| Autore |
Messaggio |
|
Sam206
|
Oggetto del messaggio: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 18:08 |
|
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2007, 9:19 Messaggi: 50 Località: Mozzate (CO)
|
Sono stato alla fiera della musica a Milano e ho presenziato alla demo del nuovo synth Yamaha XS8... Il dimostratore, una volta iniziato il discorso sulla sezione Organi, ha fatto il nome Hammond, e io da buon fan di JON LORD ho aperto le orecchie al massimo... secondo me la riproduzione era ottima, anche sotto l'aspetto gestione DrawBars, però non essendo ancora riuscito a metter mano (o meglio orecchio) su un hammond  , non posso fare un paragone significativo.
Qualcuno lo ha sentito? sa darmi un giudizio?
Ciao.
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 18:14 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
io so poco o nulla ma alla fiera di Milano c'ero anch'io venerdì 21/9
ed ero pure entrato aggratis..
cmq la Yamaha aveva un ottimo padiglione in fiera
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
Sam206
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 18:19 |
|
|
Menestrello Cremisi ha scritto: io so poco o nulla ma alla fiera di Milano c'ero anch'io venerdì 21/9 ed ero pure entrato aggratis.. cmq la Yamaha aveva un ottimo padiglione in fiera
Bè diciamo che i soldini non gli mancano... e oltre a padiglione anche gli strumenti sono ottimi, questo testato personalmente...
|
|
 |
|
 |
|
Menestrello Cremisi
|
Oggetto del messaggio: Inviato: martedì 2 ottobre 2007, 18:50 |
|
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 0:11 Messaggi: 15051 Località: Hall of the mountain king
|
|
verissimo.. ho provato una SG ed una semiacustica..
molto ben fatte le yamaha, anche a detta del mio liutaio..
Lei danza in un cerchio di fuoco... e si sbarazza della sfida con una scrollata... http://www.myspace.com/menestrello68
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 21:48 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Ho suonato la nuova Motif, se l'è comprata un mio amico. L'emulazione hammond è buona e ci si può sbizzarrire a suonare un po' di tutto, dall'hard rock al pop o al jazz.
Non saprei fare un paragone con la nuova Korg, la Triton Extreme, perchè non ho ancora avuto l'occasione di provarla. Rispetto alla vecchia Triton mi sembra che sia più dotata (sempre in ambito hammond, sia chiaro), anche a livello di preset. Per il resto... secondo me i suoni di synth di Korg e Clavia sono i migliori. La Motif è ottima come indirizzo "universale" , cioè se vuoi suonare un po' di tutto (parlo di cover) e non hai la fissa di crearti i suoni precisi identici agli originali. In quel caso, e se hai bisogno di suoni più specifici e ricercati, ti consiglio una Korg, che, oltretutto, è anche più facile da programmare.
Detto questo, per la simulazione hammond è meglio avere un clone a parte, che faccia solo quello 
|
|
 |
|
 |
|
Sam206
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 5 ottobre 2007, 14:32 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Ho suonato la nuova Motif, se l'è comprata un mio amico. L'emulazione hammond è buona e ci si può sbizzarrire a suonare un po' di tutto, dall'hard rock al pop o al jazz. Non saprei fare un paragone con la nuova Korg, la Triton Extreme, perchè non ho ancora avuto l'occasione di provarla. Rispetto alla vecchia Triton mi sembra che sia più dotata (sempre in ambito hammond, sia chiaro), anche a livello di preset. Per il resto... secondo me i suoni di synth di Korg e Clavia sono i migliori. La Motif è ottima come indirizzo "universale" , cioè se vuoi suonare un po' di tutto (parlo di cover) e non hai la fissa di crearti i suoni precisi identici agli originali. In quel caso, e se hai bisogno di suoni più specifici e ricercati, ti consiglio una Korg, che, oltretutto, è anche più facile da programmare. Detto questo, per la simulazione hammond è meglio avere un clone a parte, che faccia solo quello 
Oh bè, il fatto che avere un clone è meglio, su quello siamo tutti daccordo.
era solo perchè visto i prezzi, tra cloni, synth, lesli, ampli, pedaliere ecc ecc magari in futuro avere una tastiera che fa tutto in più ha una riproduzione Hammond fedele veniva più comodo.
In secondo luogo è che verso strumenti yamaha ho una certa venerazione, però sotto questo aspetto non sapevo come giudicarla...
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 5 ottobre 2007, 15:12 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Se vuoi suoni di piano, strings, brass o chitarre, la Yamaha ha una marcia in più delle altre  Però sui suoni di synth veri e propri (e quindi pad, lead, ecc) la Korg mi piace molto di più.
|
|
 |
|
 |
|
Zarbon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: venerdì 5 ottobre 2007, 23:13 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Non saprei fare un paragone con la nuova Korg, la Triton Extreme
Veramente sarebbe la M3..
Cmq, sugli hammond certamente meglio il Motif XS
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 6 ottobre 2007, 11:22 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Zarbon ha scritto: LordEverTheBest ha scritto: Non saprei fare un paragone con la nuova Korg, la Triton Extreme Veramente sarebbe la M3..
Ti sentiresti di chiamare vecchia la extreme? 
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 18:02 |
|
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 15:31 Messaggi: 2718 Località: Cagliari
|
Le uniche volte che suono tastiere Yamaha sono quando devo suonare strumenti di altre sale dove hanno appunto solo Yamaha. Non mi piacciono un granchè. Hanno certamente dei bei suoni, ma una meccanica un pò vecchiotta. Sono più un "Korghiano", io e il mio M1 Extreme formiamo una coppia perfetta  . In ogni caso il Triton Extreme è predisposto anche di una valvola e credo che questo sia un grosso vantaggio per la riproduzione di suoni Hammond. Rimango comunque del parere che per suonare in stile Hammond devi affidarti ad un buon clone.
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 18:04 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Se vuoi suoni di piano, strings, brass o chitarre, la Yamaha ha una marcia in più delle altre  Però sui suoni di synth veri e propri (e quindi pad, lead, ecc) la Korg mi piace molto di più.
Quoto. Per i suoni di pianoforte e archi non è da meno anche la Roland.
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 19:12 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
|
sì, sui piani (specie acustici, ma anche gli elettrici non sono male) la roland si difende bene
|
|
 |
|
 |
|
Sam206
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 8 ottobre 2007, 11:48 |
|
|
|
...bè vorrei anche aggiungere che la nuova MM6 yamaha (synth 61 tasti) stessa tecnologia Motif costa (solo) 450€... c'è una roland o korg a quel prezzo di quella qualità? Le korg sicuramente sono fantastiche, ma non so xchè non riesco a farmi piacere le roland... vabbè magari mi ricrederò...
|
|
 |
|
 |
|
Zarbon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lunedì 8 ottobre 2007, 12:50 |
|
|
|
Beh le Korg sui lead e sui pad sono imbattibili nelle workstation..
Ma sui suoni acustici sono ancora indietro rispetto a Yamaha e Roland..
e poi dobbiamo pensare che Roland dovrebbe sfornare una nuova workstation visto che il Fantom X ha già un po' di annetti..
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 19:00 |
|
|
|
Però tra Motif ES e Fantom X vince il primo.
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 20:34 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:18 Messaggi: 7383 Località: tra Andria e Bari
|
Gregg Lord ha scritto: Però tra Motif ES e Fantom X vince il primo.
mah... a quei livelli penso che la differenza la facciano soprattutto i gusti personali in fatto di suoni (e che generi di suoni cerchi, visto che come dicevamo ogni marca è "specializzata" in un settore)...
io sono molto contento del mio fantom (ed ho provato anche un motif cmq)
|
|
 |
|
 |
|
salvatorebaz
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sabato 13 ottobre 2007, 9:51 |
|
|
|
Io credo che le Korg abbiano tutte una marcia in più rispetto a yamaha e Rolan..se consideriamo il rapporto suonorità/qualità dei materiali.
Io ho una korg i4s e un M1 e nonostante gli anni sono ancora come nuovi...tosti e come suoni sono ancora attuali anche perchè cè la possibilità di editare i suoni e crearne dei nuovi.
La Roland pur avendo un nome secondo me non è molto valida..i suoni sono poco consistenti e la meccanica tende a rompersi com'è successo ma la mia Rolan D70, S50 e D50.
Le yamaha sono una cosa personale..io ero restio a questa marca ma dopo aver acquistato un modulo Yamaha MU80 e un synth CS1x mi sono dovuto ricredere..i suoni sono di prima qualità e reggono bene il rapporto qualità prezzo.
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 15:18 |
|
|
|
Finalmente mi è arrivato il nuovo Motif MM6. Devo dire davvero niente male! Fantastico!
|
|
 |
|
 |
|
Flavio
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 15:27 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
cosa cambia rispetto alla motif "normale", io conosco la serie es
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 18:41 |
|
|
E' una sorta di combinazione tra tutte le serie Motif uscite dal Classic del 2001 al Mo del 2006. I controlli rotanti sono fantastici, suonati coi suoni lead e di synth sembra di avere davanti un vero e proprio sintetizzatore analogico. Usati con i registri Hammond creano un' atmosfera stile You Keep On Moving  Pianoforti acustici, Fender Rhodes, Clavinet ovviamente tutti secondo la qualità Motif, il che vuol dire più che eccellenti. E' l'ideale per comporre e registrare o ancora per piano bar e serate da discoteca grazie ai numerosi pattern. 70 M di Wave-ROM. Insomma, mi ci trovo davvero bene, posso farci di tutto. Questo è il link del sito ufficiale http://www.mm6music.co.uk/Qui ci sono i video delle demo di Bert Smorenburg, un tastierista che lavora per la Yamaha e particolarmente appassionato per i Motif: http://www.youtube.com/watch?v=AhbEXinJfJYhttp://www.youtube.com/watch?v=8E_bDg5ak9wCon l'acquisto del prodotto, hai in omaggio anche il nuovo Cubase LE.
|
|
 |
|
 |
|
LordEverTheBest
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: lunedì 4 febbraio 2008, 21:11 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Sembra una bella bestiola. Buone suonate! 
|
|
 |
|
 |
|
Gregg Lord
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: martedì 5 febbraio 2008, 11:52 |
|
|
LordEverTheBest ha scritto: Sembra una bella bestiola. Buone suonate!  Grazie 
|
|
 |
|
 |
|
Zarbon
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: martedì 5 febbraio 2008, 16:02 |
|
|
|
In realtà la MM6 ha i suoni del primo Motif.. nulla dall'ES ne dall'XS.. è cmq una signora macchina, il miglior synth nella sua fascia di prezzo..
Ho provato a fondo sia M3 che XS.. La M3 è più innovativa e più divertente da usare.. ma i suoni sono migliori nell'XS secondo me..
Aspettiamo il nuovo Fantom G, che dev'essere niente male..
|
|
 |
|
 |
|
jonELOlord
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: venerdì 22 febbraio 2008, 20:39 |
|
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 22:47 Messaggi: 188 Località: vicino ANCONA
|
X Sam206 ciao Samuele... guarda qui... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=003 c'è 'sto pazzo che vende un leslie come il tuo con "coni che ruotano" l'asta è partita da 1 euro....!!!! ora è a circa 150... azz...speriamo che cresca sennò me le dai...!!!!!!! e cmq "peso 18Kg" mi sa proprio che l'amplificatore MANCA...!!!!!! ciauz... P.S. hai poi risolto con il tuo problemino?!?
you may say i'm a dreamer, but i'm not the only one i hope someday you'll join us, and the world will be as one http://digilander.libero.it/xrayweb/home_deep.htmhttp://x-ray.rockparty.at/
|
|
 |
|
 |
|
kronos
|
Oggetto del messaggio: Re: Nuovo synth YAMAHA... Meglio del Korg?! Inviato: venerdì 22 febbraio 2008, 23:16 |
|
 |
| Highway star |
 |
|
|
 |
|
 |
|