| Autore |
Messaggio |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: OPETH - Heritage 2011 Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 16:30 |
|
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40 Messaggi: 565 Località: Alpine Valley
|
Un assaggio del nuovo disco in uscita a Settembre. The Devil's Orchard. Forti assonanze Dream Theater, ma si sa che gli svedesi si divertono a pescare qui e là, e a dir la verità è grazie alle loro sottocitazioni che la mia curiosità si è spinta nel passato, King Crimson fra gli altri.
http://youtu.be/G1pi7Dn87mY
A proposito, ho appena preso il biglietto per lo spettacolo all'Alcatraz di Milano il 24 Novembre, e pure quello degli Uriah Heep al Live Club di Trezzo sull'Adda il 16 Ottobre 
Probably going to be more of an extravaganza.
Ultima modifica di Strange Kind of Woman su sabato 27 agosto 2011, 13:36, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
~Stormbringer
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 21:12 |
|
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 18:51 Messaggi: 84 Località: The Silver Mountain
|
Nonostante io sia maggiormente affezionata agli Opeth dalle sonorità più pesanti, questa nuova canzone mi piace assai... Svariati richiami ad un passato prog, tastiere incisive e molto presenti (che gioia per me) ed ottimo assolo finale, mi ha subito colpita al primo ascolto! Non rimane che aspettare il 20 Settembre... E anche il 24 Novembre, non vedo l'ora. 
|
|
 |
|
 |
|
DanieleZ
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 21:37 |
|
 |
| Seventh heaven |
 |
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 21:46 Messaggi: 3591 Località: Verona - Italia
|
Strange Kind of Woman ha scritto: A proposito, ho appena preso il biglietto per lo spettacolo all' Alcatraz di Milano il 24 Novembre, e pure quello degli Uriah Heep al Live Club di Trezzo sull'Adda il 16 Ottobre  [/color] Ti potrebbe interessare sapere che per segnalare concerti più o meno interessanti nel corso di quest'anno c'è questo topic, pieno di cose variamente belle viste nel corso del 2011, e di notizie di vari concerti futuri (fra cui le date degli Uriah Heep, che ovviamente non mancherò di vedermi) : concerti-2011-t7627.html
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 13:55 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
|
Grande Band ed un sempre gran bel pezzo. Sono felice di ritrovarli. Mi chiedevo dove fossero finiti
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
Fabio
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 19:02 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: domenica 2 novembre 2003, 12:09 Messaggi: 5935 Località: Somewhere Over The Rainbow
|
|
Ascolterò. Per il concerto può darsi decida di andare.
Thank you Ronnie, thank you so much.
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 19:33 |
|
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:40 Messaggi: 565 Località: Alpine Valley
|
~Stormbringer, non sai che sensazione gradevole leggere anche il tuo apporto femminile da queste parti, ho notato che pure tu come me sei fresca fresca, e mi fa piacere incontrarti; penso che il nostro tipo di attenzione verso la musica possa dare sfumature assai diverse di lettura, ben vengano!!!
DanieleZ, ho visto dopo, grazie, comunque ho un provvedimento ministeriale italoamericano (A Dramatic Turn Of Events) che mi vieta l'avvicinamento all'autore dell'argomento
Che dire: Per tutto il resto c'è RRR!!! http://www.roadrunnerrecords.it/
Qualcuno di voi vorrò incontrare a Novembre in ciccia e ossa, suvvia! Nel frattempo argomentiamo le tonalità, cromie, testi che incontriamo sulla via.
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: giovedì 28 luglio 2011, 21:15 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Strange Kind of Woman ha scritto: DanieleZ, ho visto dopo, grazie, comunque ho un provvedimento ministeriale italoamericano (A Dramatic Turn Of Events) che mi vieta l'avvicinamento all'autore dell'argomento
Nel frattempo argomentiamo le tonalità, cromie, testi che incontriamo sulla via.Per evitare le dietrologie, diro' - ma forse e' pleonastico - che la dolce SKOW qui si riferisce a me. Ovviamente in modo improprio, visto che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di impedire a chicchessia di postare su un topic aperto da me, ma al quale ahime' , non sono io ad aver dato i contributi piu' interessanti. Sono sicuro che i tuoi interventi musicali saranno apprezzatissimi, As usual (quando parli di tonalita',cromie e testi ) Alex Ps Per stare in topic diro' Che il pezzo degli Opeth mi pare troppo filo-dream theater Saluti da NY
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 10:08 |
|
|
Riguardo al tema in questione, delle influenze/scopiazzature degli Opeth varie già si leggono polemiche di "plagio" a discapito dei Morbid Angel, Ayreon oltre che dei Dream Theater (Metropolis2)... ho dato un occhio a youtube oggi, vedo che sono stati caricati altri brani (beccatevi questo link http://youtu.be/paFSKfPaz30) ma ho problemi tecnici con ben due pc che mi lasciano poche possibilità e debbo rimediare in qualche modo al più presto, sennò ditemi voi come si fa a lavorare su disquisizioni d'Arte di tal guisa
Napo Orso Capo, esci dal Cave Block 9 di Wonderland per The Great Escape verso Yellowstone - sarebbe rigenerante ritrovare l'habitat naturale e traslitterare dal linguaggio edu(l)c(or)ato a quello originario, c'è feeling con la lingua madre dello "sgarrupato".
Saluti da Alcatraz.SKoW
|
|
 |
|
 |
|
~Stormbringer
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: sabato 30 luglio 2011, 22:05 |
|
Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 18:51 Messaggi: 84 Località: The Silver Mountain
|
Ho letto anch'io le varie accuse di plagio che sono fioccate quasi subito...  Sinceramente, non me ne sono minimamente accorta, dal momento che non ascolto i Dream Theater (ho apprezzato "Awake" per un certo periodo, dopodiché non sono più riuscita a reggerli, pur avendo provato a sentire qualche pezzo qua e là) e dei Morbid Angel ho un ricordo poco nitido di "Altars Of Madness". Ahah, forte il video che hai linkato!  Sono sicura che questo "Heritage" spaccherà in due la schiera dei fans degli Opeth... Se solo una canzone ha già creato tutto questo scompiglio, generando così il gruppo di quelli che apprezzano e quelli che, invece, pensano che Åkerfeldt e soci si siano rammolliti, figuriamoci un album intero... 
|
|
 |
|
 |
|
dagliStates
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: domenica 31 luglio 2011, 1:01 |
|
 |
| Super trouper |
 |
|
Deep Purple Current Members: Don Airey, Ian Gillan, Roger Glover, Steve Morse, Ian Paice. (Wikipedia)
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: sabato 27 agosto 2011, 15:03 |
|
|
Un amico stamane mi ha fatto una dedica, la condivido qui: Rush, "YYZ", dall'album Moving Pictures, 1981: http://youtu.be/ZXH-DyjsBd0 La data è ovviamente antecedente alla formazione dei chiamati in causa Dream Theater, ma volendo dare un ascolto anche a loro, eccoli, propongo un intero album: Metropolis Part 2: Scenes from a Memory, 1999: http://youtu.be/GDaPA_o1w80
Ho voluto sottolineare le influenze colte nel brano degli Opeth postato sul primo messaggio; come la "collega" Stormbringer i DT mi risultano di difficile appagamento, e i canadesi, a parte pochi pezzi come quello citato, pure E quindi? Nulla di che, penso che ciò che fa la differenza non sia nel complesso, ma nella singolarità di ogni musicista che porta se stesso nel gruppo. Non voglio soprastimare gli Opeth, ma sono obiettivamente portatori di atmosfere che solo loro evocano, bando al lato tecnico, comunque di altà qualità. Io li premio per l'originalità, mai banale.
Per Wiberg da quest'anno è stato sostituito alle tastiere da un a me ignoto Joakim Svalberg: mi pare tuttavia che se la cavi, un "Lord". Martin Axenrot alla batteria è ineccepibile... gli altri componenti ci scherzano sopra, per la balbuzie e il carattere "strange", ho sospetti però che sia soggetto ad una forma lieve di autismo, e non è cosa rara tra i batteristi. Martin Mendez al basso lo preferivo coi capelli lunghi ma scherzi a parte la sessione ritmica è tosta. Fredrik Åkesson: endorser della PRS Guitars, non direi male! Tipo chiuso, di poche parole, pauroso nella sua concentrazione. Mikael Åkerfeldt: voce e chitarra. Quest'anno ha rinunciato al growl, non mi dispiace il fatto, nel suo eclettismo trovo meglio godibile la sua ugola pura.
Un'amica li intervistò l'anno scorso durante il tour in Italia, mi disse che sono davvero ironici e Mikael anche dietro le quinte ha una verve che lascia margine alla brillantezza del suo talento, non solo musicale, ma creativo di cervello. Credo che per essere musicisti e diversificarsi dalla massa sia necessario imporre il proprio timbro, fatto di forza vitale soggettiva, attingendo dal passato e rielaborandolo come si fa nelle opere d'arte contemporanea. Vera la frase di Kandinsky che affermava "Ogni opera d'arte è figlia del proprio tempo" nel suo saggio famoso dove si proponeva di trovare spiritualità nell'azione creativa. Non facciamoci trarre in inganno dalla religione e dai suoi opposti grotteschi - ieri alla tv han passato un servizio sulle "Bestie di Satana" davvero raccapricciante, dove più che satanismo si poteva scorgere IGNORANZA figlia di questo tempo omologato ad un patchwork di accozzaglie mostruose - la spiritualità è ben altro, così come le evocazioni del demonio demandano anch'esse ad un Male simbolico.
La copertina di Heritage di un noto illustratore del genere Gothic, ci mostra l'albero della conoscenza dissacrato, alla cui base restano teschi umani e dove le radici affondano nell'Inferno. "God is dead" canta Mikael in "The Devil's Orchard". Guardiamoci intorno,vi pare abbia torto? Il Male è radicato, il demone, l'IO legato al potere distrugge, e ne abbiamo vasti esempi.
Ultima modifica di Strange Kind of Woman su sabato 27 agosto 2011, 15:08, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: sabato 27 agosto 2011, 15:03 |
|
|
Mi sono accorta che involontariamente era stato inserito un doppione dello scritto precedente, visto che non è stato tolto dai moderatori e mi sembrava prolisso averlo sotto gli occhi, considerato poi che sto a scartavetrarmi le coconuts in casa, mi sono auto-regolata inserendo questo blando inutile messaggio... Dato che riempio uno spazio effimero, vi propongo un raffronto musicale, per chi come me ritiene che sia un guadagno riflettere creativamente.
OPETH, "Burden", da Watershed, 2008: http://youtu.be/FBS7ejV9qEk Sulla scia di coda (tagliata ) riagganciamoci a loro... KING CRIMSON, "The court of the Crimson King", dall'album omonimo, 1969: http://youtu.be/QGQHL0t_uyU Epica.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: domenica 28 agosto 2011, 19:29 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4573 Località: Barcelona
|
|
Più che ai Dream Theater mi sembrano ispirasi ai Mastodon di Crack the Skye
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 22:19 |
|
|
|
MASTODON, Crack the Skye, 2009.
Grazie Purpleangel, sai, in tutta onestà non li conoscevo, tendenzialmente prediligo i gruppi europei poiché rientrano più nelle mie corde; ad ogni modo ho ascoltato un po' di canzoni e ho colto le sonorità cui ti riferisci, dovute probabilmente all'utilizzo di strumentazioni ed amplificatori tipici degli anni sessanta-settanta per le incisioni del disco nello specifico, dai quali ricavare un sound particolarmente "pieno" e ricercato, come normalmente accade presso gli Opeth, molto raffinati in questa loro peculiarità quasi maniacale.
Quindi a parte la Karelia e le affinità tecniche intenzionate a creare atmosfere particolari, il gruppo di Atlanta m'ispira poco nell'insieme - alla fine c'è comunque da dire che i punti di riferimento per le formazioni contemporanee del genere si riagganciano a grandi del passato come King Crimson, Black Sabbath etc. - tutto si può diversificare ottenendo uno stile diverso solo grazie all'originalità.
Oserei dire che invece è vero il contrario della tua affermazione, anche perché ripercorrendo la linea temporale a ritroso ed ascoltando album precedenti a questo citato non c'è nulla che mi riporti agli svedesi: sono i Mastodon (formati nel 2000) ad essersi ispirati agli Opeth (nati ben dieci anni prima), non viceversa.
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 22:30 |
|
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2003, 15:55 Messaggi: 4573 Località: Barcelona
|
|
Sinceramente non conosco a fondo nessuno dei 2 gruppi, però mi sembra di ricordare che gli Opeth durante la prima parte della carriera suonassero molto più death. Forse la verità sta nel mezzo, nel senso che gli Opeth man mano hanno abbandonato la matrice death per accostarsi sempre più al progressive e possono essere stati favorevolmente colpiti dall'album dei Mastodon che oggettivamente è un grandissimo album .
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 23:03 |
|
|
Mi sono presa un po' di tempo per fare alcune ricerche in rete, per non essere imprecisa ed arrischiarmi in affermazioni erronee, prima di parlare mi riservo di conoscere quantomeno un minimo del tema. Niente da dire sull'album Crack the Skye, in effetti è un buon prodotto degli americani (ma proprio un gruppo di Atlanta m'hai tirato fuori stasera? ); intendo dire che gli Opeth nascono - giustamente l'hai detto - come band death metal, ma nella loro evoluzione hanno subìto contaminazioni progressive e gothic che si sono mantenute nel tempo. Se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo, con sotto gli occhi (e nelle orecchie) la discografia comparata di entrambi, è chiaro però che la penultima creazione degli svedesi (l'ultima è quella che attendiamo esca il 20 Settembre prossimo) datata 2008, cioè Watershed, ha già tutti quei dettagli di cui si è parlato sopra che i Mastodon introdurranno solo un anno dopo.Mi si fonde il cervello, ho apologizzato troppo quest'oggi, non voglio intestardirmi per avere la presunzione della saggezza, d'altronde è inutile..... solitamente chi mi conosce alla fine di una questione, soprattutto a distanza di anni mi dice umilmente: "avevi ragione tu"...
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 23:22 |
|
|
|
Probabilmente si, visto che conosci la discografia degli Opeth meglio di me. Però..però a Watershed ho proprio dato un ascolto oggi e mi sembra che le influenze death ci sono ancora, mentre il nuovo brano è 100% progressive. Bisognerà vedere se anche il resto dei brani avrà questo tipo di sonorità. Tra l'altro il 27/09 uscirà anche il nuovo dei Mastodon, e a dire dai primi 2 brani lanciati sarà probabilmente un disco molto più diretto e meno progressive, cosa che mi ispira un bel po'.
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 23:48 |
|
|
Prima di prendermi la briga della branda, mi soffermo un attimo ancora qui, innanzitutto per ringraziarti - fare monologhi ormai è diventata una consuetudine, però avere un dialogo è una situazione migliore, condividere è bello Mi dai una notizia che ovviamente non sapevo, riguardo anche l'uscita prossima dell'album dei sudisti ehm, americani Strana ma non mi meraviglia questa inversione di marcia dei Mastodon; per certo, secondo le recensioni Heritage dovrebbe invece essere molto progressive, con accenni jazz alla Weather Report e contrappunti a sorpresa. Forse me lo sto inventando, forse è un'intuizione geniale, forse l'ho letto, forse è l'ora tarda, forse. Onestamente sono trepidante come un'adolescente rinco, è forse l'unica cosa nella mia vita dove spontaneamente posso permettermi di essere ottimista, mi autoconcedo questa intercessione, e speriamo di non avere delusioni, sennò diventerei noiosamente nichilista in toto, e per voialtri una mattonata che ad oggi avete solo un'impressione parziale.
Buona notte, ora davvero la tana ha un richiamo istintivo come lo è la foresta per il lupo.
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: venerdì 2 settembre 2011, 20:27 |
|
|
|
 |
|
 |
|
~Stormbringer
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 14:45 |
|
|
Più lo ascolto e più mi piace... L'attesa ha dato sicuramente i suoi frutti, eheh! Avete notato come "Slither" assomigli molto a "Kill The King"? Il riff è rallentato e forse un po' diverso, ma l'impronta è quella di Ritchie, su questo non ci piove. E l'attacco di batteria? Uguale a quello di Cozy. Dai, che manca "poco" al 24 Novembre!  Mi spiace solo che la scaletta sarà interamente composta da brani senza growl, il che mi fa patire un po' visto che sono molto legata ai dischi più violenti come "Orchid", "My Arms, Your Hearse" & company ma sono sicura che sarà un concerto ugualmente entusiasmante... Dopotutto, gli Opeth hanno dimostrato di essere dei gran trasformisti in studio ed anche in sede live sapranno essere altrettanto accattivanti!
|
|
 |
|
 |
|
purpleangel
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 21:34 |
|
|
|
Senza voler creare polemiche ma per quel che mi riguarda uno è uno dei dischi più brutti ascoltati recentemente. Tra i tanti aggettivi negativi che ho letto in giro i più appropriati mi sembrano pretenzioso e noioso.
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 22:30 |
|
|
Ragazzi, vedo solo ora il proseguo al mio malcagato topic specific, avevo mollato l'osso per non fare il monologo noioso, ma eccomi come sempre ritardata a riordinare le briciole neuronali.
~Stormbringer, ho il doppio dei tuoi anni ma animosamente me ne sento addosso la metà; Heritage è pedante però non me ne frega una pippa di Pippo, quindi a differenza di Purpleangel agogno Novembre e il "bruttino" lo appiopperei piuttosto all'ultimo disco dei Dream Theater. Passando da via Valtellina (leggi:fuori dall'Alcatraz) recentemente ho bestemmiato in Sanscrito per non offendere God ("is dead", cit.) e ho insultato me stessa per molte mie mancanze musicali, essendo una montanara cresciuta nelle carenze specifiche della provincia di casta proletaria.
Mi girano le coconuts che in scaletta non presenzierà manco un growl (e che Mikael si sia tagliato i capelli), ma capisco il periodo sofisticato del gruppo, non mi sembrano ragazzi stupidi, tutt'altro. Se sei iscritta ad "Opeth Italia", la pagina dedicata a loro su FB, ci si può trovare anche da quelle parti, giusto per poterci contattare direttamente, se t'aggrada.
Dedichina per me e te, ragazzuola tempestosa: http://youtu.be/wcN7FQqzi98
\m/ \m/
|
|
 |
|
 |
|
The Lawyer
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 10:00 |
|
 |
| Holy man |
 |
|
Strange Kind of Woman ha scritto: Mi girano le coconuts che (...) (e che Mikael si sia tagliato i capelli), Nnnnnnoooooooooooooooooooooo Cita: ma capisco il periodo sofisticato del gruppo, Non è un buon motivo ......... 
Solieri bè, che dire... (c) Jack78 - (tm) 2009
|
|
 |
|
 |
|
Strange Kind of Woman
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 13:20 |
|
|
|
Avvocato, ho esagerato, ha dato solo un'accorciata alla chioma vichinga.
Sto ascoltando il disco imputato dopo due settimane di pausa, per cercare di coglierlo senza pregiudizi e paragoni: io lo trovo raffinato.
|
|
 |
|
 |
|
~Stormbringer
|
Oggetto del messaggio: Re: OPETH - Heritage 2011 Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 19:37 |
|
|
Strange, non sono iscritta a FB ma ti basta andare sul mio profilo per la mail.  Mi farebbe piacere incontrarti! Ho visto anch'io che Mikael si è tagliato i capelli... Sta bene, anzi, rimane sempre un gran bel pezzo di figliolo secondo il mio modesto parere! Ah, bellissima "The Apostole In Triuph"! Secondo me, "Orchid" è uno dei migliori dischi degli Opeth. Mamma mia, suona già così maledettamente bene, nel senso che tutto è decisamente perfetto e curato in ogni dettaglio! Geniali sin dal debutto.
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|