono ben lungi dall'essere una copia carbone dei loro modelli ispiratori, ma sono stati in grado di creare ampiamente un loro sound, sicuramente debitore delle loro influenze (e chi non lo è?), ma con una personalità spiccatissima. Il songwriting poi è di qualità superlativa ed era il loro punto di forza: brani strutturalmente perfetti, che anche dopo un ascolto restano in mente, con un sound che è di quanto meglio per il genere proposto, il tutto suonato e cantato da dio, da musicisti strepitosi (avendo anche avuto la fortuna di vederli dal vivo posso confermare che anche li erano una bomba), meglio di così...

sono stati molto sfortunati quindi..

Profilo  

Messaggio Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:22 
Non connesso
Seventh heaven
Seventh heaven

Direi di sì.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » Discussioni generali » Musica